Pannelli sandwich in lana minerale
Quando si erigono vari edifici, compresi quelli residenziali, è imperativo che sia necessario creare un rivestimento isolante. Per questi scopi, viene utilizzata una varietà di materiali da costruzione. I pannelli sandwich in lana minerale sono molto popolari. Oggi parleremo dei principali vantaggi e svantaggi di un tale materiale, nonché delle sue caratteristiche.
Peculiarità
La lana minerale è un materiale da costruzione denso costituito da molte fibre interconnesse. Possono essere disposti in modo caotico, oppure essere disposti orizzontalmente o verticalmente. Inoltre, a volte i modelli di viste spaziali e ondulate vengono distinti separatamente.
I pannelli realizzati con tale materiale sono abbastanza flessibili, quindi possono essere utilizzati per il montaggio su superfici di un'ampia varietà di forme geometriche.
I pannelli sandwich sono due elementi in acciaio collegati, tra i quali viene posizionata la lana minerale. Sono paralleli tra loro e fissati saldamente. Di norma, per la produzione di questi pannelli da costruzione vengono utilizzati materiali a base di basalto.
La parte in basalto può essere ulteriormente trattata con una speciale impregnazione, che consente di aumentare le proprietà idrorepellenti del materiale e prolungarne la durata.
Le parti in acciaio possono resistere facilmente a varie influenze avverse, quindi possono essere utilizzate in ambienti con requisiti sanitari elevati. È possibile utilizzare acciaio per uso alimentare o non alimentare. In ogni caso, il metallo è rivestito con sostanze protettive in più strati, che ne aumentano la resistenza alla corrosione. La parte metallica e l'isolante sono fissate tra loro mediante uno speciale adesivo a base di poliuretano.
La superficie anteriore delle strutture è spesso rivestita con uno speciale polimero con un pigmento colorante. Un tale strato decorativo tollera facilmente le temperature estreme, l'esposizione alle radiazioni ultraviolette, mentre può mantenere il suo aspetto originale per lungo tempo.
Vantaggi e svantaggi
I pannelli sandwich in lana minerale vantano molti vantaggi significativi. Evidenziamo alcuni di essi separatamente.
- Alto livello di qualità. Questi design forniranno un eccellente isolamento termico per molti anni.
- Basso peso. Questo vantaggio facilita notevolmente il processo di installazione e trasporto.
- Stabilità. La lana minerale non teme gli effetti negativi delle basse e alte temperature e dell'umidità.
- Resistenza al fuoco. Questo materiale è completamente sicuro. Non è infiammabile e non supporta bene la combustione.
- Resistenza meccanica. I pannelli sandwich sono particolarmente duri, grazie alla disposizione verticale delle fibre. Durante il funzionamento, non si rompono e non si deformano.
- Compatibilità ambientale. La lana minerale non danneggerà la salute umana. Non rilascerà sostanze nocive nell'ambiente.
- Tenuta al vapore. Questo materiale isolante è creato in modo tale che l'umidità non penetri nella stanza e la quantità in eccesso di vapore non ritorni nella direzione opposta.
- Isolamento acustico. Le strutture in lana minerale possono essere utilizzate non solo per fornire isolamento termico, ma anche per organizzare l'isolamento acustico. Assorbono perfettamente il rumore della strada.
- Tecnologia di installazione semplice. Chiunque può installare tali pannelli, senza la necessità di rivolgersi a professionisti per chiedere aiuto.
- Costo accessibile. I pannelli sandwich hanno un prezzo relativamente basso, saranno alla portata di quasi tutti i consumatori.
- Resistenza agli effetti negativi biologici. Nel tempo, muffe e funghi non si formeranno sulla superficie di questo materiale.
Questo materiale non ha praticamente inconvenienti. Va notato solo che se esposti a una grande quantità di umidità, tali pannelli si bagneranno molto e inizieranno a perdere le loro proprietà di isolamento termico, quindi non si dovrebbe consentire alla struttura di entrare in contatto con l'umidità.
Caratteristiche principali
I pannelli sandwich in lana minerale hanno alcuni dei parametri più importanti.
- La densità varia da 105 a 130 chilogrammi per m3.
- Lo spessore può variare in modo significativo a seconda dello scopo specifico, più spesso vengono utilizzati modelli con valori di 100, 120, 150, 200 mm. Sono questi campioni che vengono prelevati per l'isolamento dei rivestimenti murali.
- Anche il peso di questi pannelli sandwich può variare notevolmente. Dipenderà in gran parte dalle dimensioni dei prodotti. In media, tali riempitivi isolanti possono pesare 44,5 chilogrammi per metro quadrato.
- La lunghezza dei pannelli sandwich in lana di roccia varia a seconda della costruzione per cui verranno utilizzati. Quindi, i campioni di coperture e pareti hanno spesso una lunghezza da 2000 a 13500 millimetri.
Va notato che tutti questi prodotti, realizzati in lana minerale, hanno un'eccellente resistenza al fuoco, bassa conduttività termica, incombustibilità e buona rigidità. La durezza aggiuntiva del materiale si ottiene attraverso una corretta installazione.
Applicazioni
Questi pannelli sandwich sono ampiamente utilizzati in vari campi, ma il loro scopo principale è quello di fornire isolamento termico. Inoltre, possono essere utilizzati non solo per pareti, ma anche per strutture di copertura durante la costruzione di una casa.
Inoltre, la lana minerale sarà un'opzione eccellente per isolare le porte. Viene spesso utilizzato nel processo di installazione di Windows in una casa.
Questi pannelli saranno perfetti per strutture che hanno requisiti speciali di sicurezza antincendio. Vengono spesso acquistati per facciate ventilate esterne, durante la creazione di partizioni interne. I pannelli sandwich sono spesso utilizzati nella sistemazione di complessi culturali, di intrattenimento e sportivi.
Il commento è stato inviato con successo.