Lana minerale: tipi e applicazioni
Per l'isolamento dei locali vengono utilizzati materiali speciali per proteggere l'edificio dagli effetti del freddo. La lana minerale è molto richiesta, che ha molte qualità e vantaggi positivi. Questo prodotto è diviso in diverse varietà, è prodotto in diverse forme, quindi dovresti familiarizzare con le loro caratteristiche per scegliere il materiale giusto per ulteriori lavori.
Caratteristiche principali
Qualsiasi costruzione consiste in diverse fasi e, quando si tratta di locali residenziali, l'isolamento è una delle procedure importanti. Per questo, viene spesso utilizzata la lana minerale, il cui peso specifico dipende dalla densità e da varie caratteristiche. L'isolante termico può essere acquistato in qualsiasi negozio di ferramenta, inoltre è offerto a prezzi bassi, ma ha anche molte altre caratteristiche operative.
Minvata fornisce non solo calore, ma anche isolamento acustico, deve soddisfare gli standard GOST, essere resistente al fuoco, affidabile e sufficientemente denso.
Per quanto riguarda la durata, tutto dipende da quanto bene è posato il materiale.
I principali vantaggi del prodotto includono una serie di fattori. Quindi, come parte della lana minerale nessun elemento organico, pertanto, la durata è così lunga che non devi preoccuparti delle riparazioni per molto tempo. Molte persone sono interessate alla temperatura di combustione del materiale, e qui va notato che la sua infiammabilità è minima, la lana minerale non può accendersi e questo è un vantaggio significativo. È un isolamento traspirante con una struttura fibrosa, grazie alla quale l'umidità in eccesso viene attraversata e l'aria circola.
Quindi il materiale non si modella e non si decompone, che conferma anche una lunga durata. Se sei preoccupato se i topi vivono nella lana minerale, questo è un equivoco: i roditori e gli insetti non sono attratti da questo isolamento, quindi può essere conservato per tutto il tempo che vuoi. Le fluttuazioni di temperatura non sono terribili, così come l'influenza di un ambiente aggressivo.
La lana minerale ha una bassa conducibilità termica: solo 10 cm di isolamento equivalgono a una barra di 25 cm e muratura con uno spessore di 117 cm. Vale la pena notare che il tipo di basalto di questo materiale è il più resistente: può essere utilizzato per 50 anni senza preoccuparsi delle prestazioni. Per le scorie, questo periodo è leggermente più breve, ma può essere acquistato per riscaldare un magazzino o un ripostiglio.
Il materiale è spesso usato per la decorazione d'interni secondo SNip. A causa dell'elevata permeabilità al vapore della lana minerale, funge non solo da riscaldatore, ma protegge anche da rumori inutili, può essere utilizzato in strutture in legno e pietra.
Pertanto, i principali fattori per la scelta di questo materiale da parte dei consumatori sono la sua alta qualità, prestazioni eccellenti e un prezzo accessibile.
Nocivo per la salute
Questo è un aspetto importante da considerare. La fragilità delle fibre è un inconveniente dell'isolante termico e, se l'installazione viene eseguita senza l'uso di dispositivi di protezione, tra cui un respiratore, occhiali, guanti e una tuta, le mucose possono essere danneggiate e la pelle irritata.I tipi più pericolosi di lana minerale sono le scorie e il vetro, con cui molti hanno familiarità fin dall'infanzia, perché spesso si possono vedere vicino a edifici residenziali e scantinati. Oggi molte persone decidono di abbandonare l'uso di questo tipo di isolamento per tutelare la propria salute.
Si dovrebbe notare che la composizione contiene sostanze formaldeide, quindi è meglio usare lana minerale per lavori all'aperto. Tuttavia, non è necessario preoccuparsi se si osserva la temperatura normale: in questo caso, il materiale non è pericoloso. Durante i lavori di installazione, è importante seguire alcune regole e tecnologie: dopo aver installato l'isolamento, si consiglia di realizzare uno strato di barriera al vapore in modo che le particelle di fibra non entrino nella stanza.
Tipi per composizione
Come menzionato sopra, la lana minerale è divisa in diverse varietà: alcune sono più refrattarie, altre sono realizzate su un legante sintetico, c'è un materiale in lamina. Pertanto, è importante familiarizzare con le caratteristiche di ciascuna classe per trovare l'opzione più adatta.
Lana di vetro
Per la produzione di questo materiale viene utilizzato circa l'80% di rottame di vetro, il resto è costituito da altri ingredienti, tra cui sabbia, soda, calcare. I componenti vengono miscelati, fusi e quindi centrifugati per ottenere fibre fini lunghe 5 cm Il materiale ha ottime caratteristiche prestazionali. L'unico inconveniente è che richiede dispositivi di protezione con cui lavorare. La lana di vetro è molto richiesta per una serie di motivi. Innanzitutto ha un'elevata resistenza chimica, è adatto alla posa su superfici irregolari, assorbe bene il suono, sopporta le vibrazioni e ha una bassa conducibilità termica.
Il materiale non è infiammabile ed è offerto ad un prezzo accessibile. Tuttavia, durante l'installazione, è necessario occuparsi della protezione dal vapore, è necessario tenere conto della causticità del prodotto e garantire un buon isolamento. La durata della lana di vetro raggiunge i 10 anni, il che è importante.
Prima di iniziare a lavorare con l'isolamento, è importante proteggere gli occhi, le vie respiratorie e assicurarsi anche che non vi siano aree della pelle esposte, poiché le fibre sono fragili e le particelle possono volare durante l'installazione.
Calcolo
I componenti principali di questo materiale sono diabase e gabbro. Lo spessore delle fibre può variare da 5 a 12 micron, la lunghezza non supera 1,6 cm Per quanto riguarda le proprietà del materiale, è simile alla lana di scoria, ma non c'è causticità, il che è un grande vantaggio. L'installazione dell'isolante termico può essere eseguita autonomamente in breve tempo. Questo tipo di lana minerale assorbe male l'umidità, quindi questa opzione è più adatta per l'isolamento.
scorie
Le scorie d'altoforno sono utilizzate come ingrediente principale per le materie prime, da cui si ottengono fibre con una lunghezza non superiore a 16 mm. Nell'edilizia privata, questo materiale viene spesso utilizzato, inoltre, può essere utilizzato per isolare locali non residenziali. I vantaggi includono la possibilità di installazione su superfici ricci e irregolari, resistenza al fuoco, lunga durata, isolamento acustico di alta qualità e resistenza alle sostanze bio e chimiche.
Tuttavia, va tenuto presente che la lana di scoria non è adatta per isolare tubi dell'acqua o facciate. Durante l'installazione, è necessario utilizzare dispositivi di protezione: la composizione contiene resine fenolo-formaldeide, quindi è meglio non utilizzarla per edifici residenziali. Molto spesso, scantinati, edifici non residenziali e solai, impianti industriali sono isolati con scorie.
Il materiale ha una rigidità minima, ma un buon isolamento termico.
Basalto
La dolomite o il basalto è il componente principale per realizzare un tale materiale. Si tratta di un prodotto a grana fine con fibre finissime lunghe fino a 5 cm. Poiché la composizione contiene un insieme minimo di ingredienti, la produzione avviene utilizzando una tecnologia semplice. Per quanto riguarda la conduttività termica della lana di basalto, è la più bassa rispetto ad altre varietà.
Tuttavia, vanno evidenziati diversi vantaggi.Il materiale ha un'elevata rigidità alla compressione, quindi durante l'installazione è possibile non utilizzare supporti di supporto, resiste anche all'influenza di sostanze chimiche e può durare fino a 50 anni. Il basalto ha una bassa igroscopicità, è resistente e abbastanza resistente, è in grado di assorbire i suoni e non brucia. Questo tipo di lana minerale è ecologico, quindi attrae molti consumatori grazie alla sua versatilità e alle eccellenti prestazioni.
Combinato
Questo tipo di isolamento combina la lana minerale di basalto con la lamina. Questo materiale è eccellente per proteggere dal fuoco le strutture in legno e acciaio. Pertanto, il prodotto viene utilizzato attivamente per le condutture di approvvigionamento idrico, fognario e di riscaldamento, nonché per i canali del fumo, nelle saune e nei bagni.
Modulo per il rilascio
Sul mercato è possibile trovare lane minerali di tutte le categorie, che vengono offerte in forme diverse a seconda dell'ambito di applicazione. I produttori producono materiale sotto forma di stuoie, lastre e rotoli, mentre questi ultimi sono più richiesti. L'opzione rotolo attrae con il fatto che puoi scegliere tu stesso la lunghezza, mentre altri sono offerti in dimensioni standard. Tuttavia, esiste un altro tipo di tale isolamento, che si presenta sotto forma di massa fibrosa.
Per utilizzarlo, è necessario disporre di attrezzature speciali, vale a dire: un compressore.
Confronto con Styrofoam
Poiché la lana minerale è un materiale per l'isolamento, molti hanno spesso una domanda: è meglio del polistirene e quali sono le differenze tra loro. Per fare ciò, è necessario studiare gli indicatori di entrambi i prodotti per confrontare le caratteristiche e trovare la differenza.
Si dovrebbe notare che gli isolanti sono identici in quasi tutto. In questo caso, è importante prestare attenzione alla struttura del materiale per capire chi di loro ha paura dell'umidità o dell'aumento della temperatura. Poiché il cotone idrofilo ricorda una coperta in fibra di vetro, è più adatto per insonorizzare una stanza. Ma se lo metti in acqua, assorbirà il liquido, diventerà molto più pesante e perderà alcune delle sue proprietà. Pertanto, qui è importante proteggere il materiale dall'umidità, per il quale gli artigiani utilizzano un film in PVC o una barriera al vapore. Questa combinazione dà il massimo effetto e l'acqua non violerà l'integrità dell'isolamento.
Polyfoam, invece, è un materiale idrofobo che non è in grado di assorbire l'acqua come una spugna, ma l'umidità penetra nella struttura, distruggendo così la connessione tra le sfere. La lastra comincerà a sgretolarsi e sbriciolarsi. Pertanto, la schiuma deve anche essere protetta dall'umidità, soprattutto quando si tratta di uso esterno.
Confrontando le caratteristiche, va notato che, a differenza della schiuma, la lana minerale è resistente al fuoco, che la presenta in una luce favorevole, e quindi molti scelgono questo particolare materiale per l'isolamento termico.
Che densità c'è?
L'indice di densità è una caratteristica importante che è importante considerare quando si sceglie un materiale. Potrebbero esserci diverse opzioni per la lana minerale sul mercato ed è necessario essere consapevoli di come la densità influisce su altre proprietà e qualità dell'isolante.
Soft ha una densità di 30-50 kg per metro cubo, è prodotto in rotoli, quindi è adatto alla posa su piano orizzontale. La comprimibilità del materiale raggiunge il 50%, se l'isolante è semirigido, viene utilizzato nei locali tecnici.
Un prodotto di media durezza - 125 kg per metro cubo - ha una comprimibilità fino al 12%. Per quanto riguarda la lana minerale più densa, si restringe del 2%, l'indicatore di densità va da 150 a 175 kg / m3. Se è richiesto l'isolamento del tetto, questa opzione è la più adatta. Sotto forma di lastre, viene prodotto un materiale con una densità di 200 kg per metro cubo.
Come viene prodotto?
La produzione di lana minerale richiede attrezzature professionali e una vasta esperienza. I principali materiali di fabbricazione sono varie rocce.Le rocce carbonatiche e gabbro-basaltiche, che si ottengono durante la produzione di laminati metallici, fungono da sottoprodotti. Il 90% della lana minerale è costituito da roccia, il resto sono vari additivi. Per rendere l'isolamento più denso, per legare insieme le fibre, i produttori aggiungono astringenti: possono essere resine con fenolo o argilla bentonitica.
Lo strato superiore del materiale è costituito da carta artigianale sottile, che ha una composizione di alluminio o polietilene. I componenti vengono miscelati e poi fusi in uno speciale dispositivo che produce lana minerale. Il materiale viene quindi tagliato in lastre, stuoie o arrotolato in grandi rotoli.
Applicazione
La lana minerale ha una serie di proprietà positive, quindi viene utilizzata attivamente nel campo delle costruzioni:
-
isolamento di una casa in legno e tronchi dall'interno;
-
isolamento di solai interpiano con travi, solai;
-
isolamento di facciate continue ventilate;
-
isolamento in lana minerale del sistema di pavimento, comunicazioni stradali;
-
un intercalare tra i pannelli sandwich per conferire maggiore rigidità al materiale, comprese le strutture in calcestruzzo e cemento armato;
-
finitura di pareti divisorie in cartongesso;
-
isolamento del tetto, gasdotto.
Naturalmente, questo non è l'intero elenco delle aree in cui viene utilizzata attivamente la lana minerale, ma queste sono le aree più comuni in cui è impossibile fare a meno di un tale prodotto. È sicuro dire che il prodotto è il leader nei materiali per l'isolamento termico.
Come scegliere?
Se decidi di fare l'isolamento domestico, devi conoscere alcune regole per scegliere il materiale giusto. Per questo, è importante tenere conto delle caratteristiche della struttura in cui verranno eseguiti i lavori: è residenziale o commerciale, quale materiale è stato utilizzato durante la costruzione.
Gli esperti raccomandano calcolare in anticipo la densità della lana minerale, che corrisponderà al compito... Vale la pena notare che spesso si verificano errori non dovuti alla scarsa qualità del materiale, cosa che accade abbastanza raramente, ma proprio con un funzionamento improprio. Pertanto, prima di acquistare, è meglio studiare tutte le caratteristiche tecniche e le caratteristiche dell'uso di questa o quella categoria di lana minerale.
Le lastre ad alta densità sono molto richieste: hanno tassi minimi di assorbimento dell'umidità, quindi questa opzione è più adatta per le facciate. Per isolare una stanza, puoi prestare attenzione ai tappetini: questo è un materiale in rotolo, il cui design è abbastanza conveniente.
È importante prendere in considerazione il materiale con cui sono realizzate le pareti: se sono in legno, la densità non dovrebbe essere elevata, perché la superficie deve respirare, altrimenti ammuffisce. C'è una regola non detta che per pareti sottili è necessario prendere uno spesso strato di isolamento termico.
Come sistemarlo?
Questa è una domanda importante che dovrebbe essere affrontata se decidi di fare da solo l'isolamento della stanza. Soprattutto, assicurati di avere una tuta protettiva da lavoro e guanti per prevenire reazioni allergiche e l'ingestione di particelle di fibre nelle vie respiratorie e sulla pelle esposta.
Esistono diverse opzioni per l'installazione di lana minerale, a seconda dell'ambito e del tipo di materiale.
È importante considerare di cosa sono fatte le pareti della facciata: blocchi di schiuma, cartongesso, legno, mattoni e altro.
Se stiamo parlando di isolamento delle pareti all'interno, vale la pena usare una cassa. Tale cornice è composta da barre attaccate al muro. Tra di loro ci sono celle dove è necessario posare la lastra di isolamento termico. Questo metodo è adatto anche per lavorare con pareti divisorie in cartongesso. Ma se vuoi piastrellare le pareti esterne, questa opzione non è del tutto adatta. Per gli elementi di fissaggio, utilizzare una colla o un composto per schiuma insieme ai tasselli. Il telaio esterno è rivestito con lastre morbide di lana di roccia.Il telaio è necessario per alleggerire il carico sulle zone inferiori dove si trova l'isolamento. Qui puoi usare una trave di legno o un profilo metallico, che è più resistente.
Così, per il fissaggio dell'isolamento, è possibile utilizzare le seguenti opzioni: colla o schiuma, tasselli e cassa. Tutto dipende dalle tue preferenze e condizioni di lavoro, mentre ogni metodo ha le sue caratteristiche e vantaggi.
Dovresti iniziare con i listelli, che vengono spesso utilizzati per le facciate ventilate. L'isolamento morbido non è adatto per pareti bagnate, non ha abbastanza rigidità, quindi non sarà in grado di sostenere il peso del rivestimento. Se ti piace la finitura dell'agnello o dello scarabeo di corteccia, dovresti prendere in considerazione altre opzioni. La tornitura è più adatta per il lavoro interno, dove si giustifica pienamente.
Per ottenere il massimo effetto, per cominciare, sul muro viene posato un materiale barriera al vapore, che può essere fissato con una cucitrice. Quindi viene montato il profilo del seminterrato, il legno viene avvitato con viti autofilettanti, solo dopo è possibile iniziare a posare la lana minerale. Assicurati che le lastre siano abbastanza strette in modo che non ci siano passaggi attraverso i quali possa passare il freddo.
Questa finitura è ottima per le case in legno.
Quando si tratta di fissaggio a colla, questo è uno di quei metodi che è adatto solo per facciate ventilate. Se hai bisogno di eseguire lavori di intonacatura, avrai bisogno di tasselli-ombrelli, sono anche chiamati "funghi" - questo metodo di installazione della lana minerale è del 90% dei casi, quindi puoi tranquillamente considerarlo.
Affinché tutto funzioni senza intoppi, è necessario contrassegnare i punti in cui verranno praticati i fori in cui viene inserito il tassello. Assicurarsi che il cappuccio sia saldamente contro il materiale. L'asta deve essere inserita manualmente nel manicotto e quindi martellata con un martello. Il cappello dovrebbe essere incassato, ma non esagerare.
Ora sai tutto ciò che devi sapere sulla lana minerale, le sue proprietà tecniche, le caratteristiche dei diversi tipi di materiale e le aree di applicazione. Tali informazioni ti aiuteranno a capire attentamente quale tipo di isolamento è adatto al tuo caso e come lavorarci correttamente per realizzare un isolamento acustico e termico di alta qualità.
Guarda il video sulla lana minerale.
Il commento è stato inviato con successo.