Pannelli termici plinto: pro e contro
La maggior parte dei proprietari di case di campagna desidera realizzare rivestimenti aggiuntivi per il seminterrato della facciata. Tale finitura è richiesta non solo per scopi decorativi, ma anche per l'isolamento e per conferire maggiore resistenza alle pareti esterne. Il moderno mercato delle costruzioni offre un numero enorme di materiali per il rafforzamento del seminterrato, realizzati utilizzando le ultime tecnologie, grazie alle quali i materiali hanno caratteristiche ottimali e semplificano il processo di installazione.
Uno di questi sono i pannelli termici interrati con piastrelle di clinker. Nell'articolo considereremo i pro ei contro dei prodotti, il modo in cui sono installati e le recensioni dei clienti.
Cos'è?
I prodotti sono pannelli coibentati con mattonelle di clinker, che oltre alla funzione termica, hanno anche quella decorativa. La base del materiale è un isolante termico in polistirene espanso, poliuretano espanso o polistirene espanso. Ciascuno dei tipi di cui sopra è destinato a una superficie specifica. La parte frontale è un clinker, noto per la sua forza e la lunga durata. Caratteristiche simili sono inerenti a questa piastrella, poiché l'argilla da cui è prodotta subisce uno speciale trattamento termico.
Molti esperti mettono il clinker alla pari con materiali come granito o marmo, a causa della sua maggiore resistenza, tuttavia, a differenza di loro, le piastrelle non hanno uno sfondo di radiazioni.
Per la finitura del seminterrato della casa vengono utilizzati pannelli con uno spessore di 6-10 centimetri, il livello di isolamento delle fondamenta dipenderà anche dal modello scelto. La scelta della larghezza del prodotto deve essere effettuata in base al tipo di base su cui verrà eseguita l'installazione. I marchi di produzione promettono ai clienti che i loro pannelli dureranno 50-100 anni a seconda delle condizioni esterne. E le aziende che producono piastrelle di clinker danno una garanzia quarantennale sulla conservazione del colore del materiale di rivestimento.
Caratteristiche e vantaggi
I pannelli termici per il rivestimento del piano seminterrato presentano un gran numero di vantaggi che li distinguono dagli altri materiali di finitura delle facciate con isolamento. I prodotti sono altamente affidabili grazie a una speciale tecnologia di produzione, che fornisce una stretta connessione della piastrella con la base in polistirene espanso a una certa temperatura in modo bloccante.
Ciò significa che non c'è adesivo tra i due materiali, che potrebbe disintegrarsi entro un certo tempo e quindi ridurre la durata dei pannelli. Grazie alla posizione del punto di rugiada all'interno del materiale stesso, l'umidità non si condensa sulla parete, il che garantisce una sicurezza ancora maggiore dei prodotti.
Il vantaggio di tali pannelli termici è la fabbricazione speciale di ogni parte, che garantisce il perfetto collegamento delle parti maschio e femmina. Al completamento del processo di installazione, si fondono in un tutt'uno e contribuiscono alla creazione non solo di un rivestimento uniforme, ma anche di un sistema di isolamento termico di alta qualità. Questo plus garantisce la completa impermeabilizzazione del rivestimento anche in caso di pioggia obliqua.
La resistenza all'umidità del materiale è un vantaggio, perché grazie a ciò l'installazione dei pannelli è molto più semplice. E poiché i prodotti non assorbono l'acqua, le pareti dell'edificio stesso sono protette dall'umidità.I pannelli termicamente isolati sono montati utilizzando profili in plastica, che prevengono il verificarsi di sollecitazioni interne che influiscono negativamente sullo strato interno. La sicurezza antincendio dei pannelli termici è dovuta al fatto che la materia prima per la fabbricazione della base isolante appartiene alla categoria "G1", che indica che il prodotto non è infiammabile. La bassa conduttività termica dei pannelli con una larghezza di 6-10 centimetri contribuisce alle proprietà di risparmio di calore, simili al calcestruzzo, il cui spessore è di almeno 1 m.
I pannelli con piastrelle di clinker non richiedono una manutenzione speciale, sono facili da lavare e pulire, manterranno il loro aspetto originale per molti anni. I prodotti sono bio-resistenti, prevengono la comparsa di muffe e funghi. Le lastre, tra l'altro, impermeabilizzano anche la fondazione su pali, rafforzandola. Una vasta gamma di tavolozze di colori e un'ampia selezione di trame consentiranno a ciascun acquirente di trovare un prodotto per la propria casa.
Tuttavia, tali prodotti hanno anche alcune caratteristiche che dovrebbero essere considerate anche al momento dell'acquisto. Uno dei principali svantaggi è la mancanza di cuciture strofinate sui pannelli finiti. Questo processo è lungo e complicato, quindi costerà molto al proprietario della casa.
Ma anche quando esegui lavori indipendenti, dovrai spendere molto, poiché la quantità della miscela per 1 m2 costa più di 200 rubli. Alcuni produttori producono pannelli con cuciture già strofinate, ma il loro prezzo è alto.
Un altro svantaggio è una certa irregolarità della superficie delle piastre, fornita dalla tecnologia di produzione.
Processo di installazione
L'installazione dei pannelli termici è semplice e veloce. Per l'autorivestimento del seminterrato della casa con lastre di clinker con isolamento, è necessario occuparsi di acquistare in anticipo gli strumenti necessari. Per lavoro, avrai bisogno di una smerigliatrice, un perforatore, un livello di costruzione, un cacciavite e una spatola speciale per la stuccatura. Inoltre, dovrai acquistare schiuma di poliuretano, tasselli e viti autofilettanti.
L'installazione delle piastre deve essere eseguita rigorosamente secondo le istruzioni per garantire la maggiore resistenza dei prodotti e la loro durata.... Innanzitutto, si nota il livello dell'altezza del seminterrato lungo il perimetro delle pareti esterne della casa. Se vengono trovate sporgenze, dovranno essere eliminate e se la geometria viene violata, sarà necessario rivestire la base con assi di legno o un profilo metallico per l'allineamento. Successivamente, dovresti segnare la linea dell'inizio della finitura e installare la guida di partenza in alluminio.
È imperativo che ci sia un piccolo spazio tra il profilo zincato del binario e l'area cieca, in modo da non danneggiare la finitura della parete.
Si consiglia di iniziare il processo di posa delle lastre di clinker con isolamento dall'angolo sinistro dell'edificio. I pannelli sono fissati con viti autofilettanti tramite guide in plastica. Quando viene posato il primo prodotto, lo spazio tra la lastra e la parete viene riempito con schiuma poliuretanica per impedire la circolazione dell'aria sotto il materiale. Quindi vengono ordinate a turno le seguenti lastre, che sono collegate tra loro in modo maschio e femmina. I pannelli termici possono essere tagliati con una smerigliatrice.
L'ultimo passaggio sarà la stuccatura con una miscela speciale con una composizione resistente al gelo. Questo processo può essere eseguito sia immediatamente dopo l'installazione di pannelli termici con clinker, sia dopo qualche tempo. Un prerequisito per la stuccatura è una temperatura positiva, che non scenderà sotto i cinque gradi per diversi giorni fino a quando la miscela non sarà completamente asciutta.
Se tutte le azioni vengono eseguite correttamente, i pannelli termici con piastrelle di clinker sembreranno mattoni naturali.
Consulenza professionale
I maestri per la posa di pannelli termici di clinker raccomandano di aderire a determinate azioni mentre si lavora con i prodotti. Ad esempio, prima di iniziare il processo di rivestimento, è consigliabile trattare la base con un primer antibatterico per prevenire muffe e funghi.I pannelli possono essere usati per decorare l'intera casa, non solo la sua parte inferiore, mentre il seminterrato, di regola, si distingue con lastre di colore diverso per dare un aspetto più interessante.
Quando acquisti un prodotto, dovresti prestare attenzione alla presenza di piccole visiere per proteggere dalla pioggia, se non ce ne sono, possono essere ordinate separatamente.
L'ampio assortimento ti consente di giocare in modo interessante con il colore e la consistenza del clinker per conferire originalità alla casa e dare un tocco di gusto alla facciata esterna. Alcuni tipi di pannelli termici hanno requisiti speciali per il processo di posa. Per non sbagliare, dovresti leggere attentamente le istruzioni e seguirle.
Recensioni
Fondamentalmente, i proprietari di case di campagna sono soddisfatti della scelta di pannelli termici seminterrati con piastrelle di clinker. Il materiale sembra costoso e conferisce all'edificio un aspetto interessante. Tra i principali vantaggi dei prodotti si segnalano anche la facilità di installazione e la facilità di manutenzione. Molte persone scrivono anche delle maggiori caratteristiche tecniche delle piastrelle, che garantiscono la durata, l'affidabilità e la resistenza del rivestimento. La perfetta adesione tra la base e la lastra di clinker consente di non preoccuparsi del distacco della parte superiore, per cui l'integrità del rivestimento non sarà compromessa.
L'unico inconveniente, che è indicato nelle recensioni degli utenti di Internet, è l'alto costo dei materiali e il lavoro dei maestri di finitura.
Per informazioni su come installare e isolare con pannelli termici, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.