Le sottigliezze delle case in legno isolanti all'esterno

Contenuto
  1. Caratteristiche dell'isolamento termico del legno
  2. Metodi di isolamento della facciata
  3. Caratteristiche del materiale
  4. Calcolo dello spessore
  5. Lavoro preparatorio
  6. Fasi di installazione

Le case in legno sono considerate una delle tipologie edilizie più apprezzate, soprattutto se si parla di campagna e di edifici dell'inizio e della metà di questo secolo, dove molti di più hanno le macerie. Non tutti possono cambiare casa e non sempre è possibile farlo. Tuttavia, le questioni del risparmio energetico e dell'efficienza energetica nel nostro tempo di tariffe elevate per risorse e servizi pubblici preoccupano tutti. E oggi parleremo di come isolare le case in legno dall'esterno.

Caratteristiche dell'isolamento termico del legno

Qualsiasi legno ha una proprietà che gli consente di assorbire l'umidità. Con l'aiuto di varie impregnazioni, è possibile ridurre l'igroscopicità di tale materiale, ma non è possibile eliminare completamente questa proprietà. Se esiste un sistema di ventilazione efficace, l'umidità può evaporare in modo abbastanza rapido ed efficiente e non avrà il tempo di avere alcun effetto negativo sul legno, il che consentirà di mantenere un buon microclima in un villaggio o in una casa di città.

Ma la violazione del movimento delle masse d'aria porta al fatto che la condensa inizia ad accumularsi e l'albero inizia a gonfiarsi, motivo per cui su di esso iniziano a comparire funghi e marciume e l'aria inizia a emanare un odore caratteristico. Per evitare tali problemi, si consiglia di seguire questi suggerimenti:

  • utilizzare solo isolanti con buone caratteristiche di permeabilità al vapore;
  • è meglio isolare i muri asciutti, ma non bagnati e umidi;
  • coprire l'isolamento termico con una membrana impermeabilizzante su entrambi i lati;
  • lasciare un piccolo spazio d'aria tra la finitura e l'isolamento.

Se hai intenzione di dipingere le pareti di una casa in legno, o hai solo bisogno di isolare le cuciture, allora anche la vernice con un sigillante deve essere scelta permeabile al vapore.

Di norma, questi sono quelli realizzati su una base acrilica. E, naturalmente, la superficie deve essere preparata il più possibile prima dell'isolamento. Inoltre, i tronchi stessi o la superficie delle tavole esterne non devono essere danneggiati da parassiti come scolitidi.

Metodi di isolamento della facciata

Va detto che esistono due tecnologie di isolamento esterno per isolare una casa in legno all'esterno:

  • facciata ventilata;
  • facciata bagnata.

La prima tecnologia è adatta per le case a telaio. Il telaio è montato sulle pareti, dopo di che è rivestito con rivestimenti, assicelle o altro materiale di finitura. In questo caso, l'isolamento viene posizionato tra il materiale di finitura e il muro. Questa tecnologia è molto buona in quanto esclude l'esecuzione di lavori bagnati e la facciata stessa in questo caso sarà più solida e duratura.

Nel secondo caso, le pareti della casa vengono semplicemente incollate con l'isolamento, dopodiché vengono intonacate utilizzando una tecnologia appositamente sviluppata per questo.

Ora parliamo più in dettaglio delle caratteristiche di ciascuno dei metodi.

Tecnologia per facciate ventilate

Il processo di creazione di una cosiddetta facciata ventilata (o incernierata) comprende diverse parti:

  • preparazione della facciata;
  • disposizione della fessura di ventilazione e installazione del telaio;
  • rivestimento del telaio.

Se parliamo di isolamento che può essere utilizzato con questo metodo, allora va detto che la soluzione migliore sarebbe la lana minerale.Molte persone vogliono realizzare l'isolamento con la schiuma.

    E, in linea di principio, con questo metodo, è consentito anche il suo utilizzo. È solo necessario ricordare che la schiuma resiste molto male agli effetti del fuoco e inoltre non consente il passaggio di vapore e umidità. E questo può influire negativamente sul microclima all'interno della casa. Pertanto, in questo caso, è meglio dare la preferenza alla lana minerale.

    Se parliamo di rack per il telaio, vengono utilizzate barre o schede. Possono essere fissati alle pareti tramite staffe o angoli metallici. A proposito, come opzione, puoi applicare un profilo che viene utilizzato per installare il muro a secco. Inoltre, avrai bisogno di un film barriera al vapore, che proteggerà l'isolamento dall'umidità, il materiale che verrà utilizzato per la finitura: rivestimenti, pannelli per pareti, blocchi o qualche tipo di materiale per facciate.

    Inoltre, per implementare questo metodo, avrai bisogno di un riscaldatore mezhventsovy. Di solito, in questa veste viene utilizzata la stoppa di iuta, che funge da eccellente protezione per le cuciture, ma è possibile utilizzare schiuma speciale o altri materiali adatti. Avrai anche bisogno di un preservante del legno in modo che possa resistere all'umidità. Di solito viene applicato sotto intonaco.

    Ora parliamo delle caratteristiche di un altro metodo.

    Tecnologia per facciate bagnate

    Si compone delle seguenti parti:

    • preparazione della facciata;
    • installazione di isolamento;
    • rinforzo;
    • la pittura.

    Un po 'più in dettaglio, in questo caso è anche meglio dare la preferenza a materiali come la lana minerale. Oltre all'isolamento, in questo caso, sarà anche necessario acquistare una colla speciale per lana minerale, un tassello a forma di ombrello, una speciale rete di rinforzo in fibra di vetro, angoli perforati, un primer, anche vernice per la facciata come intonaco decorativo. Dopo aver acquistato tutti questi materiali, puoi iniziare a lavorare.

    Caratteristiche del materiale

    La decisione di coibentare una casa in legno deve essere presa con un occhio alla qualità della sua costruzione. Se lo spessore delle pareti è selezionato correttamente, potrebbe non essere necessario effettuare un ulteriore isolamento termico. Ma è necessario isolare una casa di legno se fa freddo. E se è anche vecchio, allora, molto probabilmente, semplicemente non puoi farne a meno.

    Ma allo stesso tempo, è importante selezionare i materiali per questo in modo che la loro efficacia sia massimizzata. Non si consiglia di utilizzare tutti i riscaldatori per isolare le case di questo tipo dall'esterno.

    È importante capire qui che i riscaldatori possono essere di due categorie:

    • naturale;
    • artificiale.

    La prima categoria non viola il microclima domestico, poiché gli consente di respirare. La seconda categoria di materiali sarà più conveniente in termini di prezzo, ma l'uso di tali materiali potrebbe non essere sempre sicuro per la salute. Ma la domanda su quale sia il modo migliore per isolare una casa in legno è davvero molto importante. Coloro che preferiscono i materiali naturali usano più spesso stuoie di alghe, adobe o fibra di canapa. A volte i proprietari di case ricorrono anche all'isolamento in legno e segatura. Ma questo, diciamo, non è un modo molto ecologico di riscaldarsi.

    E chi crede che l'isolamento termico artificiale non sia la soluzione peggiore può isolare le case con polistirene espanso estruso, lastre di basalto, isopink, isover, penoplex e persino argilla espansa.

    Dovresti anche fornire il seguente elenco di isolamento artificiale per la casa:

    • isolamento minerale, che comprende vari tipi di lana: pietra, lana di vetro e basalto;
    • penoizolo;
    • eco-lana;
    • polistirolo;
    • schiuma poliuretanica.

    In generale, come puoi vedere, la scelta dei riscaldatori per creare l'isolamento termico di una casa in legno è molto ampia. Ma come si sceglie la soluzione migliore? Puoi provare a studiare le caratteristiche tecniche dei riscaldatori, che verranno discusse di seguito.

    Lana di roccia

    Questo tipo di isolamento è spesso costituito da basalto o da fusioni di altre rocce. In genere, questo materiale contiene tre componenti:

    • fibre di pietra;
    • agenti leganti (urea, resine formaldeide);
    • additivi idrofobici.

    Questo materiale è classificato come non combustibile, poiché può resistere facilmente al riscaldamento fino a 600 gradi e non cambia le sue proprietà e caratteristiche fisiche sotto l'influenza di tale temperatura. Inoltre, la lana di roccia ha una buona permeabilità al vapore e una bassa conduttività termica. Molto spesso, questo materiale viene presentato sotto forma di lastre o tappetini ed è ricoperto di carta kraft, fibra di vetro o pellicola. Le lastre di basalto sono piuttosto dense, il che consente loro, con un isolamento termico correttamente eseguito, non solo di non restringersi, ma anche di mantenere bene la loro forma durante l'intero periodo di utilizzo.

    Inoltre, questo materiale è eccellente contro la comparsa di microrganismi. È molto facile installare una tale piastra grazie al suo peso ridotto e alle sue dimensioni.

    Se parliamo delle carenze, allora non ce ne sono così tante in una tale stufa. La cosa principale è la bassa resistenza delle fibre: se il materiale viene schiacciato o tagliato, si forma rapidamente la polvere, che è molto facile da inalare. Per questo motivo, è meglio lavorare con il materiale dopo aver indossato un respiratore. Un altro svantaggio di questo materiale sarà il prezzo piuttosto elevato, quindi, se il budget è ridotto, è meglio cercare alternative.

    Ecowool

    La produzione di Ecowool viene effettuata dagli scarti dell'industria del cartone e della carta. Per questo motivo, questo tipo di isolamento è costituito dall'80% di cellulosa. Per migliorare le caratteristiche della cellulosa, le sue fibre vengono miscelate con ritardanti di fiamma e antisettici. Tale materiale può assorbire e rilasciare acqua senza perdere le sue proprietà di isolamento termico. Se fai una scelta a favore di un tale riscaldatore, la condensa non apparirà mai. Inoltre, ha eccellenti proprietà di isolamento acustico e non emette sostanze nocive. A proposito, insetti o roditori non iniziano in tale isolamento a causa della presenza di additivi speciali nella sua composizione.

    Questo tipo di isolamento è una massa grigio chiaro sciolta, che è ben confezionata in sacchi da 15 chilogrammi. Prima del riscaldamento, la massa viene versata fuori dal sacchetto, allentata con un mixer e quindi posata. L'efficacia di tale materiale dipende dalla densità dello strato. Se il materiale viene compresso troppo debolmente, si restringe molto rapidamente e forma ponti freddi. Ma se tale cotone idrofilo viene posato saldamente, non cambierà le sue caratteristiche durante l'intera vita di servizio.

    Se parliamo delle carenze dell'ecowool, prima di tutto dovremmo menzionare la tecnologia della sua posa. Ciò richiede un'unità pneumatica speciale, che ha un prezzo elevato e richiede conoscenze speciali. Cioè, in questo caso, è anche necessario spendere soldi per la ricerca di determinati specialisti.

    Lana di vetro

    La lana di vetro è costituita da pezzi di vetro fuso, a cui vengono aggiunti borace, calcare e altri componenti. Il collegamento in questo caso sarà bitume o polimeri sintetici. La lana di vetro ha fibre lunghe, che le consentono di superare gli analoghi su basi diverse in termini di elasticità e hanno anche un'elevata densità meccanica, nonostante la sua bassa densità.

    Va notato che la lana di vetro è permeabile al vapore, trattiene perfettamente il calore e non teme gli effetti di sostanze chimicamente aggressive. Non brucia e resiste tranquillamente al riscaldamento fino a 450 gradi senza modificare le sue proprietà fisiche. E inoltre resiste perfettamente agli sbalzi di temperatura.

    La lana di vetro viene prodotta sotto forma di stuoie, lastre e rotoli, compresi quelli con rivestimento in lamina. Il suo più grande svantaggio può essere chiamato fibre spinose, che causano gravi irritazioni alla pelle umana e entrano facilmente negli occhi e nei polmoni.Inoltre, è piuttosto fragile, motivo per cui è abbastanza difficile lavorarci: prima di posarlo, devi indossare abiti buoni e attillati, oltre a guanti.

    polistirolo

    Questo materiale è il più conveniente in termini di costo. Ha eccellenti caratteristiche prestazionali, che consente di utilizzarlo per risparmiare notevolmente sul riscaldamento. Questo materiale è realizzato sotto forma di pannelli di varie dimensioni e spessori. Per eseguire lavori di isolamento di natura esterna, viene utilizzato materiale con una densità media. È importante capire qui che maggiore è la densità dell'isolamento, peggiori saranno le sue qualità di isolamento termico. È vero, la resistenza allo stress sarà maggiore. Di solito viene utilizzato materiale troppo denso per l'isolamento del pavimento.

    Questo materiale ha una piccola massa ed è una buona barriera non solo per le masse d'aria fredda, ma anche per il suono. Ha una bassa conduttività termica, grazie alla quale mantiene a lungo il calore accumulato nella stanza. È facile da tagliare e fissare alla parete.

    Inoltre, è resistente alle temperature estreme e alle radiazioni ultraviolette, non assorbe l'umidità e ha una notevole durata. Allo stesso tempo, questo materiale presenta una serie di svantaggi. La sua resistenza meccanica è estremamente bassa: il materiale è molto facile da rompere e sgretolare. Per questo motivo, dopo essere stato fissato al muro, richiederà una protezione con rinforzo, oltre all'applicazione di un rivestimento decorativo. A proposito, possono essere utilizzati anche per la decorazione d'interni posizionandoli, ad esempio, sotto il muro a secco.

    Lo svantaggio del materiale può anche essere chiamato la sua scarsa resistenza al fuoco. Inoltre, se esposto ad alte temperature, può rilasciare sostanze pericolose per la salute. A proposito, se hai intenzione di usare la colla per fissare il materiale, devi scoprire se questa o quella particolare marca di colla è adatta, poiché alcuni tipi possono distruggere il materiale.

    scorie

    Per creare questo tipo di lana minerale vengono utilizzate scorie di altoforno, ovvero rifiuti dell'industria metallurgica. Ciò determina la disponibilità di questo tipo di materiale. La lana di scoria ha una conduttività termica leggermente superiore rispetto all'isolamento in basalto. Il materiale può essere riscaldato fino a 300 gradi Celsius senza problemi. Se la temperatura è più alta, inizia a deformarsi e perde le sue caratteristiche. Di norma, la lana di scoria viene prodotta in rotoli e lastre, spesso rivestiti con pellicola. Ha una bassa rigidità, motivo per cui è eccellente per l'isolamento termico di superfici irregolari, nonché eccellenti caratteristiche di isolamento termico e isolamento acustico. Inoltre, la muffa non può svilupparsi in esso.

    Ma le scorie hanno anche una serie di svantaggi:

    • igroscopico;
    • non ama i cambiamenti di temperatura;
    • rilascia acidi se esposto all'umidità;
    • a contatto con la pelle provoca irritazioni estremamente gravi.

    Schiuma poliuretanica

    La schiuma di poliuretano è considerata un materiale di nuova generazione. È un isolante termico a spruzzo. Assorbe minimamente l'umidità e ha anche una conduttività termica minima. La cosa più interessante è che maggiore è la densità della schiuma di poliuretano, maggiore è la sua conduttività termica. In effetti, questo materiale, per così dire, avvolge l'edificio e non consente il passaggio di masse d'aria fredda o umidità all'interno.

    Questo materiale è un'ottima soluzione per gli edifici in un clima artico, poiché le sue caratteristiche sono estremamente efficaci per tali condizioni naturali.

    È vero, gli esperti sono piuttosto ambigui nel valutare la necessità di utilizzare questo materiale come isolante. Secondo alcuni, non vale la pena usare la schiuma di poliuretano per gli edifici in legno, poiché l'albero semplicemente non respira, motivo per cui inizia la sua lenta distruzione.Secondo altri, se si calcola correttamente lo spessore del rivestimento in schiuma poliuretanica per pareti in legno, la superficie sarà sempre asciutta e perfettamente protetta dal decadimento e lo scambio di umidità di cui ha bisogno il legno verrà effettuato all'interno della stanza e non all'esterno .

    Isolanti termici naturali

    Come detto sopra, oltre a quelli artificiali, esistono anche i cosiddetti isolanti termici naturali. Questi includono lastre fatte di segatura del tipo Steico Flex, cannuccia. E puoi anche usare l'isolamento in argilla, che è anche considerato isolamento. In generale, questa categoria di isolamento dal punto di vista della compatibilità ambientale è un'ottima soluzione. Inoltre, sono poco costosi. Ma il loro principale svantaggio è la complessità della creazione. Inoltre, la fibra di lino viene utilizzata come isolante naturale, che ha eccellenti proprietà antisettiche e previene la comparsa di muffe. Questo materiale è facile da tagliare, installare e facile da lavorare.

    Separatamente, è necessario parlare del materiale Steico Flex. Questo materiale è costituito da tappetini in fibra di legno facili da installare e da maneggiare, anche senza l'uso di attrezzi.

    Con questo materiale, puoi isolare non solo le pareti, ma anche il pavimento e il soffitto. Inoltre, tale isolamento sarà un'ottima soluzione non solo per una casa in legno, ma anche per una casa fatta di legno tagliato o rivestita di mattoni. Ha anche eccellenti caratteristiche di isolamento acustico e risponde bene a temperature estreme.

    Il suo utilizzo consente di rendere il microclima in casa il più confortevole possibile per i suoi residenti.

    Calcolo dello spessore

    Un punto importante è il calcolo dello spessore dell'isolamento. Va notato che lo spessore dello strato di isolamento termico dipende dallo spessore delle pareti della casa, nonché dalle caratteristiche climatiche. Ma sapere quanto spesso dovrebbe avere l'isolamento è semplicemente necessario. Se ce n'è troppo, ciò può influire negativamente sulla casa e una quantità insufficiente causerà la bassa efficienza del processo di isolamento nel suo insieme.

    Inoltre, questo parametro influisce in modo significativo sulla struttura del telaio, poiché è molto importante sapere a quale distanza dalle pareti devono essere estratte le guide sotto la pelle esterna. Non è difficile eseguire da soli tali calcoli, soprattutto se si applica un determinato metodo di calcolo. La sua essenza è che la resistenza totale al trasferimento di calore di una parete da più strati della struttura R non dovrebbe essere inferiore a quella calcolata per una determinata regione climatica.

    Va notato che il muro non è solo la casa di tronchi stessa, ma anche l'intera decorazione interna, lo strato di isolamento termico e la decorazione esterna della facciata. Ogni strato ha il proprio indice di resistenza termica, che deve essere anch'esso calcolato.

    Per determinare lo spessore dell'isolante specificamente richiesto, è necessario conoscere il coefficiente di conducibilità termica di ogni strato, nonché il loro spessore. Il calcolo sarà effettuato secondo la formula: Rn = Hn / n, dove:

    • Hn è lo spessore di un particolare strato;
    • λn - coefficiente di conduttività termica del materiale di cui è composto questo o quello strato.

    Di conseguenza, la formula di calcolo sarà simile a questa: Hу = (R– H1 / 1 - H2 / λ2 - H3 / λ3 ...) × у, dove

    • λу - coefficiente di conduttività termica dell'isolante termico specificato;
    • Bene - lo spessore dell'isolamento.

    Trovare tali coefficienti è abbastanza semplice. A volte i produttori li indicano persino sulla confezione. Anche misurare lo spessore degli strati non è difficile. Se non vuoi calcolare tutto manualmente, puoi utilizzare un calcolatore online. Dispone già di tutti i materiali di costruzione, isolamento e finitura di base e di uso frequente necessari.

    Lavoro preparatorio

    Se parliamo di lavori preparatori prima di isolare una casa, allora dovrebbero essere eseguiti in una stagione secca e calda, in modo che le pareti non siano congelate o umide. La superficie delle pareti deve essere pulita nel modo più efficiente possibile da sporco, polvere, muschio, funghi.È imperativo condurre un attento esame delle cuciture tra le corone. Se trovi dei vuoti, devono essere riparati con un sigillante e quindi sigillati con un sigillante. Lo stesso metodo può essere utilizzato se trovi crepe profonde nell'albero di una casa di tronchi.

    Successivamente, viene eseguito l'adescamento. Il primer viene applicato con un pennello, trattando con cura tutte le scanalature, le irregolarità e i tagli finali dei tronchi.

    Si noti che se il legno assorbe il primer troppo rapidamente, viene applicato in due strati. Dopodiché, è necessario attendere che la superficie sia completamente asciutta e solo allora procedere allo stesso processo di riscaldamento.

    Se il lavoro viene eseguito utilizzando la tecnologia della facciata continua, è necessario eseguirne la preparazione, che consiste nelle seguenti fasi:

    • smontaggio di tutti gli elementi del tipo a cerniera che possono interferire con il lavoro (antenne, visiere, davanzali e maree di riflusso);
    • trattamento delle pareti con impregnazione antisettica;
    • chiusura degli spazi tra i giunti con un riscaldatore, se presente.

    In generale, questo è un elenco approssimativo di lavori preparatori. Ma può differire a seconda del tipo e della struttura della casa, della tecnologia di isolamento scelta e delle caratteristiche dell'edificio stesso.

    Fasi di installazione

    Considera un algoritmo approssimativo per l'isolamento, sia nel caso della tecnologia della facciata ventilata, sia nel caso della tecnologia a umido, che vengono eseguite manualmente.

    Quindi, se il lavoro preparatorio per la creazione di una facciata continua viene eseguito correttamente e viene seguita la tecnologia, successivamente inizia l'installazione del telaio per l'isolamento.

    Nella prima fase, è necessario dotare lo spazio di ventilazione. Per questo, alle pareti dovrebbero essere attaccate tavole con uno spessore di 2 centimetri. Puoi sistemarli come preferisci. La cosa principale è che in seguito puoi attaccare i rack a loro.

    Successivamente, fissiamo un film barriera al vapore alle schede con una cucitrice. È imperativo che sia posizionato saldamente e sovrapposto in modo che ci sia spazio tra esso e il muro. I luoghi in cui ci saranno giunti dovrebbero essere incollati con del nastro adesivo. Va notato che l'isolamento della fessura di ventilazione è importante, poiché se ciò non viene fatto, l'umidità può iniziare ad accumularsi tra l'isolamento e il muro, il che porterà a conseguenze negative. Successivamente, vengono installati i rack. Innanzitutto, vengono montati due pali estremi, tra i quali devono essere tirate le corde. Questi saranno una sorta di fari per le rotaie intermedie. L'installazione dei montanti terminali viene eseguita alla stessa distanza dal muro e solo verticalmente.

    Se le schede vengono utilizzate come scarichi, dovrebbero essere rinforzate con angoli metallici e viti autofilettanti. Successivamente, viene eseguita l'installazione di binari intermedi, che si trovano a una distanza di 1-2 centimetri dalle lastre di lana minerale.

    Ora è necessario posare il materiale termoisolante nello spazio tra i rack. Di norma, in questo caso è meglio usare lana minerale. I materassini devono aderire il più possibile tra loro e ai montanti in modo che non vi siano spazi vuoti nell'isolamento. Successivamente, al telaio viene fissato un film barriera al vapore. Dovrebbe anche essere sovrapposto. È fissato con doghe orizzontali, che manterranno anche l'isolamento. Questo completa l'isolamento della facciata in questo modo.

    Successivamente, il telaio dovrebbe essere tagliato, che sarà la fase finale. La finitura può essere diversa. Se non hai preferenze pronunciate, concentrati principalmente sul prezzo e sulla qualità del materiale.

    Ad esempio, il rivestimento è un materiale ecologico che consente di mantenere un aspetto attraente della casa. E se prendi rivestimenti in vinile, un materiale del genere è facile da pulire e non richiede cure particolari.

    Se decidi ancora di applicare il raccordo, la sequenza di azioni sarà la seguente:

    • è necessario installare il profilo di partenza, che va posizionato orizzontalmente attorno al perimetro della casa (non sarà superfluo lasciare la distanza dal suolo o zona cieca al profilo di una decina di centimetri);
    • i profili corrispondenti sono montati negli angoli della casa;
    • viene installata la prima fila di pannelli: da sotto il raccordo è inserito nel profilo di partenza, e da sopra di esso e la cassa sono collegati mediante viti autofilettanti;
    • secondo questo meccanismo, l'intera casa è rivestita di rivestimenti;
    • prima di installare l'ultimo pannello, è necessario correggere il profilo finale;
    • alla fine viene eseguita l'installazione degli elementi rimanenti: riflusso, pendenza e così via.

    Qui è dove finisce il raccordo. Va detto che secondo lo stesso schema, la casa è rivestita di assicelle, pannelli termici o altri materiali.

    Se stiamo parlando di una facciata bagnata, dopo la preparazione, le pareti della casa vengono immediatamente incollate con lana minerale sotto l'intonaco. Per prima cosa prepariamo la colla, dopodiché la applichiamo sui tappetini minerali utilizzando una spatola dentata. Non sarà superfluo utilizzare il livello dell'edificio e allungare i beacon in modo che tutte le piastre si trovino sullo stesso piano. Dopo che tutte le pareti della casa sono state incollate, la lana minerale dovrebbe essere fissata al muro con tasselli-ombrelli.

    Ora le aperture delle finestre, compresi i frontoni, sono incollate con lana minerale. Non è necessario installare tasselli sui pendii delle finestre, ma sui pendii delle porte è necessario. Successivamente, applichiamo la regola a varie sezioni delle pareti e controlliamo se ci sono dossi. Successivamente, incolla gli angoli perforati agli angoli esterni con la colla. Alla fine, incolliamo i cappucci dei tasselli con la colla in modo che la facciata sia liscia.

    Ora eseguiamo il processo di rinforzo, che è anche chiamato intonaco grezzo. Per prima cosa prepariamo la rete tagliandola in pezzi della misura richiesta. Quindi tagliamo a pezzi per le piste. Ora incolliamo la rete sulle piste, dopodiché eseguiamo gli stessi passaggi con le pareti. Quando tutto è asciutto, applicare nuovamente la colla con uno strato sottile e rimuovere le irregolarità. Ora non resta che applicare l'intonaco decorativo. Questo processo sarà più semplice del rinforzo e viene eseguito nella seguente sequenza:

    • le pareti della casa sono trattate con un primer (è meglio applicarlo in due strati);
    • la soluzione è preparata secondo le istruzioni sulla confezione;
    • l'intonaco decorativo viene applicato alle pareti con una spatola, mentre lo strato dovrebbe essere il più sottile possibile;
    • quando l'intonaco inizia a fissarsi sulle pareti, è necessario pulirlo con uno piccolo, che creerà un motivo;
    • non resta che imbiancare la casa e tutto sarà pronto.

                      In generale, come puoi vedere, è possibile isolare da solo una casa in legno dall'esterno. Ma è importante osservare il più possibile la tecnologia di questo processo, avere un'idea chiara delle sfumature del lavoro e determinare esattamente quale metodo di isolamento e quale materiale è adatto a questo.

                      Sapendo tutto questo, oltre ad avere una certa conoscenza, sarai in grado di coibentare la tua casa con alta qualità e bene senza problemi in un tempo abbastanza breve, il che aumenterà e migliorerà notevolmente le sue caratteristiche operative e di isolamento termico.

                      Per informazioni su come isolare una casa da un bar esterno, guarda il video qui sotto.

                      Non ci sono commenti

                      Il commento è stato inviato con successo.

                      Cucina

                      Camera da letto

                      Arredamento