Le sottigliezze del processo di riscaldamento delle fondamenta di una casa in legno

Le sottigliezze del processo di riscaldamento delle fondamenta di una casa in legno
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Caratteristiche dell'isolamento

Le funzioni principali dell'isolamento per la fondazione sono ridurre la perdita di calore della struttura e proteggere la base dalla distruzione e dal congelamento. Tuttavia, ciò può essere ottenuto solo attraverso l'isolamento termico esterno, a condizione che vengano utilizzati materiali idonei.

Peculiarità

Le case in legno sono strutture abbastanza leggere rispetto alle controparti in mattoni o cemento, quindi possono avere una base leggera. A seconda delle caratteristiche del terreno sul sito, viene selezionato l'uno o l'altro tipo di fondazione. Di norma, questa è una base a strisce, pile o pile poco profonde. Tuttavia, indipendentemente dal tipo di sistema utilizzato, è obbligatorio per tutti i tipi di basi isolarli.

Gli esperti raccomandano di isolare il seminterrato dall'interno, ed è importante farlo lungo le superfici orizzontali e le aree cieche verticali. L'isolamento della fondazione dall'esterno consente di risolvere una serie di problemi.

Ridotta dispersione di calore in casa

Un sottofondo non isolato provoca fino al 20-25% della dispersione termica di un oggetto, anche in presenza di isolamento termico delle pareti e del pavimento. Ciò è dovuto alla formazione di "ponti freddi" nella fondazione, attraverso i quali fuoriesce il calore.

Ridurre il rigonfiamento del suolo in inverno

L'isolamento della base dall'esterno consente di prevenire il congelamento significativo del terreno vicino all'isolamento. Ciò, a sua volta, prolunga la durata della struttura, riduce la probabilità di deformazione stagionale del suolo, il che significa violazioni dell'orizzontale e della geometria della fondazione.

Meno cicli di congelamento/scongelamento

Ogni materiale di fondazione è resistente al gelo, il legno non fa eccezione. La resistenza al gelo si riferisce al numero di cicli di congelamento/scongelamento che la fondazione può sopportare senza perdere le sue proprietà tecniche. Dovrebbe essere chiaro che in un inverno tali gelate e sbrinamenti possono aver luogo oltre i 10, che, ovviamente, influisce sulla durabilità della fondazione, e quindi dell'intero edificio. L'uso dell'isolamento consente di ridurre il numero di cicli di congelamento / disgelo della fondazione.

Protezione della fondazione

La fondazione, protetta dal congelamento e dalla penetrazione dell'umidità, è caratterizzata da resistenza e affidabilità. Quando è bagnato, il legno subisce deformazioni, inizia a marcire, perde forza, così come il suo caratteristico isolamento termico e acustico.

Fornire un clima interno favorevole

Quando si isola la fondazione dall'esterno, è possibile avvicinare il più possibile il punto di rugiada alla superficie della torta isolante, che impedisce alle pareti e all'isolamento di bagnarsi ed evita un aumento dell'umidità all'interno della stanza. Al contrario, con un adeguato isolamento dal calore e dal vapore in una casa in legno, verrà mantenuto il contenuto di umidità ottimale.

Mantenere la salute delle comunicazioni

Spesso, una rete di comunicazioni viene posata nel seminterrato di una casa. L'uso dell'isolamento garantisce la loro protezione contro il congelamento e il guasto.

Materiali (modifica)

I materiali per isolare le fondamenta di una casa in legno devono soddisfare i seguenti criteri:

  • bassa conducibilità termica;
  • permeabilità al vapore;
  • resistenza all'umidità;
  • elevata resistenza all'usura;
  • facilità di installazione.

Le più importanti sono le caratteristiche di conduttività termica, permeabilità al vapore e resistenza all'umidità. Meno il materiale conduce il calore, più calda rimarrà la casa. L'albero è caratterizzato dalla capacità di assorbire l'umidità in eccesso e, se necessario, di darla via. Ecco perché è così importante utilizzare un isolamento "traspirante", che può rimuovere il vapore acqueo in eccesso, impedendo loro di trasformarsi in gocce d'acqua direttamente sulla superficie delle pareti o dell'isolamento. La permeabilità al vapore dell'isolamento dovrebbe essere vicina alla permeabilità al vapore del materiale di fondazione, se ciò non è possibile, è obbligatorio l'uso della barriera al vapore.

Tra i materiali più popolari per isolare una base in legno, ce ne sono diversi tipi.

Polistirene espanso

Questa è una famosa plastica espansa. Tuttavia, oggi gli esperti raccomandano di utilizzare la sua opzione migliore: il polistirene espanso estruso. Quest'ultimo è caratterizzato da una bassa conduttività termica, resiste all'umidità meglio della plastica espansa e ha un ampio margine di sicurezza.

Tali svantaggi dell'isolamento, come l'insicurezza ambientale (durante l'uso viene rilasciata una certa quantità di stirene) e l'infiammabilità (a seconda del tipo di prodotto, il materiale appartiene alla classe G1-G4) quando viene installato sulla fondazione diventano insignificanti .

La facilità di fissaggio attira anche gli utenti: il polistirene espanso è prodotto sotto forma di lastre rettangolari, ha una superficie piana. Per il fissaggio viene utilizzato un adesivo speciale (è importante che non contenga solventi), come fissaggio aggiuntivo: tasselli a ombrello.

Penoplex, realizzato sulla base di polistirene espanso estruso, è anche un tipo di isolamento in polistirene espanso. In termini di caratteristiche operative, supera leggermente quest'ultimo, mentre esteriormente non è diverso.

Un punto importante quando si utilizza l'isolamento a base di polistirene espanso è la loro instabilità ai raggi UV, pertanto l'isolamento deve essere coperto con elementi protettivi e decorativi per il seminterrato e non conservato disimballato.

Argilla espansa

Isolamento naturale, ovvero piccoli "ciottoli" pieni d'aria. Differisce in bassa conduttività termica, rispetto dell'ambiente, sicurezza antincendio, buona permeabilità al vapore, ma assorbendo l'umidità. L'isolamento umido, come sai, perde le sue caratteristiche tecniche. Questo può essere evitato con un'impermeabilizzazione di alta qualità.

Di norma, l'argilla espansa viene utilizzata nelle capanne di tronchi e nelle case con pavimento a terra. In questo caso, viene organizzata una parvenza di diga: ad un'altezza di 50-60 cm da terra, viene realizzata un'area cieca, le cui pareti sono impermeabilizzate e ricoperte di argilla espansa.

Per l'isolamento, è meglio utilizzare materiale di diverse frazioni: i frammenti più grandi forniranno un effetto di isolamento termico, quelli piccoli riempiranno lo spazio tra di loro.

Schiuma poliuretanica

Un moderno isolamento con indicatori di efficienza termica simili a quelli dei materiali in polistirene espanso. Oltretutto, si differenzia per resistenza all'umidità, sicuro, dal punto di vista della compatibilità ambientale, non combustibile.

Riscaldare con schiuma poliuretanica significa spruzzarla sulla superficie con uno strato di 3-10 cm di spessore.Come il polistirene espanso, il materiale è instabile ai raggi UV, quindi è necessario proteggerlo dopo la presa. Inoltre, in questo caso, la finitura del contatto non può essere montata, quindi, anche prima di spruzzare la composizione, dovresti occuparti della cassa, sulla quale verranno fissati i materiali del seminterrato secondo il principio di una facciata ventilata.

Penofol

Materiale in rotolo a base di schiuma di polietilene, che ha buone caratteristiche di isolamento termico. Oltretutto, uno dei lati del prodotto è dotato di uno strato di pellicola, la cui caratteristica è la capacità di riflettere il calore. In altre parole, l'isolamento agisce secondo il principio di un thermos: nella stagione fredda mantiene il calore all'interno della casa, nella calura estiva fornisce freschezza all'interno della stanza, impedendo che si surriscaldi.

Inoltre, la presenza di un rivestimento in lamina migliora la resistenza all'umidità e la resistenza dei materiali. Il modulo di rilascio fornisce facilità di installazione.

Caratteristiche dell'isolamento

Idealmente, l'isolamento della fondazione dovrebbe essere eseguito nella fase della sua creazione. Tuttavia, anche in una casa costruita, puoi isolare la base con alta qualità, tuttavia il processo sarà più laborioso.

Prima di tutto, devi liberare le fondamenta, rimuovendole a terra. Intorno alla fondazione, dovresti ottenere una trincea con una larghezza comoda per lavorarci. Se la struttura è in fase di costruzione, puoi utilizzare attrezzature speciali per accelerare il processo, se in una casa già costruita dovrai scavare con le tue mani.

Inoltre, la fondazione su tutta la superficie deve essere pulita dallo sporco, se necessario, rimuovere irregolarità e crepe, ammaccature. Per una superficie liscia, usa una levigatrice per cemento o legno. Una malta speciale con un'elevata velocità di adesione consente di eliminare crepe e buche su basi in calcestruzzo. Se invece utilizzi una malta cementizia convenzionale, dovrai attendere circa 2 settimane per la sua presa. Non è auspicabile lasciare le fondamenta non protette per un periodo così lungo.

È importante che le superfici siano pulite e asciutte (il contenuto massimo di umidità è del 4-8%). Questo è l'unico modo per ottenere l'adesione dell'isolante.

Prima di procedere con l'isolamento, è necessario effettuare l'impermeabilizzazione. Nella prima fase viene applicato un primer. È importante ottenere l'unità del rivestimento, in modo che non vi siano aree della fondazione non protette con un primer. È più comodo lavorare con un rullo sintetico con un breve pisolino, in aree difficili da raggiungere - con un pennello.

Dopo che il primer si è asciugato, l'impermeabilizzazione del rotolo viene incollata. La fissazione viene effettuata per fusione, esistono anche versioni autoadesive più costose di prodotti. L'impermeabilizzazione deve essere incollata dal basso verso l'alto.

Spostandosi dall'alto verso il basso, lo strato di bitume fuso si drenerà, quindi i lavoratori rischiano di scottarsi.

Successivamente, l'isolamento è attaccato. Se si tratta di lastre di polistirene espanso, vengono incollate (è anche possibile il fissaggio su un primer bituminoso idrosolubile). I piatti sono impilati da un capo all'altro, dovresti cercare di evitare la formazione di spazi tra gli elementi.

Uno strato di isolamento situato sotto il livello del suolo è sufficiente per incollarlo. Dopo aver riempito questa parte della base con il terreno, l'isolamento verrà pressato in modo affidabile. È estremamente indesiderabile utilizzare elementi di fissaggio qui, poiché ciò significa una violazione dello strato impermeabilizzante: le acque sotterranee saranno in grado di contattare le fondamenta.

L'isolamento nella parte fuori terra può e persino necessitare di essere ulteriormente fissato con tasselli a ombrello. Sotto di essi viene prima praticato un foro di diametro adeguato e solo dopo vengono avvitati o inseriti gli elementi di fissaggio.

Quando si utilizza il penoplex, uno strato di materiale di copertura è solitamente rivestito sopra di esso nella parte sotterranea. Per l'elemento seminterrato vengono solitamente utilizzate membrane impermeabili, sulle quali viene poi fissato il materiale decorativo (sulla cassa).

L'installazione del polistirene espanso è già stata menzionata sopra. Un punto importante è la preparazione preliminare della tornitura, la spruzzatura viene solitamente eseguita da professionisti.

Un'installazione completamente diversa è tipica per l'argilla espansa. Per fare questo, devi scavare una trincea e dotarla di casseforme. Inoltre, nello spazio tra quest'ultimo e la fondazione viene versata una miscela di calcestruzzo con argilla espansa. Dopo che questo strato si è solidificato, può essere ulteriormente isolato con argilla espansa e quindi impermeabilizzato.

Se stiamo parlando di isolare la fondazione su pali con argilla espansa, allora agiscono in modo diverso. Tra i supporti vengono scavate trincee profonde 30-40 cm e ai supporti stessi vengono fissate barre scanalate.Le assi vengono inserite in esse, dopo di che ottengono una sorta di "tasca", spazio. È ricoperto di argilla espansa.

Il processo di riscaldamento della fondazione viene completato riempiendolo, tamponando la terra intorno, decorando il seminterrato o lo spazio tra i pali e sovrapponendo il primo piano.

Per informazioni su come isolare le fondamenta di una casa in legno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento