Isolamento del tetto Rockwool "Roof Butts"
Nella costruzione di edifici moderni, la preferenza è sempre più data alle strutture a tetto piano. Questa non è una coincidenza, poiché un tale tetto può essere utilizzato in vari modi. Inoltre, la costruzione di un tetto piano è più vantaggiosa dal punto di vista finanziario rispetto a un tradizionale tetto a falde.
Come in ogni fase della costruzione, la disposizione del tetto ha una serie di caratteristiche proprie. Per evitare il surriscaldamento o l'ipotermia del locale, i costruttori consigliano l'utilizzo di isolanti in lastre o rotoli di lana minerale. Tale materiale è di facile installazione ed è perfetto anche per l'isolamento di tetti piani, sia di uso frequente che di scarso utilizzo. Fortunatamente, sul mercato moderno esiste un'ampia selezione di materiali isolanti facili da usare.
Il leader mondiale nella produzione di soluzioni di isolamento termico e acustico in lana di roccia per tutti i tipi di edifici e strutture è l'azienda danese Rockwool. Le soluzioni isolanti di questa azienda salvano i consumatori dal freddo, dal caldo, riducono il rischio di incendio e proteggono dai rumori esterni.
Dignità
Isolamento del tetto Rockwool "Roof Butts" è un pannello isolante termico rigido in lana di roccia a base di rocce del gruppo del basalto. Non è un caso che "Ruf Butts" sia uno dei migliori riscaldatori, perché ha molti vantaggi:
- la composizione densa e duratura aumenta la resistenza del materiale, che non perde forma e struttura, anche se sottoposto a carichi frequenti e densi;
- la bassa conduttività termica fornirà freschezza in estate e calore nella stagione fredda;
- la resistenza alle alte temperature (fino a 1000 gradi Celsius) non dà all'isolamento la possibilità di prendere fuoco, anche l'esposizione ai raggi ultravioletti non lascerà tracce su di esso;
- Le lastre di lana minerale Rockwool praticamente non assorbono l'umidità (il coefficiente di assorbimento dell'umidità è solo dell'uno e mezzo percento, questa quantità si altera facilmente in poche ore);
- una struttura che unisce due strati (interno morbido ed esterno duro) consente di mantenere un isolamento termico unico e non sovraccarica la struttura;
- l'elevata elasticità garantisce facilità d'uso, l'installazione diventa più semplice, la probabilità di rottura è ridotta a zero;
- usando "Roof Butts", hai la garanzia di non incontrare l'effetto di una sauna nella stanza a causa dell'elevata permeabilità al vapore del materiale;
- nella produzione dei suoi prodotti, Rockwool utilizza solo rocce minerali naturali con l'aggiunta di una quantità minima di leganti, la cui quantità è sicura per la salute umana;
- tutti i vantaggi di cui sopra garantiscono una lunga durata dell'isolamento.
Gli svantaggi includono solo il costo dei prodotti. Il prezzo dell'isolante è superiore alla media di mercato. Ma è meglio non risparmiare nella fase iniziale della costruzione per evitare ulteriori problemi. È sicuro dire che nella sua nicchia Rockwool "Roof Butts" è uno dei pochi riscaldatori universali e la presenza di diversi tipi di "Roof Butts" contribuisce solo alla sua distribuzione ancora maggiore.
Tipi e caratteristiche principali
Oggi l'azienda Rockwool produce un gran numero di varietà di isolanti per tetti "Roof Butts". Consideriamo le loro caratteristiche tecniche.
Rockwool "Tettuccio N"
Questo tipo è destinato allo strato inferiore di isolamento, è di media densità, non sopporta carichi pesanti, ma ha un prezzo basso. Utilizzato in combinazione con la finitura Roof Butts B Rockwool.
Caratteristiche principali:
- densità - 115 kg / m3;
- contenuto di materia organica - non più del 2,5%;
- conduttività termica - 0,038 W / (m · K);
- permeabilità al vapore - non inferiore a 0,3 mg / (m.h. Pa);
- assorbimento d'acqua in volume - non più dell'1,5%;
- la dimensione della lastra isolante è 1000x600 mm, lo spessore varia da 50 a 200 mm.
Campione di lana di roccia "Roof Butts B"
Questo tipo ha lo scopo di proteggere lo strato inferiore di isolamento. È caratterizzato da maggiore rigidità, elevata resistenza e spessore ridotto - solo 50 mm. Le caratteristiche di questo tipo coincidono con lo strato inferiore, ad eccezione della densità - 190 kg/m3, e del formato della lastra -1000x600 mm, spessore - da 40 a 50 mm. Resistenza alla trazione per la separazione degli strati - non inferiore a 7,5 kPa.
Modello in lana di roccia "Roof Butts S"
Se prevedi di utilizzare l'isolamento in combinazione con un massetto di sabbia, considera questa opzione speciale. Fornirà un'adesione affidabile dei rivestimenti. La densità di "Ruf Butts S" è di 135 kg / m3 e la resistenza alla trazione per la separazione degli strati è la stessa della versione precedente (non inferiore a 7,5 kPa). La dimensione della lastra isolante è 1000x600 mm, lo spessore è 50-170 mm.
Rockwool "Copritetti N&D Extra"
Una versione insolita dell'isolamento, composta da due tipi di lastre: sottili (densità - 130 kg / m³) dal basso e più resistenti (densità - 235 kg / m³) dall'alto. Tali lastre, pur mantenendo le loro proprietà di isolamento termico, sono più leggere e consentono una facile installazione. La dimensione della piastra isolante è 1000x600 mm, lo spessore è 60-200 mm.
Rockwool "Tetto Butts Optima"
Questa opzione differisce dal "fratello" sopra descritto solo per una densità inferiore - solo 100 kg / m³, il che la rende più adatta per locali usati raramente. La dimensione della lastra isolante è 1000x600x100 mm.
Rockwool "Tetto N lamelle"
Lamelle: le strisce tagliate da lastre di lana di roccia vengono utilizzate per l'isolamento termico di tetti con varie basi, la cui forma può essere sia piana che curva. La dimensione di tali strisce è 1200x200x50-200 mm e la densità è 115 kg / m³.
Come scegliere?
Per scegliere il giusto isolamento basta studiare attentamente le caratteristiche dei materiali in commercio. Ma qualunque sia il tipo di materiale scelto, fornirà la massima resistenza, bassa conduttività termica e durerà a lungo.
Rockwool può essere utilizzato in diversi modi: come base o come superficie frontale del tetto. Un'opzione più adatta è l'uso simultaneo delle tavole Roof Butts N e Roof Butts V Rockwool. Questa soluzione garantirà il funzionamento più lungo possibile della struttura. Le categorie Rockwool contrassegnate con "C" sono ideali per applicazioni in cui è previsto l'accesso alla superficie da rivestire. Speciali additivi rendono questo isolante un'ottima base per un massetto cementizio.
Montaggio
Dal nome "Roof Butts" ("tetto" dall'inglese - tetto) diventa chiaro che questo isolamento è stato creato per uno scopo specifico: isolare il tetto. Il compito specifico nella fabbricazione del materiale ha permesso ai creatori di realizzare pienamente tutte le richieste degli acquirenti. Secondo le recensioni dei consumatori, lavorare con l'isolamento Rockwool è semplice e piacevole. Considera le fasi principali del lavoro con l'isolamento:
- preparazione della fondazione;
- utilizzando la malta montiamo il primo livello delle lastre;
- quindi montiamo il secondo livello delle lastre (per evitare la penetrazione dell'aria tra gli strati di lastre, sono sovrapposte);
- inoltre fissiamo l'isolamento con tasselli a disco;
- se necessario, montiamo anche uno strato di impermeabilizzazione;
- posiamo materiale di copertura o qualsiasi altro rivestimento, il materiale di copertura può essere sostituito con un massetto.
Sono sempre più comuni gli edifici con un tetto piano ricoperto di cartone catramato e tasselli per facciate. Naturalmente, un tale strato proteggerà la casa da alcune influenze ambientali. Ma, sfortunatamente, anche una potente barriera di cemento non preserva completamente la casa.Proteggendo tempestivamente l'edificio con materiali isolanti di un produttore di fiducia, non solo assicurerai la sicurezza del tuo edificio, ma risparmierai anche molto tempo e denaro.
Revisione dell'isolamento Rockwool "Roof Butts", vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.