Isolamento per le pareti della casa all'esterno: tipi di isolamento e caratteristiche dei materiali

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi dell'isolamento esterno
  2. I modi
  3. varietà
  4. Criteri di scelta
  5. Lavoro preparatorio
  6. Calcolo dello spessore
  7. Tecnologia di installazione

Non importa quanto sia confortevole e moderna la casa, senza un isolamento termico di alta qualità non diventerà confortevole per la vita. L'isolamento correttamente organizzato può ridurre significativamente i costi di riscaldamento, proteggere la facciata della casa e i suoi locali dall'umidità, dal congelamento, dall'aspetto di muffe e funghi, che prolungheranno significativamente la vita dell'edificio. Il più popolare è l'isolamento esterno o della facciata della casa.

Vantaggi e svantaggi dell'isolamento esterno

Tutti gli elementi portanti della struttura devono essere isolati, tuttavia, per le pareti esterne della casa, questo è particolarmente importante, poiché sono quelli che portano in termini di dispersione termica.

Isolando le pareti esterne, è possibile proteggerle dagli effetti negativi delle alte e basse temperature, nonché dal loro brusco cambiamento. Di norma, l'isolamento è chiuso con una facciata, che svolge anche una funzione protettiva, assumendo su se stessa l'effetto atmosferico. Tutto ciò contribuisce alla conservazione della resistenza delle pareti, un aumento del periodo del loro funzionamento esente da manutenzione.

L'isolamento esterno può essere piuttosto voluminoso, ma ciò non influisce in alcun modo sull'area utilizzabile dei locali della casa. Ciò non può essere ottenuto quando si isolano le stanze dall'interno, perché anche lo strato più sottile di isolamento termico porta, anche se a una leggera, ma diminuzione dell'area utilizzabile.

Inoltre, con l'isolamento esterno, è possibile evitare la formazione di "ponti freddi", che inevitabilmente si creano tra pavimento e pareti, pareti e tramezzi durante l'isolamento interno della stanza. Le recensioni degli utenti suggeriscono che i "ponti freddi" non si formano praticamente quando la facciata è isolata. In caso contrario, possono essere facilmente eliminati utilizzando apposite guarnizioni in corrispondenza dei giunti dei fogli isolanti.

Il compito dell'isolamento termico delle pareti esterne è portare l'indicatore totale della loro resistenza al trasferimento di calore a un indicatore calcolato ottimale per una determinata area. Maggiori dettagli su tali calcoli saranno discussi di seguito.

Di solito ricorrono all'isolamento già sulle pareti erette. Grazie alla varietà di materiali moderni e tecniche di isolamento, è possibile risolvere i problemi di trasferimento di calore e, di conseguenza, proteggere le pareti dal congelamento, dall'aspetto dell'erosione sulle superfici in calcestruzzo, dalla decomposizione delle strutture in legno.

In rari casi, in primo luogo, puoi fare a meno dell'isolamento aggiuntivo delle pareti nelle case a telaio. Altri, ad esempio, le case in blocchi di schiuma, necessitano sicuramente di isolamento termico.

I modi

A seconda del tipo di facciata, delle caratteristiche strutturali e dell'opzione selezionata per la decorazione esterna, viene selezionato l'uno o l'altro metodo di installazione dell'isolamento. I materiali di isolamento termico odierni hanno un piccolo spessore con un'elevata efficienza termica. Sono adatti sia per facciate umide che asciutte e possono anche essere versati nei vuoti delle pareti. Il primo prevede l'uso di miscele edili per la decorazione, il fissaggio dell'isolamento viene effettuato con la colla.

Le facciate sospese comportano l'uso di elementi di fissaggio. Di norma, per la decorazione vengono utilizzati pannelli e piastrelle, che si dilettano in una varietà di design.L'utente può scegliere tonalità tenui dei pannelli o, al contrario, luminose. I materiali per facciate come la pietra, il legno, l'imitazione dell'intonaco o la muratura sono molto popolari.

L'isolamento termico con materiale sfuso, ad esempio vetro espanso granulare, viene utilizzato durante la costruzione di pareti con il metodo del pozzo. Inoltre, materiali di questo tipo sono adatti per la miscelazione di malte da muratura e miscele di intonaco. Indipendentemente dal metodo scelto per la posa dell'isolamento, è necessario preparare la superficie delle pareti. Tutti gli elementi sporgenti devono essere respinti, crepe e fughe devono essere riparate con malta cementizia.

È necessario rimuovere tutte le comunicazioni dalla facciata: cavi, tubi. La superficie deve essere piana, pulita e asciutta. Successivamente, è necessario innescare la facciata in 2-3 strati. Il primer fornirà una protezione aggiuntiva per le pareti e una migliore adesione dei materiali. Si consiglia di pretrattare le superfici in legno con un antisettico o scegliere un primer contenente additivi antisettici.

Sotto intonaco

L'isolamento sotto forma di fogli o lastre è incollato alla parete preparata con una colla speciale. Un ulteriore fissaggio è fornito da tasselli a ombrello, che vengono inseriti in fori appositamente realizzati sulla superficie dell'isolante incollato. Ogni fila successiva di isolamento è attaccata con un offset di ½ foglio della fila precedente. Per qualche tempo dopo l'incollaggio, il materiale rimane mobile, quindi è possibile allinearlo e correggere piccoli difetti.

Dopo aver fissato l'isolamento, viene applicato uno spesso strato di colla, in cui viene premuta la rete di rinforzo. Innanzitutto, è attaccato agli angoli dell'edificio, per i quali vengono utilizzati angoli speciali. Dopo circa un giorno, la rete per facciate è installata in modo sicuro agli angoli e puoi iniziare ad attaccare la rete al resto delle superfici della facciata.

Il prossimo passo è intonacare le superfici. La composizione viene applicata in più strati. Ogni successivo - dopo la completa asciugatura del precedente. Per migliorare l'adesione degli strati ed eliminare piccole irregolarità sullo strato asciutto, dovresti camminare con carta vetrata fine.

Lo strato di finitura dell'intonaco è coperto con intonaco decorativo o dipinto con vernice per facciate. Quest'ultimo ha solitamente una base acrilica, la presenza di poliuretano nella composizione è consentita per aumentare la resistenza e la resistenza all'usura dello strato verniciato.

Facciata ventilata

Per aumentare l'efficienza termica di un edificio, ricorrono sempre più all'organizzazione di una facciata ventilata. La sua caratteristica è la presenza di intercapedine tra l'isolante fissato vicino al muro e il materiale della facciata. Questa distanza è solitamente di 25-50 mm.

Oltre a preparare la facciata, è necessario installare una cassa, un sistema costituito da profili metallici o barre di legno, che è un telaio. I materiali per facciate sono attaccati a questo telaio.

Per la tornitura vengono sempre più utilizzati profili metallici, che sono associati alla loro maggiore capacità portante, nonché alla durata e alla resistenza al fuoco. Un punto importante: i profili del tornio dovrebbero essere realizzati in acciaio inossidabile. Possono essere utilizzati altri metalli, purché dotati di protezione anticorrosione.

I tronchi di legno sono anche usati come cornice. Prima dell'installazione, vengono trattati con ritardanti di fiamma e composti che aumentano l'idrofobicità del legno. Il telaio è fissato a tutta la superficie della facciata mediante staffe. L'isolamento (sotto forma di fogli, stuoie) viene posato tra le guide della cassa, che è fissata alle staffe (come se fosse appesa su di esse).

Sopra l'isolamento viene posata una membrana impermeabilizzante antivento, che serve a proteggere lo strato di isolamento termico dall'umidità e dal soffio. La membrana insieme all'isolante viene fissata alla parete mediante tasselli a disco. L'elemento di fissaggio deve necessariamente trovarsi al centro di ciascun foglio termoisolante, lungo i bordi sono installati 2-3 tasselli.

Il completamento del lavoro è l'installazione di pannelli o piastrelle incernierati, che vengono fissati con viti autofilettanti alla cassa e si incastrano tra loro mediante un meccanismo di bloccaggio. Quest'ultimo garantisce la resistenza al vento della facciata, l'assenza di spazi vuoti in essa. Per la progettazione di angoli, aperture di finestre e porte, vari elementi architettonici, vengono utilizzate strutture aggiuntive speciali.

È un errore pensare che solo una facciata continua possa essere ventilata. La tecnologia umida è abbastanza applicabile a un sistema ventilato. Per questo, la facciata è anche decorata con una cassa di legno, tra le cui guide è incollato l'isolamento. Sopra di esso è installata una membrana protettiva.

Questa "torta" è ricoperta da una solida guaina di compensato o tavole. Sono montati su tronchi di legno, creando così una "facciata" in legno massello. Viene innescato e, dopo l'essiccazione, viene eseguita l'intonacatura di finitura.

Infine, c'è il cosiddetto approccio integrato: l'organizzazione di una facciata ventilata mediante pannelli termici. Questi ultimi sono lastre di facciata coibentate (ad esempio clinker), che vengono incollate o fissate al tornio. Non è necessario un ulteriore isolamento delle pareti, l'importante è selezionare lo spessore richiesto dell'isolamento del pannello termico (lo spessore standard è 30-100 mm) e sigillare gli spazi tra le piastrelle della facciata.

Sistema a tre strati

Questa tecnologia di isolamento è possibile solo quando si costruiscono muri a casa. Di norma, comporta la posa di pareti secondo il principio di un pozzo. Man mano che il livello della facciata si alza, tra le pareti si forma un'intercapedine. È riempito con isolamento sfuso o miscele di isolamento termico liquido.

Un'opzione per una tale costruzione può essere l'uso di blocchi di cemento cellulare complessivi con grandi cavità per la costruzione di pareti. Allo stesso tempo, le cavità nei blocchi sono riempite con isolamento sfuso (argilla espansa, perlite).

Un modo più semplice e meno laborioso per costruire pareti calde è utilizzare blocchi di casseforme in polistirene espanso non amovibili. L'installazione di blocchi è in qualche modo simile all'assemblaggio di un designer per bambini: gli elementi della struttura del muro sono fissati mediante punte e scanalature. Dopo che il muro si è leggermente alzato, viene installata una cintura di rinforzo e viene versata la malta cementizia.

Il risultato sono pareti in cemento armato dotate di uno strato di isolamento termico interno ed esterno. In questo caso, la finitura della facciata viene eseguita utilizzando ½ muratura, piastrelle per facciate o semplicemente intonacate. Anche la scelta delle opzioni di finitura degli interni è ampia.

L'unico modo per organizzare un sistema di isolamento a tre strati è coprire la struttura con mattoni. In altre parole, la muratura funge da strato esterno della "torta", nonché da finitura della facciata.

La tecnologia implica l'isolamento della parete principale con l'isolamento e quindi il rivestimento con mattoni. Questo metodo è adatto solo per fondazioni rinforzate che sporgono almeno della larghezza del mattone. Se la capacità portante della fondazione esistente è bassa, il rivestimento in mattoni richiede l'installazione della propria fondazione. Lui, a sua volta, deve essere associato alla base delle pareti principali.

varietà

A seconda della composizione e delle tecnologie di produzione della produzione, i riscaldatori hanno un aspetto, caratteristiche tecniche e portata diversi. Ci sono materiali che vengono utilizzati esclusivamente su superfici piane, mentre altri sono adatti solo per facciate ventilate tamponate.

Tuttavia, i riscaldatori moderni sono abbastanza versatili.Quindi, i materiali sfusi sono adatti non solo per isolare superfici piane o riempire lo spazio tra le pareti, ma possono anche essere aggiunti alla malta cementizia per getti o massetti. I materiali in lana minerale sono utilizzati per pareti umide e tamponate e sono adatti anche per l'isolamento termico di pareti interne, pavimenti e soffitti. Inoltre, grazie alla resistenza al calore della lana di roccia, può essere utilizzata per isolare bagni o saune.

La lana di roccia può isolare sia le strutture non sollecitate che quelle sotto pressione. Per fare questo, devi solo scegliere la giusta densità di cotone idrofilo.

A causa della varietà di moduli di rilascio, è possibile scegliere un'opzione più conveniente dal punto di vista dell'installazione per un sito specifico. Pertanto, è conveniente utilizzare materiali in rotolo per isolare aree piatte e piatte. Le piastre aiuteranno, se necessario, a coprire grandi superfici verticali piatte. I materiali sciolti o l'isolamento in schiuma sono adatti per l'isolamento del seminterrato.

Styrofoam e polistirene espanso estruso

In precedenza, l'isolamento in schiuma di stirene era quasi l'unico e quindi era molto diffuso. Oggi la situazione è diversa e i proprietari di case private non hanno fretta di usarlo per l'isolamento termico.

I materiali in polistirene espanso sono presentati in due tipi: polistirene espanso non pressato (più comunemente noto come polistirene) e un analogo ottenuto durante l'estrusione. Polyfoam è un blocco bianco rettangolare chiaro che può avere diversi spessori. Alla base - palline di schiuma piene d'aria. Sono loro che forniscono indicatori significativi dell'efficienza termica del materiale.

Tuttavia, è importante capire che è grazie a questa struttura che il materiale è in grado di assorbire fino al 300% della sua massa d'acqua. Naturalmente non c'è traccia del precedente rendimento termico.

Polyfoam non consente alle pareti di "respirare" e dopo 5-7 anni la sua efficienza termica diminuirà di circa 8 volte. Ciò è confermato da studi di laboratorio ed è associato a cambiamenti distruttivi nel materiale (aspetto di crepe, mezze lunghezze).

Il principale pericolo dell'uso della schiuma come riscaldatore è la sua tendenza a bruciare attivamente con il rilascio di sostanze estremamente tossiche nell'aria. A questo proposito, è vietato l'uso in edilizia in molti paesi europei.

Tuttavia, in tutta onestà, va notato che la plastica espansa, grazie al suo peso ridotto, non richiede il rafforzamento della facciata, è facile da installare e ha un costo contenuto. Un tipo più moderno di schiuma è il polistirene espanso estruso. Grazie alle caratteristiche tecnologiche della produzione, il materiale è riuscito a privare molti degli svantaggi del suo analogo non schiumato.

Il materiale estruso è costituito anche da molte bolle d'aria più piccole (rispetto alla schiuma), ognuna delle quali è isolata dall'altra. Ciò aumenta l'efficienza termica del materiale, nonché la resistenza meccanica e la resistenza all'umidità.

I componenti di anidride carbonica o gas inerti presenti nella composizione aumentano leggermente la resistenza al fuoco dell'isolamento estruso, ma non è necessario parlare della sua completa sicurezza antincendio.

Grazie alla sua bassa permeabilità al vapore, il materiale è adatto per l'uso solo in facciate ventilate. Allo stesso tempo, è importante attaccarlo saldamente alla superficie delle pareti, evitando spazi e spazi tra l'isolante e il muro.

La schiuma di polistirene estruso è ottima per isolare un seminterrato o una fondazione. La maggiore resistenza del materiale garantirà la sua resistenza alla pressione del suolo e la resistenza all'umidità lo proteggerà dall'umidità e dal deterioramento della base.

Schiuma poliuretanica

L'uso della schiuma di poliuretano è considerato uno dei metodi più efficaci di isolamento termico, poiché nelle sue caratteristiche di isolamento termico è significativamente superiore alla maggior parte dei materiali di isolamento termico.Per ottenere un effetto positivo, è sufficiente uno strato di 2-3 cm.

La schiuma di poliuretano si riferisce a tipi di isolamento liquidi, che vengono applicati a spruzzo. Dopo l'indurimento, si forma uno strato durevole resistente all'umidità. A causa della migliore adesione del materiale, una tale "pelliccia" monolitica viene applicata a quasi tutte le superfici. Un importante vantaggio della schiuma di poliuretano è la sua resistenza al fuoco. Anche se decomposto dalle alte temperature, non rilascia tossine.

Vale la pena notare la compatibilità ambientale del rivestimento. Durante la spruzzatura, la composizione contiene composti pericolosi per la salute, tuttavia, quando si solidificano, si volatilizzano. Il materiale non è adatto alla finitura a contatto (intonacatura, verniciatura), poiché è impossibile ottenere una superficie completamente liscia e uniforme durante il processo di spruzzatura.

Allineare il "cappotto" di schiuma di poliuretano (oltre a rimuoverlo completamente) è un processo molto laborioso. Tra gli svantaggi c'è la bassa permeabilità al vapore. Ciò richiede una maggiore ventilazione della facciata. La schiuma di poliuretano non è raccomandata per l'applicazione su pareti in legno, poiché la decomposizione del legno si verifica letteralmente in 5-7 anni a causa dell'umidità costantemente elevata.

Lana minerale

Oggi questo materiale si sta diffondendo sempre più grazie alla sua versatilità, buone prestazioni di isolamento termico e convenienza. Tale materiale è costituito da fibre distanziate casualmente, tra le quali le bolle d'aria sono contenute in grandi volumi. Sono loro che forniscono non solo un elevato effetto di isolamento termico, ma anche un buon isolamento acustico.

Quando si isolano le facciate, vengono solitamente utilizzate lana di vetro e basalto. Il primo si basa sulla rottura del vetro e sulla sabbia di quarzo, che vengono sciolti. Dalla massa semiliquida si formano fibre lunghe e sottili, dopo di che viene loro data la forma necessaria (stuoie, rotoli).

La lana di vetro è plastica, che determina, in primo luogo, la semplicità del suo trasporto e stoccaggio e, in secondo luogo, la possibilità di utilizzarla su superfici irregolari. Il materiale viene pressato e confezionato in scatole compatte o rotoli. Dopo l'apertura della confezione, il materiale assume la forma e il volume prescritti. Inoltre, grazie alla sua elasticità, l'isolamento in lana di vetro è ottimale per il rivestimento di superfici murali con configurazioni complesse.

Il materiale non si scioglie, non attira roditori o microflora patogena (funghi, insetti). La temperatura di combustione è di 500 gradi, il che ci permette di parlare di una bassa classe di infiammabilità del materiale. Il suo costo accessibile è un vantaggio decisivo.

Uno svantaggio significativo della lana di vetro è la sua igroscopicità. È chiaro che bagnandosi, il materiale perde le sue caratteristiche tecniche. A questo proposito, quando si utilizza l'isolamento, è importante considerare un'affidabile protezione dell'acqua o la possibilità di una ventilazione regolare.

Gli elementi in vetro, essendo amorfi, si attaccano tra loro durante il funzionamento. Ciò fa sì che il materiale si restringa - nel tempo diventa più sottile, il che influisce negativamente sulle sue proprietà di isolamento termico.Infine, le fibre di lana di vetro hanno bordi taglienti. Penetrano nella pelle, causando irritazione.

Inoltre, quando si sollevano in aria, le particelle di lana di vetro entrano nel tratto respiratorio superiore e sulla superficie delle mucose, provocando anche gonfiore e irritazione. Per lavorare con l'isolamento, è necessario acquistare una tuta speciale, occhiali, guanti e un respiratore.

La lana di basalto è più attraente in termini di installazione e caratteristiche tecniche. Viene anche chiamato pietra, il che si spiega con le peculiarità della sua composizione. Il cotone idrofilo è costituito da rocce fuse (basalto, dolomite). La temperatura di riscaldamento raggiunge i 1300-1500 gradi. Le fibre vengono anche estratte dalla materia prima fusa, da cui si formano le stuoie.Questi, a loro volta, sono sottoposti a pressatura e trattamento termico aggiuntivo per ottenere resistenza e precisione geometrica delle forme.

La lana di basalto è superiore in termini di efficienza termica alla fibra di vetro di densità simile. La lana di roccia si distingue per l'eccellente permeabilità al vapore e l'elevata resistenza all'acqua (grazie alla speciale impregnazione delle fibre). Nonostante la densità dei tappetini, sono facilmente tagliabili con un coltello da costruzione. In questo caso, l'adesivo può essere applicato direttamente sul batuffolo di cotone, così come lo strato di intonaco può essere posato (dopo che la lana è stata rinforzata).

Le fibre isolanti di basalto sono meno fragili, non si dividono. È più facile lavorare con il materiale, anche se non dovresti rinunciare a un respiratore. Come tutti gli isolanti in lana minerale, la lana di roccia forma polvere durante l'installazione, che influisce negativamente sullo stato dell'apparato respiratorio.

Prodotti liquidi

Una volta applicato, l'isolamento liquido sembra vernice. Tuttavia, contengono vuoti evacuati, grazie ai quali si ottengono valori di conducibilità termica sorprendentemente bassi (di frazioni di millesimo sono superiori solo alla conduttività termica del vuoto).

Vale la pena notare la facilità di applicazione e la buona adesione alla maggior parte dei materiali da costruzione. Le formulazioni vengono applicate come rivestimenti di vernice mediante pennelli o rulli. Il tempo di presa è in media di 6-8 ore. Successivamente, si forma una superficie attraente, resistente al fuoco ed ecologica. Il rivestimento liquido protegge anche le pareti dagli agenti atmosferici negativi e ha proprietà anticorrosive.

specie sciolte

Utilizzato per riempire le cavità delle pareti o creare malte con proprietà di isolamento termico. Il più antico isolante termico a flusso libero è l'argilla espansa, che è "palle" di argilla cotta di diverse frazioni. Grazie alla sua struttura porosa, il materiale ha buone proprietà di isolamento termico. Durante il processo di sinterizzazione, acquisisce resistenza superficiale. In combinazione con un peso ridotto, questo amplia la portata dell'argilla espansa.

Il vantaggio del materiale è la sua non igroscopicità (nonostante la sua struttura porosa), resistenza al fuoco (non brucia, non emette tossine durante il riscaldamento), biostabilità (non diventa un habitat per nessuna delle forme di vita, una casa o cibo per roditori), rispetto dell'ambiente e un prezzo accessibile. Quando si utilizza l'argilla espansa, è importante riempirla con uno spesso strato, utilizzare una struttura multistrato o grandi blocchi cavi. Questo è l'unico modo per ottenere un isolamento di alta qualità.

Un isolamento sfuso più moderno è la vermiculite. È a base di idromica, che viene sottoposta a cottura ad alta temperatura. Di conseguenza, si gonfia, trasformandosi in granuli stratificati con un gran numero di pori.

Ha un basso coefficiente di conducibilità termica, resistenza al fuoco e durata. L'unico inconveniente è il costo elevato (in media, 7000-10000 rubli per m3 di vermiculite). La soluzione ottimale a questo proposito è aggiungere granuli all'impasto di gesso per ottenere un "intonaco caldo". Grazie alla sua elevata permeabilità al vapore, tale intonaco viene utilizzato con successo su vari tipi di superfici.

L'uso di sabbia perlite espansa non è meno efficace. La materia prima è il vetro vulcanico, che dopo la cottura forma una sabbia fine e leggermente porosa.

Il prodotto finito è caratterizzato da alti valori di isolamento termico (a causa della sua bassa densità e contenuto di gas), resistenza al fuoco La composizione della perlite contiene polvere fine, motivo per cui è abbastanza difficile lavorarci - il processo promette essere fastidioso e polveroso. La soluzione migliore è mescolarlo a malte cementizie o da muratura.

L'uso di quest'ultimo fornisce un isolamento termico di alta qualità e riduce il rischio di formazione di "ponti freddi", poiché la soluzione penetra nelle giunture tra mattoni o blocchi, riempie fessure e vuoti. La perlite viene anche utilizzata nella composizione di "intonaci caldi", la cui applicazione non solo fa fronte alla funzione di isolamento termico della casa, ma funge anche da finitura della facciata.

Criteri di scelta

Oltre alla bassa conducibilità termica, l'isolamento per pareti esterne deve essere caratterizzato da un'elevata resistenza al fuoco. I materiali ottimali sono quelli che appartengono alla classe NG (materiali non combustibili) o hanno una classe di bassa infiammabilità (G1, G2) Fortunatamente, la maggior parte dei materiali è autoestinguente, cioè non brucia con una fiamma libera.

Tuttavia, i moderni riscaldatori a base sintetica (e ce ne sono la maggior parte) possono emettere prodotti di combustione pericolosi quando bruciano senza fiamma. Secondo le statistiche, sono loro a diventare la causa delle vittime umane in caso di incendio. A tal proposito è importante scegliere non solo un materiale ignifugo, ma anche fare in modo che non emetta elementi tossici durante la combustione.

Un altro criterio importante è la permeabilità al vapore dell'isolamento. Quando si isolano le pareti, è importante portare il "punto di rugiada" sullo strato esterno di isolamento. Questo punto è un confine che cambia linearmente, che spiega la transizione dell'umidità da uno stato di aggregazione a un altro, o meglio, da vapore a liquido. Il liquido, a sua volta, porta alla bagnatura delle pareti e all'isolamento, dopo di che quest'ultimo cessa di far fronte alle sue funzioni.

Le pareti si bagnano, si verificano erosione e altre distruzioni, all'interno della casa si trovano zone di elevata umidità, che portano all'umidità delle pareti, alla comparsa di muffe e alla nidificazione degli insetti. Evitare tali problemi consente la scelta dell'isolamento con alti tassi di barriera al vapore e resistenza all'umidità e, naturalmente, l'organizzazione competente della "torta" termoisolante con l'uso obbligatorio di un film o una membrana barriera al vapore.

Quando si sceglie un riscaldatore, è importante considerare il materiale di rivestimento. Quindi, per i muri di mattoni, è possibile acquistare polistirolo espanso, mentre è indispensabile fornire un sistema di ventilazione. La lana di roccia o il polistirene espanso vengono tradizionalmente utilizzati sotto una facciata bagnata. Per facciate incernierate - isolamento in lana minerale, nonché per edifici in legno.

È anche importante tenere conto delle peculiarità del funzionamento di un edificio suburbano. Quindi, come riscaldatore in campagna, dove vivi solo in estate, la schiuma di polistirene estruso è abbastanza adatta. Se lo finisci con l'intonaco, risulterà economico e bello attrezzare la facciata.

Ma per l'isolamento delle pareti in calcestruzzo cellulare, non è possibile utilizzare il polistirolo. Una buona soluzione sarebbe l'uso di isolamento in lana minerale e ulteriori rivestimenti. A proposito, questa opzione è ottimale anche per case in blocchi di cemento e pareti in calcestruzzo espanso. Una casa di arbolite costruita con blocchi con uno spessore di 30 cm o più non ha bisogno di essere isolata. Un'eccezione è vivere in una regione con un clima rigido.

Lavoro preparatorio

Il lavoro preparatorio prevede la selezione e l'acquisto dell'isolamento. È importante calcolare correttamente la sua quantità (volume) e lo spessore Se l'isolamento termico viene eseguito indipendentemente dal proprietario della casa, è necessario ottenere l'uniformità e la levigatezza delle pareti.

Per fare ciò, le comunicazioni vengono smantellate dalla loro superficie, gli elementi sporgenti vengono eliminati, le crepe vengono riempite con malta cementizia, quindi la facciata viene innescata in 2-3 strati. Quando si organizza un sistema ventilato, viene montata una cassa. Di fronte ai mattoni, le fondamenta vengono rafforzate.

Calcolo dello spessore

Con l'isolamento termico, è importante non solo scegliere il giusto isolamento, ma anche calcolare lo spessore richiesto. L'uso di uno strato troppo sottile non risolverà il problema della perdita di calore. Uno strato irragionevolmente spesso porterà a uno stress eccessivo sulle pareti, un aumento irrazionale del costo del lavoro.

Esiste una formula speciale per calcolare lo spessore dell'isolamento, ma può essere difficile per un non professionista lavorarci. La conoscenza dei requisiti normativi per lo spessore delle pareti aiuta a semplificare il processo di calcolo. Quindi, per le pareti in mattoni, questo spessore è di 210 cm, per le pareti in legno - 53 cm Successivamente, è necessario scoprire lo spessore delle pareti della propria casa, sottraendo per determinare quanti cm non sono sufficienti per soddisfare lo standard indicatori.

Tecnologia di installazione

I materiali isolanti più moderni sono versatili e sono adatti per il fissaggio dalla strada a pietra, cemento, superfici in legno, basi in blocchi. Come finitura vengono utilizzate sia composizioni decorative che piastrelle, pannelli e rivestimenti per piastrelle e materiali di finitura naturali.

La tecnologia di installazione differisce a seconda delle caratteristiche dell'organizzazione del sistema di facciata e dei materiali utilizzati. Poco sopra, è già stato detto su 3 possibili metodi per organizzare una facciata coibentata:

  • isolamento termico per intonacatura;
  • facciata ventilata;
  • facciata a tre strati.

Quando si isolano le pareti, è importante prendersi cura di isolare la sua parte seminterrata. È attraverso la base che si verifica la maggior parte della perdita di calore. Come isolante sono adatti polistirene espanso, schiuma di poliuretano, isolamento in basalto.

La superficie del seminterrato viene pulita dal rivestimento della facciata, sporco, se necessario, rinforzato, necessariamente livellato, innescato. Successivamente, l'isolamento viene fissato secondo le raccomandazioni tecnologiche per la sua installazione.

Per informazioni su come isolare correttamente le pareti della casa dall'esterno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento