Isolamento di una casa in legno all'interno: come e come è meglio farlo?
La casa in legno può essere giustamente considerata l'orgoglio dei proprietari. Il legno trattiene bene il calore e fornisce un microclima favorevole nella stanza, ha un design accattivante. Tuttavia, in un certo numero di casi, le proprietà termoisolanti del materiale non sono sufficienti, quindi l'uscita dalla situazione è isolare la casa.
Caratteristiche della procedura
Il più diffuso è l'isolamento esterno della casa. Tuttavia, se è impossibile soddisfarlo, è necessario ricorrere all'isolamento termico della casa, del bagno o del cottage estivo dall'interno. Va notato subito che a causa di queste manipolazioni, l'area utile della stanza nella maggior parte dei casi diminuisce. Viene fatta un'eccezione solo per una capanna di tronchi, che richiede solo il riscaldamento tra i cunei.
Con l'isolamento termico interno di una casa realizzato con qualsiasi materiale, l'umidità nella stanza aumenta sempre. È chiaro che ciò influisce negativamente sulle pareti, in particolare su quelle in legno. Se l'isolamento non è corretto, già nel primo anno di funzionamento, l'isolamento si bagnerà e perderà le sue proprietà di isolamento termico e le superfici in legno inizieranno a marcire e a ricoprirsi di muffa.
Evitare tali fenomeni consente l'installazione obbligatoria di un film permeabile al vapore e la creazione di un potente sistema di ventilazione.
Quando si isola una casa in legno dall'interno, va ricordato che in termini di efficacia non può essere paragonato all'isolamento termico dall'esterno. Ciò è dovuto al fatto che la parete isolata dall'interno non accumula calore, quindi la perdita di calore è dell'8-15%. Inoltre, tagliato fuori da una stanza calda da materiale termoisolante, tale superficie si congela più velocemente.
Un altro punto importante è un approccio globale all'isolamento. Non solo le pareti dovranno essere isolate, ma anche il pavimento e il soffitto. Se la casa ha un attico e un seminterrato non riscaldati, è più razionale prestare l'attenzione primaria e principale a queste zone durante l'isolamento.
Colossali, fino al 40%, le perdite di energia termica cadono su finestre e porte. È importante non solo utilizzare moderne finestre e ante con doppi vetri, ma anche assicurarsi della loro installazione corretta e sigillata, prendersi cura dell'isolamento e della protezione delle piste.
Un errore comune quando si isola una casa in legno dall'interno è quello di mantenere piccoli spazi tra le superfici., solitamente tra pavimenti e pareti, pareti e tramezzi, pareti e soffitti. Tali spazi sono chiamati "ponti freddi" perché il calore fuoriesce attraverso di essi e l'aria fredda penetra.
Caratteristiche dei materiali di isolamento termico
Per qualsiasi materiale termoisolante, la caratteristica più importante è l'indicatore della conduttività termica. Più è basso, minore è la perdita di calore della casa. Viene misurato in W / m × ° С, il che significa la quantità di energia termica che esce attraverso l'isolamento per m2.
Quando si sceglie un materiale termoisolante per superfici in legno, si dovrebbe prestare attenzione agli indicatori di permeabilità al vapore. Il fatto è che il legno è esso stesso un materiale "respirante". È in grado di raccogliere l'umidità in eccesso dall'aria nella stanza e, in caso di umidità insufficiente, di cederla.
È facile immaginare che quando si utilizza un isolamento non permeabile al vapore, l'umidità del legno non troverà una via d'uscita e rimarrà tra il materiale isolante e il legno.Ciò si rivelerà dannoso per entrambe le superfici: un isolamento umido ha un'elevata conduttività termica e l'albero inizia a marcire.
Un altro criterio importante per un isolante termico è la resistenza all'umidità. Di solito si ottiene applicando idrorepellenti all'isolamento e utilizzando un film impermeabilizzante.
Se parliamo dell'isolamento mezhventsovy, è impossibile chiuderlo con un film impermeabilizzante, quindi la resistenza all'acqua del materiale, insieme alla sua efficienza termica, viene alla ribalta quando si sceglie un prodotto specifico. Per uso interno, dovrebbe essere scelto un materiale ecologico. È importante che appartenga alla classe dei non infiammabili o non supporti la combustione e inoltre non emetta tossine quando riscaldato.
La biostabilità di un prodotto influisce direttamente sulla sua durata. Se l'isolamento attira insetti o roditori, nel processo della loro attività vitale compaiono invariabilmente crepe e danni, il che provoca la comparsa di "ponti freddi".
Tra le altre caratteristiche fondamentali: facilità di installazione, varietà di forme di esecuzione e opzioni per densità, spessore, convenienza.
Cosa è meglio isolare?
L'opzione più comune per isolare una casa in legno è l'isolamento in lana minerale. Di solito, per organizzare lo strato di isolamento termico viene utilizzata lana di vetro o lana di roccia. Quest'ultima è superiore alla lana di vetro in termini di caratteristiche tecniche, ma soprattutto è assolutamente ecologica.
La lana di vetro emette composti tossici durante il funzionamento, pertanto non è consigliata per l'uso in interni. Inoltre, ha i peggiori indicatori di resistenza all'umidità e resistenza al fuoco (sebbene abbia elevate caratteristiche antincendio: la temperatura di combustione è di 400-500 gradi). Infine, è soggetto a restringimento e diminuzione di spessore (e questo porta ad un aumento della conduttività termica), durante la posa richiede l'uso non solo di un respiratore (come tutti gli isolanti in lana minerale), ma anche di indumenti da lavoro.
A questo proposito, l'uso della lana di roccia o di basalto è più attraente. La base del materiale è la roccia lavorata, che è sottoposta a riscaldamento ad alta temperatura (oltre 1300 gradi). Quindi, le fibre sottili vengono isolate dalla massa semiliquida. In modo caotico, vengono formati in strati, dopo di che vengono pressati ed esposti ad alte temperature per un breve periodo.
Il risultato è un materiale di diversa durezza, prodotto in stuoie, rotoli e piastrelle. I tappetini sono i più resistenti, adatti a strutture fortemente caricate, compreso l'isolamento del pavimento sotto il massetto.
Per le pareti in legno, nella maggior parte dei casi, è sufficiente lana di basalto piastrellata, inoltre viene posizionata tra i tronchi del pavimento in legno. I prodotti in rotolo sono comodi da usare quando si isolano superfici orizzontali piatte, ad esempio un soffitto.
Le proprietà di isolamento termico sono fornite dalla disposizione delle fibre, tra le quali le bolle d'aria si accumulano in grandi volumi: il miglior isolante termico. Il coefficiente di conduttività termica del materiale, a seconda della densità e del grado, è 0,35-0,4 W / m × ° C.
Oltre all'elevato isolamento termico, il materiale dimostra buone prestazioni di assorbimento acustico. Il coefficiente di isolamento acustico del rumore da impatto raggiunge 38 dB, aria - da 40 a 60 dB.
A differenza della lana di vetro, la lana di basalto è caratterizzata da un basso assorbimento di umidità, che è in media dell'1%. In combinazione con un'elevata permeabilità al vapore - 0,03 mg / (m × h × Pa), ciò consente di proteggere il legno dalla decomposizione e mantenere un'atmosfera salubre in casa. La temperatura di fusione della lana di roccia è di circa 1000 gradi, quindi è considerata un materiale non combustibile. Inoltre, grazie alla naturalezza della composizione, è possibile ottenere la sicurezza ambientale dell'isolamento in basalto.
Ecowool è adatto anche per l'isolamento delle pareti.L'80% del materiale è costituito da trucioli di cellulosa trattati con ritardanti di fiamma e antisettici, il resto sono resine polimeriche e modificatori.
Ecowool appartiene ai materiali sfusi, ma è anche possibile spruzzarlo sulla superficie utilizzando attrezzature speciali. Nonostante il trattamento con idrorepellenti, il materiale necessita di uno strato impermeabilizzante. In termini di efficienza termica, è inferiore alla lana di roccia.
Materiale isolante moderno - penofol, adatto anche per l'isolamento interno. È un rotolo di polietilene espanso (fornisce un effetto di isolamento termico) con uno strato di pellicola applicato su un lato (riflette l'energia termica nella stanza). La presenza di uno strato metallizzato aumenta la robustezza e la resistenza all'umidità del materiale, ma lo rende combustibile (classe G1).
Il noto polistirene espanso, che ha una conduttività termica simile, non è raccomandato per l'uso all'interno di una casa in legno. Il punto è che il materiale "non respira". L'albero, come sai, è caratterizzato dalla capacità di assorbire l'umidità in eccesso dalla stanza e darla via se necessario. In presenza di uno strato di polistirene espanso, l'albero semplicemente non può eliminare l'umidità in eccesso, il che porterà all'inizio della decomposizione. Inoltre, il polistirene è tossico e infiammabile e spesso diventa una casa per i roditori.
Se, tuttavia, è impossibile rifiutarne l'uso, si dovrebbe dare la preferenza non alla schiuma, ma alla schiuma di polistirene estruso. È più rispettoso dell'ambiente e ha una maggiore sicurezza antincendio.
Un altro materiale durevole ed efficiente dal punto di vista termico è la schiuma di poliuretano (PPU), a prima vista, è l'isolamento ottimale. Il basso coefficiente di conducibilità termica, nonché le caratteristiche di applicazione (viene spruzzato sulla superficie) consentono non solo di ridurre le perdite di calore, ma anche di eliminare il rischio di "ponti freddi". Tuttavia, la schiuma di poliuretano non "respira" e, se, nel caso dell'utilizzo di polistirene espanso, è possibile organizzare una barriera al vapore tra una superficie in legno e un riscaldatore, quindi quando si installa PPU, è impossibile creare questo strato. Dopo 5-7 anni, le pareti sotto lo strato di schiuma di poliuretano inizieranno a marcire e rimuoverlo è un processo piuttosto laborioso.
Per l'isolamento mezhventsovy vengono utilizzati materiali speciali. Possono essere di origine naturale o sintetica.
I seguenti tipi di materiali si riferiscono all'isolamento organico tra le corone, che vengono spesso utilizzati per l'isolamento termico interno:
Isolamento in lino
Per molto tempo, per questi scopi sono state utilizzate fibre di lino grossolane, inadatte alla tessitura. Oggi, anche l'isolamento del nastro viene realizzato su base vegetale e si chiama feltro di lino o lana di lino. Differisce in alta densità, permeabilità al vapore (ottimale per ambienti con elevata umidità).
Iuta
L'isolamento è basato su fibre riciclate della corteccia di un albero esotico dell'omonima famiglia dei tigli. È caratterizzato da un alto contenuto di resine nella composizione, che fornisce resistenza e elevate proprietà antibatteriche della iuta. Protegge non solo lo spazio tra le corone, ma anche la superficie in legno stessa. Tuttavia, una grande quantità di resina porta all'inelasticità dell'isolamento. Nel tempo, diventa più rigido e sembra asciugarsi, diminuisce di volume, il che porta alla comparsa di crepe. La combinazione di juta con ovatta di lino consente di neutralizzare questo svantaggio.
Provato
Materiale in lana naturale (lana di pecora), grazie al quale si ottengono caratteristiche di isolamento termico e acustico insuperabili. Viene lavorato con idrorepellenti e composti che impediscono la comparsa di insetti e forme di vita microscopiche nell'isolamento.
Tra i materiali di origine artificiale, sono popolari winterizer sintetico, polytherm (feltro sintetico a base di poliestere) e PSUL. È interessante notare che il nome "polytherm" originariamente indicava un certo materiale di un produttore finlandese. Tuttavia, nel tempo, il termine è diventato un nome familiare. Oggi designa sia un produttore specifico che un tipo di isolamento in poliestere.
L'abbreviazione PSUL nasconde il seguente nome: isolamento precompresso. La sua principale capacità è la proprietà di restringersi e dilatarsi in accordo con variazioni lineari delle dimensioni del legno senza perdere le sue caratteristiche tecniche. In termini di conduttività termica e resistenza all'umidità, supera gli stessi valori di isolamento naturale. Allo stesso tempo, è caratterizzato da permeabilità al vapore, biostabilità, sicurezza ambientale e resistenza al fuoco.
Quando si isolano le giunture tra le giunture, è necessario abbandonare l'uso di riscaldatori come il traino e la lana minerale a causa della loro minore resistenza all'umidità.
Panoramica dei produttori
Quando si sceglie un riscaldatore per una casa in legno, vale la pena dare la preferenza a marchi noti e consolidati.
- La posizione di leader tra i produttori è occupata dall'azienda lana di roccia (Marchio danese, prodotto anche in 4 città in Russia). L'assortimento colpisce per la sua varietà. Ogni sezione della casa ha la sua linea di prodotti. Quindi, per le pareti, l'isolamento in lana minerale "Butts Light" e "Scandic" sarà ottimale. Esistono materassini innovativi per pareti di diversa rigidità all'interno delle stesse controparti materassino, rotolo e lastra. Lo svantaggio è l'alto costo (in media, 1500 - 6500 rubli / m2).
- I prodotti dalla Germania non sono di qualità inferiore - lana minerale in lastre e rotoli di marchi commerciali Knauf e Ursa... Per isolare una stanza dall'interno, è sufficiente selezionare materiali con una densità di 10-25 kg / m3. Il prezzo è compreso tra 1200 - 3000 rubli / m2.
- Posizioni di spicco sono occupate anche dall'isolamento francese in lana minerale in lastre, materassini e rotoli del marchio È finita... Nelle collezioni puoi trovare sia prodotti leggeri (con una densità di 10-20 kg / m3) che materassini rigidi per case a telaio (densità 150-190 kg / m3). Il costo è piuttosto elevato: da 2.000 a 4.000 rubli / m2.
- La lana minerale prodotta in Russia, per la maggior parte, non è inferiore alle controparti occidentali in termini di efficienza termica, permeabilità al vapore e resistenza al fuoco. Tuttavia, ha un prezzo più conveniente. Le recensioni degli utenti consentono ad aziende come TechnoNikol, Izovol.
Tutti i produttori sopra menzionati producono un tipo di lana isolante termica che ha migliorato le prestazioni di isolamento acustico.
- Tra i migliori produttori di ecowool, vale la pena notare le aziende Isofloc (Germania), Ekovilla e Termex (Finlandia), così come le società nazionali "Equator", "Ekovata Extra" e "Nanovata".
- Isolamento finlandese mezhventsovy "PoliTerm" è giustamente considerato uno dei più ottimali per il funzionamento in condizioni domestiche. Oltre alle migliorate qualità di isolamento termico, si distingue per la presenza di speciali elementi ricci per la progettazione di giunti, angoli, transizioni in casa.
- Un simile materiale isolante termico a base di poliestere mezhventsovy è prodotto da un marchio russo "Avatherm"... Secondo il produttore, a causa delle più elevate caratteristiche operative, il materiale può durare fino a 100 anni. Marche popolari di sigillante sono Weatherall e Neomid - Warm Joint.
Come scegliere?
Quando si sceglie un materiale, è importante che la sua densità corrisponda a quella richiesta in una determinata area della casa. In alcuni casi (assolutamente in tutti i prodotti in lana minerale), la conduttività termica, la rigidità, il peso e la capacità portante del materiale dipendono dalla densità.
Di solito, i produttori indicano non solo la densità, ma anche l'ambito di utilizzo consigliato del materiale.
Prestare attenzione alle condizioni di conservazione dei prodotti.L'isolamento in lana minerale deve essere conservato nella confezione originale sigillata, anche un leggero ammollo del prodotto è inaccettabile. Il polistirolo espanso ha paura dei raggi del sole, sotto la loro influenza inizia a crollare.
Tipi di tecnologia
A seconda del tipo di materiali utilizzati, nonché dei metodi di installazione utilizzati, si distinguono le seguenti tecnologie per l'isolamento termico di una casa in legno:
Cucitura calda
Viene utilizzato per l'isolamento mezhventsovy delle case di tronchi, per sigillare i giunti tra la posa della fondazione e le pareti. Adatto per oggetti in cui non è prevista una decorazione murale aggiuntiva dall'interno. Per l'isolamento vengono utilizzati speciali isolanti mezhventsovy e sigillanti siliconici. Il vantaggio di questo metodo è la minore intensità di lavoro e costo del processo, la capacità di preservare la bellezza naturale e la permeabilità al vapore dei rivestimenti in legno.
Isolamento sulla cassa
È previsto in presenza di decorazioni murali interne, nonché di un'insufficiente efficienza termica dell'isolamento mezhventsovy. Senza fallo, richiede barriera al vapore e pareti e ventilazione aggiuntiva della casa, fissaggio del telaio, fissaggio dell'isolamento, guaina continua del telaio con cartongesso e fissaggio del materiale di finitura. Tale isolamento termico è efficace e, in modo che non vi sia condensa, viene mantenuto uno spazio tra l'isolamento e l'involucro per la circolazione dell'aria.
Come farlo da soli?
- Indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, prima di tutto le pareti dovrebbero essere preparate... Se decidi di fare il lavoro da solo, dovresti iniziare pulendoli da polvere, sporco, vecchi rivestimenti. Se vengono trovate crepe, vengono trattate con un sigillante, tutte le irregolarità vengono pulite. Prima dell'isolamento, è necessario rimuovere anche tutte le comunicazioni dalle pareti, controllare il cablaggio. La fase preparatoria viene completata applicando sulla superficie un primer antisettico e ritardanti di fiamma.
- Installazione di film barriera al vapore. È attaccato all'intera superficie con uno spazio di 10 cm ed è fissato con nastro adesivo. Se le risorse finanziarie lo consentono, invece di un film barriera al vapore, è meglio utilizzare una membrana barriera al vapore più efficiente. Ricordiamo ancora una volta che la barriera al vapore è solo uno dei componenti per mantenere un'umidità ottimale e un microclima favorevole in una casa in legno. Il secondo "componente" richiesto è il sistema di ventilazione.
- Creare un tornio in legno, che viene fissato alle pareti della casa mediante staffe. La tornitura è assemblata da tronchi di legno, pretrattati con sostanze ignifughe e composti antibatterici. Il passo della tornitura corrisponde alla larghezza dell'isolamento e, quando si utilizzano prodotti in lana minerale, può anche essere più stretto di 1-2 cm. L'isolamento più comune, come già notato, per le pareti in legno è la lana minerale. I suoi strati sono posizionati tra gli elementi della cassa e fissati con tasselli.
- Installazione in truciolare o lastre di cartongesso come strato di rivestimento. Rimane un piccolo spazio tra i fogli di cartongesso e lo strato isolante, che fornisce un migliore isolamento termico e consente la ventilazione dell'isolamento. Se si utilizza ecowool come isolante termico, i fogli di cartongesso vengono immediatamente attaccati alla cassa e l'ecowool viene versato nello spazio formato. I fogli di cartongesso sono stuccati in più strati con trattamento preliminare di ogni strato con carta vetrata fine. Dopo aver applicato lo strato di finitura dello stucco, puoi iniziare a fissare il rivestimento decorativo della parete: tappezzeria, pittura, ecc.
Oggi in vendita puoi trovare lastre di lana minerale con diversi spessori di spessore.
La parte della lastra che è attaccata al muro ha una struttura più sciolta, la superficie esterna è più densa e rigida. Tali materiali sono incollati al muro utilizzando miscele speciali.A causa dell'elevata rigidità del lato esterno dell'isolamento, è possibile fare a meno dell'installazione del tornio. Il materiale è ricoperto di colla, ad esso è fissata una fibra di vetro rinforzata, sopra la quale viene applicato l'intonaco in più strati e viene applicata vernice o intonaco decorativo.
Il rivestimento delle pareti in tronchi o legno ha un aspetto leggermente diverso.
- Immediatamente dopo la costruzione dell'edificio, viene eseguito l'isolamento primario degli spazi tra i giunti, chiamato anche calafataggio. Per fare ciò, un isolamento tra le corone attorcigliato viene inserito negli spazi vuoti con un coltello per calafataggio o una spatola. Quando si utilizzano materiali sintetici, su di essi viene applicato uno strato di sigillante.
- Dopo un anno (è dopo tanto tempo che la casa dà il massimo restringimento), si esegue il calafataggio ripetuto. Prima di tutto, viene valutata la condizione della superficie in legno stessa. Se vengono rilevati scheggiature e crepe, vengono riempiti con lo stesso sigillante elastico. Successivamente, controllano la qualità dell'isolamento delle cuciture tra le giunture. È meglio se questo viene fatto non solo "a occhio", ma anche usando una termocamera.
- Se vengono rilevati punti di perdita di calore, verranno nuovamente calafatati. Se non viene fornito un ulteriore isolamento delle pareti di tronchi, i giunti vengono nuovamente trattati con un sigillante, ora a scopo decorativo. Le composizioni moderne sono caratterizzate da una ricchezza di colori, quindi l'utente può scegliere una miscela da abbinare ai tronchi. Un'altra opzione per chiudere le giunture è quella di utilizzare la treccia di iuta, che ha un'attraente sfumatura dorata e sembra armoniosa con la maggior parte dei tipi di legno.
- Se si presume un ulteriore isolamento termico delle pareti, vengono eseguiti i passaggi sopra descritti (adescamento, creazione di uno strato di barriera al vapore, installazione del telaio e fissaggio dell'isolamento, fissaggio del muro a secco, finitura). L'isolamento del soffitto implica anche la creazione di una cassa, sotto la quale viene posato un rivestimento impermeabilizzante, ad esempio glassine. Inoltre, con l'aiuto di viti autofilettanti e colla speciale, l'isolamento viene fissato al soffitto. Il prossimo passo è coprire il soffitto con cartongesso e finire il rivestimento.
Se c'è un secondo piano, il soffitto è isolato. Per i pavimenti interpiano sono necessari materiali di maggiore rigidità.
Se la casa ha un attico di tipo non sfruttato, è possibile utilizzare materiali sfusi (argilla espansa, ecowool) per isolarlo. Per soffitte e solai riscaldati vengono prodotti riscaldatori speciali in basalto di maggiore rigidità. Per un tetto piano è richiesto un isolamento della massima rigidità (da 150 kg / m3).
Quando si isola il pavimento prima di tutto, dovrebbe essere livellato, posato con una sovrapposizione e con un piccolo "strisciante" (fino a 10 cm) sulle pareti della membrana impermeabilizzante. Successivamente, posare i tronchi di legno con un gradino non superiore a 50 cm Tra i tronchi viene posata lana minerale (o polistirene espanso). Lo strato isolante è chiuso con una membrana in PVC, sulla quale è montata la pavimentazione (solitamente lastre di truciolare o compensato).
Consigli utili dai professionisti
Gli esperti raccomandano di calcolare attentamente lo spessore del materiale, poiché gli indicatori della sua efficienza termica dipendono da questo. Se lo strato isolante è insufficiente in casa, non sarà possibile raggiungere la temperatura ottimale. Uno strato inutilmente spesso non è solo costi finanziari ingiustificati, ma anche un carico aggiuntivo sulle strutture di supporto, nonché un cambiamento nella posizione del "punto di rugiada".
Quest'ultimo termine indica il confine dove l'umidità che fuoriesce dalla stanza sotto forma di vapore si trasforma in liquido. Idealmente, ciò dovrebbe avvenire all'esterno dell'isolamento, tuttavia, se lo spessore viene calcolato in modo errato e la tecnologia di installazione viene violata, il "punto di rugiada" potrebbe finire all'interno dell'isolamento.
È anche sbagliato isolare una casa di legno dall'interno e dall'esterno. La superficie del legno è compresa tra 2 strati di barriera al vapore, che interrompe la ventilazione naturale del materiale e porta all'inizio di processi putrefattivi.
I professionisti raccomandano vivamente di utilizzare l'isolamento esterno come più efficace e corretto per il funzionamento di una casa in legno. L'isolamento dall'interno è una misura estrema. I lavori di isolamento termico dovrebbero essere eseguiti nella stagione calda, con tempo asciutto, poiché durante questo periodo le pareti sono il più asciutte possibile. Se hai intenzione di isolare una casa di nuova costruzione, dovresti aspettare un anno. Ciò è dovuto al fatto che gli oggetti in legno si restringono.
Quando si installano i listelli, assicurarsi che il suo passo corrisponda alle dimensioni non solo dell'isolamento, ma anche dei fogli di cartongesso. Altrimenti, dovranno essere imbottite ulteriori lamelle: un carico extra sul telaio e un aumento dell'intensità del lavoro. L'opzione migliore è selezionare fogli di isolamento e cartongesso di dimensioni simili.
Nonostante l'economicità del polistirene e il suo basso trasferimento di calore, rifiutano di isolare le pareti in legno con questo materiale.
- Ha una bassa permeabilità al vapore, che porterà al decadimento delle pareti, all'aumento dell'umidità in casa, alla comparsa di condensa sulle pareti e alla muffa sul materiale di finitura.
- Emette stirene pericoloso per la salute, quindi in alcuni paesi europei è vietato l'uso del polistirene espanso per la decorazione d'interni.
- È un materiale infiammabile che rilascia tossine quando la temperatura aumenta. Quando si utilizza la schiuma in una struttura in legno, è possibile creare una vera trappola antincendio.
Il sigillante utilizzato per l'isolamento intercorona deve essere elastico e capace di ritirarsi ed espandersi durante il ritiro e la dilatazione termica del legno. Per l'uso all'interno della casa, una composizione a base acrilica sarà ottimale. Se hai bisogno di un sigillante più resistente, è adatto l'acrilico con l'aggiunta di schiuma di poliuretano. Un punto importante è che un tale sigillante non può fungere da isolamento indipendente.
Quando si isolano gli spazi tra i giunti, è importante eseguire lavori lungo l'intero perimetro dell'edificio. Cioè, in primo luogo, la prima fila di spazi vuoti è isolata attorno all'intero perimetro, quindi puoi passare alla seconda. Se si isola prima un muro e poi il secondo, non è possibile evitare la deformazione della casa.
Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.