Izolon: che cos'è?

Izolon: che cos'è?
  1. Peculiarità
  2. Proprietà
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Tecnologia di installazione
  6. Suggerimenti e trucchi

Per i lavori di costruzione e riparazione è richiesto un determinato elenco di materiali, questo vale anche per i processi relativi all'isolamento di superfici o basi. Izolon appartiene a una linea di prodotti che svolge un compito funzionale simile.

    Peculiarità

    La domanda di tali materie prime è spiegata dalla necessità di isolare tutti gli edifici, indipendentemente dal materiale utilizzato per erigere l'edificio.

    Naturalmente, per qualsiasi proprietario di casa, la questione della semplificazione di questo compito e del risparmio di denaro per il lavoro sarà sempre rilevante. Questo problema può essere facilmente risolto scegliendo prodotti pratici e di qualità. Tra le varietà in commercio spicca un prodotto come l'isolon. Questo è un materiale, il cui utilizzo consentirà non solo di isolare la base di lavoro, ma anche di formare un alto livello di isolamento acustico. Ciò che è rilevante per le case di città situate vicino a autostrade rumorose.

    Inoltre, la giustificazione dell'uso dell'isolamento per preservare il calore è confermata da fatti comprovati che indicano che la perdita di calore negli ambienti, che avviene attraverso le pareti dell'edificio, è del 65% del valore totale.

    Il mercato dei prodotti da costruzione viene regolarmente rifornito con materiali che svolgono una funzione di isolamento termico.

    Le caratteristiche tecniche migliorate sono inerenti ai prodotti di nuova generazione e l'isolon può essere attribuito a loro.

    La caratteristica principale del materiale è la sua vasta gamma di applicazioni: viene utilizzata principalmente nell'edilizia, ma viene anche acquistata per l'uso nell'industria automobilistica e in altre aree di produzione.

    Nel primo caso, si possono distinguere i seguenti tipi di lavoro per i quali viene acquistato un isolon:

    • isolamento e insonorizzazione di tetti, pareti, pavimenti, solai interpiano;
    • isolamento a vapore di bagni e saune.

    La produzione automobilistica richiede materiale nelle seguenti aree:

    • isolamento del corpo dall'interno per ridurre al minimo vibrazioni e rumore, isolamento termico;
    • garantire la protezione del metallo contro la corrosione.

    Oltre alle suddette aree di sfruttamento dei materiali, è richiesto nell'industria medica, nella produzione di apparecchiature di refrigerazione, abbigliamento da lavoro per cucire, nell'industria dell'imballaggio e così via.

    A volte tali prodotti vengono utilizzati in combinazione con le loro controparti. Ma rispetto alla maggior parte dei materiali, l'isolon si distingue favorevolmente dall'elenco generale per le sue caratteristiche positive.

    • I prodotti russi si differenziano per il loro costo inferiore, in contrasto con i materiali stranieri, nonché dal costoso sughero. Inoltre, il materiale in questione ha praticamente le stesse proprietà del sughero.
    • Rispetto alla lana di vetro, l'isolon è molte volte più facile da installare, inoltre, non provoca reazioni allergiche.
    • Polyfoam è di qualità inferiore, poiché è chimicamente attivo, il che significa che non è raccomandato per l'installazione in locali residenziali.

    Proprietà

    Izolon è una materia prima sintetica, il cui processo di fabbricazione avviene mediante schiumatura del polietilene, quindi è costituito da piccole celle chiuse. Ci sono tipi di fogli di materiale integrati con un supporto in lamina. Isolon è implementato sotto forma di fogli separati, tappetini, nastri, blocchi o rotoli.

    Si evidenziano le seguenti specifiche di prodotto:

    • il parametro di riflessione del calore è del 97%;
    • il materiale è consentito per l'uso nell'intervallo di temperatura da +80 a -80 С;
    • lo spessore del prodotto varia da 2 mm a 100 mm;
    • il tasso di assorbimento dell'acqua non supera l'1%;
    • la densità degli isoloni è 19-200 kg / m3;
    • assorbimento acustico fino al 68%.

    Alcune proprietà dei materiali possono variare a seconda del tipo di prodotto.

    Izolon ha una serie di vantaggi:

    • lunga durata, che è di circa 90 anni;
    • un buon livello di resistenza dinamica, grazie alla quale il materiale è resistente alle sollecitazioni meccaniche;
    • le materie prime sono neutre ai prodotti chimici, inclusi petrolio, olio combustibile e così via;
    • elevati indicatori di resistenza alla luce solare e alle precipitazioni atmosferiche di qualsiasi tipo, per cui il materiale è consigliato per lavori di isolamento termico e acustico all'aperto;
    • peso minimo: questa funzione consente di escludere un carico aggiuntivo sulle basi durante la posa dei prodotti;
    • sicurezza antincendio: le materie prime non bruciano, a causa del contatto con il fuoco, il materiale si decompone in acqua e anidride carbonica;
    • a causa dell'uso di prodotti, aumenta il livello di isolamento acustico;
    • la buona elasticità dell'isolon consente di utilizzarlo per basi e strutture di qualsiasi forma;
    • l'uso di materie prime fornisce isolamento termico, in base alle recensioni dei consumatori, il livello di risparmio sul riscaldamento, a condizione che venga utilizzato l'isolon, è di circa il 30%;
    • a causa dell'elasticità dopo l'azione meccanica sul materiale, ritorna alla sua forma originale nel più breve tempo possibile, tale caratteristica consente il riutilizzo della materia prima;
    • il livello minimo di assorbimento dell'umidità;
    • il materiale non marcisce;
    • l'installazione dell'isolamento termico viene eseguita abbastanza rapidamente: i prodotti con una base autoadesiva sono fissati con un adesivo, il resto delle varietà è meglio incollato su colla siliconica o viti o graffette autofilettanti;
    • il materiale è ecologico, quindi non rappresenta un pericolo per l'uomo.

    Izolon, come qualsiasi altro materiale, presenta degli svantaggi. Questi includono le seguenti sfumature:

    • il materiale rivestito di pellicola non deve essere posato vicino a cavi elettrici, poiché l'alluminio è un conduttore di corrente;
    • durante l'implementazione dell'isolamento con il materiale, è necessario lasciare fori di ventilazione, poiché la loro assenza può causare l'accumulo di condensa;
    • Izolon non può essere incollato con carta da parati o deve essere applicato l'intonaco.

    Visualizzazioni

    La tecnologia di produzione del materiale comprende tre fasi principali, in base alle quali il prodotto è suddiviso in tipi:

    • miscelazione degli ingredienti, tra cui polietilene granulare, agente schiumogeno e altri componenti;
    • estrusione;
    • schiuma a causa del quale l'agente schiumogeno inizia a "lavorare", il che fornisce una struttura specifica al materiale - di conseguenza, sembra un foglio poroso.

    I prodotti in lamina richiedono un altro processo: durante la laminazione, il foglio di alluminio viene fissato al polietilene.

    Considerando il metodo di produzione, si possono distinguere due tipi di materiale.

    Cucito - DPI

    Durante la produzione, si verificano cambiamenti nei componenti a livello molecolare. Questo gruppo comprende prodotti a base molecolare cross-legamentosa e reticolare. La specificità della composizione aumenta la resistenza del materiale agli ambienti aggressivi, inoltre aumenta la resistenza all'umidità.

    Non cucito - IPE

    Questo tipo è caratterizzato dalla quasi totale assenza di legami tra le molecole dei componenti. Si tratta infatti di una materia prima riempita di gas con una struttura a celle chiuse. Anche nella fase di schiumatura durante il trattamento termico della sostanza, viene aggiunta anidride carbonica. Riempie i pori più grandi di altri materiali. Inoltre, IPE ha meno flessibilità.

    In base al metodo di cucitura, è possibile distinguere i materiali con una versione chimica o fisica dell'esecuzione di questo compito.

    Tuttavia, a seconda del tipo di cucitura, non c'è differenza nelle caratteristiche qualitative e nell'aspetto tra i materiali.

    Tenendo conto della struttura, l'isolon può essere rivestito con pellicola o non rivestito.

    Foglio

    Nella composizione, è simile alla forma standard, l'unica differenza è la presenza di un film su uno o due lati. Il film può essere realizzato in alluminio o avere una composizione metallizzata. I prodotti si contraddistinguono per elevate caratteristiche, pertanto, sono consigliati per l'uso all'interno e all'esterno degli edifici. La scelta dei prodotti è fatta dall'ambito di applicazione, ad esempio, se è necessario l'izolon per la pavimentazione, preferiscono acquistare prodotti con un film termoriflettente, posizionandolo in modo che il lato con il film sia in alto.

    Prodotti non rivestiti

    Il materiale non contiene strati aggiuntivi, a causa dei quali le sue proprietà sono leggermente ridotte. Il costo di tali prodotti è molto più basso.

    Secondo la tecnologia di fissaggio, si distinguono alcuni tipi di materie prime.

    Coperchio

    Puoi incollare il materiale alla base con una sovrapposizione, a condizione che lo spessore sia il più piccolo, o testa a testa, se prevedi di utilizzare fogli di grandi dimensioni. Per l'installazione viene utilizzato il nastro da costruzione, che è responsabile della tenuta delle cuciture tra i prodotti.

    Materiale autoadesivo

    La sua installazione viene eseguita alla base recintata, il fissaggio viene eseguito solo dopo aver rimosso la pellicola protettiva dal lato che ha uno strato adesivo.

    Oltre alle varietà principali, si possono distinguere molti altri tipi di prodotti, che sono contrassegnati con un'abbreviazione speciale:

    • isolato "A" - prodotti con uno strato di alluminio su un lato, il suo spessore può raggiungere i 10 mm;
    • marca "B" - prodotti con pellicola chiusa su entrambi i lati;
    • "INSIEME A" - una sorta di isolamento termico, che ha una base autoadesiva;
    • ALP - materie prime autoadesive con un film bianco su pellicola, il cui spessore è di 3 mm.

    Dimensioni (modifica)

    Per avere un'idea chiara di quale sia il materiale, dovresti sapere quali dimensioni possono essere le materie prime.

    Lo spessore dei prodotti dipende direttamente dal campo di applicazione dell'isolon. Per isolare ulteriormente il solaio si può optare per prodotti con spessore fino a 5 mm, l'isolamento acustico del tetto va fatto con lastre di spessore di circa 5-10 mm, i solai interpiano richiedono la posa di prodotti con spessore di 10-30 mm.

    La griglia delle dimensioni è molto varia: ci sono prodotti con uno spessore fino a 50 mm. La lunghezza dei prodotti può variare da 2 a 300 m, non vengono prodotti prodotti con una lunghezza di 500 metri. La larghezza dell'isolon varia da mezzo metro a 2 m I prodotti sotto forma di lastre hanno le seguenti dimensioni: 1x1,11 m o 2x1,4 m.

    Tecnologia di installazione

    La caratteristica principale del prodotto è garantire la tenuta, quindi tutti i giunti tra i prodotti devono essere incollati. La superficie di lavoro deve essere asciutta e priva di vari contaminanti.

    Gli esperti affermano che uno strato di 3-5 mm sarà sufficiente per fornire un isolamento di alta qualità per la stanza. Ma i luoghi più freddi devono essere coibentati in più strati, oppure acquistare un materiale con uno spessore maggiore e combinare l'isolon con la lana di vetro, formando un sandwich isolante.

      L'isolamento termico della base del pavimento include l'elenco necessario dei lavori.

      • Dopo aver acquisito un materiale di spessore adeguato, viene eseguita prima la preparazione della superficie. Se è presente un vecchio rivestimento, viene smontato e il pavimento viene livellato.
      • Se necessario, vengono tagliati i prodotti della lunghezza e della larghezza richieste, per questo è necessario misurare la base di lavoro. È meglio tagliare i prodotti con un normale coltello.
      • Se si utilizza materiale autoadesivo, la pellicola protettiva viene rimossa prima della sua installazione e quindi vengono posate le materie prime. Durante il lavoro il prodotto deve essere leggermente premuto contro la superficie per garantire un miglior fissaggio.
      • Il lavoro con prodotti convenzionali viene eseguito su composti adesivi acrilici.
      • Seguendo le istruzioni per la posa di isolon sulla base del pavimento, prima di installare le materie prime, è necessario mettere l'impermeabilizzazione. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la pavimentazione non è dotata di un'ulteriore protezione dall'umidità.
      • Un film di polietilene viene posato sopra l'isolamento termico, poiché l'isolon non assorbe l'umidità.
      • Il materiale viene fissato alle cuciture con nastro adesivo, una cucitrice meccanica o i prodotti vengono saldati tra loro;

      Suggerimenti e trucchi

      Quando si sceglie un isolone, è necessario attenersi ai seguenti consigli:

      • Il costo dei prodotti per l'isolamento termico non sempre ne determina la qualità, quindi occorre prestare attenzione al produttore del prodotto, nonché alle sue caratteristiche tecniche, al fine di scegliere un prodotto ideale per isolare una particolare superficie.
      • L'installazione e il fissaggio delle cuciture non possono essere eseguiti con un normale nastro adesivo, per tali scopi esistono nastri adesivi in ​​alluminio specializzati.
      • Durante il processo di installazione, non dimenticare lo strato di ventilazione, che deve essere formato vicino alle pareti.
      • I prodotti, in particolare i prodotti con uno strato di pellicola, richiedono il rispetto delle condizioni di conservazione specificate, nonché l'accuratezza durante il trasporto delle merci.
      • Le violazioni effettuate durante l'installazione del materiale termoisolante sono irte di danni all'integrità e alla struttura dell'isolon, di conseguenza i prodotti perderanno le loro proprietà.

      Un parametro molto importante dell'isolon è lo spessore dei prodotti. È questo indicatore che determina la portata dello sfruttamento del prodotto.

      Gli esperti consigliano, durante l'acquisizione del materiale, di comunicare al consulente o al venditore della merce l'area in cui è previsto l'uso dell'isolamento termico.

      Per aiutare a fare la scelta giusta, i produttori distinguono una classificazione del prodotto in base allo spessore e all'ambito di installazione.

      • Per eseguire lavori sull'isolamento termico di tubi situati direttamente nel sottosuolo, è necessario utilizzare DPI per lavori con uno spessore da 15 a 45 mm con uno strato di pellicola.
      • L'isolamento acustico negli edifici a più piani tra i piani avrà un alto livello di qualità se si utilizza un isolante di 8-10 mm di spessore. Tale materiale sarà sufficiente per ridurre il rumore del movimento delle persone che vivono sopra, nonché per escludere l'udibilità della musica soft dai vicini. Ma per gli edifici in cui il piano superiore, ad esempio, verrà utilizzato come palazzetto dello sport, è necessario acquistare prodotti con uno spessore maggiore.
      • Il rivestimento del pavimento, ad esempio laminato, può essere coibentato con prodotti da 3-5 mm di alta qualità. Per il sistema "pavimento caldo", dovresti dare la preferenza a prodotti con uno spessore minimo. In base al tipo di massetto, si consiglia di utilizzare diversi tipi di isolon: per un massetto a secco - materiale laminato, per un massetto umido - è necessario posare i prodotti con uno strato metallizzato.
      • L'isolamento termico delle basi in legno e cemento viene effettuato con prodotti con uno spessore di prodotti fino a 10 mm.

      Imparerai di più sul materiale nel seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento