Umidificatori d'aria Ballu: gamma di modelli e istruzioni per l'uso

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo
  3. Visualizzazioni
  4. Modelle
  5. Istruzioni per l'uso
  6. Panoramica delle recensioni

Negli ultimi anni, la categoria della tecnologia climatica è stata integrata da vari dispositivi. Uno di questi sono i cosiddetti umidificatori, che per molte persone sono diventati qualcosa di indispensabile in casa. Diverse aziende producono tali dispositivi. Compresa la società Ballu, che è un produttore non solo di umidificatori, ma anche di apparecchiature come convettori, scaldabagni e così via.

Proviamo a capire più in dettaglio quali sono gli umidificatori d'aria di questa azienda e quanto sia giustificato il loro acquisto.

Peculiarità

Va detto che le caratteristiche di un umidificatore Ballu non saranno diverse da un modello realizzato da un altro produttore. E il produttore stesso si concentra sulle seguenti caratteristiche dei propri dispositivi di questo tipo:

  • la presenza di un controllo di tipo elettronico;
  • la presenza di igrostati e timer incorporati;
  • il lavoro più silenzioso;
  • funzione di regolazione automatica dell'umidità relativa in ambiente;
  • massa non troppo grande del dispositivo, nonché dimensioni compatte;
  • la possibilità di utilizzare non solo acqua distillata, ma anche acqua di rubinetto, perché una speciale cartuccia viene fornita con l'umidificatore del produttore, che consente di addolcire significativamente l'acqua clorata con elevata durezza;
  • vari modelli di prestazioni del dispositivo;
  • la presenza di modelli che non solo sono umidificatori, ma fungono anche da purificatore d'aria, ionizzatore, filtro che combatte i batteri, nonché contenitore estraibile per liquidi;
  • costo abbastanza abbordabile per una vasta gamma di consumatori.

Dispositivo

Ora andiamo direttamente al dispositivo dell'umidificatore d'aria di questo produttore. Analizziamolo con un esempio Ballu UHB 205... Sulla parte superiore del dispositivo, puoi vedere un elemento come un atomizzatore di vapore di tipo girevole che può ruotare di 360 gradi. Lì puoi trovare un serbatoio d'acqua di fronte, accanto al quale c'è un filtro speciale a forma di cartuccia, che purifica l'acqua da sali e vari tipi di impurità. Di solito è fornito con il dispositivo.

Nella parte inferiore del case è installato un display rotondo, attorno al quale si trovano i tasti del pannello di controllo del dispositivo. Inoltre, le istruzioni per l'uso sono incluse anche con il dispositivo e la cartuccia.

Questo produttore offre una garanzia di 1 anno per qualsiasi umidificatore a ultrasuoni. Ma la durata prevista del dispositivo è di 5 anni.

Visualizzazioni

In questa sezione, forniremo alcune informazioni più generali sui tipi di umidificatori d'aria. Questi dispositivi possono essere di quattro categorie:

  • umidificazione a freddo;
  • umidificazione a caldo;
  • umidificatori ad ultrasuoni;
  • atomizzatori.

Ora diamo un'occhiata al principio del loro funzionamento per capire in che modo differiscono l'uno dall'altro. Il funzionamento degli umidificatori della prima categoria si basa sull'evaporazione a freddo del liquido. Il processo di umidificazione stesso viene eseguito a causa della volatilizzazione delle molecole d'acqua. In dispositivi di questo tipo, è possibile un serbatoio speciale per liquido, da dove entra nella coppa, dopo di che passa a speciali elementi evaporativi. Questi possono essere cartucce, dischi o filtri.

I modelli più economici hanno filtri di carta che dovranno essere cambiati continuamente.

La seconda categoria di umidificatori sarà l'opzione migliore quando, in una grande metropoli, è necessario non far entrare aria inquinata dalla strada nella stanza.Tali modelli di umidificatori funzionano come un bollitore elettrico, in cui l'acqua viene riscaldata utilizzando un piatto di ceramica o una spirale. Durante l'ebollizione, l'acqua evapora lentamente. Quando è completamente evaporato, un relè speciale inizia a funzionare, che spegne il dispositivo. Un dispositivo del genere pone grandi esigenze di sicurezza.

Un umidificatore di questo tipo è dotato di un igrostato, che spegne il dispositivo quando il livello di umidità nella stanza raggiunge un livello predeterminato. Se questo sensore è difettoso, il livello di umidità può superare significativamente i limiti consentiti. Inoltre, gli inalatori sono inclusi anche con tali dispositivi. Questo è il nome degli ugelli speciali, che consentono di utilizzare il dispositivo in cliniche o ospedali.

Gli umidificatori ad ultrasuoni sono considerati i modelli più efficaci in questa categoria. In essi, il liquido cade dal contenitore su una piastra speciale, che vibra nel campo degli ultrasuoni. Con l'aiuto delle vibrazioni vibrazionali, l'acqua si scompone in minuscole goccioline o la cosiddetta polvere d'acqua, la cui massa è molto piccola. Per questo motivo, si alza facilmente in aria soffiandolo con un dispositivo di raffreddamento installato all'interno del case del dispositivo. Esternamente, il vapore proveniente dal collo dell'umidificatore ad ultrasuoni appare caldo. Ma questa è un'ipotesi errata. Il vapore sarà freddo qui.

Tali dispositivi sono un'ottima soluzione grazie all'elevata precisione dell'umidità nella stanza, che è difficile da ottenere con altre categorie di dispositivi. Un altro vantaggio di questo tipo di umidificatore è che non c'è praticamente rumore durante il funzionamento. Alcuni umidificatori includono non solo un igrostato, ma anche un'unità di controllo. Ci sono modelli dotati di telecomando. Ma il costo di tali modelli sarà significativamente più alto.

È importante che tali umidificatori d'aria possano funzionare solo con acqua distillata. Tra le caratteristiche, vale la pena notare il basso consumo energetico di energia elettrica - fino a 60 watt. L'ultima categoria di tali dispositivi che dovrebbero essere considerati sono gli atomizzatori. Sono comunemente usati nell'industria. In questo caso, è possibile elaborare ambienti di grandi dimensioni grazie alla tecnologia di distribuzione dell'umidità mediante ugelli speciali. Per questo motivo non ha senso utilizzarlo in casa.

La potenza di un tale dispositivo supera tutti i modelli di umidificatori sopra elencati. Di solito è tra 50 e 250 litri all'ora.

Se parliamo specificamente del produttore in questione, allora si concentra principalmente sulla produzione di modelli ad ultrasuoni.

Modelle

Ora parliamo dei migliori modelli di umidificatori d'aria prodotti dall'azienda cinese Ballu. E sarebbe logico iniziare con il modello già menzionato - Ballu UHB 205... Se parliamo delle caratteristiche, allora va detto che la sua potenza è di 28 W e l'area di azione è di circa 40 metri quadrati. Questo umidificatore è dotato di un contenitore del fluido da 3,6 litri. C'è anche un igrostato e una cartuccia filtrante per la demineralizzazione. Inoltre, c'è un indicatore che mostra la temperatura nella stanza, l'umidità e il livello del liquido nel contenitore.

Tra i vantaggi ci sono:

  • basso livello di rumore;
  • idratazione accelerata;
  • timer per spegnimento automatico;
  • grande serbatoio di fluido;
  • piccolo prezzo.

Gli svantaggi includono:

  • funzionamento instabile dell'igrometro;
  • funzionamento della ventola di scarsa qualità.

Il prossimo dispositivo sulla nostra lista è UHB 310... La sua potenza è di circa 25 watt. Può servire un'area fino a 40 metri quadrati. C'è un contenitore per liquidi con un volume di 3 litri. Puoi anche trovare una cartuccia prefiltro qui. È possibile regolare l'intensità dell'evaporazione, la velocità della ventola e la direzione dell'umidificazione.Anche la semplice acqua del rubinetto può essere utilizzata in questo modello. Ciò è diventato possibile grazie alla presenza di una speciale cartuccia filtrante. C'è anche una capsula dove puoi mettere l'olio aromatico.

I vantaggi includono:

  • basso livello di rumorosità durante l'uso;
  • la presenza di un gran numero di filtri;
  • grande funzionalità;
  • alte prestazioni.

Gli svantaggi sono:

  • cattiva regolazione della fornitura di vapore;
  • cavo di alimentazione non troppo lungo;
  • non è molto conveniente versare il liquido nel contenitore.

Un altro modello che merita attenzione - Ballu UHB 200... La sua potenza è di 28 W e l'area di azione è di circa 40 metri quadrati. Il volume del serbatoio qui è di 3,6 litri e la portata è di circa 350 millilitri all'ora. Una caratteristica di questo modello è che qui è installato un sistema di controllo di tipo meccanico. Se parliamo dei vantaggi, allora dovrebbe essere chiamato:

  • semplicità del design;
  • disponibilità;
  • spaziosità;
  • design carino e semplice.

Svantaggi:

  • rumore grave durante l'uso;
  • la retroilluminazione non si spegne.

Un altro modello del segmento di ingresso è Ballu UHB 300... La sua potenza è di circa 28 W e l'area di servizio è di 40 metri quadrati. Ma il volume del contenitore è di circa 2,8 litri. Il modello ha anche la funzione di regolare l'intensità dell'umidificazione, oltre che l'aromatizzazione dell'ambiente. Inoltre, con il dispositivo viene fornita una cartuccia per la demineralizzazione dell'acqua. Tra i vantaggi dovrebbero essere chiamati:

  • umidificazione dell'aria veloce e buona;
  • piacevole retroilluminazione;
  • buona regolazione della fornitura di vapore;
  • semplice controllo meccanico.

Tra gli svantaggi, puoi nominare:

  • breve lunghezza del cavo di alimentazione;
  • apertura non molto comoda del serbatoio dell'acqua;
  • la scala appare spesso su vari elementi all'interno.

Ballu UHB 400 È un altro modello che merita attenzione. La potenza di questo modello, come i precedenti, è di 28 W con un'area di servizio di 40 mq. Questo modello ha una capsula profumata, oltre a un'illuminazione piuttosto morbida, anch'essa regolabile. È possibile impostare indipendentemente la velocità della ventola, la velocità di evaporazione e la direzione dei flussi di vapore. I vantaggi di questo modello includono:

  • mancanza di rumore durante il funzionamento;
  • modalità notturna;
  • facilità di sostituzione dell'acqua in un contenitore;
  • buon lavoro di regolazione dell'umidificazione;
  • facilità di trasporto.

Gli svantaggi sono:

  • mancanza di un igrostato;
  • rapida contaminazione delle parti interne della struttura;
  • gli elementi in plastica si graffiano e si rompono rapidamente.

Un altro modello che merita attenzione, ma appartiene alla categoria dei già più costosi - Ballu UHB-990... La sua potenza è di 30 W e l'area di servizio è di circa 40 mq. metri. Il dispositivo può produrre sia la ionizzazione dell'aria che la sua umidificazione e aromatizzazione. Una caratteristica importante è la capacità di produrre vapore sia freddo che caldo. Inoltre, il modello ha un'elevata prestazione di umidificazione. Inoltre è inclusa una speciale cartuccia filtrante e una capsula per oli aromatici.

I vantaggi di questo modello di umidificatore possono anche essere chiamati:

  • la presenza di un telecomando;
  • la possibilità di impostare un timer per lo spegnimento automatico fino a 12 ore.

Da notare che i nuovi modelli di umidificatori Ballu non supportano più il telecomando, ma il controllo tramite Wi-Fi.

Verrà effettuato tramite un telefono cellulare, sul quale sarà installato un apposito software chiamato Ballu Home.

Istruzioni per l'uso

Se parliamo di istruzioni per l'uso, lo analizzeremo utilizzando l'esempio di un modello con l'indice UHB 205. Innanzitutto, è necessario versare acqua in un contenitore speciale nel dispositivo. Successivamente, lo collegano alla rete e premono il tasto di accensione. L'umidificatore inizia a funzionare automaticamente in modalità 3a velocità. Per selezionare un'altra modalità, è necessario premere il tasto denominato Velocità.Al primo avvio del dispositivo, la spruzzatura sarà piuttosto instabile.

La ragione di ciò sarà la differenza tra la qualità dell'acqua e la temperatura ambiente. All'inizio del lavoro, l'umidità richiesta nella stanza sarà ottenuta da qualche parte l'8-9° giorno di uso regolare del dispositivo. Ciò sarà dovuto all'assorbimento iniziale di umidità nel pavimento, nelle pareti e nei mobili. Solo allora l'umidità sarà nell'aria.

L'umidificatore ha un timer che spegne il dispositivo. La sua installazione viene effettuata premendo il pulsante omonimo e impostando l'intervallo di tempo desiderato.

L'umidificatore contiene anche un idrostato con un densimetro, sebbene le loro letture possano essere fornite con errori. Per impostare l'umidità desiderata, tenere premuto il pulsante Timer per 10 secondi. Quindi sullo schermo sarà possibile vedere i pulsanti "indietro" e "avanti". Dopo la loro apparizione, apparirà il numero 55, che sarà un indicatore di umidità. Può essere regolato utilizzando i tasti Timer e Speed.

Il dispositivo ha una cosiddetta modalità notturna. Funzionerà quindi senza il display disabilitato. Per avviare tale modalità, è necessario prima impostare la modalità operativa del dispositivo e premere il tasto di accensione. Deve essere tenuto premuto finché lo schermo non si spegne. Inoltre, non appena il volume dell'acqua nel serbatoio scende a un livello critico, l'indicatore corrispondente si accende e il dispositivo si spegne.

Per avviare l'umidificatore, è sufficiente aggiungere acqua al contenitore. Puoi riempire il modello in esame con normale acqua di rubinetto. C'è un filtro qui che può pulirlo da sali e varie sostanze. Quando il dispositivo non verrà utilizzato, è necessario premere il pulsante di spegnimento e scollegare la spina di alimentazione dalla presa.

Si noti che questo dispositivo non richiede alcuna manutenzione speciale. L'alloggiamento può essere pulito con un panno umido una volta alla settimana. In nessun caso dovresti usare vari abrasivi e prodotti chimici per pulire il dispositivo. Durante il funzionamento l'acqua si accumula sotto il serbatoio, che deve essere rimosso di tanto in tanto con un panno umido. Inoltre, le membrane dovrebbero talvolta essere pulite. Questo può essere fatto con uno speciale pennello morbido. Circa una volta alla settimana, dovresti pulire la superficie dell'ugello con uno straccio.

Per pulire il serbatoio dell'acqua, staccarlo dalla base e rimuovere lo spruzzatore. Rimuovere il coperchio dal contenitore ruotandolo in senso antiorario. Tutte le parti vengono lavate accuratamente sotto l'acqua e asciugate. Dopo di ciò, dovrebbero asciugarsi. Il dispositivo deve essere conservato in una scatola quando assemblato a temperatura ambiente. Non dovrebbe essere rimasta acqua, altrimenti potrebbe formarsi della muffa.

Panoramica delle recensioni

Se parliamo delle recensioni, sono per lo più positive. Naturalmente, gli utenti notano alcuni inconvenienti durante il funzionamento. Ad esempio, il riempimento con acqua non è molto conveniente, oltre al fatto che il filtro di solito dura poco tempo. Ma quest'ultimo accade di più perché la durezza dell'acqua nei nostri sistemi di approvvigionamento idrico è molto forte. I dispositivi cinesi semplicemente non sono progettati per questo, e quindi i filtri si intasano abbastanza rapidamente.

Gli utenti notano l'aspetto piacevole di tali umidificatori, il rumore minimo, i costi accessibili, nonché il basso consumo di energia elettrica e la capacità di spegnersi automaticamente. Alcuni acquirenti non sono contenti della lunghezza molto ridotta del cavo di alimentazione, ma come accennato in precedenza, questa è una caratteristica distintiva di quasi tutti i modelli Ballu.

Ci sono, ovviamente, recensioni negative, ma la loro percentuale è così piccola che tutto qui può essere attribuito più a un semplice matrimonio, che accade anche nei prodotti di produttori mondiali riconosciuti.

Nel prossimo video troverai una panoramica dell'umidificatore Ballu UHB-310.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento