Come pulire un umidificatore a casa?

Contenuto
  1. Come funzionano i dispositivi
  2. Perché possono sporcarsi?
  3. Metodi di pulizia
  4. Profilassi

Un umidificatore d'aria è un dispositivo utile che ti consente di mantenere un'atmosfera confortevole nella tua casa o appartamento. Con il suo aiuto, è possibile stabilire e mantenere un microclima ottimale, per sfuggire al caldo e migliorare le condizioni della pelle. Ma se il dispositivo non viene curato, potrebbe rompersi o diventare una fonte di pericolo batterico... Considera come pulire un umidificatore a casa, quanto regolarmente devi farlo, come lavare via la fioritura bianca con acido citrico e quali altri prodotti per la pulizia dovrebbero essere usati.

Come funzionano i dispositivi

Gli umidificatori d'aria domestici sono considerati dispositivi per uso stagionale: la loro necessità aumenta in inverno, quando gli indicatori di umidità naturale nell'atmosfera sono significativamente ridotti a causa del riscaldamento artificiale della stanza. In vendita, puoi trovare modelli con un principio di funzionamento meccanico, a vapore o ad ultrasuoni, che svolgono lo stesso lavoro utilizzando tecnologie diverse.

Oltretutto, ci sono molte soluzioni combinate che possono inoltre disinfettare o deodorare l'aria... Il principio di funzionamento di uno qualsiasi di questi tipi di tecnologia è abbastanza semplice: l'acqua addolcita o filtrata versata nel serbatoio è soggetta ad evaporazione ed entra nell'ambiente sotto forma di minuscole gocce di nebbia fredda, che si depositano molto lentamente. Durante il funzionamento, il dispositivo può far bollire il liquido o provocarne la trasformazione facendo vibrare la membrana ultrasonica.

Anche i processi di ricambio dell'aria sono importanti nel funzionamento dell'umidificatore. Nei dispositivi ad ultrasuoni, le masse d'aria entrano nel serbatoio e vengono fatte passare attraverso un sistema con una membrana che fa evaporare l'acqua mediante vibrazioni ad alta frequenza. All'uscita nell'atmosfera della stanza viene emesso vapore freddo, già saturo di umidità, avente le caratteristiche specificate. La mancanza di riscaldamento elimina il rischio di ustioni in tali dispositivi.

L'umidificazione a vapore si verifica a causa del riscaldamento del liquido e del rilascio di aria calda e satura di umidità nell'atmosfera. In questo caso, il mezzo bolle all'interno del dispositivo, mentre è strettamente controllato dall'elettronica e il sistema stesso ha diversi gradi di protezione. Il corpo in plastica resistente al calore è spesso realizzato in multistrato, non si riscalda dall'esterno.

Tali dispositivi possono essere utilizzati per l'inalazione o l'aromaterapia. Il design può includere un ventilatore per accelerare i processi di ricambio dell'aria.

Perché possono sporcarsi?

Di solito gli umidificatori sono una costruzione di un'unità elettronica e un contenitore con un evaporatore aperto o chiuso. È realizzato in plastica resistente e igienica, chimicamente neutra rispetto a varie sostanze. La ragione principale per la comparsa di contaminazione all'interno del dispositivo è l'ambiente acquatico, che è una base favorevole per la riproduzione di vari microrganismi. Molto spesso, i proprietari di umidificatori d'aria non prestano sufficiente attenzione alla qualità del liquido versato nel serbatoio. Ma l'acqua del rubinetto è caratterizzata da una maggiore durezza, contiene sali minerali e altri componenti che, quando il volume del mezzo evapora, cambiano la concentrazione.

Di conseguenza, i composti chimici pericolosi si depositano all'interno dell'apparato, coprono le sue parti e interrompono la conduttività elettrica. La placca bianca o la scala che si forma sull'elemento riscaldante e sulle pareti della nave appare proprio così.

Se l'evaporatore viene aperto raramente, un giorno potresti notare che l'acqua è fiorita sotto il coperchio. Questo spiacevole fenomeno è una conseguenza della moltiplicazione dei microrganismi. La muffa verde o nera può anche coprire qualsiasi altra superficie, nascondendosi in punti difficili da raggiungere.

Perché un quartiere del genere è pericoloso? Prima di tutto, lo sviluppo di malattie polmonari. Le spore di muffa lanciate in aria dal dispositivo sono un forte allergene, particolarmente pericoloso per i bambini e gli anziani, la cui protezione immunitaria è meno perfetta. Vale la pena considerare che la fioritura dell'acqua è una conseguenza diretta della scarsa manutenzione del dispositivo. Se l'interno del serbatoio viene pulito regolarmente, fornirà eccezionali benefici per la salute.

Un umidificatore in casa può sporcarsi non solo all'interno ma anche all'esterno. Se vengono lasciate impronte sulla custodia o si forma un rivestimento grasso, questo può anche rappresentare un pericolo per il dispositivo stesso e per la salute degli altri. La pulizia esterna deve essere eseguita contemporaneamente alla rimozione della placca all'interno del contenitore. Inoltre, sarà utile rimuovere la polvere dalla superficie del dispositivo durante la normale pulizia.

Metodi di pulizia

Per pulire correttamente il tuo umidificatore a casa, è sufficiente seguire istruzioni semplici e chiare. È indispensabile ricordare che tutte le manipolazioni vengono eseguite solo quando il dispositivo è scollegato dalla rete. È inoltre indispensabile attendere che l'acqua nel serbatoio del modello a vapore si sia raffreddata per evitare di scottarsi. Durante la decalcificazione, la procedura è la seguente:

  1. il dispositivo viene diseccitato, il serbatoio viene smontato, liberato dal liquido al suo interno;
  2. la pulizia meccanica delle pareti del contenitore viene effettuata utilizzando un panno morbido imbevuto di acqua saponata; è preparato da 100 g di sapone da bucato grattugiato e 200 ml di acqua tiepida, accuratamente miscelati agitando;
  3. il contenitore viene pulito all'esterno e all'interno, per i punti difficili da raggiungere, la spazzolatura con uno spazzolino a setole morbide è adatta; non è necessaria una forte pressione; per migliorare la qualità della pulizia, la spazzola viene anche inumidita con acqua saponata;
  4. l'ugello viene pulito: viene utilizzata una soluzione di aceto (il rapporto tra essenza e acqua è 1: 1); viene applicato su un panno morbido, è necessario rimuovere sporco e incrostazioni fino a ottenere un risultato soddisfacente;
  5. viene eseguito il risciacquo: tutte le parti dell'umidificatore vengono risciacquate con acqua distillata o corrente pulita;
  6. l'asciugatura è in corso: prima le parti rimangono sull'essiccatore, quindi vengono accuratamente pulite con un asciugamano morbido; Si sconsiglia l'asciugatura con un asciugacapelli o altri metodi di riscaldamento.

Importante! Non lavare parti dell'umidificatore in lavastoviglie. Tali azioni sono possibili solo se il produttore ha indicato l'ammissibilità di tali azioni nelle istruzioni per il dispositivo.

Puoi decalcificare un umidificatore con acido citrico. Per questo, viene preparata una soluzione in una concentrazione di 50 g di polvere secca per 1 litro di acqua al fine di ottenere la completa dissoluzione degli ingredienti. Quindi la soluzione viene aggiunta al serbatoio, il dispositivo si avvia per 1 ora di funzionamento. Successivamente, il serbatoio viene liberato dal liquido, tutti gli elementi strutturali del dispositivo vengono risciacquati.

La disinfezione della muffa viene eseguita in diversi modi.

  • Aceto. L'essenza in un volume di 200 ml viene sciolta in 4,5 litri di acqua, dopodiché l'apparecchio a vapore viene riempito con questa miscela e lasciato in funzione per 60 minuti. I tipi di apparecchiature ad ultrasuoni vengono puliti in uno stato diseccitato. La stanza è ben ventilata durante la lavorazione. Quindi la miscela viene scaricata, il serbatoio viene accuratamente risciacquato.
  • Perossido di idrogeno. In questo caso, nel serbatoio rimosso dal dispositivo vengono versati 2 bicchieri (500 ml) di acqua ossigenata in concentrazione farmacia. Il tempo di esposizione è di 1 ora. Assicurarsi che l'agente sia a contatto con le pareti e il fondo del contenitore.
  • Soluzione di cloro - 1 cucchiaino. il bianco viene diluito con 4,5 litri di acqua, la miscela viene agitata, versata nel contenitore.La durata del processo di disinfezione è di 60 minuti, quindi il liquido viene scaricato. Prima dell'installazione nel dispositivo, il serbatoio viene accuratamente risciacquato con acqua e asciugato.

Importante! Con l'aiuto di una disinfezione regolare, è possibile eliminare le tracce di eventuali microrganismi patogeni, siano essi muco, muffe o funghi.

Cosa non può essere usato per lavare un umidificatore? Eventuali agenti chimici con una composizione acida o sgrassante aggressiva non sono assolutamente idonei all'uso.... Il liquido per lavare i piatti, i servizi igienici, i lavandini, liberare dall'intasamento, dovrebbe essere escluso dall'elenco dei componenti per la cura. Invece di pulire, danneggeranno semplicemente il dispositivo.

Profilassi

Esistono misure preventive che consentono una pulizia meno frequente della placca e allungano la vita del dispositivo? Per ridurre la necessità di rimozione globale di muffe e incrostazioni, si raccomandano alcune regole.

    Tra le misure preventive utili, si possono notare le seguenti:

    • sempre dopo la pulizia, è necessario prima asciugare accuratamente tutte le parti rimovibili dell'umidificatore; installando elementi strutturali ancora umidi si aumenta il rischio di formazione di muffe in punti difficilmente accessibili;
    • se nel modello sono presenti filtri aggiuntivi sostituibili o pulibili, è necessario prestare attenzione; se sono fortemente contaminati, l'equilibrio batterico è disturbato, non dovresti perdere il tempo per la sostituzione dei filtri, compresi quelli considerati permanenti;
    • la pulizia deve essere effettuata almeno 1 volta al mese, ma preferibilmente settimanalmente; con un forte deterioramento della qualità dell'acqua o un cambiamento nella fonte della sua fornitura, questo processo deve essere reso più frequente;
    • per prevenire la deposizione di placca dura sulle pareti, è sufficiente guardare regolarmente nel serbatoio, sostituire il liquido al suo interno;
    • Per una lunga assenza dei proprietari, si consiglia di liberare completamente l'umidificatore dall'acqua e asciugarlo accuratamente.

    Seguendo queste linee guida, puoi rendere la manutenzione costante del tuo umidificatore meno gravosa e più facile per chi lo indossa.

    Vedi sotto per come pulire il tuo umidificatore.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento