Hai bisogno di un umidificatore in estate e ti aiuterà con il caldo?

Contenuto
  1. Perché umidificare l'aria?
  2. Umidità interna ottimale in estate
  3. Quando è necessario accenderlo?
  4. Quale è meglio scegliere?
  5. Si raffredda con il caldo?

Una parte importante del microclima di ogni stanza è l'umidità dell'aria. Il normale funzionamento del corpo e il livello di comfort dipendono da questo. Hai bisogno di un umidificatore in estate, rinfresca l'aria, aiuta il caldo nell'appartamento o no - considereremo le risposte a queste e ad altre domande nell'articolo.

Perché umidificare l'aria?

Mentre ci troviamo in un appartamento, pensiamo spesso a come renderlo ancora più confortevole. Temperatura, umidità, saturazione di ossigeno: tutto ciò influisce sul nostro corpo e sul suo lavoro.

Ecco alcuni degli effetti negativi dell'aria secca.

  • Il disagio. Può essere espresso dal verificarsi di secchezza della gola e della mucosa nasale. Questo può portare a una sensazione di malessere durante il giorno e a disturbi del sonno durante la notte. Forse non ce ne accorgiamo, ma la bassa umidità influisce anche sullo stato psicologico, provocando irritazioni e aggressioni inutili.
  • Malattie. L'aria secca provoca un deterioramento della salute umana durante la malattia, molto spesso si tratta di tosse, raffreddore, broncospasmo e malattie allergiche. L'aria secca è dannosa anche per i bambini piccoli, poiché nei primi anni di vita sono più che mai sensibili al clima circostante.
  • Irritazione. Può verificarsi nelle persone che usano le lenti. La sindrome dell'occhio secco con tempo caldo o gelido può diventare un problema separato con un'umidità insufficiente nella stanza.
  • Effetti su pelle, capelli, unghie. Questo è un dettaglio importante per le donne che si prendono cura di se stesse: la pelle secca e meno elastica del viso diventa in una stanza asciutta. Per lo stesso motivo, appaiono i capelli fragili e secchi, le unghie iniziano a esfoliare.
  • Appartamento. Sì, l'aria secca colpisce anche gli oggetti nell'appartamento. Fa scricchiolare mobili e pavimenti. Gli oggetti possono anche iniziare a "mordere" con l'elettricità in condizioni di bassa umidità a causa dell'accumulo di elettricità statica. Le piante nell'appartamento non soffrono di meno. Ciò si manifesta nell'ingiallimento delle foglie e nell'insorgenza di vari tipi di malattie.

Umidità interna ottimale in estate

Il problema dell'aria secca si verifica tra i residenti di molte regioni. Queste possono essere sia le regioni meridionali, dove la mancanza di umidità si fa sentire tutto l'anno, sia quelle settentrionali, dove la siccità si fa sentire acutamente durante le stagioni invernali.

L'umidità ottimale in estate favorisce il rapido depositarsi della polvere, mentre in aria secca rimane perturbata.

La polvere vola liberamente nella massa d'aria, entrando nei polmoni, negli organi visivi. Rimuoverlo è quindi molto più difficile. Per questo motivo, l'aria secca provoca attacchi negli asmatici, chi soffre di allergie e porta anche a broncospasmo. L'aria umidificata contiene molta meno polvere.

È necessaria aria idratata della mucosa degli occhi. Promuove l'invecchiamento ritardato della pelle intorno agli organi visivi. L'umidità evapora più velocemente nella zona degli occhi che in altre zone del viso. La pelle in questa zona è sempre secca, quasi priva di ghiandole sudoripare e sebacee. Pertanto, ha bisogno di un atteggiamento attento.

Un normale livello di umidità in una stanza favorisce un sonno sano e salutare. I polmoni lavorano più facilmente, il rischio di mal di testa diminuisce. È noto che in sogno trascorriamo un terzo della nostra vita. E da questo dipendono le nostre prestazioni, la condizione psicologica e fisica, l'umore. Pertanto, è importante ricordare le condizioni del sonno, poiché l'umidità evapora particolarmente rapidamente in estate.

Secondo una ricerca di SanPiN, l'umidità relativa nella stanza dovrebbe essere di circa il 40-60%.

A umidità più elevata, può iniziare lo sviluppo di agenti patogeni sulla superficie e negli oggetti stessi nella stanza. L'indice di umidità dipende dalla stagione. Poiché in estate fa più caldo, dovrebbe essere intorno al 60%.

Quando è necessario accenderlo?

Ci sono molte volte in cui puoi usare un umidificatore. È importante essere in grado di usarlo correttamente per non danneggiare te stesso e i tuoi cari.

In estate l'umidificatore può essere acceso quando:

  • bassa umidità fissa o chiaramente percepita;
  • il condizionatore acceso in maniera continuativa.

    Dopo la produzione di massa di condizionatori d'aria negli anni '80, gli scienziati hanno scoperto che le persone avevano maggiori probabilità di soffrire di tosse, allergie e malattie polmonari nelle stanze con questi dispositivi.

    Un umidificatore è spesso necessario in quelle regioni in cui l'umidità dell'aria in città (all'esterno) è inferiore al 40%. In tali casi, è necessario in qualsiasi momento dell'anno.

    Un dispositivo o un dispositivo per garantire il livello ottimale di umidità nelle masse d'aria è necessario anche quando un bambino appare in famiglia. Allo stesso tempo, il livello di umidità dovrebbe essere del 5% più alto del solito. Se non sei sicuro di aver davvero bisogno di un umidificatore in casa, misura l'umidità della tua casa con un igrometro. Può essere acquistato a buon mercato.

    Quale è meglio scegliere?

    Tutti gli umidificatori sono suddivisi in diversi tipi, le cui differenze sono nel principio di funzionamento: tradizionale, ad ultrasuoni e a vapore. Per i neonati, vengono spesso utilizzati umidificatori tradizionali e ad ultrasuoni.

    Diamo un'occhiata più da vicino a loro.

    Tradizionale

    Questi dispositivi economici e molto comuni funzionano per "evaporazione a freddo". Dispone di un ventilatore incorporato che aspira l'aria dall'ambiente e di speciali elementi evaporanti, che fanno travasare l'acqua nella vasca. Silenzioso, facile da usare ed efficiente dal punto di vista energetico, l'unità fornisce aria umidificata. L'umidificatore stesso funziona al meglio nelle zone più calde della stanza o dove le masse d'aria sono più attive in movimento.

    Vapore

    Gli umidificatori di questo tipo, invece, funzionano secondo il principio della "evaporazione a caldo". Oltre il 60% dell'aria può essere umidificata utilizzando degli elettrodi all'interno dell'apparecchio che riscaldano l'acqua e la convertono in vapore. Dopo che l'intero volume di liquido è evaporato, il dispositivo si spegne automaticamente. Gli umidificatori a vapore ad alta efficienza sono tipicamente utilizzati in inverno, poiché riscaldano l'aria in estate.

    Gli svantaggi di questi dispositivi sono i costi elevati dell'elettricità e la possibilità di scottarsi a causa del vapore caldo.

    Tuttavia, sono ottimi per l'aromaterapia e l'inalazione se le istruzioni per l'umidificatore indicano il possibile utilizzo di oli aggiunti al dispositivo in piccole quantità.

    Ultrasonico

    Gli umidificatori di questo tipo sono apparsi relativamente di recente, si distinguono per la sicurezza, non creano rumore. Sono spesso usati negli asili nido. Di solito sono costosi e sensibili alla qualità dell'acqua.

    Tale umidificatore funziona secondo il seguente principio: mediante vibrazioni ad alta frequenza, l'acqua versata viene convertita in una nuvola di nebbia fresca che, diffondendosi in tutta la stanza, si mescola all'aria e la umidifica.

    Esistono dispositivi ad ultrasuoni per l'umidificazione dell'aria, la cui funzione aggiuntiva è antibatterica. Di solito sono costosi e sensibili alla qualità dell'acqua.

    Per il loro effetto sull'aria, gli umidificatori sono suddivisi in:

    • idratante;
    • idratante e detergente.

      Ci sono una serie di fattori da considerare quando si sceglie un umidificatore.

      • Ci sono bambini e animali in casa? Come accennato in precedenza, in questo caso vengono acquistati più spesso umidificatori tradizionali e ad ultrasuoni.
      • Prezzo. Un buon dispositivo non deve essere costoso. Anche tra gli umidificatori premium, ci sono modelli inefficaci e scomodi da usare.
      • Dimensione del serbatoio. Prestare attenzione quando si sceglie un dispositivo. Più grande è il serbatoio dell'acqua, meno spesso sarà necessario riempire l'umidificatore.
      • Consumo elettrico. L'economia dell'acquisto dipende anche da quanta elettricità il dispositivo consumerà in futuro. Un acquisto costoso ripagherà con un basso consumo energetico.
      • Silenzio. Se il dispositivo funziona senza alcun suono, può essere acceso di notte. Un umidificatore ideale che funziona senza rumori fastidiosi non supera i 40 dB SPL.
      • Specializzazione. Esistono umidificatori appositamente progettati per scopi specifici. In particolare, si tratta di modelli per camerette, che si distinguono per sicurezza e design interessante.

      Si raffredda con il caldo?

      L'afa che arriva con l'estate ci fa chiedere se il dispositivo che umidifica l'aria aiuterà e se salva dall'afa. La soluzione ideale, ovviamente, sarebbe quella di installare un condizionatore. Tuttavia, ci sono un certo numero di casi in cui questo non può essere fatto. Si ritiene che in una situazione del genere sia necessario un umidificatore, poiché aiuta non solo ad aumentare il livello di umidità nell'aria, ma anche a raffreddarlo ulteriormente.

      In effetti, il dispositivo provoca il movimento delle masse d'aria, ma le satura solo di umidità, la condensa, il che porta a una leggera diminuzione della temperatura di 1-2 gradi.

      In casa d'estate, l'uso di un umidificatore creerà una vera esperienza di sauna.

      Pertanto, non sarà possibile eliminare completamente il calore, ma sarà possibile creare un microclima sano e ammorbidire l'aria nella stanza.

      Riassumendo, possiamo dire con certezza che un umidificatore d'aria è una cosa indispensabile in quei giorni in cui l'aria per strada e in appartamento è secca. Scegliendo un umidificatore con saggezza e utilizzandolo correttamente, puoi ottenere risultati migliori non solo in termini di miglioramento del comfort ambientale, ma anche in termini di mantenimento della salute.

      Nel prossimo video scoprirai l'opinione del medico sul perché è così importante monitorare il livello di umidità nell'appartamento e su come utilizzare correttamente un umidificatore.

      1 Commento
      Angelica 25.06.2021 15:16
      0

      All'inizio non pensavo che la crema idratante sarebbe stata di reale beneficio, ma mia madre ha iniziato a soffrire di asma con l'età e abbiamo deciso di darle una crema idratante. Ho scelto con la funzione di lavare l'aria, perché mia madre ha un pechinese ed è piena di lana. La mamma ha detto che ha davvero notato la differenza con e senza crema idratante, quindi dalle sue parole posso consigliare.

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento