Umidificatori da tavolo: descrizione di modelli popolari e segreti della scelta

Contenuto
  1. Principio di funzionamento
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Recensione dei migliori modelli
  4. Criteri di scelta
  5. Regole di cura

Il clima interno è di grande importanza per il comfort. L'umidità dell'aria influisce sulla salute e sul benessere. Inoltre, questo fattore si riflette non solo negli esseri umani e negli animali, ma anche nelle piante. L'aria secca porta a malattie respiratorie più gravi, pelle secca e mucose. In questo articolo, esamineremo le varietà di umidificatori d'aria desktop popolari.

Principio di funzionamento

L'umidificatore da tavolo è adatto per l'appartamento, la camera dei bambini, l'ufficio. Va notato che il principio di funzionamento dell'unità dipende direttamente dal suo tipo. Consideriamo i principali tipi di umidificatori.

  • Tradizionale. Il principio di funzionamento della struttura del tavolo si basa sull'evaporazione dell'acqua. In genere, il kit include un serbatoio del fluido, un filtro e una ventola. A volte i produttori installano galleggianti per misurare la quantità di acqua e un'asta d'argento per un'ulteriore purificazione.

La ventola soffia e dirige l'aria verso il liquido purificato. L'aria già umida ritorna nella stanza. Il filtro poroso è a contatto con l'acqua.

  • Vapore. Il set comprende un contenitore per l'acqua, un riscaldatore, una camera per l'aumento del vapore e uno spray. I modelli più costosi hanno un indicatore del livello dell'acqua e un ugello per inalazione. L'acqua scorre in porzioni verso l'elemento riscaldante, si trasforma in vapore e ritorna nella stanza.

L'umidità nella stanza aumenta molto rapidamente. Pertanto, è necessario monitorare lo stato dell'aria in modo che la stanza non diventi umida.

  • Ultrasonico. Tutti i componenti del dispositivo sono in una custodia di plastica. All'interno c'è una membrana ad ultrasuoni, filtri, un serbatoio dell'acqua, un flacone spray e un ventilatore.

Il liquido dal contenitore viene trasferito al disco. La membrana vibra ad una frequenza di 20 kHz. Da tali vibrazioni, le molecole d'acqua vengono convertite in vapore freddo, che viene espulso da un ventilatore attraverso un nebulizzatore.

  • Pulizia dell'aria. L'umidificatore da tavolo combina anche un purificatore d'aria. La struttura è composta da un contenitore per liquidi, un tamburo con pale e un ventilatore. Non esiste un filtro sostituibile, tuttavia sono presenti dischi rivestiti per la pulizia, che trattiene lo sporco. Il ventilatore spinge l'aria secca su un tamburo, le cui pale ruotano secondo il principio di un mulino.

Tutte le impurità rimangono sui piatti, l'aria è satura di umidità. Lo sporco viene infine lavato nella coppa e disinfettato con ioni d'argento.

Vantaggi e svantaggi

I piccoli umidificatori da tavolo sono pratici e convenienti. I loro principali vantaggi sono i seguenti:

  • facile da usare per mantenere l'umidità;
  • alcuni modelli possono essere installati vicino ad elettrodomestici funzionanti;
  • i modelli piccoli sono facili da spostare da una stanza all'altra;
  • i modelli tradizionali sono convenienti ed efficienti dal punto di vista energetico;
  • gli umidificatori a vapore non richiedono l'uso di acqua purificata;
  • i modelli ad ultrasuoni sono silenziosi e consentono di cambiare la modalità di umidificazione.

Tuttavia, alcuni modelli consumano molta elettricità, altri sono troppo rumorosi.

Ogni tipo ha i suoi svantaggi. I design tradizionali possono umidificare un asilo nido, ma non possono gestire una stanza grande. Gli umidificatori a vapore devono essere usati con cautela o potrebbero verificarsi ustioni. I modelli ad ultrasuoni hanno i minimi inconvenienti, ma consumano molta energia.

Recensione dei migliori modelli

Molti produttori offrono una vasta gamma di umidificatori d'aria.I dispositivi compatti possono essere installati su un tavolo o un comodino. È pratico posizionare il mini-umidificatore sul davanzale di una finestra in modo che l'aria in ingresso si arricchisca immediatamente di umidità. Consideriamo i modelli più popolari.

  • Venta LW 45. Differisce in alta produttività. Il serbatoio dell'acqua da 10 litri permette di umidificare l'aria in un ambiente ampio fino a 70 mq. m È interessante notare che il dispositivo è a risparmio energetico e consuma solo 8 W / ora. L'indicatore dell'acqua consente di riempire il serbatoio in tempo.

Sono necessarie tre modalità operative per regolare l'intensità e la forza dell'alimentazione dell'aria. Il costo dell'unità è impressionante, è leggermente rumoroso e non è molto comodo utilizzarlo di notte.

  • Ballu UHB-400. L'umidificatore è del tipo ad ultrasuoni. Esternamente, il dispositivo ricorda una luce notturna e presenta 3 varianti di colore del corpo. Il livello di rumore è abbastanza accettabile - 35 dB. Il tipo di controllo meccanico è affidabile.

Se necessario, l'umidificatore può essere spostato dal tavolo al pavimento. Le cartucce sostituibili sono progettate per purificare 150 litri di acqua. Se il dispositivo funziona giornalmente per 8 ore, il filtro deve essere sostituito dopo 45 giorni.

  • Fanline VE-200. Un umidificatore con funzione di pulizia della produzione domestica. Il dispositivo è progettato per il trattamento dell'aria in una piccola stanza, circa 20 mq. M. All'interno c'è un filtro a rete, una cartuccia al plasma e un tamburo con dischi.

La lana e altri peli rimangono sulla prima barriera, la seconda rimuove il polline e i grandi batteri dall'aria. Il tamburo completa la pulizia e arricchisce l'aria di umidità.

  • Philips HU 4706 / HU 4707. Il rinomato produttore offre ai clienti un modello interessante e funzionale. L'umidificatore da tavolo è pratico e ha una lunga durata. Con un peso di 1,3 kg, consuma solo 14 W/h. Anche il consumo di acqua è basso, solo 150 ml/ora.

Il livello medio di rumorosità permette di utilizzare il dispositivo anche a riposo. Il design accattivante e le prestazioni elevate rendono l'umidificatore popolare tra i clienti.

  • Boneco 2055DR. Il modo naturale di idratazione è completato da una funzione detergente. La cura è elementare: è sufficiente lavare periodicamente il pallet. Tutte le parti sono permanenti, quindi non è necessario acquistare componenti aggiuntivi. Il modello consuma poca energia.

Il design speciale dei dischi migliora la produttività grazie a una maggiore ritenzione di umidità. L'asta d'argento disinfetta inoltre l'acqua nel serbatoio. C'è una capsula speciale per tamponi di cotone con gocce di oli aromatici.

C'è una funzione di ionizzazione, un igrostato. Una modalità speciale consente di utilizzare l'umidificatore di notte con un livello di rumore fino a 25 dB. Il modo di lavorare diurno è più rumoroso ma più intenso.

Non lascia polvere minerale e dispone di un display informativo. Va notato che il modello è piuttosto costoso.

  • Polaris PUH 5206Di. L'umidificatore ad ultrasuoni ha uno ionizzatore d'aria. Il bel design, il funzionamento semplice e il trattamento dell'aria di alta qualità rendono il modello popolare tra gli acquirenti. L'erogazione del vapore è regolabile, ci sono 3 programmi. È possibile mantenere automaticamente il livello di umidità entro il 40-85%.

Il timer per lo spegnimento automatico può essere impostato per 1-9 ore. Il funzionamento in modalità notturna viene eseguito senza illuminazione. Se il serbatoio è vuoto, l'umidificatore si spegne.

  • Electrolux EHU-5515D. L'umidificatore può funzionare sia con vapore freddo che con vapore caldo. Ciò lo distingue favorevolmente dagli analoghi e ne consente l'uso altrettanto efficace in qualsiasi momento dell'anno. Il vapore caldo pulisce meglio l'aria. Il dispositivo può funzionare efficacemente in stanze fino a 60 mq. m.

Il serbatoio è progettato per 6,7 litri di acqua. Il design accattivante si adatta a qualsiasi interno in stile moderno. Il controllo intelligente fornisce un display informativo.

  • Boneco S450. Umidifica l'aria con vapore caldo. L'igrometro integrato e le diverse impostazioni del vapore consentono di creare un microclima ottimale nella stanza.Il kit include un detergente speciale per il dispositivo.

È possibile impostare il mantenimento automatico dell'umidità al livello del 30-70%. La modalità Economy attiva uno spegnimento automatico quando l'aria è arricchita del 45% con molecole d'acqua. Quando il serbatoio è vuoto, il funzionamento si interrompe. Può essere utilizzato per inalazioni e aromaterapie.

L'umidificatore è abbastanza rumoroso, il che preclude l'uso notturno. Alcuni utenti si lamentano del cavo di alimentazione corto.

Criteri di scelta

I moderni dispositivi per l'umidificazione dell'aria sono venduti in una vasta gamma e a prezzi diversi. Quando si sceglie, vale la pena considerare TQuali sono i fattori.

  1. La dimensione del serbatoio dell'acqua. Quando si sceglie, vale la pena concentrarsi sulle dimensioni della stanza in cui verrà utilizzata l'unità.
  2. Vapore caldo o freddo... L'evaporazione a freddo è adatta ai climi caldi, per la stagione estiva. Il vapore caldo è meglio utilizzato quando fa freddo. Vale la pena notare che alcuni umidificatori termici possono essere utilizzati per l'inalazione e l'aromaterapia.
  3. Igrometro e igrostato integrati... Il primo aiuterà a determinare il livello di umidità nella stanza. L'igrostato, a sua volta, consente di impostare un determinato indicatore e mantenerlo automaticamente. Va notato che è ottimale mantenere il 45-50% di umidità. Un valore più alto aumenta l'attività dei patogeni.
  4. Formazione di placca bianca... Alcuni umidificatori (solitamente ad ultrasuoni) possono causare la formazione di un film di polvere sui mobili. Non vale la pena usare tali dispositivi. La polvere minerale fa male alla salute.
  5. Spegnimento automatico. Se questa funzione non è disponibile, l'uso dell'unità è pericoloso per l'incendio. L'umidificatore può continuare a funzionare senza liquidi, surriscaldarsi e iniziare a fumare. Il dispositivo può essere utilizzato solo sotto supervisione.
  6. Cura e pulizia. Vale la pena assicurarsi in anticipo che sarà facile prendersi cura dell'umidificatore. Se non si pulisce il serbatoio in tempo, i microrganismi dannosi inizieranno a moltiplicarsi all'interno, il che porterà a malattie della famiglia. Alcuni tipi di dispositivi devono essere riempiti con acqua e sciacquati regolarmente. I modelli costosi hanno filtri permanenti, mentre i modelli di budget devono essere modificati regolarmente.
  7. Livello di rumore. Il funzionamento del motore produce sempre un suono caratteristico. Questo può interferire con l'uso notturno. Gli umidificatori costosi possono essere dotati di una speciale modalità di funzionamento silenziosa. Va notato che i modelli ad ultrasuoni sono a priori più silenziosi dei modelli a vapore.
  8. Prezzo. Vale la pena calcolare in anticipo il prezzo dell'umidificatore stesso, i costi di manutenzione e i materiali di consumo. I dispositivi con vapore freddo possono funzionare solo con acqua distillata, che dovrà essere acquistata in aggiunta. Esistono modelli in cui è necessario sostituire periodicamente cartucce e filtri. A volte ha senso pagare di più per l'umidificatore stesso, in modo da non spendere soldi per componenti aggiuntivi.

Separatamente, puoi prestare attenzione alla presenza di un timer. Consente di accendere e spegnere automaticamente il dispositivo.

Si dovrebbe notare che dopo aver interrotto il lavoro, è meglio scaricare l'acqua rimanente. Il liquido in un contenitore chiuso è un ottimo terreno fertile per i batteri. Alcuni modelli di umidificatori possono avere ulteriori vantaggi sotto forma di ozonizzazione, aromatizzazione, ionizzazione. Tali funzioni aiutano a pulire ulteriormente l'aria o a riempire la stanza di un odore gradevole. Nella maggior parte dei casi, le funzioni possono essere disabilitate a piacimento.

Regole di cura

Gli umidificatori da tavolo sono abbastanza facili da usare. È sufficiente versare acqua nel serbatoio e accendere il dispositivo. Con una cura adeguata, gli umidificatori hanno una lunga durata. Le regole di base sono le seguenti.

  1. Il serbatoio dell'acqua deve essere pulito ogni 2 mesi. Per questo, viene utilizzata una soluzione di soda e acido citrico.
  2. Sbiancanti per la casa comuni consentono di combattere più efficacemente i batteri nei contenitori di liquidi.
  3. Disinfettare l'ugello ogni 10 giorni. e un adattatore che utilizza una soluzione di aceto.
  4. Se il modello è dotato di filtro, quindi è necessario sostituirlo con la frequenza con cui consiglia il produttore.

Vale la pena notare che diversi tipi di creme idratanti possono richiedere cure aggiuntive.

È necessario leggere le istruzioni. Si sconsiglia l'uso di detergenti aggressivi. Le molecole dei composti rimangono ancora sulle pareti dei serbatoi e si disperdono nell'aria.

Per informazioni su come prendersi cura del proprio umidificatore, vedere il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento