Tutto sulla riparazione di un umidificatore

Contenuto
  1. Diagnostica
  2. Guasti maggiori
  3. Come riparare con le tue mani?
  4. Raccomandazioni

Un umidificatore d'aria è un importante elettrodomestico progettato per aumentare la percentuale di umidità nell'aria della stanza. Il suo utilizzo è rilevante in caso di eccessiva secchezza dell'aria, nonché la presenza di un condizionatore d'aria funzionante nell'appartamento. Tali unità hanno una lunga durata, ma in alcuni casi sono possibili guasti. Come essere in una situazione simile, considereremo di seguito.

Diagnostica

Dopo un funzionamento a lungo termine e il mantenimento di un'atmosfera confortevole nella stanza, l'umidificatore d'aria potrebbe non funzionare correttamente, guastarsi o smettere di funzionare.

Ci sono situazioni in cui il proprietario dell'unità dovrà contattare un centro di assistenza, ma spesso i problemi possono essere risolti manualmente.

Al fine di prevenire un guasto del dispositivo, è necessario diagnosticare tempestivamente i guasti, vale a dire: eseguire semplici test con l'umidificatore smontato.

  1. Dopo aver collegato la spina alla rete elettrica, è necessario verificare il funzionamento del dispositivo di raffreddamento, ventola.
  2. Dopo due minuti di funzionamento, il dispositivo viene disconnesso dalla rete. Successivamente, dovresti sentire la temperatura dell'unità al tatto: se il radiatore è freddo, il problema potrebbe essere nascosto nel generatore.
  3. Se la membrana non emette alcun suono, l'emettitore potrebbe essere rotto, quindi dovrebbe essere sostituito.
  4. Ciascuno dei contatti viene chiamato sulla lavagna.

    Se tutti i punti precedenti sono esclusi, puoi pensare all'intasamento della cartuccia, quindi è necessario pulire i filtri in modo tempestivo.

    Guasti maggiori

    Se l'umidificatore ha smesso di funzionare normalmente, dovresti cercare la causa del guasto. Tra i difetti di questo dispositivo, i più diffusi sono i seguenti:

    • viene emesso un odore sgradevole durante il funzionamento dell'umidificatore;
    • l'unità emette rumore ed emette suoni forti;
    • non viene generato vapore quando l'umidificatore è acceso;
    • il dispositivo non si accende e non funziona affatto.

    La rottura dell'attrezzatura climatica può verificarsi sotto l'influenza di vari fattori.

    Ecco un elenco di motivi comuni per la formazione di guasti:

    • utilizzo a lungo termine dell'umidificatore;
    • parti usurate;
    • l'umidità è entrata nella scheda del dispositivo;
    • perdite di liquidi;
    • viene utilizzata acqua contaminata;
    • raccolta di scale o targhe;
    • caduta di tensione nella rete elettrica;
    • rete elettrica danneggiata;
    • parti intasate;
    • funzionamento improprio;
    • danni meccanici all'umidificatore dovuti a urti e cadute;
    • guasto della membrana ultrasonica;
    • funzionamento disturbato del ventilatore, elemento riscaldante.

    Come riparare con le tue mani?

    Vale la pena smontare e riparare un umidificatore a ultrasuoni solo se è scollegato dalla rete elettrica. Il primo passo è smontare il dispositivo per determinare la causa del problema. Dopo la diseccitazione, è necessario rimuovere il serbatoio, dopo aver preparato il contenitore in anticipo per accogliere il contenitore con il liquido. Il liquido rimasto all'interno dell'unità deve essere rimosso con un panno asciutto.

    Dopo aver capovolto il corpo intatto rimanente, si possono vedere 3-5 bulloni. Questi ultimi vengono svitati, dopodiché il coperchio viene rimosso con particolare cura.

    Gli umidificatori con igrometri integrati devono essere smontati con attenzione, poiché questo elemento è fissato alla parte inferiore del dispositivo. Il processo di pulizia per le apparecchiature HVAC può variare a seconda del modello del prodotto.

    Le parti interne della vaporiera possono essere danneggiate dal calcare, che può essere rimosso come nei bollitori. Ad esempio, usa l'acido citrico. La fase chiave nell'esecuzione delle misure sanitarie è considerata il cambio dei filtri. Per questo, il contenitore viene lavato con acqua corrente, pulito dall'interno con un panno di consistenza morbida o una spazzola morbida.

    Quando si puliscono gli umidificatori, si sconsiglia vivamente di utilizzare prodotti chimici di natura chimica, ad esempio detersivo per piatti, water o altri prodotti chimici aggressivi. Se ignori questa regola, puoi danneggiare non solo le parti del dispositivo, ma anche la salute degli altri. Il motivo è che quando si avvia l'umidificatore, le sostanze chimiche che si sono depositate sulle pareti si diffondono in tutta la stanza ed entrano nel sistema respiratorio delle persone.

    La disinfezione delle attrezzature climatiche non è solo la sua pulizia, ma anche l'eliminazione di microrganismi e batteri che si sono accumulati nel contenitore. Per la disinfezione, è possibile utilizzare i seguenti strumenti:

    • acido acetico;
    • candeggina;
    • perossido di idrogeno.

    La candeggina deve essere diluita in acqua secondo le istruzioni. L'aceto per la disinfezione dovrebbe avere una concentrazione del 10-20%. Il perossido di idrogeno può essere usato puro. Una qualsiasi delle suddette sostanze deve essere versata nel dispositivo e conservata per circa 2 ore. Non dimenticare la necessità di risciacquare accuratamente l'unità dopo la disinfezione, poiché il suo utilizzo può causare problemi di salute.

    Dopo la procedura, pulire l'umidificatore con un panno morbido. Esaminando visivamente la scheda dell'attrezzatura climatica, si può concludere che ci sono problemi. Una tavola "sana" ha un colore uniforme, ma se presenta macchie e macchie, vale la pena iniziare le riparazioni.

    Secondo le regole, ciascuno dei contatti deve essere anellato, saldato e non avere parti rigonfie. Un resistore incombusto ha un colore normale, non scuro.

    Successivamente, vale la pena verificare l'assenza di guasti nelle tracce della scheda. In caso di cortocircuito, i fusibili possono essere danneggiati, quindi è necessaria la risaldatura. L'ossidazione dei contatti può essere una conseguenza della penetrazione di vapori liquidi all'interno. Per risolvere il problema, la scheda deve essere accuratamente rimossa dallo zoccolo svitando alcuni bulloni. Successivamente, la superficie deve essere pulita con una spazzola morbida inumidita con alcool.

    Sostituire una vecchia membrana che ha fallito non è un processo difficile. Il primo passo è svitare i bulloni di montaggio, quindi rimuovere l'anello in ceramica e in parte la scheda. Una piccola membrana circolare può essere attaccata alla scheda con pochi fili. Quest'ultimo deve essere accuratamente dissaldato. I giunti devono essere sgrassati.

    Il prossimo passo è saldare i fili del nuovo elemento. Dopo che la parte si trova nella sua posizione originale, l'unità deve essere assemblata nell'ordine inverso. Per sostituire i transistor, vale la pena utilizzare solo elementi di fabbrica, poiché una mancata corrispondenza delle parti può impedire al dispositivo di generare vapore.

    Riparare un umidificatore è una procedura semplice, ma richiede cura e precisione.

    Raccomandazioni

    L'umidificatore dovrebbe funzionare durante la primavera e l'inverno, ma a causa del funzionamento continuo l'unità potrebbe rompersi. Per non abbreviare il periodo di funzionamento dell'unità, è necessario pulirla regolarmente. La cura quotidiana prevede il lavaggio del dispositivo con acqua calda e sapone.

    Se la pulizia viene trascurata, nelle apparecchiature HVAC possono formarsi muffe. Per questo motivo, vale la pena eseguire una manutenzione più accurata del dispositivo una volta ogni 3 giorni. Per fare questo, scolare l'acqua e versare l'aceto diluito con acqua nel contenitore. Successivamente, la sostanza viene rimossa e il serbatoio viene risciacquato e asciugato.

    Gli esperti raccomandano di cambiare i filtri negli umidificatori settimanalmente.L'utilizzo di un filtro non idoneo può compromettere il funzionamento dell'unità, nonché lo stato della salute umana. Inoltre, non dovresti trascurare le misure di sicurezza quando usi un umidificatore:

    • il versamento dell'acqua deve essere effettuato solo nei fori previsti per questo;
    • non puoi usare l'umidificatore come inalatore, questo può causare ustioni;
    • durante la verifica della funzionalità è vietato toccare le parti interne del dispositivo senza prima essersi disconnessi dalla rete elettrica;
    • apparecchiature di questo tipo non devono essere coperte con tovaglioli o stracci, poiché ciò potrebbe danneggiarle.

    La riparazione di un umidificatore non richiede abilità e conoscenze speciali. Può essere difficile trovare la causa del guasto e la sua eliminazione.

      Tuttavia, i proprietari di questo tipo di attrezzatura dovrebbero ricordare che con un uso attento e competente, l'attrezzatura sarà in grado di servire il suo proprietario per lungo tempo. Oltretutto, il dispositivo necessita di sostituzione costante dei filtri, prevenzione, solo in questo caso non dovrai riparare il guasto... Non ignorare l'osservanza delle misure di sicurezza indicate nelle istruzioni del prodotto. Quindi l'aria interna sarà adatta per uno stile di vita sano delle persone.

      Come riparare un umidificatore, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento