Umidificatore-raffreddatore d'aria: caratteristiche e principio di funzionamento

Contenuto
  1. Caratteristiche e principi di funzionamento dei vari dispositivi
  2. Quanto sono efficaci gli umidificatori-raffreddatori?
  3. Modelle

L'aria secca interna può portare a una varietà di malattie e un terreno fertile per i virus. Il problema dell'aria secca è particolarmente comune negli appartamenti urbani. Nelle città l'aria è generalmente molto inquinata e secca, figuriamoci nelle zone densamente popolate. Tuttavia, puoi sempre trovare una soluzione per il tuo appartamento, ad esempio un umidificatore. Manterrà l'umidità dell'aria nell'appartamento al giusto livello, che sarà percepita da tutti i suoi abitanti, e semplificherà anche la vita alle persone allergiche alla polvere o ai pollini.

Un fattore altrettanto importante è la temperatura ambiente. Molte piante d'appartamento e animali domestici prendono terribilmente il calore. Per abbassare la temperatura in casa, puoi anche usare un condizionatore d'aria, ma gli ingegneri hanno deciso di combinare questi due dispositivi e ora puoi vedere un prodotto come un "umidificatore-raffreddatore per l'aria" sugli scaffali dei negozi.

Caratteristiche e principi di funzionamento dei vari dispositivi

Gli umidificatori-raffreddatori per l'aria possono variare in molti modi. Chiunque desideri acquistare un dispositivo del genere deve conoscere tutte queste differenze. Poiché questi gadget sono costituiti da due moduli, ogni modulo ha le sue differenze. Così, l'umidificatore può essere a vapore o ad ultrasuoni e il refrigeratore può essere azionato attraverso il primo modulo (cioè raffreddamento del vapore acqueo) o semplicemente funzionare separatamente.

Modulo umidificatore a vapore

Solo i dispositivi obsoleti o più economici ora funzionano su questo principio. Il principio di funzionamento stesso è il più semplice possibile: l'acqua viene prima riscaldata per ottenere vapore, quindi il vapore viene rilasciato nell'aria in un flusso sottile. Un tale dispositivo è in qualche modo simile a un bollitore elettrico, con l'unica differenza che si spegne quando tutta l'acqua è evaporata.

I vantaggi di tali strutture includono il fatto che non è necessario modificare alcun filtro in essi... Il vapore sarà sempre pulito e sterile se usi solo acqua purificata. Le altissime prestazioni dei moduli vapore consentono di raggiungere una velocità di scarico di 700 ml/ora. Utilizzando un dispositivo con un tale modulo, è possibile aumentare facilmente il livello di umidità nella stanza al 60-80%. Gli svantaggi includono un elevato consumo di energia e l'incapacità di controllare il livello di umidità. A causa dell'elevata potenza, il dispositivo consumerà molta energia (e questo non tiene conto del dispositivo di raffreddamento).

Inoltre, tali dispositivi sono abbastanza rumorosi da non poter essere utilizzati nelle camere da letto.

Nebulizzatore ad ultrasuoni

I più moderni umidificatori-raffreddatori funzionano con tali moduli, perché è una delle tecnologie più nuove e produttive. Questi moduli non sono solo silenziosi ed estremamente efficienti, ma hanno anche un bel design. In tali progetti, l'acqua viene trasferita a una piastra che vibra a una frequenza ultrasonica. L'acqua viene spruzzata su microparticelle e quindi espulsa dal dispositivo da speciali ventilatori.

Oltretutto, tali spruzzatori hanno sensori di umidità incorporati, che facilitano il monitoraggio del loro funzionamento... Alcuni tipi di dispositivi includono anche sensori di polvere, che consentono di monitorare l'efficacia del dispositivo. Le dimensioni ridotte e la bassa rumorosità rendono i dispositivi molto compatti e possono essere utilizzati anche in camera da letto. Pertanto, i moduli a ultrasuoni non presentano svantaggi.L'unica cosa che può essere attribuita agli svantaggi di tali progetti è la sostituzione dei filtri. Per godere del silenzio, della bellezza e della comodità, devi sostituire di tanto in tanto gli speciali filtri all'interno del dispositivo.

Ora dovremmo parlare di moduli di raffreddamento. Principi di base del lavoro: lavorare attraverso un umidificatore o in modo indipendente. I dispositivi i cui moduli funzionano l'uno con l'altro sono piuttosto rari. Sono più costosi dei modelli in cui i moduli funzionano separatamente. Questi dispositivi hanno il 100% di possibilità di utilizzare la tecnologia di atomizzazione ad ultrasuoni.

Il raffreddamento stesso avviene durante la fase di espulsione del vapore. I ventilatori che espellono le microparticelle d'acqua renderanno questo vapore più fresco. Tali dispositivi sono inefficaci e raffreddano molto male l'aria, perché il raffreddamento stesso avviene solo a causa del vapore. Il prezzo dei dispositivi è determinato solo dalle loro dimensioni estremamente ridotte: non differiscono molto dagli umidificatori convenzionali, ma svolgono due funzioni contemporaneamente. Questi mini-refrigeratori sono molto mobili, il che li rende facili da spostare o trasportare.

Tali dispositivi affrontano l'umidificazione meglio del raffreddamento.

Modulo separato

Va detto subito che tali dispositivi sono molto ingombranti e occupano molto spazio. Il loro principio di funzionamento è il seguente: è un incrocio tra un normale ventilatore o un piccolo condizionatore d'aria e un semplice umidificatore d'aria. Il funzionamento separato presuppone che il vapore acqueo non venga in alcun modo raffreddato. Il vapore e l'aria fredda escono dal dispositivo o da lati diversi o da una vista in sezione trasversale.

Quando il vapore e l'aria fuoriescono trasversalmente, ha un effetto maggiore rispetto ai lati opposti. L'aria non solo soffia sul vapore e lo raffredda, ma gli conferisce anche velocità. A causa di ciò, il processo di idratazione avviene in modo molto più rapido ed efficiente. I dispositivi consumano anche grandi quantità di elettricità. Ciò è dovuto al lavoro irrazionale di entrambi i moduli del gadget. Tali dispositivi di raffreddamento con un sistema di umidificazione faranno davvero un buon lavoro con i loro compiti. Tuttavia, a causa del loro prezzo e delle grandi dimensioni, non sono adatti a tutti.

Quanto sono efficaci gli umidificatori-raffreddatori?

Indubbiamente, questi dispositivi renderanno l'aria nella stanza molto più fresca, ma sono ancora inefficaci. Non esiste ancora una tecnologia che consentirà a questi gadget di superare i condizionatori d'aria convenzionali in termini di efficienza. E poiché gli umidificatori-raffreddatori sono apparsi relativamente di recente, i loro prezzi sono molto più alti rispetto ai dispositivi classici come i condizionatori d'aria. Faranno davvero bene solo in piccoli spazi. È molto più economico e redditizio acquistare separatamente un sistema split e un umidificatore di buona qualità.

Modelle

Man mano che il mercato si allarga, è necessario sapere quali modelli sono i migliori al momento.

Honeywell CHS071AE

Questo dispositivo può essere chiamato un condizionatore d'aria mobile con funzione di umidificazione. Questo gadget ti aiuterà a raffreddare una piccola stanza fino a 15 mq. me aumenterà la sua umidità. La temperatura media di raffreddamento è di circa 5 gradi Celsius. Oltre a rinfrescare, in inverno, il gadget può riscaldare una stanza fino a 45 metri quadrati. m.

SABIEL MB16

SABIEL MB16 è un gadget che ha tre funzioni contemporaneamente. Oltre all'umidificazione e al raffreddamento standard, il dispositivo può anche ionizzare l'aria. Manterrà la necessaria composizione aero-ionica dell'aria, che contribuisce alla sensazione di freschezza in tutta la stanza. La produttività del dispositivo è incredibilmente alta: 1600 m3 all'ora. Nonostante questa elevata efficienza, il dispositivo consuma pochissima energia (circa 100 watt).

Il dispositivo ha una rete removibile che non puoi cambiare, ma solo pulire (grazie al design del filtro stesso). Ha un ampio angolo al quale è possibile dirigere il flusso d'aria (circa 100 gradi).

Il vapore acqueo emesso dal dispositivo non si depositerà sul pavimento sotto forma di rugiada, quindi puoi tranquillamente utilizzare il gadget in una casa dove sono presenti parquet o mobili in legno.

SABIEL MB30V

SABIEL MB30V è una versione più avanzata del precedente modello descritto. Questo gadget non è solo più nuovo, ma quasi 2 volte più costoso (il costo può raggiungere i 30.000 rubli a partire dal 2019), quindi non è molto richiesto. Come il suo predecessore, il SABIEL MB30V ha funzioni di umidificazione, raffreddamento e ionizzazione. Non sono cambiati in alcun modo, tranne che per l'aumento di potenza ed efficienza. Con l'aumento della potenza, aumenta anche il consumo energetico (da 100 a 115 W).

Oltre alle vecchie funzionalità, ce n'è una nuova: la purificazione dell'aria. Il dispositivo non solo umidifica e rinfresca l'aria, ma anche la pulisce. Durante il funzionamento del gadget, l'aria entra ed esce dal dispositivo raffreddata e ionizzata. Nel suo percorso attraverso il dispositivo, l'aria passa attraverso uno strato d'acqua, dove avviene il processo di interazione: l'acquafiltrazione. L'acqua di questo filtro assorbe tutta la polvere e le altre sostanze "extra" dall'aria, quindi va in un pozzetto speciale, da dove dovrà essere versata. Come il suo predecessore, il SABIEL MB30V è un condizionatore d'aria mobile. Ciò significa che non solo può raffreddare, ma anche riscaldare l'aria quando ne hai bisogno.

Sabiel MB35

Un altro umidificatore-raffreddatore che ti salverà sia dal caldo che dal freddo. Rispetto al modello precedente, le dimensioni e l'efficienza del dispositivo sono state aumentate. Ora il gadget è in grado di consumare fino a 3 litri all'ora e la potenza è di 200 watt anziché 115. I produttori sono stati in grado di rendere il loro dispositivo meno rumoroso: ora il suo livello di rumore è di circa 45 dB.

Tuttavia, nonostante molti miglioramenti, non sono state aggiunte nuove funzionalità al gadget.

Honeywell ES800

Honeywell ES800 può essere tranquillamente definito un'intera unità di condizionamento. Il dispositivo ha molti vantaggi rispetto ad altri concorrenti. Come molti altri modelli, Honeywell ES800 può pulire l'aria, raffreddarla, umidificarla e ionizzarla. C'è un serbatoio integrato per 8 litri e diverse modalità di funzionamento. Le modalità operative possono essere selezionate da "normale" a "turbo". Durante il funzionamento in modalità "turbo", il rumore può raggiungere i 47 dB, che è un ottimo indicatore.

Il dispositivo ha un timer integrato che ti permetterà di non preoccuparti della presenza di acqua al suo interno. Il timer può impostare il tempo di esecuzione da 0,5 a 7,5 ore senza interruzioni. Il gadget consuma un po' di elettricità: a seconda della modalità, fino a 70 watt.

Nel prossimo video troverai una breve panoramica dell'umidificatore-purificatore d'aria Honeywell ES800 con ventilazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento