Umidificatori a vapore: descrizione, tipi e consigli per la scelta
Il bilancio idrico è un indicatore importante che ha un impatto diretto sullo stato del corpo e sul lavoro di tutti gli organi interni. Una persona moderna trascorre la maggior parte della sua vita in edifici di cemento, dove gli elettrodomestici e un sistema di riscaldamento centralizzato hanno un impatto negativo sul microclima dei locali, asciugando l'aria al loro interno.
L'esposizione costante a bassa umidità porta a cattive condizioni di salute, alla comparsa di malattie croniche e a una diminuzione dell'immunità. Il lungo e scrupoloso lavoro di scienziati e ingegneri per risolvere questo problema ha portato alla comparsa sul mercato di umidificatori d'aria. Esistono diversi tipi di questi dispositivi, che differiscono per design e principio di funzionamento, ma, nonostante le differenze funzionali, tutti mirano a migliorare l'atmosfera interna e migliorare la qualità della vita umana. Uno degli sviluppi moderni degli scienziati è un umidificatore a vapore.
Peculiarità
Un umidificatore a vapore è un dispositivo elettrico, la cui azione è volta ad aumentare l'umidità delle masse d'aria. Questo dispositivo migliora la qualità della vita non solo per gli adulti, ma anche per i bambini. Sono i bambini che soffrono più spesso di aria secca, che porta all'essiccamento della mucosa del naso e della gola, il che provoca necessariamente un aumento del numero di malattie virali e infettive. Il livello di umidità ottimale nelle aree comuni è di circa il 40%, ma nelle stanze dei bambini questo indicatore dovrebbe essere aumentato al 55%. Gli indicatori di umidità di qualsiasi stanza devono necessariamente essere conformi ai GOST stabiliti dalle organizzazioni sanitarie statali.
Questo dispositivo è ampiamente utilizzato non solo in locali residenziali e uffici, ma anche nelle istituzioni mediche, nonché per aumentare il livello di umidità nelle serre.
Dispositivo e principio di funzionamento
Il principio di funzionamento di un umidificatore a vapore ha caratteristiche comuni con il funzionamento di un normale bollitore domestico e consiste nel rilascio di vapore durante l'ebollizione dell'acqua. Questo dispositivo è costituito dai seguenti elementi:
- serbatoio d'acqua;
- TEN (elemento riscaldante);
- valvola di caduta (evaporatore).
Alcuni modelli possono essere dotati di contenitori aggiuntivi per fragranze e ugelli speciali per inalazione, oltre a soppressori di rumore. Alcuni produttori installano timer speciali sui loro modelli, con i quali è possibile impostare in modo indipendente gli orari di accensione e spegnimento del dispositivo. Per i residenti di regioni ecologicamente sfavorevoli, il set di componenti di base è integrato con ionizzatori, ozonizzatori e dispositivi ultravioletti, che aiutano a purificare e arricchire il più possibile l'aria con sostanze utili.
L'aspetto del dispositivo e dell'elemento evaporativo, la sua forma, il colore, il design dipendono dalle idee progettuali dei produttori e i prodotti differiscono anche nei parametri funzionali.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni elettrodomestico, un umidificatore a vapore ha una serie di caratteristiche positive e negative.
Vantaggi:
- fascia di prezzo accessibile;
- efficienza;
- alto livello di produttività;
- rapido aumento dei livelli di umidità;
- massima pulizia delle masse d'aria da polvere e microrganismi vari;
- una fonte di calore aggiuntivo durante il rilascio di vapore caldo;
- la capacità di aromatizzare la stanza ed eseguire procedure di inalazione in presenza di ugelli speciali;
- la capacità di utilizzare l'acqua del rubinetto ordinaria;
- non è necessario pulire e sostituire i filtri.
Svantaggi:
- consumo di grandi quantità di energia elettrica;
- mancanza del sensore di controllo dell'umidità per molti modelli;
- la necessità di misurazioni aggiuntive dell'umidità utilizzando un igrostato;
- la presenza di un alto livello di rumore;
- impossibilità di utilizzare in presenza di malattie delle prime vie respiratorie e in stanze con bambini piccoli;
- impossibilità di utilizzare in stanze con mobili e libri in legno;
- l'aspetto su mobili ed elettrodomestici della placca bianca, che consiste in polvere minerale e influisce negativamente sulla salute umana.
Visualizzazioni
Sugli scaffali dei negozi moderni puoi trovare due tipi di umidificatori d'aria:
- con vapore freddo;
- con vapore caldo.
Il principio di funzionamento dell'umidificatore di evaporazione a freddo si basa sul passaggio dell'aria con l'ausilio di un ventilatore attraverso una speciale rete che pulisce i flussi d'aria da impurità nocive e microrganismi pericolosi, quindi l'aria viene umidificata e scaricata nella stanza assolutamente pulito e arricchito con particelle d'acqua. Gli apparecchi ad aria calda funzionano secondo lo stesso principio, ma solo le particelle d'acqua vengono prima riscaldate e solo dopo vengono miscelate con le masse d'aria.
Entrambi i modelli hanno sensori integrati che correggono il livello di umidità nell'appartamento e ne impediscono un aumento eccessivo. Non appena la quantità di particelle d'acqua supera la norma, il dispositivo spegne automaticamente l'umidificatore.
Inoltre, un elemento obbligatorio degli umidificatori a vapore è un sistema di sicurezza, il cui compito è spegnere il dispositivo se il serbatoio è completamente vuoto.
Valutazione dei migliori modelli
Grazie a sviluppi innovativi, i produttori producono un'ampia gamma di questi dispositivi. Non tutti i modelli si distinguono per un alto livello di affidabilità ed efficienza, pertanto gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai seguenti generatori di vapore.
- Bionaire CM-1 - un prodotto potente che combina armoniosamente prezzo e qualità. Il vapore caldo in questo modello viene miscelato con vapore freddo quando viene servito, il che riduce significativamente la probabilità di ustioni.
- Boneco Air-O-Swiss S450 - generatore di vapore di alta qualità, il cui volume d'acqua è sufficiente per 8 ore di funzionamento continuo. Il dispositivo è dotato del numero massimo di elementi aggiuntivi.
- Delonghi UH 700 M È un modello popolare che ha un prezzo accessibile e un aspetto creativo. Svantaggi: la rapida formazione di incrostazioni, la complessità della cura e del funzionamento, la presenza di un odore sgradevole.
Suggerimenti per la selezione
Prima di andare al negozio per un nuovo dispositivo, gli esperti consigliano di decidere in anticipo il modello richiesto e la fascia di prezzo accettabile. Nonostante la varietà, gli esperti raccomandano di prendere in considerazione i seguenti parametri di base di tutti gli umidificatori d'aria:
- tipo di evaporazione - un indicatore, la cui scelta è direttamente influenzata dalle condizioni climatiche della regione di residenza (vapore freddo - per i paesi del sud, vapore caldo - per le regioni settentrionali);
- il volume del serbatoio dell'acqua è un indicatore che deve corrispondere all'area della stanza;
- la presenza di un igrometro integrato, che impedirà il sovratemperamento dell'aria e la comparsa di funghi, batteri e microrganismi pericolosi in un ambiente umido;
- la presenza di un igrostato che regola automaticamente un livello di umidità confortevole;
- un sistema di spegnimento automatico è un elemento importante che previene gli incendi e l'accensione dei cavi elettrici quando il motore si surriscalda: questa situazione può verificarsi se il serbatoio esaurisce l'acqua e il dispositivo continua a funzionare;
- il livello delle vibrazioni sonore è un indicatore che ha un impatto diretto sul benessere degli altri;
- facilità di cura e funzionamento: parametri che influiscono sui costi finanziari e fisici durante l'utilizzo del dispositivo;
- la fascia di prezzo è un indicatore che include non solo il prezzo del dispositivo, ma anche il costo per l'acquisto di materiali aggiuntivi, nonché i costi finanziari per la manutenzione e la riparazione del dispositivo.
Manuale d'uso
Per massimizzare la durata degli umidificatori d'aria, i marchi noti allegano ai loro prodotti istruzioni dettagliate per il loro utilizzo, nonché suggerimenti per prevenire ed eliminare possibili guasti e malfunzionamenti. Tutte le raccomandazioni sono scritte in un linguaggio accessibile e semplice, nonché integrate con immagini grafiche.
Ma, nonostante la presenza di istruzioni dettagliate, gli esperti raccomandano di prestare attenzione alle seguenti raccomandazioni:
- cambio d'acqua giornaliero;
- utilizzare il dispositivo solo in una stanza con un livello di umidità inferiore al 70%;
- installare il dispositivo solo su una superficie piana e solida;
- pulire e riparare solo il dispositivo spento;
- lavaggio settimanale delle cisterne e rimozione di depositi e incrostazioni accumulati;
- Pulisci regolarmente la superficie della custodia con una soluzione di aceto delicato, che eviterà la comparsa di striature e macchie.
È severamente vietato appoggiare oggetti estranei sull'umidificatore acceso, nonché lavare le parti elettriche. Gli esperti sconsigliano l'uso di spazzole dure e pagliette per pulire il dispositivo, nonché detergenti chimici con particelle abrasive, che possono causare graffi antiestetici.
Per pulire l'umidificatore, gli esperti consigliano di acquistare prodotti speciali., di cui una vasta gamma può essere vista nei negozi specializzati, o semplicemente diluire una piccola quantità di soda in acqua. Dopo aver eseguito tutte le procedure, è indispensabile sciacquare tutti gli elementi con acqua corrente pulita.
Per evitare ustioni, non avvicinare la mano all'atomizzatore mentre l'umidificatore è in funzione con vapore caldo.
Possibili problemi
Un umidificatore a vapore è un elettrodomestico, durante il cui funzionamento possono sorgere una serie di difficoltà. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai problemi principali, nonché alle cause e alle soluzioni.
- Cablaggio bagnato - un problema comune che può portare a cortocircuiti nell'impianto elettrico e danni materiali. Il motivo è l'ingresso di acqua all'interno della custodia a causa di una cura o un uso improprio.
- Steam non va (o non va bene) - un guasto in cui il dispositivo ha smesso di emettere vapore. Le ragioni sono danni al generatore, ossidazione dei contatti, rottura della ventola, violazione dell'integrità della membrana.
- Mancanza di approvvigionamento idrico - un malfunzionamento che può essere causato da un guasto dell'emettitore o del sensore di livello dell'acqua.
- Odore sgradevole - un pericoloso difetto che può essere causato dalla comparsa di batteri patogeni o acqua stagnante. Il problema può essere risolto con la disinfezione e un cambio fluido completo.
- Mancanza di flusso d'aria - un problema comune causato da una ventola o un motore rotto.
Per risolvere tutti i problemi tecnici, è necessario contattare centri di assistenza speciali, che non solo ripareranno il dispositivo, ma ti diranno anche cosa fare in modo che ciò non si ripeta.
Per una panoramica dell'umidificatore a vapore Boneco, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.