I benefici e i danni degli umidificatori
Gli umidificatori sono considerati il modo più semplice, sicuro ed efficace per aumentare il livello di umidità. Questi dispositivi consentono in breve tempo di aumentare significativamente la percentuale di umidità in una stanza chiusa, il che ha un effetto positivo sulla salute, sulla stabilità del sistema immunitario e persino sull'umore di una persona. In questo materiale imparerai a conoscere i vantaggi e i pericoli degli umidificatori d'aria, oltre a conoscere il punto di vista dei medici su questa controversa questione.
Perché hai bisogno di umidificare l'aria?
Pochi capiscono chiaramente perché è ancora necessario aumentare la percentuale di umidità nella stanza. La risposta a questa domanda è abbastanza semplice: negli appartamenti in cui le persone dormono e trascorrono la maggior parte della loro vita, 3 fattori principali influenzano la salute umana. I primi 2 fattori sono il livello di temperatura e la pulizia dei locali. Sono responsabili del comfort, del buon umore e non ti permettono di ammalarti. Il terzo fattore è il livello di umidità dell'aria, che dovrebbe essere compreso tra 45 e 80% per una vita piena e sana.
Dovresti capire in modo più dettagliato, in quali condizioni viene aumentato il livello di umidità nei locali.
- Nella stagione invernale, l'umidità negli appartamenti è notevolmente ridotta a causa del riscaldamento caldo - questo risente anche della mancanza di aria condizionata e della sostituzione delle finestre in legno (come prima) con quelle in plastica, che non consentono assolutamente l'aria fresca passare attraverso. Le persone che vivono in tali condizioni possono manifestare i seguenti sintomi: invecchiamento precoce e pelle secca, capelli fragili, immunità indebolita e malattie frequenti, mal di testa mattutino e congestione nasale. E lo stesso effetto dannoso è su bambini, animali domestici e piante.
- Particolarmente importante è un livello di umidità gradevole negli appartamenti in cui vivono i bambini piccoli. L'aria secca colpisce i bambini molto più fortemente degli adulti, tutto a causa della paura dei genitori di provocare correnti d'aria dalle prese d'aria aperte.
- Un'umidità interna adeguata e stabile svolge un ruolo importante nel benessere delle persone che soffrono di allergeni domestici e animali. L'aria umida appesantisce le particelle di polvere, polline e peli di animali, impedendo loro di sollevarsi dal pavimento e provocare reazioni allergiche.
- Si consiglia inoltre alle persone con asma, polmonite o tubercolosi di riposare in ambienti con livelli di umidità piuttosto elevati. Spesso gli esperti consigliano di installare dispositivi di umidificazione dell'aria nelle stanze con pazienti con malattie infettive come infezioni respiratorie acute.
Inoltre, l'aria secca in un'area non ventilata può accumulare i seguenti composti nocivi, che possono potenzialmente peggiorare la salute:
- prodotti di scarto umani;
- vari fumi da apparecchi polimerici nella stanza;
- gas e composti nocivi che si formano durante la cottura;
- vari microrganismi virali.
L'umidificazione dell'aria può ridurre significativamente l'impatto di questi elementi nocivi sul sistema immunitario umano. Molte persone preferiscono aumentare l'umidità nelle stanze, usando i mezzi improvvisati che si usavano mezzo secolo fa. Per fare ciò, le pulizie a umido vengono eseguite nei locali il più spesso possibile, vengono installati contenitori con acqua fredda in tutta la stanza o oggetti umidi (principalmente stracci) vengono appesi vicino a pareti calde e radiatori.
Il modo più semplice per aumentare l'umidità oggi è considerato un umidificatore, ma, secondo la comunità medica, questo dispositivo ha qualità e proprietà sia positive che negative.
Caratteristiche vantaggiose
Oggi sono molto richiesti umidificatori e dispositivi di controllo del clima, il che può essere spiegato da un numero impressionante di vantaggi e proprietà utili possedute da tale tecnica.
- Si ritiene che gli umidificatori siano in grado di ottimizzare i processi di trasferimento del calore umano. In misura maggiore, questo vale per neonati e adolescenti, il cui corpo produce un'enorme quantità di calore attraverso i polmoni. Se un bambino dorme in una stanza con aria stagnante e secca, il suo corpo inizia a perdere intensamente umidità, il che porta all'ispessimento del sangue e alla complicazione dei processi interni del corpo. Inoltre, un livello insufficiente di umidità influisce sul funzionamento delle mucose del bambino (che semplicemente si seccano e si ricoprono di una crosta), che si riflette nella rapidità della respirazione e nel blocco dei processi naturali di neutralizzazione dei microbi che entrano nel corpo umano attraverso la bocca e il naso. Difficoltà respiratorie e blocco delle mucose di solito portano a gravi malattie come otite media, bronchite e persino asma.
- I moderni umidificatori sono estremamente funzionali e possono svolgere contemporaneamente diverse funzioni utili. La maggior parte dei nuovi modelli sono idropulitrici ad alta tecnologia che funzionano con deflettori di filtrazione dell'acqua e del carbone, nonché filtri dell'aria fini. Ciò consente di elaborare in modo efficiente l'aria e pulirla da batteri, microbi e allergeni.
- Gli idratanti di alta qualità non solo stabilizzano il funzionamento del corpo umano, ma hanno anche un effetto positivo sulla condizione della pelle, dei capelli e delle unghie. Si ritiene che con un buon livello di umidità si riduca la probabilità di rughe sulla pelle, irritazioni ed eruzioni cutanee sul viso e sul corpo.
- Un umidificatore correttamente funzionante influisce indirettamente sull'umore e sulla vitalità di una persona: le persone che lavorano negli uffici sanno quanto sia difficile concentrarsi in una stanza soffocante, calda e non ventilata con un'umidità inferiore al 20%.
- L'aria deumidificata ha un effetto negativo non solo sulle persone, ma anche sull'aspetto e sulla durata di elettrodomestici, elementi decorativi e mobili (in pietra, legno o tessuto naturale). I mobili realizzati con alcuni tipi di legno si seccano nel tempo e si screpolano a causa della bassa umidità.
- Un buon livello di umidità ottimizza il lavoro del corpo non solo di una persona, ma anche di tutte le piante che crescono in un appartamento. L'umidità influisce sulle condizioni delle foglie e degli steli dei fiori e stimola anche la fioritura. Non per niente quando si coltivano piante da giardino, viene eseguita una procedura di stratificazione (include la creazione di condizioni di elevata umidità), che comporta la creazione di condizioni meteorologiche piacevoli per la germinazione dei semi di fiori.
Impatto dannoso
Va detto subito che il potenziale danno degli umidificatori è piuttosto dovuto all'uso improprio di questi dispositivi o all'acquisto di modelli di bassa qualità che non sono in grado di svolgere funzioni chiave. Gli svantaggi descritti di seguito saranno caratteristici solo per alcuni tipi di umidificatori.
- Dispositivi di umidificazione a vapore funzionano erogando vapore abbastanza caldo attraverso i fori della custodia. Questo può essere pericoloso per le famiglie con bambini piccoli e curiosi, che possono colpire deliberatamente o accidentalmente il getto di vapore caldo o capovolgere l'apparecchio, provocando ustioni. Nei modelli ad ultrasuoni di umidificatori, il vapore viene fornito in forma fredda: questo è sia un vantaggio che un aspetto negativo, poiché il vapore caldo distrugge contemporaneamente i batteri nocivi ed è in grado di aumentare leggermente la temperatura nella stanza.
- Tra i consumatori, è proprio umidificatori ad ultrasuoni senza filtri... Il principio di funzionamento di questi modelli è costruito in modo tale che il liquido fornito al contenitore evapori nella stanza insieme a tutti gli elementi nocivi come i sali. Queste sostanze entrano nei polmoni di una persona, si depositano sulla pelle e sui piatti fogliari delle piante.
- Se si installa l'umidificatore vicino a pareti o mobili verniciati scuri, si potrebbe riscontrare il problema della formazione di uno sgradevole rivestimento bianco dovuto all'evaporazione dell'umidità. Vengono creati utilizzando acqua troppo dura. La fioritura bianca costringe i consumatori a pulire regolarmente e influisce sull'aspetto dei mobili. Per affrontare questo problema, alcuni ricorrono ai seguenti trucchi:
- riempire gli apparecchi con acqua distillata, che può essere acquistata nei negozi;
- acquistare modelli più costosi di complessi di umidificazione con un filtro che addolcirà l'acqua, il che ridurrà significativamente la quantità di sali nocivi nell'acqua e preverrà la formazione di uno sgradevole sedimento;
- utilizzato per il rifornimento di acqua filtrata a casa - filtri domestici standard, che vengono solitamente utilizzati nella purificazione dell'acqua del rubinetto per bere.
- devo dire che alti livelli di umidità sono pericolosi tanto quanto bassi - l'aria troppo umidificata può provocare raffreddori e avere effetti negativi sulla pelle. Per creare condizioni di umidità ottimali, nei dispositivi è installato un dispositivo come un igrometro, che consente di regolare l'efficienza e la velocità di evaporazione dell'umidità.
Panoramica delle recensioni
Tutte le opinioni sugli umidificatori che si possono trovare in abbondanza su Internet possono essere suddivise in due campi: le opinioni di medici ed esperti, nonché le opinioni degli utenti ordinari che sono convinti dei benefici o dei pericoli di un umidificatore dalla propria esperienza . Vale la pena dare un'occhiata più da vicino al punto di vista di ciascun segmento di pubblico.
Opinione dei medici
Va detto che anche tra la comunità medica professionale, le opinioni sui complessi climatici e sugli umidificatori variano notevolmente. Gli esperti concordano solo su una cosa: un livello eccessivo di umidità è pericoloso quanto uno basso, quindi è necessario eseguire un controllo 24 ore su 24 sul livello di umidità nella stanza. Gli esperti ritengono che il livello di umidità ottimale per gli adulti dovrebbe essere del 40-60%, per i bambini l'umidificazione della stanza può variare dal 50 al 70%. Gli esperti parlano inequivocabilmente dell'influenza dei dispositivi di umidificazione ad ultrasuoni sul corpo umano, che oggi sono i più popolari e sono ampiamente utilizzati nelle normali famiglie russe.
I medici ritengono che gli effetti dannosi dell'uso di dispositivi di umidificazione ad ultrasuoni siano notevolmente esagerati e siano il risultato dell'uso analfabeta di tali apparecchiature a casa. Secondo gli esperti, gli umidificatori ad ultrasuoni non influenzano la manifestazione di raffreddori e malattie infettive come il mal di gola. Secondo molti studi, la frequenza di vibrazione del suono quando si utilizzano tali dispositivi non supera i 5 MHz, che è un indicatore assolutamente sicuro per il corpo umano. I medici ricordano che gli ultrasuoni vengono spesso utilizzati nel lavoro dei dispositivi medici: con il suo aiuto vengono eseguite la diagnostica ecografica, la fisioterapia, le inalazioni e molte altre procedure per il miglioramento della salute.
Opinione dei consumatori
Se valuti le recensioni degli umidificatori su Internet, noterai che la maggior parte delle carenze descritte di tali dispositivi si applica a modelli rigorosamente definiti. Particolarmente evidenziate sono le recensioni negative sull'effetto dannoso del vapore degli umidificatori sui mobili e sulle pareti della casa. Molti consumatori non sono soddisfatti dell'efficienza dei dispositivi, nonché dell'umidità costante sotto forma di pozzanghere che si accumula sotto tali dispositivi. Per quanto riguarda le recensioni dei consumatori sugli effetti dannosi degli umidificatori sul corpo umano, qui puoi trovare un gran numero di persone che affermano che il loro bambino si è ammalato di mal di gola o raffreddore dopo aver installato un umidificatore nella sua stanza. Vale anche la pena notare che la maggior parte del pubblico tratta tali recensioni con diffidenza e fa riferimento all'incompetenza dei genitori stessi in materia di salute dei bambini.
Si consiglia agli utenti di umidificatori di prestare attenzione a una serie di fattori che ti permetteranno di scegliere il modello di umidificatore della massima qualità, funzionale e sicuro.
- Decidi il tipo di umidificatore: ci sono tradizionali (l'umidità evapora a causa del contatto con l'elemento evaporante), vapore (che funziona secondo il principio del riscaldamento dell'acqua e ulteriore fornitura di vapore caldo), nonché ultrasonico (l'umidità cade sulla piastra vibrante ed evapora).
I modelli ad ultrasuoni sono considerati i più efficaci e costosi.
- Studia attentamente tutti i parametri tecnici del dispositivo: la capacità dell'umidificatore dovrebbe corrispondere alle dimensioni del tuo appartamento, nonché alle esigenze individuali della tua famiglia. La capacità del dispositivo deve essere sufficiente per lavorare a lungo in una stanza senza fare rifornimento. Per gli appartamenti con bambini piccoli, dovresti scegliere modelli di umidificatori con un basso livello di rumorosità. E scopri anche i dati sui costi energetici del modello.
- Scopri le funzionalità aggiuntive del tuo dispositivo. Le funzioni più comuni: ionizzatore, aromatizzazione, filtri per la purificazione dell'aria, timer, telecomando, 2-3 velocità di umidificazione, funzione di cambio della direzione di erogazione del vapore, igrometro. Tieni presente che più funzioni aggiuntive ha un dispositivo, più costoso sarà il costo e maggiore sarà la probabilità che qualcosa si rompa.
- Assicurarsi di controllare le istruzioni per l'uso del dispositivo e il manuale dell'utente. Utilizzare l'apparecchio rigorosamente come indicato e non superare la dose d'acqua consigliata.
Inoltre, è possibile distinguere una serie di raccomandazioni per i consumatori per creare le condizioni più convenienti, confortevoli e salutari per l'utilizzo di tali apparecchiature, vale a dire:
- prova a pulire regolarmente il serbatoio dell'umidificatore, che impedirà la crescita di batteri ed escluderà la comparsa di sedimenti sul fondo del serbatoio;
- non utilizzare la stessa acqua nel funzionamento dell'umidificatore per più di 24 ore; Idealmente, dovresti cambiare il fluido ogni volta che accendi il dispositivo;
- non dimenticare di sostituire o pulire i filtri di purificazione dell'aria - questo è particolarmente vero per i consumatori che hanno installato il dispositivo in stanze polverose e vecchie; un filtro sporco può portare a un odore sgradevole di vapore e ridurre a zero l'efficienza di umidificazione; le istruzioni per l'utilizzo di tale tecnica dovrebbero indicare il tempo consentito per l'utilizzo di un particolare filtro, di solito circa 30-45 giorni.
- si consiglia ai consumatori di mantenere il livello di umidità ottimale nella stanza al 50-55%; qualsiasi cosa più o meno può portare a sensazioni spiacevoli;
- di tanto in tanto, è necessario ventilare la stanza, cosa che non è necessaria mentre il dispositivo è in funzione;
- in nessun caso riparare da soli i dispositivi climatici e gli umidificatori;
- non tutti i modelli di umidificatori sono dotati della funzione di aromatizzazione, ma a molti consumatori piace aggiungere oli e persino sale al contenitore di evaporazione, il che porta a un guasto di tali dispositivi; farlo, ovviamente, non ne vale la pena;
- il dispositivo è installato al meglio in un luogo inaccessibile ai bambini piccoli, per questo vengono solitamente scelti mobili o colline più vicini al centro della stanza; Quando cerchi un posto, tieni presente che il vapore può influire negativamente sui mobili e sui tappeti vicini.
Se provi a confrontare tutte le recensioni dei consumatori sugli umidificatori, la maggior parte delle persone è soddisfatta del lavoro di tali dispositivi e rivendica anche la loro utilità e persino indispensabilità per la salute e il benessere.
Come scegliere un umidificatore, guarda il video.
Stanco di pulire gli schermi della TV - fioritura bianca su fiori e mobili - l'impressione è che la polvere sia annuale ogni giorno. Ho dovuto rifiutare, è meglio alla vecchia maniera: ventilare più spesso.
Il commento è stato inviato con successo.