Classificazione dell'umidificatore d'aria

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. I migliori produttori nazionali
  3. Valutazione dei marchi esteri
  4. Criteri di scelta
  5. Panoramica delle recensioni

L'aria secca negli ambienti interni è spesso uno dei motivi per sentirsi poco bene. Una persona starnutisce spesso, compaiono congestione nasale, mal di testa e tosse, tormenti di insonnia. Un umidificatore d'aria, disponibile in qualsiasi negozio di elettrodomestici, può aiutare a far fronte al problema. Tuttavia, l'acquisto del primo dispositivo disponibile al prezzo più basso non è l'opzione migliore. Innanzitutto, dovresti familiarizzare con i modelli di altissima qualità.

Peculiarità

Gli umidificatori sono apparecchiature climatiche, nel processo di lavoro, spruzzando vapore acqueo nell'ambiente, migliorando così gli indicatori di umidità.

Secondo la ricerca degli scienziati, l'umidità dovrebbe essere compresa tra il 40 e il 70%. Solo in questo caso, una persona si sentirà a suo agio e il sistema immunitario diventerà forte.

Gli umidificatori d'aria sono di tre tipi.

Ultrasonico

Un dispositivo di questo tipo funziona tramite ultrasuoni: converte l'acqua in "vapore freddo". L'umidità massima raggiungibile è superiore al 70%, adatta per idratare fiori e altre piante. Con l'aiuto di un igrostato, è possibile regolare indipendentemente l'indicatore per ogni caso specifico. I chiari vantaggi dei modelli sono il funzionamento silenzioso, il peso ridotto, la compattezza, la mobilità. Uno svantaggio significativo di tali umidificatori è che il loro funzionamento richiede acqua di alta qualità (distillata o ben filtrata), altrimenti spesso sarà necessario sostituire i filtri interni, il che è piuttosto costoso.

Inoltre, le impurità dei vapori contaminati si depositano sulla superficie dei mobili, rovinandone l'aspetto.

Vapore

Questo dispositivo funziona in modo simile a un bollitore: l'acqua viene versata in un contenitore, si riscalda, dopodiché bolle, il vapore risultante esce attraverso i fori corrispondenti, umidificando l'aria. I dispositivi a vapore non impongono requisiti maggiori all'acqua da versare, sono caratterizzati da un'elevata potenza, aumentare rapidamente ed efficacemente l'umidità nella stanza. Inoltre, la struttura interna non implica la presenza di tutti i tipi di cartucce e filtri, quindi non è necessario sostituirli.

Gli svantaggi dei prodotti sono: costo relativamente elevato, notevole consumo energetico, formazione di calcare in caso di utilizzo di acqua di rubinetto.

Tradizionale

Il loro funzionamento si basa sull'evaporazione naturale a freddo. Ecco perché sono spesso chiamati umidificatori di tipo "freddo". La ciotola del dispositivo è divisa internamente in due scomparti, c'è anche un filtro verticale lì., parte della quale si trova nella coppa inferiore, protetta dall'acqua, e la seconda - nel luogo in cui viene versata direttamente. Dopo essere entrato nel liquido, il filtro ne è completamente impregnato, si verifica l'evaporazione e il vapore viene estratto all'esterno per mezzo di un ventilatore anch'esso posto lì.

I vantaggi di tali unità sono il consumo di elettricità economico (fino a 60 W), la semplice manutenzione, che consiste solo nel risciacquare il filtro interno non più di due volte a settimana, un livello di umidità moderatamente raggiunto (non più del 60%), che non non permettere che la stanza si raffreddi eccessivamente.

Anche in questo caso c'erano degli inconvenienti. Prima di tutto, questa è la bassa potenza, che non consente di umidificare la stanza abbastanza rapidamente, e il livello di rumore, che spesso raggiunge i 40 dB. Ma l'ultimo problema è facilmente risolvibile: devi solo attivare la modalità notturna.

Inoltre, il prezzo degli umidificatori "freddi" supera in una certa misura il costo degli analoghi ad ultrasuoni.

I migliori produttori nazionali

Iniziamo la nostra recensione dei migliori umidificatori con apparecchiature russe.

Ballu UHB-190

L'aspetto di questo umidificatore ad ultrasuoni è ammirevole: corpo a goccia, superficie opaca, retroilluminato di notte. Il contenitore contiene fino a 4 litri di acqua, mentre il suo consumo è di 350 mg/h. L'unità è in grado di servire stanze fino a 35 mq. m Potenza - 20 watt.

Nonostante il costo non molto elevato, fino a 3.000 rubli, il dispositivo supporta una serie di funzioni, tra cui protezione antibatterica, demineralizzazione, spegnimento automatico in caso di caduta, scelta del tipo di irrorazione (massimo, medio, minimo).

Vantaggi:

  • quasi silenzioso;
  • elegante;
  • alte prestazioni.

Svantaggi:

  • cavo di alimentazione corto;
  • alla massima velocità di spruzzatura, appare una pozzanghera sulla superficie.

Ballu UHB-280 M Topolino

Un altro insolito tipo di umidificatore ad ultrasuoni è a forma di Topolino. Questo modello è perfetto per un asilo nido fino a 20 mq. m. La sicurezza è organizzata ai massimi livelli: assenza di parti sporgenti taglienti, isolamento di elementi vibranti, blocco dell'accensione in assenza di acqua. Prezzo: fino a 5.000 rubli.

    Vantaggi:

    • calmatevi;
    • economico;
    • duraturo;
    • c'è un aroma.

    Svantaggi:

    • ridimensiona rapidamente le forme;
    • non molto conveniente versare acqua.

    NeoClima NHL-060

    Questa unità è un prodotto di qualità di un'azienda russo-ucraina. Potenza - 24 W, area di servizio - 30 mq. m, capacità del serbatoio - 6 litri. Tuttavia, il serbatoio non è molto comodo da riempire: dovrà essere capovolto ogni volta. Il controllo elettronico consente di regolare la velocità di evaporazione, la velocità della ventola e abilitare l'opzione di pre-pulizia.

    Per non dire che il modello è rumoroso (livello di rumore - 36 dB), ma in assenza di acqua può iniziare a cigolare. Prezzo - 2700-3000 rubli.

    Vantaggi:

    • design elegante;
    • costo accessibile;
    • semplici controlli.

    Lo svantaggio è la mancanza di elementi disinfettanti.

    Marta MT-2668

    Questo marchio si posiziona come straniero, sebbene abbia radici russe. Il modello ad ultrasuoni presentato è molto semplice ma funzionale. Potenza - 30 W, consumo acqua - 250 ml/h, volume serbatoio - 5 litri, con adeguato riempimento, può funzionare fino a 20 ore. L'unità è dotata di moduli aromatizzanti e ionizzanti, quest'ultimi bipolari, cioè saturando l'aria con particelle cariche sia positivamente che negativamente, rendendo l'aria "naturale".

    Utilizzando il pannello elettronico sulla custodia, è possibile regolare la velocità della ventola incorporata, l'intensità dell'evaporazione. Prezzo: fino a 2000 rubli.

      Vantaggi:

      • basso livello di rumore;
      • funzionalità;
      • prezzo basso.

      Svantaggi:

      • difficile pulire il serbatoio;
      • design antiestetico.

      Linea fan VE-200

      Un umidificatore molto decente del tipo "freddo", che supporta le funzioni di ozonizzazione, aromatizzazione, ionizzazione. Il design include un modulo responsabile della purificazione dell'aria a 3 stadi. L'acqua che viene versata non ha bisogno di essere prefiltrata: l'unità se ne occuperà da sola. Non ci sono cartucce e filtri in questo umidificatore, quindi non dovrai spendere soldi per sostituirli e pulirli, nonché per aumentare le tariffe elettriche, poiché il dispositivo è abbastanza economico. Il dispositivo non differisce in termini di silenziosità, ma vale la pena notare che questo suono non è fastidioso. Il prezzo è di circa 6.000 rubli.

      Vantaggi:

      • facilità di manutenzione e funzionamento;
      • durata;
      • funzionalità;
      • redditività.

      Lo svantaggio è la bassa potenza.

      Polaris PUH 3504

      Umidificatore ad ultrasuoni con un elegante design in bianco e nero. Il controllo touch consente di regolare l'intensità dell'erogazione del vapore e l'opzione di spegnimento automatico integrata spegne l'unità se l'acqua si esaurisce e l'utente non è vicino.

      Basso livello di rumorosità, basso consumo energetico, basso consumo di acqua: tutto ciò rende l'unità anche uno dei migliori umidificatori di fabbricazione russa. Prezzo: 2000-2500 rubli.

      Vantaggi:

      • economico;
      • può lavorare continuamente durante il giorno;
      • l'acqua è facile da riempire e il serbatoio è facile da pulire.

      Svantaggi:

      • non determina il livello di umidità;
      • il materiale del corpo scuro rende difficile determinare la quantità di liquido nel serbatoio;
      • la luminosità della retroilluminazione non è regolabile.

      Valutazione dei marchi esteri

      Considera quali umidificatori di fabbricazione straniera meritano attenzione.

      Xiaomi DEM-SJS600

      L'azienda cinese è stata recentemente famosa per i suoi prodotti di alta qualità. Il modello specificato dell'umidificatore ha una custodia in plastica, dietro la quale sono nascoste una lampada UV, acqua disinfettante e un irrigatore. L'acqua filtrata deve essere versata nel serbatoio, poiché non è prevista la purificazione dell'acqua da parte del produttore. Il volume di un serbatoio di 5 litri è sufficiente per umidificare l'aria in una stanza fino a 20 mq. m Allo stesso tempo, può funzionare senza ulteriori manipolazioni fino a 24 ore. L'aspetto dell'umidificatore corrisponde al design di tutti gli altri dispositivi prodotti dal marchio. Prezzo: 4000-5000 rubli.

      Vantaggi:

      • assemblaggio di alta qualità;
      • consumo di acqua economico;
      • bel disegno.

      Lo svantaggio è piuttosto rumoroso.

      AIC SPS-902

      Elegante umidificatore ad ultrasuoni di un marchio italiano. Ha moduli integrati come idrostato, demineralizzatore. Quest'ultimo consente di utilizzare anche l'acqua corrente, tuttavia il filtro di pulizia dovrà essere sostituito a causa del calcare. Non si verificano vibrazioni durante il funzionamento del dispositivo, quindi può essere posizionato su qualsiasi superficie. Il serbatoio consente di riempire 5 litri di liquido, sufficienti per umidificare ambienti fino a 30 mq. m. All'esterno della custodia, c'è un display piuttosto grande e pulsanti facili da premere che consentono di regolare la temperatura e posticipare l'inizio. Il prezzo è di circa 7.000 rubli.

      Vantaggi:

      • silenzioso;
      • affidabile;
      • multifunzionale.

      Lo svantaggio è che consuma elettricità in modo antieconomico.

      Beurer LB 50

      Uno dei migliori umidificatori a vapore di un marchio tedesco. In grado di servire locali residenziali e industriali fino a 50 mq. m. Non molto efficiente dal punto di vista energetico, la potenza massima è di 380 W. Ma il risultato dell'idratazione non tarderà ad arrivare: l'umidità aumenterà quasi immediatamente. Non è necessaria la prefiltrazione del liquido da versare: il dispositivo ha un potente detergente. Prezzo: 5500-6000 rubli.

      Vantaggi:

      • design elegante;
      • comodo pannello elettronico;
      • efficienza;
      • velocità e qualità dell'umidificazione.

      Svantaggi:

      • grandi dimensioni e peso;
      • consumo di acqua antieconomico.

      Electrolux EHU-3710D (3715D)

      Un buon umidificatore, ideale per la casa. Area di servizio - 50 mq. m, volume del serbatoio - 5 l, portata - 450 ml / h. Dispone di 7 modalità di umidificazione, un'opzione di spegnimento automatico se viene raggiunta l'umidità desiderata. Grazie alla funzione di ionizzazione, l'aria non viene solo umidificata, ma anche purificata.

      La presenza di un modulo demineralizzante consente di non preoccuparsi della qualità dell'acqua utilizzata: se necessario, la purificherà. Il prezzo è di circa 8.000 rubli.

        Vantaggi:

        • determina e mostra la percentuale di umidità;
        • bella retroilluminazione che può essere disattivata;
        • lavoro veloce.

        Svantaggi:

        • a volte appare condensa;
        • riempire il serbatoio non è molto facile;
        • pannello di controllo scomodo.

        Stadler Forma Fred F?005EH / F-008EH / F-014H / F-015RH

        Umidificatore a vapore dall'aspetto insolito e allo stesso tempo di alta qualità. In grado di servire locali fino a 40 mq. m, funziona a lungo senza intervento umano, poiché il consumo di acqua è minimo. I meccanismi interni non sono praticamente coperti da placca e la bilancia è molto facile da pulire. Avvisare che l'acqua sta finendo. Il prezzo è di 10.000-11.000 rubli.

          Vantaggi:

          • rumore basso;
          • potente;
          • elegante;
          • forma vapore sterile.

          Svantaggi:

          • alto prezzo;
          • elevato consumo energetico.

          Royal Clima Sanremo (RUH-S380 / 3.0M)

          Un umidificatore economico non ha dimensioni diverse: il suo serbatoio contiene 2,5 litri di acqua, ma questo è abbastanza per un'umidificazione giornaliera di 2 ore delle stanze di un appartamento o di una casa. L'aspetto originale e pulito si adatta organicamente agli interni di qualsiasi stile. Il controllo del funzionamento avviene tramite comando meccanico. Gli umidificatori economici, di regola, vengono utilizzati per lo scopo previsto e non supportano funzioni aggiuntive. In questo caso, nel dispositivo è incorporata una capsula aromatica che, per mezzo di oli versati, riempie la stanza di aromi piacevoli e salutari. Prezzo: fino a 2000 rubli.

            Vantaggi:

            • nessun filtro sostituibile;
            • prezzo abbordabile;
            • controllo chiaro e semplice.

            Svantaggio: è necessaria una filtrazione preliminare dell'acqua.

            C'è un numero enorme di umidificatori d'aria di alta qualità di aziende straniere, non tutti i modelli sono stati inclusi nel nostro top - almeno daremo i loro nomi:

            • Stadler forma Jack J-020/021;
            • Electrolux EHU-5515D;
            • Polaris PUH 5206Di;
            • Boneco Air-O-Swiss S450;
            • Boneco W2055DR;
            • Venta LW 45;
            • Sinbo SAH 6111;
            • Leberg LH-206;
            • PRIMA AUSTRIA FA-5599-5.

            Criteri di scelta

              Acquistare un umidificatore necessariamente in alcuni casi.

              1. Con frequenti operazioni di riscaldamento. In questo caso, l'aria è molto secca, nonostante il fatto che i produttori assicurino in ogni modo che ciò non accada quando si utilizza il loro dispositivo. Ma resta il fatto: questi dispositivi riducono significativamente il livello di umidità.
              2. In stanze grandi, dove la temperatura media è di +25 gradi e oltre. Questi includono locali di servizio, scantinati, magazzini e altri luoghi con scarsa ventilazione. Questi sono normali appartamenti di città con finestre con doppi vetri in plastica. A differenza di quelli in legno, quando sono chiusi, praticamente non lasciano passare l'aria, interrompendone la circolazione naturale. Quando non c'è modo di aprire la finestra (soprattutto in inverno), un umidificatore aiuterà a salvare la situazione.
              3. Se nella stanza sono presenti oggetti sensibili ai livelli di umidità. Questi sono strumenti musicali, dipinti, collezioni di francobolli, buste e altri oggetti d'antiquariato. Gli umidificatori in questo caso aiuteranno non solo a mantenere un microclima ottimale (nelle gallerie, nei guardaroba, nei musei e in altri luoghi), ma anche nel trasporto dei prodotti.
              4. Se le persone vivono in un appartamento o in una casa, le cui condizioni di salute sono influenzate negativamente dall'aria secca. Queste indicazioni mediche si applicano a neonati, gruppi di età della popolazione, persone con allergie, malattie croniche, bronchiti, ecc. In questo caso, è auspicabile che il dispositivo abbia funzioni aggiuntive, ad esempio, sarebbe contemporaneamente un filtro dell'aria.

              Affinché l'umidificatore funzioni in modo efficace, è necessario selezionarlo correttamente, in base a una serie di indicatori.

              Prestazione

                Questo parametro mostra quanta acqua può evaporare l'umidificatore per ora di funzionamento. Tuttavia, il funzionamento di alta qualità del dispositivo dipenderà non tanto dalle prestazioni quanto da quanto corrisponde al quadrato della stanza. Quindi, per l'umidificazione 10 mq. m di spazio, avrai bisogno di un dispositivo con un indicatore di 100 ml / h.

                Rispettivamente:

                • una produttività di 200 ml / h è sufficiente per una stanza di 20 mq. m;
                • 300 ml / h - per 30 mq m;
                • 350 ml/h - per 40 mq. m;
                • 400 ml/h - per 50 mq. m;
                • 450 ml/h - per 60 mq. m;
                • 500 ml/h - per 70 mq. m e così via.

                Le prestazioni di un particolare dispositivo possono differire leggermente da quelle ottimali (aumento o diminuzione). Ciò influisce principalmente sulla velocità di umidificazione dell'aria interna.

                Volume del serbatoio

                La grande capacità consente all'umidificatore di funzionare a lungo senza ulteriore manutenzione. Generalmente, i produttori forniscono i loro dispositivi con serbatoi, il cui volume completo è sufficiente per 7-8 ore di funzionamento continuo.

                Potenza

                  I valori di questo indicatore sono direttamente correlati al tipo di costruzione, nonché alla sua attrezzatura tecnica.Quindi, i dispositivi multifunzionali (con ozonizzazione, aromatizzazione, ionizzazione e vari moduli elettronici integrati) richiedono più potenza, ovvero il consumo energetico durante il loro utilizzo sarà maggiore.

                  Le più economiche sono le unità climatiche di tipo "freddo" - la loro potenza non supera i 30 W (per stanze con una superficie non superiore a 50 mq). Al secondo posto ci sono i modelli ad ultrasuoni che consumano da 15 a 150 watt. Le varietà a vapore sono le più "voraci": la loro potenza raggiunge talvolta i 500 W, mentre non è inferiore ai 130 W.

                  Metodo di posizionamento

                  Grazie alle loro ridotte dimensioni, gli umidificatori d'aria possono essere posizionati su un tavolo, un mobile, un davanzale, appesi al muro, mantenendo un'area utile e senza disturbare l'armonia degli interni. Ma in questo caso non sarà un umidificatore puro, ma la sua combinazione, ad esempio, con un purificatore.

                  Tuttavia, sono disponibili anche modelli sovradimensionati progettati per aumentare l'umidità in ambienti spaziosi e sono posizionati principalmente a pavimento.

                  Visualizzazione e controllo

                  La gestione può essere:

                  • meccanico;
                  • elettronico (pulsante).

                  Il primo tipo implica la presenza di un interruttore rotante, diminuisce o aumenta la forza del flusso d'aria. La modalità notturna, il timer, vari programmi automatici non sono forniti nei dispositivi, quindi, dovrai controllare la quantità di acqua nel serbatoio, accendere e spegnere l'apparecchiatura da solo. Per questo motivo, tali umidificatori appartengono alla categoria del budget, cosa che non si può dire delle varietà elettroniche. Hanno tutti i tipi di moduli integrati che semplificano notevolmente il funzionamento del dispositivo e ne aumentano la funzionalità.

                    All'esterno, il corpo del dispositivo è dotato di un pannello elettronico che consente di impostare i parametri desiderati e selezionare le modalità. Inoltre, c'è anche un'indicazione: icone di segnale che avvisano l'utente di possibili malfunzionamenti e problemi. I più comuni sono:

                    • indicazione dell'umidità (igrometro) - un'opzione importante che determina la percentuale di umidità assoluta;
                    • indicazione della temperatura - disponibile solo negli umidificatori a vapore, mostra se l'acqua si è riscaldata a sufficienza;
                    • indicazione di sostituzione del filtro: indica che la cartuccia è intasata o rotta ed è ora di sostituirla con una nuova;
                    • indicazione serbatoio vuoto - avvisa che l'acqua nel serbatoio si esaurirà presto.

                    I modelli più costosi hanno nel kit un pannello di controllo, che consente di configurare l'unità da remoto, risparmiando così tempo all'utente. E ci sono molti altri pulsanti con tutti i tipi di programmi utili.

                    Funzioni aggiuntive

                    Gli umidificatori per appartamento non sono complessi climatici di grandi dimensioni, ma sono comunque in grado di supportare alcune importanti funzioni. Ecco i più necessari, per i quali non è così spaventoso pagare in eccesso:

                    • igrostato: consente di mantenere un determinato livello di umidità, è disponibile solo negli umidificatori automatici;
                    • modalità notturna: il dispositivo funzionerà con un livello di rumore ridotto, che non interferirà con il sonno e il riposo dei membri della famiglia, può essere integrato solo in sistemi che possono funzionare a lungo senza intervento umano;
                    • retroilluminazione: è necessaria per non capovolgere accidentalmente il dispositivo al buio, se necessario, può sempre essere spento (ad esempio durante il sonno);
                    • timer: consente di impostare l'orario di spegnimento, che è molto comodo quando non c'è nessuno che lo faccia e non è richiesta l'umidificazione a lungo termine;
                    • cambio automatico delle modalità: consente al dispositivo di commutare in modo indipendente in caso di raggiungimento del livello richiesto di umidità o qualità dell'aria (nei modelli con purificazione);
                    • ozonizzazione: consente di rinfrescare l'aria nella stanza saturandola con l'ozono, tuttavia, questo gas in alte concentrazioni è dannoso, quindi non dovresti usare questa funzione tutto il giorno;
                    • aroma - con il suo aiuto, l'aria non solo viene umidificata, ma anche arricchita con tutti i tipi di aromi, che, tra l'altro, possono avere un effetto benefico sulla salute, ma dovrebbe essere chiaro che stare in una stanza satura di odori può portare a un deterioramento del benessere, in particolare, a forti mal di testa ;
                    • uno ionizzatore: con il suo aiuto, aumenta il numero di ioni caricati negativamente nell'aria, che purificano efficacemente l'aria, ma la loro concentrazione eccessiva non porta benefici;
                    • protezione antibatterica: disinfetta l'aria, rimuovendo virus e batteri da essa, può essere implementata sotto forma di elementi speciali nel meccanismo o spruzzando sulle superfici di lavoro;
                    • riscaldamento dell'acqua - aumenta la temperatura del liquido versato nel contenitore, il che aumenta la sicurezza del funzionamento del dispositivo, poiché l'uso di acqua calda porta alla rottura dei componenti interni del dispositivo;
                    • protezione dal calcare - questa funzione allunga la vita dell'umidificatore, in quanto impedisce alle varie particelle presenti nell'acqua del rubinetto di depositarsi sulle sue parti funzionali.

                    Aspetto esteriore

                    Per quanto riguarda il design esterno, tutto dipende dalle preferenze personali dell'utente. I produttori oggi producono opzioni di vari colori, forme - Resta solo da inserirlo organicamente nell'ambiente.

                    Panoramica delle recensioni

                    Analizzando le recensioni degli utenti, possiamo giungere alla conclusione che i dispositivi più economici sono i dispositivi che umidificano l'aria tramite ultrasuoni, ma periodicamente dovrai spendere soldi per la sostituzione di filtri e cartucce, ma questi costi non sono così significativi.

                    Gli umidificatori a vapore sono i più potenti e veloci, ma non sono sempre sicuri, quindi è meglio non usarli negli appartamenti. Il posto migliore per loro sono tutti i tipi di uffici e locali di servizio.

                    I tipi tradizionali sono leggermente più costosi di quelli a ultrasuoni e non sono efficienti come quelli a vapore. Tuttavia, la manutenzione è la più comoda ed economica, quindi sarà un'opzione eccellente per l'uso a lungo termine negli alloggi urbani.

                    Guarda il seguente video per i 5 migliori umidificatori d'aria economici.

                    Non ci sono commenti

                    Il commento è stato inviato con successo.

                    Cucina

                    Camera da letto

                    Arredamento