Umidificatori d'aria con ionizzatori: produttori e criteri di selezione
L'inquinamento da gas e la sovrappopolazione delle città deteriorano notevolmente la qualità dell'aria e gli appartamenti soffocanti e gli uffici con aria condizionata non fanno che esacerbare la situazione. Lo ionizzatore migliora la qualità dell'aria rilasciando particelle sospese nell'aria che rimuovono l'elettricità statica in tutto l'appartamento.
Un umidificatore con ionizzatore aiuta a regolare la concentrazione di umidità e satura l'aria di particelle benefiche, naturalmente abbondanti nell'aria marina.
Cos'è la ionizzazione in un umidificatore?
La massa d'aria viene aspirata nel dispositivo attraverso l'ingresso, pulita, inumidita con vapore freddo, ionizzata e rilasciata attraverso appositi fori perforati.
La ionizzazione è la saturazione dell'aria con particelle cariche negativamente e caricate positivamente che neutralizzano l'elettricità statica, vari composti volatili: odori, fumo di tabacco, ecc.
Per una pulizia completa della casa, si consiglia inoltre di effettuare un'accurata pulizia a umido 2 volte a settimana., poiché le particelle di polvere si depositano più rapidamente in una stanza con umidità normale rispetto all'aria secca.
Se la stanza è raramente e poco ventilata, nell'aria si accumulano particelle cariche positivamente, che causano insonnia, mal di testa e rapida stanchezza nell'uomo e negli animali.
Beneficio e danno
Un umidificatore d'aria è utile in quanto non solo riduce la secchezza nella stanza, ma rimuove anche gli odori, appesantisce le particelle di polvere, disinfetta l'aria da virus, microbi e la satura di ioni d'aria. La ionizzazione neutralizza l'elettricità statica dal funzionamento di molti elettrodomestici, che si accumula costantemente ed è dannosa per il sistema nervoso umano e i vasi sanguigni. Questo trattamento dell'aria previene la formazione di muffe, cosa molto importante in bassa stagione quando non c'è il riscaldamento centralizzato. La normalizzazione del livello di umidità nella stanza ha un effetto benefico sugli occhi: riduce la secchezza delle mucose e allevia la tensione dei muscoli oculari.
Il danno di un umidificatore con funzione di ionizzazione è che se le parti interne del dispositivo e i filtri non vengono puliti in tempo, l'aria si inquinerà invece di pulire. L'apparecchio può anche influire negativamente sul funzionamento del televisore., quindi, deve essere installato a una certa distanza e alimentato da una presa separata.
Si consiglia di misurare il livello di ozono nell'appartamento e solo successivamente utilizzare la funzione di ionizzazione: l'eccesso può nuocere alla salute umana.
Panoramica delle specie
Una gamma abbastanza ampia di umidificatori di varie modifiche è presentata sul mercato moderno.
Tipi di umidificatori con ionizzatore:
- classico, con ventola incorporata: produce un livello di rumore diverso, a seconda del modello, ma allo stesso tempo non ci sarà un chiaro odore di ozono nella stanza a causa della dispersione dell'aria in tutta la stanza (tale unità viene installata principalmente in inverno, vicino alla batteria, il che aiuta aumentare l'umidità in un ambiente asciutto e poco ventilato);
- tipo di vapore: l'acqua bolle ed evapora, si crea un effetto di inalazione (tali modelli sono rumorosi e consumano molta energia);
- dispositivi ad ultrasuoni con lampada UV incorporata non solo deterge, ma anche disinfetta l'aria (mentre i sali si depositano come un rivestimento bianco su mobili e superfici orizzontali);
- complesso climatico con un'asta d'argento incorporata, distrugge molti microbi e virus;
- modelli con filtro HEPA puliscono qualitativamente l'aria, la umidificano e la ionizzano, tuttavia devono essere pulite ogni mese e il filtro deve essere completamente sostituito una volta ogni sei mesi;
- ionizzatore con filtro elettrostatico è sufficiente sciacquare sotto una forte pressione di acqua corrente dal rubinetto, dopodiché si dovrebbe tamponare con un panno morbido e pulito e lasciare asciugare in modo completamente naturale per 6-8 ore;
- ozonizzatore-ionizzatore due in uno l'utilizzo di filtri speciali rende l'aria di altissima qualità: elimina odori, tossine e particelle di fumo di tabacco.
I migliori sono quei modelli di umidificatori d'aria in cui la funzione di ionizzazione può essere disattivata, se necessario, o avere una regolazione automatica tramite sensori di livello di ozono nella stanza.
Valutazione dei produttori
La produzione di umidificatori con ionizzazione è svolta sia da noti colossi che producono vari elettrodomestici, sia da aziende strettamente focalizzate che producono solo umidificatori.
Tra i produttori di umidificatori-ionizzatori, i seguenti marchi sono i più popolari:
- Sharp (Giappone) - produce elettrodomestici di alta qualità a prezzi molto ragionevoli, da molti anni sul mercato, buone recensioni dei clienti;
- Ballu (Russia) - la produzione si trova in Cina, il livello di qualità è medio, prezzi ragionevoli;
- Ecologia Plus (Russia) - da circa 20 anni sul mercato, specializzato in purificatori d'aria, tuttavia la qualità costruttiva degli umidificatori è nella media;
- Boneco (Svizzera) - gli ionizzatori sono prodotti su apparecchiature di ultima generazione, alta qualità costruttiva, funzionamento ininterrotto dei dispositivi durante l'intero periodo di garanzia;
- Panasonic (Giappone) - questo marchio produce da molti anni vari elettrodomestici, controlla rigorosamente la qualità dei prodotti finiti e gode di un'ottima reputazione in tutto il mondo;
- Sitek (Russia) - sviluppi innovativi domestici, la cui produzione si trova in Cina, la qualità del livello medio, ma abbastanza accettabile per la casa;
- Fanline (Russia) - assemblaggio in Russia, qualità media, prezzi ragionevoli.
Come scegliere?
Un elettrodomestico che pulisce e ionizza l'aria, deve essere venduto con un pacchetto completo di documenti:
- uno standard che conferma la sicurezza igienica del dispositivo;
- certificato di qualità;
- istruzioni per l'uso;
- Certificato di garanzia.
Se hai intenzione di acquistare un umidificatore d'aria con funzione di ionizzazione, dovresti prestare attenzione ai seguenti parametri:
- potenza: il livello delle prestazioni influisce sul raggio della sua azione effettiva (più potente è, meglio è);
- tipo di alimentazione - da rete oa batterie;
- temperatura di evaporazione - gli ionizzatori devono contenere vapore estremamente freddo, questa funzione è particolarmente importante nelle zone climatiche asciutte durante il caldo periodo estivo;
- la dimensione del serbatoio dell'acqua - dipende dalle dimensioni della stanza, dell'appartamento o della casa: più grande è l'area, più grande dovrebbe essere il serbatoio;
- il filtro dell'acqua integrato riduce il rischio di depositi bianchi sui mobili;
- livello di rumore durante il lavoro: per la casa sono preferibili modelli silenziosi o silenziosi (in modo ottimale circa 25 dB);
- la presenza di un controllo automatico - il dispositivo stesso regola l'umidità e il grado di ionizzazione in base ai dati ricevuti tramite sensori;
- la presenza di un sensore d'idrometro - contribuisce al controllo accurato del livello di umidità nella stanza e ne ottimizza il livello in modalità automatica;
- consumo energetico: un umidificatore con ionizzatore funziona in media circa 12 ore al giorno, meno energia consuma, meglio è.
Il numero di ioni per 1 centimetro cubo non deve superare i 50 mila ioni.
È meglio acquistare modelli di ionizzatori con un indicatore del livello di contaminazione del filtro.
Ogni stanza ha bisogno del proprio ionizzatore o di un'opzione portatile compatta e leggera per l'intero appartamento in modo che possa essere facilmente spostata.
Come usare?
Il livello ottimale di umidità nella stanza è di circa il 55%, l'eccesso o la mancanza di umidità influisce negativamente sulle prestazioni, sul sonno e sul benessere di una persona.
È necessario utilizzare lo ionizzatore rigorosamente secondo le istruzioni, non è possibile utilizzare il dispositivo 24 ore su 24.
Utilizzare solo acqua adatta (distillata, bollita o semplice del rubinetto) riempita al livello consigliato. Se non sono presenti un sensore igrometro e un sensore del livello dell'acqua e non c'è lo spegnimento automatico, dovrai monitorare tu stesso tutti i parametri, per questo puoi utilizzare il promemoria nel telefono. È necessario pulire regolarmente e tempestivamente tutte le parti interne da incrostazioni e formazione di morchie.
Le fragranze possono essere aggiunte solo nell'apposito vano, l'aggiunta nel serbatoio dell'acqua è severamente vietata.
È possibile accendere solo l'apparecchio a temperatura ambiente.
Si consiglia di non entrare nella stanza per i primi 15 minuti dopo l'accensione, fino a quando lo ionizzatore non raggiunge la sua efficienza.
È severamente vietato fumare in una stanza con un umidificatore-ionizzatore acceso per evitare un'ulteriore diffusione di agenti cancerogeni.
Si consiglia di posizionare il dispositivo a non meno di 2 metri da una persona e, in caso di malattie infettive, tutti i membri della famiglia devono lasciare la stanza mentre l'umidificatore è in funzione.
Un umidificatore con ionizzatore, con un corretto funzionamento e una cura tempestiva, è indispensabile per gli asmatici e gli allergici e porta benefici tangibili anche durante le epidemie di infezioni virali respiratorie, disinfettando le masse d'aria nella stanza.
Come scegliere l'umidificatore giusto per la tua casa, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.