Umidificatori ad ultrasuoni: cosa sono e come funzionano?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Differenze dagli umidificatori a vapore
  5. Valutazione dei migliori modelli
  6. Come scegliere?
  7. Fai da te
  8. Istruzioni per l'uso
  9. Possibili problemi
  10. Panoramica delle recensioni

L'alloggio confortevole non è un mobile di lusso e una vasta area dell'appartamento. Queste sono, prima di tutto, condizioni sufficienti per una determinata persona, in cui si combinano praticità ed estetica, nonché l'organizzazione dello spazio finalizzata al mantenimento della salute e del benessere. Uno degli elementi indispensabili di un tale spazio è un umidificatore d'aria. Tra la varietà di tipi di questo dispositivo, prestare attenzione al sistema a ultrasuoni.

Peculiarità

L'umidificatore ad ultrasuoni appartiene alle apparecchiature climatiche. E oggi tali prodotti sono molto richiesti. Tale dispositivo funziona offline. L'ampia gamma dell'umidificatore e le caratteristiche del suo funzionamento seducono l'acquirente. I modelli a ultrasuoni sono ottimali per la casa con bambini piccoli, poiché funzionano in modo silenzioso e sono completamente sicuri. Sono spesso utilizzati in ambienti dove è richiesta una ventilazione frequente o dove è indispensabile un'atmosfera umida. Vengono acquistate apparecchiature ad ultrasuoni per giardini d'inverno e serre.

È interessante notare che questo dispositivo funziona senza vapore. Ciò significa che svolge le sue funzioni senza riscaldare il liquido. Ciò aumenta le prestazioni di sicurezza dell'attrezzatura per coloro che la circondano.

Se hai intenzione di acquistare i modelli più moderni, saranno sicuramente dotati di telecomando.

Dispositivo e principio di funzionamento

Il dispositivo è relativamente semplice: un serbatoio con acqua si trova in una custodia di plastica. Alla base dell'umidificatore è presente un modesto pannello di controllo. È lei che ti permette di controllare e modificare le modalità di funzionamento dell'emettitore (spray) di umidità. Il meccanismo principale del dispositivo è rappresentato dai seguenti elementi:

  • sistema di filtraggio;
  • addolcitore acqua (non presente in tutti i modelli);
  • una piccola camera che crea "vapore freddo";
  • bassa potenza della ventola.

    Un moderno umidificatore ad ultrasuoni funziona secondo uno schema che crea "vapore freddo", grazie al quale aumenta il livello di umidità nella stanza. Durante il funzionamento, l'apparecchiatura non riscalda il liquido, quindi consuma anche il minimo di elettricità. L'azione del dispositivo può essere rappresentata come il seguente algoritmo:

    1. il serbatoio dell'umidificatore è riempito con acqua distillata (o semplicemente quanto più pura possibile); questo deve essere fatto rigorosamente secondo le istruzioni allegate al dispositivo climatico;
    2. l'acqua finisce in una cartuccia di filtrazione, dove riceve ulteriore addolcimento e purificazione;
    3. il liquido viene leggermente riscaldato e quindi si sposta nella camera di evaporazione; nella parte inferiore di questa camera c'è una membrana ultrasonica e quando il dispositivo viene attivato, la membrana vibra a una frequenza di 20 kHz, quindi si scopre che l'acqua "si divide" in microparticelle, forma qualcosa che può essere chiamato un nebbia fredda;
    4. se guardi da vicino la parte principale del case, puoi trovare una ventola silenziosa e a bassa potenza sotto di essa; è lui che conduce il vapore verso l'atomizzatore.

    Se scegli tra i modelli più moderni di umidificatori ad ultrasuoni, puoi acquistare un dispositivo dotato di una lampada a raggi ultravioletti. È in grado di brillare attraverso piccole particelle d'acqua, che gli consentono di distruggere i batteri. Si scopre che nella stanza c'è solo aria pulita.

    E tale tecnologia climatica è davvero un buon acquisto, focalizzata sul miglioramento della salute delle famiglie.

    Vantaggi e svantaggi

    Qualsiasi tecnica può avere molti vantaggi, ma raramente è priva di inconvenienti. I vantaggi sembrano ovvi: la funzione stessa del dispositivo non lascia dubbi sulla sua necessità. L'aria umidificata in un appartamento è la salute dei suoi abitanti. È stato dimostrato che le persone che vivono nell'aria secca sono più vulnerabili a virus e batteri. O meglio, non loro stessi, ma le mucose degli organi respiratori. Infine, nell'aria secca, il danno è anche la polvere, che è sempre molto meno nell'aria umidificata.

    Importante! L'aria secca fa male agli occhi. La qualità dell'aria influisce anche sul sonno, quindi l'umidificazione dell'aria non ha bisogno di essere valutata: questa è una caratteristica necessaria per una vita confortevole.

    I vantaggi di un umidificatore ad ultrasuoni sono i seguenti:

    • rumore minimo durante l'uso;
    • atomizzazione dell'acqua a microparticelle;
    • elevata ergonomia;
    • compattezza del dispositivo;
    • manutenibilità del dispositivo;
    • disponibile igrometro incorporato.

      Se diciamo quali idratanti possono essere dannosi, allora è più corretto chiamarlo svantaggio che danno totale. Il fatto è che il dispositivo, come accade, a volte funziona con acqua non trattata, quindi può formarsi una placca sui mobili vicini all'umidificatore. Questa placca non è altro che i sali presenti nell'acqua. E quando quella stessa "nebbia fredda" evapora, i sali possono depositarsi sui mobili, su altri oggetti nella stanza.

      Il dispositivo stesso è completamente innocuo per la salute umana. Anche gli animali domestici non saranno in alcun modo influenzati dall'azione della tecnologia. Ma c'è anche un "ma" qui: quando una persona inala vapore con particelle di sale, finiscono nei polmoni. Una persona sana non lo noterà in alcun modo, ma chi soffre di allergie e asmatici può sentirlo.

      C'è solo una soluzione al problema: non utilizzare acqua non trattata per l'umidificatore. In tutti gli altri aspetti, il dispositivo è utile solo per le persone con patologie respiratorie.

      Se funziona correttamente, ha senso installare un umidificatore ad ultrasuoni nella stanza dei bambini anche prima della nascita del bambino. Se il dispositivo funziona, il bambino che cresce in una stanza del genere non soffrirà di "croste" nel naso, la sua respirazione sarà semplice, il sonno e l'appetito saranno normali.

      È stato dimostrato che l'attrezzatura climatica di questo tipo normalizza la funzione respiratoria, ossigena il sangue, il cervello e i sistemi di organi. Nella stanza in cui funziona l'umidificatore, è facile respirare e dormire meglio.

      Differenze dagli umidificatori a vapore

      Prima di acquistare un dispositivo, un potenziale acquirente ha una domanda tradizionale: qual è la differenza tra un dispositivo a ultrasuoni e un umidificatore a vapore standard. In un sistema a ultrasuoni, l'acqua che colpisce una piastra vibrante ad alta frequenza viene spruzzata in una nuvola. L'aria viene spinta attraverso questa nuvola, che viene aspirata dalla stanza. L'aria, satura di umidità, viene restituita all'ambiente sotto la pressione del ventilatore. In parole povere, un umidificatore a vapore, secondo il suo schema di azione, ricorda per molti versi un normale bollitore elettrico. Un liquido si riscalda all'interno del corpo del dispositivo, quindi viene espulso attraverso lo spruzzatore: è così che viene umidificata l'aria nella stanza. Il vapore caldo uccide i germi lungo il percorso.

      Importante! L'umidificatore a vapore non necessita di filtri dell'aria. Solo il vapore caldo in sé è pericoloso: se si maneggia il dispositivo con noncuranza, c'è il rischio di ustioni.

      Vale la pena acquistare un umidificatore ad ultrasuoni nei seguenti casi:

      • se vuoi cambiare in meglio il microclima della tua casa, utilizzando attrezzature performanti e confortevoli;
      • c'è il desiderio di avere elettrodomestici compatti nell'appartamento, che, se necessario, possono essere trasferiti da una stanza all'altra;
      • se vivi in ​​zone relativamente pulite dal punto di vista ambientale e non soffri di asma e allergie;
      • se non hai paura di spendere per l'acquisto di cartucce (questo deve essere fatto regolarmente), per l'acquisto di acqua distillata e anche per la sostituzione dei filtri;
      • se stai cercando una macchina silenziosa.

      Importante! In una famiglia in cui è prevista un'aggiunta, è sicuramente necessario un dispositivo ad ultrasuoni ed è più sicuro della sua controparte a vapore.

      Valutazione dei migliori modelli

      La seguente recensione presenta gli 8 migliori modelli di tecnologia climatica e, più specificamente, umidificatori d'aria di tipo ultrasonico.

      • Stadler Forma Jack J-020 / J021. Il dispositivo funziona silenziosamente, ha un comodo serbatoio con una maniglia per il trasporto, "argento" l'acqua.
      • Royal Clima Sanremo. Prezzo conveniente, semplicità di servizio e di gestione, in presenza di uno ionizzatore disattivabile. L'attrezzatura è dotata di un'illuminazione piacevole per gli occhi. C'è una fragranza nel sistema.
      • Sinbo SAH 6111. Bei colori, la comodità del golfo d'acqua, sta ben saldo sulle sue gambe. Questo modello funziona in modo silenzioso, il più semplice possibile da usare.
      • Ballu UHB-310. In questo dispositivo, puoi girare lo spray dell'umidificatore. È possibile commutare meccanicamente la modalità di funzionamento. Si ferma automaticamente. È conveniente per l'utente riempire il serbatoio. Questo modello è molto silenzioso.
      • Timberk gio ul 03. Questa opzione funziona silenziosamente e persino odora l'aria. La direzione dello spruzzo può essere regolata. Il dispositivo ha un indicatore del livello dell'acqua.
      • Leberg LH-803. È un'unità leggera e bella, molto facile da usare. Il suo serbatoio dura a lungo. Un umidificatore viene spesso scelto per l'uso nella scuola materna.
      • AIC SPS-748. Questo è un dispositivo dal design semplice, compatto e luminoso. Funziona silenziosamente, consuma un minimo di energia. La velocità di questa tecnica può essere regolata. È conveniente.
      • Electrolux Ehu-3510d / 3515d. È un'apparecchiatura compatta e ad alta potenza che vanta un funzionamento silenzioso, una lampada UV incorporata e un regolatore della dimensione delle gocce disponibile. Questo modello ha un filtro "argento". Il dispositivo ha un igrometro e una funzione di spegnimento automatico. Il serbatoio del liquido è abbastanza capiente.

      In ogni caso, la scelta è abbastanza ampia. È meglio formulare i requisiti per la tecnica anche prima dell'acquisto per scegliere un dispositivo specifico nel negozio. Ad esempio, facciamo a un consulente una richiesta del tipo: ti serve un umidificatore ad ultrasuoni, con igrometro, con aromatizzazione dell'aria, silenzioso, e così via.

      Come scegliere?

      Quando si sceglie un umidificatore domestico per un appartamento, l'acquirente di solito scende a compromessi. E perché la scelta non sia impulsiva, non bisogna deviare da criteri ben definiti. La scelta si basa su una valutazione dei seguenti punti:

      • caratteristiche tecniche - determinare il tipo e il tipo di dispositivo (ad esempio, ultrasuoni, condotto), con le sue dimensioni e funzioni aggiuntive;
      • il costo è già la tua capacità finanziaria e la tua volontà di separarti da un certo importo;
      • sicurezza - se ci sono bambini, asmatici, allergie in famiglia (di solito viene preso in considerazione).

      Leggi le caratteristiche in anticipo, "cattura" i giorni di sconti e saldi, leggi le recensioni degli utenti reali. È interessante che alcuni potenziali acquirenti, dopo aver letto le informazioni, decidano di realizzare da soli un dispositivo climatico.

      Fai da te

      Questo può essere fatto in teoria, soprattutto se hai esperienza nel design. Dopo aver esaminato forum e siti in cui gli artigiani parlano della realizzazione di attrezzature climatiche fatte in casa, è possibile delineare il processo oi punti importanti di tale lavoro. I componenti di un umidificatore fatto in casa includono quanto segue:

      1. generatori di ultrasuoni di "nebbia fredda" sono acquistati a basso costo sui siti coreani;
      2. gli alimentatori delle caratteristiche richieste sono difficili da trovare, quindi gli artigiani acquistano spesso generatori con alimentatori;
      3. più fresco: gli alimentatori per computer sono spesso assegnati a questo ruolo;
      4. contenitore - nel mercato domestico puoi trovare contenitori trasparenti adatti con coperchio;
      5. piattaforma galleggiante per generatori - un sistema dal nome potente è rappresentato dal polistirolo, un bicchiere di plastica, un collo di bottiglia, il sistema è tenuto insieme con colla hot melt;
      6. beccuccio: puoi prendere una normale bottiglia in PET.

      L'assemblaggio del dispositivo comprende l'installazione della ventola, dell'ugello, del lato posteriore del coperchio, dell'ingresso del cavo di alimentazione.

      È possibile realizzare un dispositivo del genere con un desiderio ardente e una certa esperienza tecnica, ma è meglio concentrarsi sulle master class video. Non mancano oggi.

      Istruzioni per l'uso

        Un documento di istruzioni è sempre allegato al dispositivo stesso, tienilo, se non a portata di mano, quindi sotto controllo, non perderlo. Fondamentalmente, le regole di utilizzo sono le seguenti:

        1. anche prima della prima accensione il dispositivo deve essere lasciato in camera per mezz'ora;
        2. dopodiché collegalo alla rete - se non hai ancora pensato di riempire d'acqua, non collegare l'umidificatore alla rete; il dispositivo viene solitamente acceso da un pulsante a sfioramento sul pannello;
        3. se non c'è abbastanza acqua nel dispositivo, l'indicatore integrato ti avviserà;
        4. non permettere all'acqua di entrare nella base del dispositivo, non trasferire il dispositivo in un'altra stanza se il serbatoio è pieno al massimo.

        Ogni modello ha le sue istruzioni. Come aggiungere oli essenziali (se è fornito funzionalmente), come pulire l'attrezzatura, tutto è prescritto nel documento di istruzione. Se l'hai perso, trova la versione elettronica su Internet.

        Possibili problemi

          Esistono malfunzionamenti tipici, le cui cause nella maggior parte dei casi convergono. Ad esempio, le spie sull'apparecchio sono spente e il par. Ciò significa che: o l'umidificatore non è collegato alla rete (con chi non succede), oppure non c'è tensione in rete. Se l'indicatore è acceso, ma non c'è vapore, la custodia potrebbe trovarsi in un serbatoio di liquido vuoto o, al contrario, il serbatoio è troppo pieno. Vale la pena notare altri problemi comuni, vale a dire:

          • quando è acceso, si avvertono odori sgradevoli: il dispositivo stesso è nuovo o l'acqua è sporca o semplicemente stagnante;
          • poco vapore - può essere una contaminazione dell'emettitore o della stessa acqua stagnante;
          • molto rumore - potrebbe non esserci abbastanza acqua nel serbatoio o il fatto è che l'umidificatore è instabile in superficie.

          Importante! Cerca di utilizzare solo acqua distillata o bollita per far funzionare il dispositivo. Pulisci il serbatoio dell'acqua due volte al mese e cambia l'acqua più spesso. È accettabile la lavorazione con aceto seguita da un buon risciacquo.

          Panoramica delle recensioni

          Le recensioni pubblicate su vari siti tematici sono spesso altamente informative. Sono abbastanza dettagliati e interessanti da leggere, ma scartano la soggettività dell'autore. Non puoi sapere con certezza che non viola le regole per l'utilizzo del dispositivo. Per quanto riguarda gli umidificatori ad ultrasuoni, molto spesso gli autori delle recensioni li menzionano per le seguenti qualità:

          • sicurezza - come criterio principale per l'acquisto di un dispositivo per un asilo nido;
          • silenziosità del lavoro - e questo è anche importante per uno stato d'animo psicologico favorevole in casa;
          • facilità di pulizia: il sistema è facile da usare e da mantenere;
          • funzioni aggiuntive, ad esempio l'aromatizzazione dell'aria.

          E gli autori delle recensioni spesso si lamentano delle caratteristiche non più significative. Ad esempio, la mancanza di un telecomando in alcuni modelli. Anche se di solito è presente nei dispositivi di valutazione.

          Per informazioni su come realizzare un umidificatore ad ultrasuoni con le tue mani, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento