Umidificatori d'aria: tipi, principio di funzionamento, selezione e funzionamento
Ogni anno sempre più persone utilizzano la tecnologia nella vita di tutti i giorni. Gli stessi umidificatori sembrano cessare di essere un assoluto esotico. Ma devi sapere come funzionano, quali vantaggi hanno, come scegliere e utilizzare una tale tecnica.
Cosa serve?
Un umidificatore viene utilizzato per aumentare l'umidità dell'aria in casa. Ma questo è necessario per una ragione. La funzione principale del dispositivo è quella di facilitare la respirazione. A volte, senza aggiungere acqua all'aria, senza ventilazione, ventilatori, condizionatori e ozonizzatori aiutano a migliorare il microclima. L'aria secca porta a:
- tosse e starnuti frequenti senza motivo apparente;
- aumento della frequenza di raffreddori e altre malattie respiratorie;
- la comparsa o l'aggravamento dell'asma;
- invecchiamento accelerato della pelle e delle mucose;
- sindrome dell'occhio secco;
- mal di testa.
Se si utilizza un umidificatore di alta qualità, questo fornisce una protezione abbastanza affidabile dell'apparato respiratorio da una serie di microrganismi e polvere dannosi. Un aumento dell'umidità dell'aria salva anche dal soffocamento, che è così comune nei condomini in estate e all'inizio della stagione di riscaldamento. Ma i benefici di una crema idratante non si fermano qui. Alcuni modelli sono in grado di impostare con estrema precisione i livelli di umidità e altri preziosi parametri dell'aria. Pertanto, è garantito il mantenimento delle condizioni ottimali dell'ambiente domestico.
Vale la pena notare che, secondo molte recensioni, le creme idratanti aiutano effettivamente a promuovere la salute e a ridurre la probabilità di malattie. Anche con le allergie, quando il pericolo minaccia letteralmente da ogni parte, il lavaggio degli agenti patologici dall'aria riduce il rischio di un attacco. Se succede, sarà molto meno pronunciato e durerà meno. Ma questo non significa che le creme idratanti siano preziose solo per chi soffre di allergie e per i genitori di bambini piccoli.
I dispositivi che aumentano l'umidità dell'aria possono servire da soli come decorazione per uno spazio abitativo. Molti di loro sono dotati di LED o hanno semplicemente una graziosa forma geometrica. Tuttavia, l'umidità è importante non solo per l'uomo. La mancanza di acqua può soffrire:
- Arredamento;
- libri;
- Elettrodomestici;
- abbigliamento e calzature;
- piante decorative.
Dispositivo e principio di funzionamento
Innanzitutto, devi capire in che modo un umidificatore differisce da un purificatore. Entrambi questi dispositivi hanno lo scopo di migliorare la qualità dell'atmosfera in casa, ma operano in modi fondamentalmente diversi. Un sistema di umidificazione è progettato principalmente per aumentare il livello di umidità - e se funziona in questo modo, questo è già considerato sufficiente. In questo modo è possibile affrontare con successo anche l'eccessiva disidratazione dell'aria dovuta al riscaldamento centralizzato. Nel processo di umidificazione, una parte significativa viene contemporaneamente eliminata:
- polvere;
- acari della polvere;
- polline e altri allergeni;
- microbi e virus.
Tuttavia, i funghi patologici vengono eliminati solo parzialmente. Il purificatore stesso è molto più bravo a pulire l'aria. Ma non è in grado di umidificare l'atmosfera in modo sufficientemente efficace. Inoltre, se i filtri a secco vengono riempiti eccessivamente, le sostanze nocive non verranno più trattenute al loro interno.
Il prossimo punto importante è come funziona l'umidificatore stesso e qual è il suo principio di azione. Indipendentemente dal design specifico e dal metodo di propagazione del vapore acqueo, tali dispositivi non si limitano alla semplice evaporazione a temperatura ambiente. Piuttosto, questo metodo può essere utilizzato anche, ma solo nei modelli più semplici. La loro produttività è relativamente bassa ed è impossibile regolare il tasso di evaporazione. I dispositivi più avanzati utilizzano vari effetti fisici. Pertanto, oltre al serbatoio dell'acqua, c'è sempre un alimentatore, l'elettronica di controllo e alcune altre parti.
Vantaggi e svantaggi
È già stato detto sopra che l'uso di umidificatori fa bene alla salute. Ma in realtà, non tutto è così semplice: tali dispositivi devono essere usati con attenzione e attenzione. Anche la stessa quantità di vapore acqueo può influenzare le persone in modi diversi. È necessario prendere in considerazione sia l'età e l'occupazione, sia lo stato di salute delle persone e il clima nella regione. Il riscaldamento centralizzato può riscaldare l'aria fino a 21-24 gradi. Se viene anche inumidito, non si può creare un'atmosfera facile e libera, ma, al contrario, un'atmosfera opprimente che provoca danni reali alla salute. Se il livello di umidità supera l'80% e oltre, i bambini e le persone con un'immunità indebolita possono avere mal di gola. È meglio che questo indicatore non superi il 60-70%, il che significa la necessità di monitorare attentamente il funzionamento del dispositivo. Indipendentemente da ciò che promettono i produttori, "accendi il dispositivo e dimentica le difficoltà" non funzionerà sicuramente. Ma con un uso corretto, puoi ridurre significativamente il pericolo:
- faringite;
- otite media;
- laringite;
- sinusite;
- polmonite;
- attacchi allergici;
- comparsa prematura delle rughe;
- sensazione di secchezza e tensione della pelle;
- essiccazione di fiori interni;
- asciugare libri e fotografie, asciugare armadi e altri mobili.
Visualizzazioni
Poroso
Questi sono umidificatori tradizionali. Funzionano in modo molto semplice: c'è un certo materiale poroso saturo di acqua. L'umidità evapora dalla sua superficie. Un getto d'aria viene fatto passare attraverso il materiale per una maggiore efficienza. Tali sistemi sono economici in quanto non richiedono sensori aggiuntivi o strumenti speciali. Il design semplificato riduce il rischio di rottura.
Vapore
Una caratteristica importante degli umidificatori a vapore è che in essi può essere utilizzata assolutamente qualsiasi acqua. Anche quello che viene preso dal rubinetto e non è destinato a bere. Il loro principio di funzionamento è approssimativamente lo stesso di quello di un bollitore elettrico. La pulizia elementare periodica, che non causa alcun problema, aiuta a far fronte a incrostazioni e altri depositi. La possibilità di fare a meno delle cartucce di ricambio offre ulteriori risparmi sui costi e semplifica anche la vita di tutti i giorni.
Non è necessario essere un grande conoscitore della tecnologia moderna per ottenere esattamente il risultato che desideri da un umidificatore a vapore. Il dispositivo può far evaporare 0,6-0,7 litri di acqua in 60 minuti. Pertanto, il miglioramento del microclima anche in una stanza grande è facile e naturale. Puoi facilmente combinare l'idratazione con la spruzzatura di oli aromatici e altre sostanze benefiche. Nei design moderni, viene fornita l'automazione che interrompe il funzionamento del dispositivo quando l'acqua bolle.
lavaggio ad aria
Una caratteristica dei lavatori d'aria è che combinano le funzioni di un umidificatore e di un purificatore. Inoltre, possono persino sostituire alcuni altri dispositivi. I produttori di tali apparecchiature promettono che proteggeranno da:
- essiccazione dell'aria;
- polvere;
- fumo di tabacco;
- capelli;
- odori sgradevoli e troppo invadenti.
Va notato che la maggior parte degli umidificatori-depuratori d'aria aumenta l'umidità solo fino al 60%. Questa tavola non è stata scelta invano: se il valore è più alto, i mobili in legno possono soffrirne e possono comparire anche muffe. Si deve intendere che un dispositivo di questo tipo non può funzionare in silenzio. Emette più o meno lo stesso suono dell'unità di sistema del PC.Questo dispositivo non aiuterà una serra con colture tropicali, dove l'umidità dovrebbe essere almeno del 70%.
Ultrasonico
Una caratteristica di questi elettrodomestici è che funzionano senza l'uso di riscaldatori. L'acqua evapora per effetto di vibrazioni sonore ad alta frequenza che non sono percepite direttamente dall'uomo. Allo stesso tempo, la loro intensità è troppo bassa per causare danni alla salute. I sistemi che funzionano con gli ultrasuoni sono molto più esigenti sulla qualità delle "materie prime" rispetto alle loro controparti a vapore. È meglio usare acqua filtrata e idealmente distillata, quindi il generatore di "nebbia fredda" funzionerà meglio.
Ugelli ad alta pressione
In alcuni casi, viene utilizzato un tipo di umidificatore d'aria a ugello. Funziona più o meno allo stesso modo di una macchina ad ultrasuoni. Tuttavia, dovrai selezionare molto attentamente il flusso d'aria affinché il sistema funzioni nel modo più efficiente possibile. I sistemi di ugelli sono molto complessi e costosi. Possono essere resi separati dalla ventilazione (ma poi il suono sarà un compagno inevitabile durante il funzionamento). I complessi legati alla ventilazione lavorano in modo più silenzioso, ma il consumo d'aria aumenta, e quindi il suo calcolo scrupoloso e obiettivo diventa critico.
Gli umidificatori retroilluminati sono popolari. Tali modelli sembrano più interessanti di quelli ordinari e hanno non solo l'utilità, ma anche un certo valore estetico e di design.
Anche il tipo da incasso a canale, che è combinato con i sistemi di ventilazione, occupa la sua nicchia. A volte tali apparecchiature sono persino combinate con sistemi di riscaldamento ad aria. L'aria che entra nell'umidificatore viene prima saturata con acqua e solo dopo viene scaricata nel condotto di ventilazione. Di conseguenza, l'atmosfera in casa viene rinfrescata in modo molto rapido ed efficiente. Semplifica il mantenimento di parametri rigorosamente specificati dell'ambiente dell'aria. In una qualsiasi delle categorie di cui sopra, potrebbero esserci modelli idraulici che non richiedono alcuno sforzo aggiuntivo per reintegrare l'acqua del serbatoio dell'evaporatore. Ma se nella vita di tutti i giorni questa innovazione semplifica solo la vita, allora nelle imprese industriali, negli uffici e nelle grandi sale commerciali, è semplicemente insostituibile.
I complessi idratanti per esterni meritano un discorso a parte. Di solito sono caratterizzati da una maggiore potenza (il consumo di acqua non è più di centinaia di grammi, ma di litri all'ora). Esistono anche modelli con igrometro che consentono di valutare rapidamente e in modo più adeguato il livello di umidità nella stanza. Grazie a lui, puoi utilizzare il dispositivo esattamente quando ce n'è bisogno urgente.
Se vengono utilizzati dispositivi automatici, non è quasi necessario dirigere in qualche modo le azioni della tecnologia. Di solito si tratta di metterlo a punto, quindi puoi goderti l'atmosfera migliorata senza sforzo. Ma un umidificatore a bolle non può essere trovato a casa o in un appartamento. Aumenta l'umidità non dell'aria pura, ma dell'ossigeno e viene utilizzata solo per scopi medici. Solo professionisti qualificati dovrebbero utilizzare tali dispositivi!
Tornando all'attrezzatura idratante domestica, devi assolutamente prestare attenzione al modo in cui è installata in casa. I dispositivi desktop possono essere comodamente posizionati non solo su tavoli, armadietti, ma anche sugli scaffali. Se la stanza è grande, l'ideale è un grande umidificatore a pavimento. Sarà caratterizzato da alte prestazioni ed è garantito per riordinare l'atmosfera. Gli elettrodomestici da tavolo e da parete, invece, sono più adatti per i piccoli spazi. Ma gli umidificatori a parete hanno un altro vantaggio: distribuiscono le masse d'aria umidificata dal basso verso l'alto.
Caratteristiche principali
Molto dipende dalle opzioni aggiuntive implementate negli umidificatori dagli sviluppatori. Se il dispositivo è integrato con un regolatore di umidità, manterrà automaticamente l'intensità richiesta di rilascio dell'umidità. La necessità di monitorare costantemente e scrupolosamente i parametri dell'apparecchiatura scomparirà. Per quanto riguarda l'atomizzazione ad ultrasuoni, si ottiene grazie all'emettitore a base di ceramica piezoelettrica. Quando un impulso elettrico viene applicato all'emettitore, la vibrazione inizia a una frequenza molto elevata.
Questa frequenza è sempre uguale a quella dell'ultrasuono emesso. Dopo aver accelerato, l'emettitore inizia a emettere tali impulsi, che semplicemente rompono la massa d'acqua in particelle separate, che verranno espulse dalla ventola. Già tale descrizione consente di evidenziare punti critici:
- frequenza delle vibrazioni ultrasoniche;
- parametri di alimentazione di rete;
- parametri del canale attraverso il quale fuoriesce la nebbia d'acqua;
- la quantità di acqua evaporata.
Ma in molti casi, la semplice evaporazione non è sufficiente ed è necessario un regime di vapore caldo. Tale programma consente di eliminare i microrganismi pericolosi per i quali l'acqua è un habitat favorevole. Tuttavia, bisogna tener conto del pericolo del vapore "caldo" per i passaggi nasali e le altre mucose; questa modalità non è pratica per scegliere se l'umidificatore sarà posizionato vicino a un letto, una scrivania o una scrivania del computer. Inoltre, dovrai limitarti all'uso di acqua rigorosamente distillata. Ma la modalità notturna è anche molto utile: ti consente di garantire pace e tranquillità in casa durante il tuo riposo.
Produttori
- Tra i prodotti di Dyson ci sono anche umidificatori. Piuttosto, un dispositivo è il modello AM10. La sua caratteristica notevole è l'implementazione della funzione ventola. Il produttore afferma che questo dispositivo è in grado di eliminare fino al 99,9% dei microrganismi nell'acqua. La garanzia del prodotto di marca è di 2 anni. Il raggio di spruzzi d'acqua è di 360 gradi. La migliore qualità della disinfezione si ottiene utilizzando la tecnologia Ultraviolet Cleanse. E un altro sviluppo proprietario Moltiplicatore d'aria permette di garantire una distribuzione uniforme della massa evaporata in tutto l'ambiente. La descrizione ufficiale indica che questo dispositivo può adattarsi automaticamente alle condizioni ambientali attuali ed è certificato per l'uso da parte di soggetti allergici. Una caratteristica interessante di questo umidificatore è il livello minimo di rumore durante il suo funzionamento. Il dispositivo può essere controllato a distanza utilizzando il telecomando.
- La parte superiore delle migliori opzioni include anche una nota per molti altri tipi di tecnologia. Marchio Dexp... Un esempio dei suoi umidificatori è il modello ad ultrasuoni J-22. Un normale serbatoio da 1,8 litri è sufficiente per 6 ore di funzionamento continuo. Con questo umidificatore sarà possibile migliorare lo stato dell'atmosfera su un'area di 30 mq. m. Il dispositivo deve essere posizionato solo su un tavolo o uno scaffale. Il consumo orario di corrente è di 0,025 kW. Non è prevista alcuna funzione di aggiunta dell'acqua. Se necessario, è possibile ridurre il tasso di evaporazione dell'umidità, non esiste un'opzione di ozonizzazione.
Ma l'umidificatore modello HW-220, consumando 0,022 kW di corrente, riordina l'atmosfera su un'area fino a 20 m2. Questa macchina ad ultrasuoni bianca è dotata di un serbatoio da 2,2 litri. Per chi lo desidera, è disponibile anche una modifica del dispositivo, verniciato in una tonalità blu. L'installazione viene eseguita sul pavimento o sul tavolo. L'azione continua è garantita anche nella modalità più intensiva per 8 ore.
- La valutazione dei migliori marchi include meritatamente i prodotti di Carel... Questo produttore italiano è specializzato in apparecchiature HVAC da circa 4 decenni. Durante questo periodo sono stati creati numerosi modelli di prestazioni isotermiche e adiabatiche. Esistono anche modelli con elettrodi immersi. Un esempio di quest'ultimo è la serie CompactSteam, destinata ad abitazioni private di lusso e organizzazioni commerciali.
- Dei dispositivi ad ultrasuoni, l'attenzione è rivolta a se stessa Carel humiSonic serie compatta... La frequenza di oscillazione è di circa 1,65 milioni al secondo. Il terminale grafico è semplice e conveniente. Ci sono 2 modelli di questa serie: con una capacità di 0,5 e 1 litro.La prima opzione è adatta all'integrazione nei ventilconvettori, mentre la seconda è universale.
- Xiaomi Smartmi Umidificatore / Umidificatore-2 può essere utilizzato in combinazione con sensori che determinano le caratteristiche dell'ambiente. Il tradizionale filtro ad umido è stato sostituito da un tamburo con all'interno dischi idrofili. Il dispositivo difficilmente può essere definito in miniatura, ma è comunque più piccolo dei prodotti della concorrenza. Quando si disimballa un dispositivo così nuovo, apparirà un odore piuttosto forte. Ha l'odore di un rivestimento di marca, ma presto le sensazioni spiacevoli passeranno da sole.
La capacità del serbatoio raggiunge i 4 litri. Sono forniti i contrassegni per i livelli di riempimento massimo e minimo. Le informazioni di base sul dispositivo sono stampate sul bordo inferiore. La presa d'aria si trova sulla parete posteriore. Pertanto, questa parete non può essere coperta, così come l'umidificatore deve essere posizionato saldamente contro la parete.
- Prodotti degni di nota e idratanti da di Profi... È apparsa nella primavera del 2014. Il PH8785 è compatto e utilizza la stimolazione ultrasonica. Viene fornita la funzione di aromatizzazione e la modalità luce notturna. Con questa elegante unità, puoi umidificare l'aria in una stanza di 20 metri quadrati. m. La capacità del serbatoio è di 0,2 litri. I comandi sono comprensibili anche a livello intuitivo. Grazie alla possibilità di ricevere alimentazione dalla porta USB, è possibile umidificare l'aria direttamente sul posto di lavoro. Il dispositivo pesa 0,17 kg. Potenza - 0,4 kW.
- scolare produce anche ottimi sistemi idratanti. Caratteristica modelli SC HR UL è una forma atipica. I progettisti hanno offerto l'opportunità di aumentare la produttività fino a 0,38 litri all'ora. In questo caso il serbatoio contiene 2 litri d'acqua. Se l'acqua è esaurita, l'automatismo spegnerà il dispositivo. Il rilascio del vapore può essere controllato in modo fluido e graduale. È stato implementato anche il funzionamento silenzioso. La spia ha 2 modalità principali. Il consumo di corrente è di 0,025 kW. La massa dell'umidificatore è di 0,74 kg.
Tra i depuratori d'aria di questo produttore, si può distinguere l'AW 01 (W). La sua unicità risiede nella presenza di 3 modalità aggiuntive: aumentare effettivamente l'umidità, saturare l'aria con aromi piacevoli e un'illuminazione aggraziata. Il riempimento dell'acqua dall'alto è molto semplice e facile. Il concetto di design incarna lo spirito dei classici. Gli ingegneri hanno provveduto all'utilizzo dei migliori materiali.
- Rovus "Artico" È anche un modello piuttosto attraente. Non usa freon. Il dispositivo funziona rapidamente e senza rumori inutili. Ci sono 3 modalità. C'è un'opzione per ottenere energia dai laptop e persino dai dispositivi mobili. Insieme all'umidificazione, l'aria viene anche raffreddata durante il funzionamento di questa apparecchiatura. Non è necessario effettuare alcuna impostazione. Per iniziare, devi solo versare acqua in un contenitore speciale. Esternamente, "Artico" sembra sobrio. È stato realizzato appositamente con l'aspettativa di un facile ingresso nel design ultramoderno.
- Hyundai È un'altra azienda impegnata nella produzione di tecnologia climatica. La versione HU12M è dotata di un solido serbatoio d'acqua (4 l). I controlli meccanici sono semplici e affidabili. L'uscita del vapore può essere regolata senza problemi. Viene fornita una finestra laterale per controllare la quantità di acqua nel serbatoio. Il timer di spegnimento è progettato per 12 ore. Il tempo massimo per il funzionamento continuo è di 13 ore. Il flusso del vapore di bagnatura è regolabile a 360 gradi. Il serbatoio dell'acqua era dotato di una comoda maniglia. Questo serbatoio è illuminato dall'interno e viene fornito anche un funzionamento silenzioso durante il riposo notturno.
- Dalla serie Mirabilis vale la pena scegliere il modello HU5E. Le sue caratteristiche sono le seguenti:
- capacità del serbatoio - 3 litri;
- timer di spegnimento - 1-12 ore;
- la gestione è completamente trasferita alla base elettronica;
- c'è un arresto automatico quando l'acqua si esaurisce;
- produzione oraria di fluido - 0,25 l;
- passaggio alla modalità notturna;
- oscuramento automatico dello schermo;
- peso totale (acqua esclusa) 20 kg.
- La tecnica può anche aiutare a far fronte alla secchezza in casa. con il marchio Supra... Il modello ha SEGA-130 la capacità del serbatoio è di 8 litri e il consumo di energia elettrica è di 0,01 kW. In 60 minuti si consumano 0,23 litri di acqua. Viene fornita la modalità di ionizzazione.
Per il funzionamento, il dispositivo utilizza un tamburo a disco. Per la filtrazione viene utilizzato un sistema elettrostatico. Puoi persino profumare la stanza.
- I prodotti sono adatti anche per migliorare l'atmosfera in casa. con il marchio Tefal... Prima di tutto, stiamo parlando di una macchina ad ultrasuoni HD5120... Il produttore promette che il complesso idratante grigio fornirà condizioni ottimali nella stanza e funzionerà fino a 18 ore senza interruzioni. Il serbatoio integrato contiene 5,5 litri d'acqua. In 60 minuti verranno consumati 0,32 litri di liquido. Questi parametri sono considerati sufficienti per ottimizzare l'atmosfera su una superficie di 45 mq. m. Oltre alla modalità automatica standard, prevede il lavoro nella stanza dei bambini e il funzionamento notturno.
Anche con l'uso più attivo, il volume del suono non supererà i 40 dB. E la quantità di consumo di corrente sarà di 0,11 kW. Il corpo è realizzato in plastica di alta qualità. Un igrometro interno ti dà il massimo controllo sul tuo ambiente domestico. I progettisti hanno curato una cartuccia speciale progettata per sopprimere la formazione di incrostazioni. Poiché il controllo del dispositivo è organizzato sulla base di elementi elettronici, l'uso di uno schermo a cristalli liquidi si è rivelato un passaggio abbastanza logico. Se necessario, l'automazione smetterà di funzionare e quindi eliminerà possibili rischi. È stato fornito anche un indicatore di accensione. Il timer affidabile è progettato per 9 ore. C'è anche un indicatore di livello del liquido.
- Ma i fan troveranno anche una soluzione interessante. Sinbo... Stiamo parlando del modello ad ultrasuoni SAH 6117. La potenza totale del dispositivo è di 0,025 kW. Eroga liquido all'esterno da un contenitore da 2 litri. Ci sono opzioni con i colori bianco e grigio.
- Kambrook È un'altra azienda che fornisce umidificatori d'aria moderni. Il KHF400 occupa una posizione decente nel mercato. Questo dispositivo è dotato di uno schermo informativo. I progettisti hanno implementato un controllo touch affidabile. Viene fornito anche un igrometro per un controllo affidabile dell'umidità nella stanza.
I regimi svolgono un ruolo importante nella pratica Turbo e lontano da casa... È stata implementata anche l'opzione del vapore caldo. La capacità del serbatoio dell'acqua raggiunge i 5 litri, quindi l'umidificatore svolgerà il suo compito fino a 10 ore. La cartuccia proprietaria, presente nel set di consegna, elimina l'aspetto di uno sgradevole rivestimento bianco e previene la contaminazione dell'acqua da parte di batteri e virus. L'umidificatore è progettato per ambienti fino a 25 m2 (con un'altezza del soffitto di 2,6 m). Il serbatoio del fluido può essere rimosso. Il controllo viene effettuato sulla base di elementi puramente meccanici. C'è solo una modalità di funzionamento, ma è ben congegnata. La potenza di lavoro selezionata è indicata da un indicatore speciale.
Il materiale del corpo principale è di plastica. Il prodotto ha un colore argenteo. Il suo peso raggiunge i 3,2 kg. La garanzia del marchio coreano è di 12 mesi.
- intenditori Marchio affilato troverà umidificatori nel suo assortimento. Il complesso climatico KC-D61RW pulisce contemporaneamente l'aria e la ionizza. Gli sviluppatori hanno previsto l'utilizzo di un filtro particolarmente efficiente dello standard Hepa. Dopo la sua applicazione, non rimane più dello 0,03% delle particelle di polvere. Il sistema di controllo è progettato per il massimo risparmio energetico.
- Tecnologia speciale Plasmacluster è progettato per affrontare efficacemente la contaminazione batterica e virale dell'aria. Il sensore di polvere, curiosamente, è collegato a rilevatori di umidità e temperatura. I livelli di inquinamento atmosferico sono indicati su una scala di colori. L'indicatore di umidità viene misurato con un errore non superiore all'1%. I flussi d'aria sono distribuiti nel modo più efficiente possibile grazie a un algoritmo migliorato.
Uno sviluppo proprietario come la modalità "pioggia ionica" è curioso. Con il suo aiuto, le impurità dannose e pericolose vengono eliminate nel modo più efficiente possibile. Insieme a queste minacce, l'elettricità statica viene intrappolata in modo affidabile nella polvere domestica. Il dispositivo è progettato per stanze fino a 48 mq. mq. Sono utili opzioni come tapparelle regolabili, timer, controllo della velocità del ventilatore e la presenza di un filtro anticondensa.
Viene fornito un serbatoio con un volume di 3 litri. È possibile fornire all'aria fino a 0,66 litri di acqua all'ora. Il dispositivo pesa 10,5 kg. Il set di consegna include un telecomando.
Il complesso climatico può essere considerato un'alternativa. KC-G61RW... Il livello di purificazione dell'aria dai microrganismi è lo stesso del modello precedente. Ma l'indubbio vantaggio è uno speciale programma intellettuale. Ti consente di utilizzare 7 sensori che rilevano polvere, umidità, luce e persino movimento. Ovviamente c'è anche un sensore di polvere. Le ruote in miniatura integrate facilitano lo spostamento nella stanza.
- Completa una revisione dei marchi che valgono sui prodotti Preoccupazione per il derma, più precisamente, su modelli Umidificatore ad acqua DEM-SJS600... Il produttore afferma che il dispositivo lascerà una contaminazione massima dello 0,01%. L'acqua viene disinfettata con lampade a raggi ultravioletti. La pulizia aggiuntiva viene eseguita in un serbatoio di carbonio.
La nebbia d'acqua esce in un flusso molto forte. La distribuzione nella stanza, grazie a un algoritmo ben congegnato, è resa il più uniforme possibile. Il serbatoio da 5 litri è progettato per funzionare per 12 ore consecutive. Puoi fare una seduta di aromaterapia senza alcuna difficoltà.
Come scegliere?
Le persone esperte consigliano vivamente di acquistare una stazione meteorologica ambientale prima di scegliere un umidificatore sia per la casa che per i locali industriali o d'ufficio. Ti mostrerà quali sono i parametri dell'aria in un determinato luogo e quanto siano difficili gli obiettivi dell'umidificatore. I costi saranno relativamente bassi e l'attrezzatura meteorologica della stanza tornerà utile più di una volta. Con il suo aiuto, sarà possibile monitorare la qualità del funzionamento degli umidificatori e di altre apparecchiature climatiche. Le misurazioni devono essere effettuate almeno 4-5 giorni consecutivi per escludere l'impatto di fattori casuali.
Va tenuto presente che nei mesi estivi e invernali, lo stato dell'atmosfera in casa può variare notevolmente. Se si teme che l'umidità possa aumentare eccessivamente, è necessario scegliere un dispositivo climatico di tipo tradizionale. Quando si utilizza l'effetto dell'evaporazione naturale, è impossibile sovraumidificare l'aria. Non sono noti fumi tossici e radiazioni varie. Tuttavia, questo dispositivo non può essere né potente né silenzioso a causa del principio del suo funzionamento. Un altro svantaggio sarà l'incapacità di umidificare rapidamente l'aria. Questa combinazione di proprietà consente di consigliare gli umidificatori classici per le stanze dei bambini, le camere da letto e le aree ricreative. Tali dispositivi non sono adatti per le serre.
Se è necessario garantire le massime prestazioni, è necessario privilegiare gli impianti a vapore. È vero, non possono essere collocati nella stessa stanza dei bambini. Vapore e superfici bollenti o liquidi bollenti possono essere molto pericolosi.
Dopo aver scelto un tipo specifico di dispositivo, il passo successivo è determinare le prestazioni richieste e stimare l'area da riparare. Naturalmente, più acqua evapora per unità di tempo, più grande sarà l'area servita. Ma non dovresti nemmeno inseguire l'aumento delle prestazioni: a causa delle difficoltà oggettive dello scambio d'aria tra le stanze, il dispositivo umidifica qualitativamente solo una stanza.
I sistemi di umidificazione più grandi ed efficienti sono installati prevalentemente a pavimento. Per la maggior parte, si tratta di interi complessi climatici che risolvono con successo alcuni compiti aggiuntivi. I dispositivi desktop sono compatti. Allo stesso tempo, l'efficienza del loro lavoro è talvolta persino superiore a quella delle versioni da pavimento.
Il prossimo punto importante sono i filtri installati e le loro proprietà. Il prefiltro fornisce solo il trattamento tecnico generale dell'acqua. Non è in grado di far fronte a sostanze che provocano allergie e a microrganismi. L'impianto elettrostatico è in grado di rimuovere il polline, polvere piuttosto fine. Farà fronte anche se la stanza è piena di fumo. Ma l'inquinamento organico e un certo numero di tossine gassose supereranno ancora la barriera elettrostatica.
Un filtro al plasma non differisce da un filtro elettrostatico in termini di portata dei compiti da risolvere. Ma d'altra parte, agisce 10 volte più velocemente. Eppure, solo i filtri standard Hera sono adatti per una pulizia di alta qualità. È con tali filtri che dovrebbe essere dotato di un complesso climatico di umidificazione e purificazione. Se non vengono forniti, il produttore spera nell'analfabetismo tecnico degli acquirenti.
È altrettanto importante per quanto tempo l'umidificatore funzionerà come previsto senza interruzioni. Questo dato si ottiene dividendo la capacità del serbatoio dell'acqua per il consumo orario del liquido evaporato. Dovrai dare subito la priorità: alcune persone sono più importanti delle prestazioni, mentre altre sono più importanti della maggiore autonomia del dispositivo. Per quanto riguarda il volume, per le persone con una percezione del rumore particolarmente acuta, è necessario scegliere modelli fino a un massimo di 35 dB. Se non ci sono requisiti personali speciali, puoi concentrarti sulla norma igienica standard - 50 dB.
Qual è il posto migliore per l'installazione?
La tecnica di bagnatura deve essere posizionata su superfici piane e piane. La distanza dai mobili, anche quelli resistenti all'ingresso di umidità, è di almeno 0,3 m Deve esserci almeno 1 m di spazio libero prima di qualsiasi apparecchio elettrico. È necessario cercare un approccio libero al sistema da qualsiasi parte. Si consiglia inoltre:
- posizionare l'umidificatore non direttamente sul pavimento, ma su una piccola altura;
- non metterlo su uno scaffale con libri, vicino a documenti;
- mantenere l'umidificatore ad almeno 0,3 m di distanza dalla batteria;
- tutti i dispositivi, ad eccezione del vapore, dovrebbero essere avvicinati alle piante.
Come usarlo correttamente?
Naturalmente, le istruzioni del produttore forniscono le istruzioni più dettagliate. Indicherà anche cosa esattamente deve essere aggiunto per l'odore, come e in quale quantità. Ma in ogni caso, gli umidificatori non dovrebbero essere accesi con una finestra aperta o all'aperto. È categoricamente inaccettabile lasciare i dispositivi con bambini, animali domestici incustoditi. È meglio riempirli con acqua che è stata precedentemente passata attraverso un filtro. Solo poche modifiche sono progettate per l'acqua del rubinetto semplice senza aggiornamento. E per loro, il filtraggio non sarà superfluo. Non versare liquidi estranei all'interno dell'umidificatore. È anche impossibile tenerli vicino a fiamme libere, oggetti molto caldi o molto freddi.
Prima di una lunga interruzione del funzionamento, l'apparecchio deve essere accuratamente asciugato. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla conformità della rete elettrica con i parametri richiesti. E, naturalmente, devi posizionare il dispositivo dove non interferirà con nessuno.
Cura dell'apparecchio
Affinché l'umidificatore funzioni in modo stabile, deve essere pulito regolarmente dalla polvere. La pulizia e il lavaggio devono essere eseguiti nel pieno rispetto delle istruzioni della scheda tecnica. Per il lavaggio utilizzare:
- acqua bollita o distillata;
- pezzi di materia molle;
- uno spazzolino da denti o uno spazzolino speciale.
Di solito la procedura viene eseguita ogni 7-10 giorni. Naturalmente, prima di questo, il dispositivo deve essere diseccitato. Il detersivo per piatti aiuterà a rimuovere le impurità meccaniche e una soluzione di aceto debole farà fronte alle incrostazioni. Tutte le parti che vengono a diretto contatto con l'acqua vengono trattate con essa o con un agente specializzato. Puoi anche usare una soluzione calda di acido citrico.
Per informazioni su come scegliere l'umidificatore giusto, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.