Umidificatori Vitek: gamma di modelli, selezione e istruzioni per l'uso
Ci sono molti produttori di umidificatori. Ma tra tutti spiccano i prodotti Vitek. Leggi questo articolo per saperne di più su questa azienda e i suoi prodotti.
Informazioni sul marchio
Vitek è uno dei principali produttori di elettrodomestici ed elettronica. La sua leadership ha formulato la missione dell'organizzazione: utilizzare le ultime tecnologie per sviluppare una tecnologia affidabile e moderna che eleverà il tenore di vita dei consumatori. Il marchio è apparso sul mercato interno nel 2000. Ora l'azienda ha distribuito oltre 350 centri di assistenza autorizzati nel nostro paese. E sì, questa è un'azienda russa, non austriaca, con la produzione situata quasi interamente in Cina. Il nome dell'azienda è costituito da una combinazione delle parole "vita" e "tecnologia".
Caratteristiche e principio di funzionamento
L'umidificatore d'aria Vitek può funzionare in due modi diversi: riscaldando o irraggiando acqua con ultrasuoni. I dispositivi ad ultrasuoni creano goccioline molto piccole che non si depositano il più a lungo possibile. Il vapore a vapore favorisce un'umidificazione più intensa di una parte della stanza, mentre contemporaneamente riscalda l'aria. Quasi tutti i prodotti di questo marchio sono dotati di ionizzatori che aiutano a purificare l'aria e a migliorarne la qualità. I consumatori possono regolare sia l'intensità dell'umidità che la sua direzione.
Alcuni modelli di umidificatori Vitek possono essere controllati da telecomandi. Nelle valutazioni degli utenti, si nota la grazia esterna della custodia del dispositivo. Tutti i prodotti dell'azienda appartengono alla fascia di prezzo media e bassa, che delizierà i consumatori non troppo facoltosi. Un'altra caratteristica positiva degli elettrodomestici Vitek sono:
- alte prestazioni;
- ottima funzionalità;
- facilità d'uso.
Un discorso a parte merita l'unità di ionizzazione. Al suo interno sono nascosti elettrodi speciali, a cui viene fornita una corrente ad alta tensione. Quindi inizia l'emissione di aeroioni, che cadono nell'aria, ionizzandola quando interagiscono con l'ossigeno. Il metodo classico di evaporazione è la modalità "vapore freddo". L'acqua passa attraverso un sistema di tubi al blocco evaporante e da esso viene spruzzata nella stanza.
L'umidificazione a vapore freddo è affidabile, economica e sicura. Tuttavia, non consente di aumentare l'umidità fino a un massimo del 60%. Per quanto riguarda gli umidificatori a vapore, si tratta di dispositivi in grado di aumentare l'umidità in modo più significativo. Pertanto, sono proprio tali dispositivi che vengono utilizzati in una serra, in un giardino d'inverno e così via. Il principio del loro funzionamento è molto semplice: il liquido viene riscaldato a ebollizione e quindi l'aerosol viene espulso.
La stragrande maggioranza degli umidificatori Vitek è di tipo ad ultrasuoni. Il loro indubbio vantaggio è un chiaro controllo del livello di umidità. Infatti è impostato in modalità automatica. Tali dispositivi non si riscaldano, il che garantisce la loro completa sicurezza. Possono essere installati in sicurezza anche nelle stanze dei bambini.
Modelli popolari
Un umidificatore ad ultrasuoni merita attenzione VT-2340... Il peso del prodotto è di 1,6 kg. Sono forniti un filtro per l'acqua, uno schermo e un igrostato. Il serbatoio dell'acqua ha un volume di 4,5 litri. Vale la pena notare la presenza di un'opzione così utile come la fornitura di vapore caldo.
Viene fornita anche la ionizzazione. L'alimentazione è possibile solo dalla rete. Il consumo orario di corrente raggiunge 0,085 kW. È stata implementata anche la modalità di aromatizzazione dell'aria. Il consumo orario di acqua è di 0,3 litri.È possibile utilizzare un telecomando e un timer per controllare il dispositivo.
Un'alternativa può essere considerata un dispositivo VT-2338... Questo umidificatore è più pesante del modello precedente, pesando 1,9 kg. Oltre al filtro dell'acqua purificatrice, c'è anche uno in ceramica all'ingresso: consente di addolcire l'acqua. La capacità del serbatoio raggiunge i 4,6 litri. Sono forniti un indicatore di accensione e un'unità di ionizzazione. Altri parametri sono i seguenti:
- la presenza di igrostato e display;
- alimentazione solo da rete;
- consumo di elettricità - 0,03 kW;
- spazio servito - fino a 30 mq. m;
- consumo orario di acqua - 0,3 l;
- la possibilità di regolare la velocità di evaporazione dal ventilatore;
- la presenza di un timer;
- controllo meccanico.
Un'altra macchina ad ultrasuoni - VT-2335 BK... Il suo serbatoio contiene fino a 5 litri di acqua, che consente di umidificare l'aria su un territorio di 35 mq. m allo stesso tempo. Sono forniti ionizzatore, schermo e igrostato. Il vantaggio del modello può essere considerato la presenza di un indicatore dell'esaurimento dell'acqua e un regolatore della direzione del flusso d'acqua. Il peso totale del prodotto (senza acqua) è di 1,7 kg ed è controllato da un affidabile sistema elettronico. Il consumo di corrente è di 0,055 kW.
Il prossimo modello della lista è VT-2334 W... Il suo peso è di soli 0,72 kg. Il serbatoio dell'acqua ha una capacità di 2,8 litri, che consente di umidificare l'aria su un'area fino a 25 m2. Sono forniti indicatori di inclusione e esaurimento dell'acqua; non c'è ionizzatore, ma il consumo di corrente si riduce a 0,023 kW. Il VT-2334 W è controllato da un sistema meccanico. I consumatori possono usufruire del timer. Il tempo di lavoro continuo è di 8 ore.
Il VT-1764 BK, un umidificatore con serbatoio da 5 litri, in grado di servire un'area fino a 50 mq. Merita attenzione. m. Fornisce uno ionizzatore, una cartuccia demineralizzante e una retroilluminazione della custodia.
Come scegliere?
Quando si sceglie un umidificatore per un appartamento o una casa, sarà chiaramente sbagliato essere guidati solo dall'area servita. Ma dobbiamo ricordare che la possibile area della stanza dipende dalla capacità del serbatoio. Per la maggior parte dei modelli Vitek, è di almeno 4,5 litri, che consente di lavorare per almeno 10 ore. Il punto successivo nella selezione è il principio di funzionamento. L'umidificazione ad ultrasuoni è efficace e questa tecnologia è abbastanza coerente con il livello moderno. Gli umidificatori combinati sono anche in grado di funzionare mediante evaporazione ad ultrasuoni. Tuttavia, hanno una modalità aggiuntiva: fornitura di vapore freddo e riscaldato.
Aiutano se c'è bisogno di un'evaporazione più intensa. Quando viene effettuata la scelta per questa posizione, è necessario passare al tipo di controllo. Alcune versioni degli umidificatori Vitek possono essere comandate a distanza, mentre altre sono predisposte solo per il controllo meccanico diretto. La prima opzione dovrebbe essere scelta dalle persone più impegnate che costantemente non hanno abbastanza tempo. Il secondo è più adatto a chi vuole risparmiare il più possibile.
Dopo aver affrontato il tipo di controllo desiderato, è necessario familiarizzare con il design di un modello specifico. I designer dell'azienda russa hanno escogitato un'ampia varietà di custodie con diversi colori e forme geometriche. Pertanto, la scelta di un dispositivo che si adatti armoniosamente a qualsiasi interno non è difficile. L'unità di ionizzazione è molto utile. Grazie a lui, l'aria nell'appartamento non è solo umidificata, ma anche guarita. È facile e piacevole trovarsi in una stanza dove l'atmosfera è ionizzata. Il prossimo punto che deve essere preso in considerazione è la dimensione del dispositivo. A volte, a causa di dimensioni troppo grandi, il dispositivo semplicemente non può essere posizionato da qualche parte.
Normalmente, l'umidificatore dovrebbe funzionare 12-15 ore al giorno. Ecco perchè parametri come il consumo di corrente e il rumore emesso sono critici... Per quanto riguarda il suono, 35-40 dB è considerato un valore ammissibile e i migliori modelli emettono rumore fino a un massimo di 25 dB. E se il risparmio energetico è particolarmente importante, è necessario prestare attenzione ai dispositivi a ultrasuoni. Consumano un ordine di grandezza in meno rispetto alle modifiche a vapore.
Regole operative
La regola più importante quando si utilizza qualsiasi umidificatore è leggere attentamente le istruzioni. Solo in questo caso, puoi prendere in considerazione tutte le sfumature fornite dal produttore. Gli umidificatori d'aria devono essere utilizzati solo in ambienti asciutti che soddisfano le specifiche. È inaccettabile utilizzarli in luoghi in cui sono presenti gas e liquidi facilmente infiammabili.
Qualsiasi istruzione per un umidificatore proibisce severamente di bloccare il foro di alimentazione dell'aria. Ciò porta inevitabilmente a un malfunzionamento del dispositivo. Non lasciare il dispositivo incustodito. Soprattutto se possono raggiungerlo bambini piccoli o animali domestici. Prima di avviare l'umidificatore, assicurarsi che sia completamente assemblato e in buone condizioni.
Il dispositivo deve essere riparato solo da specialisti formati di centri di assistenza e servizi. Assicurati di scollegare il cavo di rete prima di:
- smontaggio;
- montaggio;
- aggiunta di acqua;
- il suo scarico;
- spostare il dispositivo in un'altra posizione.
Naturalmente, non toccare le parti in tensione con le mani non protette. Si consiglia di evitare assolutamente di toccare la superficie dell'umidificatore con le mani bagnate. Il dispositivo può essere installato solo su una superficie perfettamente piana. Prima di utilizzare l'umidificatore per la prima volta, è necessario mantenerlo a temperatura ambiente per circa 60 minuti. Le condizioni consigliate non sono inferiori a 5 e non superiori a 30 gradi Celsius.
Il normale funzionamento degli umidificatori Vitek è possibile solo quando l'umidità dell'aria non supera l'80%. Il dispositivo dovrebbe stare su una superficie asciutta, vicino a fonti di calore (quindi funzionerà in modo più efficiente). Naturalmente, è necessario monitorare attentamente la qualità dell'acqua utilizzata. Non utilizzare acqua molto dura o contenente una quantità eccessiva di sali minerali. Nel serbatoio può essere versato solo liquido fresco filtrato o distillato.
Quando si utilizza acqua di qualità inadeguata, si può aver paura di intasare il dispositivo stesso e gli oggetti nella stanza con depositi di calcare. Prima di avviare il dispositivo è necessario controllare la tensione di rete. Va ricordato che la massima efficacia idratante si ottiene a 10-15 minuti e oltre. Alcuni modelli di umidificatori sono dotati di una nicchia speciale per le fragranze. Gli oli essenziali e altri additivi possono essere versati solo lì, ma aggiungerli direttamente al serbatoio o al pallet è categoricamente inaccettabile.
Ricorda che dovrai pulire il serbatoio dell'acqua ogni 14 giorni e i dischi di bagnatura ogni 30 giorni. Dopo un lungo periodo di inattività, è necessario svuotare tutta l'acqua dal serbatoio e asciugare accuratamente l'apparecchio. Gli umidificatori stessi vengono conservati nella loro confezione originale in un luogo asciutto e sicuro. Per evitare che la guarnizione perda la sua tenuta, rimuovere il tappo del serbatoio prima dello stoccaggio a lungo termine.
Gli ionizzatori non devono essere accesi per 2-3 ore o più di seguito. Le istruzioni indicano chiaramente per quanto tempo puoi utilizzare questa modalità. Molto spesso, la ionizzazione viene eseguita entro 3-5 minuti. È imperativo lasciare la stanza, poiché le particelle di aerosol si depositeranno. L'uso troppo frequente della ionizzazione farà sì che il pavimento venga lavato inutilmente spesso. Non accendere lo ionizzatore quando la stanza è ventilata, così come il fumo mentre il dispositivo è in funzione: gli effetti dannosi della nicotina nell'aria ionizzata vengono amplificati molte volte.
La ionizzazione non sostituisce la normale ventilazione, ma la completa. Tra lo ionizzatore e le persone deve esserci una distanza di 1-3 m Per informazioni più precise, vedere la scheda tecnica di un particolare modello.
Non installare umidificatori vicino a mobili o pareti. In questo caso, l'eccessiva umidità può danneggiare. Ogni giorno, il dispositivo deve essere spento e l'acqua rimanente viene scaricata. Successivamente, l'umidificatore viene lavato con schiuma saponosa calda usando una spazzola. Ciò eliminerà l'accumulo di depositi dannosi. Il serbatoio stesso viene risciacquato con acqua di rubinetto. Puoi riempirlo di liquido solo dopo che si è completamente asciugato.Per una pulizia profonda degli umidificatori e dei loro serbatoi, puoi usare aceto diluito con acqua. Questo è l'unico modo per sbarazzarsi della placca ostinata. Il dispositivo pulito con aceto viene accuratamente risciacquato e asciugato all'aria; tale trattamento viene effettuato ogni 14-20 giorni.
Per informazioni su come utilizzare correttamente l'umidificatore Vitek, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.