Scegliere un rivestimento in legno

Scegliere un rivestimento in legno
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Idee di decorazione
  5. Bellissimi esempi all'interno

Il rivestimento con assi di legno sta diventando sempre più popolare oggi. Prima di iniziare il lavoro, devi sapere come inchiodarlo correttamente e quali elementi di fissaggio scegliere. Leggi le risposte a queste domande qui sotto.

Peculiarità

Il rivestimento in legno è un materiale di rivestimento versatile, la sua installazione su qualsiasi tipo di superficie non è associata a particolari difficoltà. Le caratteristiche delle proprietà operative consentono l'uso del rivestimento in legno in quasi tutte le condizioni.

Vantaggi e svantaggi

Il rivestimento in legno è un materiale pratico e affidabile con ampi vantaggi e i suoi svantaggi possono essere compensati da un'ulteriore elaborazione del rivestimento.

Diverse caratteristiche possono essere attribuite alle qualità positive del rivestimento.

  • Prodotto completamente naturale. Non tossico, non provoca reazioni allergiche, non emette sostanze tossiche se bruciato.
  • Buon odore. Il legno, a seconda della specie, emana un certo odore specifico, creando così un'atmosfera eccellente che ha un effetto positivo sulla salute e sull'umore dei residenti.
  • Grande aspetto. Da un punto di vista estetico, la trama delle venature del legno è attraente. Un'ampia selezione di diversi modelli, colori e sfumature è fornita da una varietà di specie di legno, consente di creare un design d'interni unico e soddisfare pienamente il gusto più raffinato.
  • Prezzo accettabile.
  • Camuffa le linee di comunicazione. Tubi del gas e del riscaldamento, cavi, unità di distribuzione e altri oggetti si nasconderanno perfettamente sotto l'assicella.
  • Elevata permeabilità al vapore. Fornisce la ventilazione delle pareti, a causa della "respirazione" dei locali e dell'assenza di umidità.
  • Installazione facile. La superficie rifinita con assicella non richiede lavorazioni scrupolose, i pannelli possono essere facilmente tagliati a misura. I prodotti sono fissati con il metodo lamellare - l'uno per l'altro e possono essere assemblati da una persona senza abilità perfezionate, previa familiarizzazione con la tecnologia.
  • Durata. Con la corretta selezione di impregnazioni e una manutenzione tempestiva, il rivestimento in legno può essere utilizzato fino a 50 anni.
  • Finitura aggiuntiva. La superficie del rivestimento può essere rivestita con vari tipi di materiali di finitura: pittura, vernice, decorazione artistica, ecc.
  • Debole resistenza all'umidità. Una doppia qualità, in senso positivo, è considerata come un regolatore naturale dell'umidità, quando, quando sale, il legno assorbe l'eccesso, e quando diminuisce, l'umidità evapora nuovamente nell'aria.
  • Ottimo isolamento termico e acustico.

Le qualità deboli del rivestimento in legno includono:

  • debole resistenza all'umidità;
  • vulnerabilità agli sbalzi di temperatura;
  • alta infiammabilità;
  • la possibilità di deformazione della struttura.

Gli svantaggi del legno possono essere compensati trattando il materiale con un'impregnazione contro gli influssi negativi presenti in una situazione particolare, ad esempio con una miscela idrofoba quando viene utilizzato in un bagno. Inoltre, il livello di resistenza all'umidità varia, a seconda del tipo di legno, che deve essere preso in considerazione anche nella scelta di un materiale.

Le principali caratteristiche del materiale

Per comprendere meglio le caratteristiche del rivestimento, dovresti familiarizzare con le caratteristiche principali del materiale con cui è realizzato: il legno.

Diversi indicatori sono i principali parametri di qualità.

  • Forza. Una proprietà che caratterizza la capacità di un albero di resistere a sollecitazioni meccaniche. La resistenza dipende dallo spessore del pannello e dal tipo di legno. Quando si scelgono le lamelle, è necessario tenere conto delle specifiche del loro funzionamento e selezionare l'opzione appropriata.
  • Durezza. All'aumentare della durezza, la lavorazione diventa più difficile, come la rifilatura dei pannelli, tuttavia, questa proprietà influisce direttamente sulla capacità della superficie di resistere agli oggetti ad essa attaccati, come un televisore.
  • Resistenza all'umidità. Determina le condizioni in cui questa o quella specie di legno può essere sfruttata, può essere valorizzata con l'ausilio dell'impregnazione.
  • Grado. Determina la qualità delle materie prime da cui è realizzato il rivestimento. Le principali norme sono europee DIN e GOST, inoltre, il produttore può avere i propri criteri di classificazione, quindi vale la pena conoscere le differenze generali.
  1. "Grado massimo", "Extra", "Premium". La struttura del prodotto ideale senza difetti come nodi o crepe, irregolarità di colore o rugosità è possibile solo sul retro della barra.
  2. "Classe A". È accettabile la presenza di nodi con un diametro fino a 1 cm, non più di 1 pezzo per metro lineare, piccole crepe possibilmente stucco. Piccoli difetti sul retro.
  3. "Classe B". Nodi con un diametro non superiore a un terzo della larghezza del pannello, quantitativamente - 4 pezzi per metro lineare. Sacche cave di resina, possono essere presenti piccole crepe passanti.
  4. "Classe C". Tutti i rivestimenti che non soddisfano i criteri di cui sopra. Un numero significativo e una forza di difetti, violazione della monotonia del colore con macchie e altri difetti.
  • Resistenza all'usura. Una qualità importante quando si arredano ambienti a contatto costante con la superficie, ad esempio uno stabilimento balneare o una palestra.
  • Resistenza al fuoco. Determina la velocità di combustione della legna, può essere modificata mediante impregnazioni. La caratteristica è importante quando viene utilizzato in luoghi con una fonte di fuoco aperta, ad esempio nei bagni o vicino ai caminetti.
  • Caratteristiche estetiche.
  • Effetto terapeutico.

Visualizzazioni

Il rivestimento in legno ha due classificazioni principali: in base al materiale con cui è realizzato e alla forma che gli viene data durante la lavorazione.

Per materiale di fabbricazione

Il rivestimento è realizzato con vari tipi di legno, determina sia le principali caratteristiche operative che estetiche del prodotto. Inoltre, il materiale determina la categoria di prezzo del rivestimento: più rara è la specie di legno, più costose sono le lamelle. Le principali tipologie sono:

Deciduo

  • Tiglio. Elevata resistenza, consistenza gradevole e colore che si scurisce nel tempo. Necessita di un trattamento di impregnazione per migliorare la durata e mantenere l'aspetto. Può essere utilizzato in ambienti con elevata umidità.
  • Ontano. Si distingue per l'ottima resistenza all'umidità e per l'alto contenuto di tannini che evaporano nell'aria quando vengono riscaldati. Per le sue qualità trova largo impiego nella decorazione di saune e bagni. Bella ombra, alto isolamento termico e acustico. Deve essere trattato con impregnazione per prolungare la durata.
  • Quercia. Una varietà d'élite tra i legni duri. Elevata resistenza, ottime proprietà estetiche e prestazionali. Utilizzato principalmente per rivestimenti interni.

Esotico

Un gruppo di preziose razze rosse, che crescono principalmente ai tropici. Per le finiture d'interni viene utilizzato legno con ottime proprietà estetiche.

conifere

Una caratteristica distintiva è l'elevata resistenza all'umidità dell'intero gruppo.

  • Abete rosso. Si distingue per la sua morbidezza e plasticità, è facilmente lavorabile, può essere piegato in forme arrotondate in modo permanente. Rugosità superficiale molto bassa. Trama bella ma discreta. I punti deboli sono: un gran numero di nodi, una predisposizione all'infezione fungina e la presenza di insetti, una delle conifere più non resistenti all'umidità. Spesso subisce ulteriori lavorazioni durante il processo di produzione.Le tavole di abete rosso possono essere utilizzate sia per lavori interni che per facciate.
  • Pino. Uno dei materiali di rivestimento più comuni. Combina forza e leggerezza con un'ampia disponibilità. Una buona consistenza e colore, oltre a un odore gradevole, creeranno un'atmosfera eccellente di intimità e comfort a un prezzo accessibile.

Gli svantaggi includono il possibile rilascio di resina anche dopo un trattamento speciale fino a 10 anni. La bassa densità contribuisce a danneggiare la superficie delle doghe, anche in caso di impatto minore.

  • Larice. L'elevata resistenza, paragonabile al rovere, viene esaltata nel tempo dal processo di resinatura, ottime prestazioni in tutti i parametri, superando le corrispondenti qualità di altre conifere. Ottimo isolamento termico, la razza contiene fitoncidi, antiossidanti naturali e sostanze che calmano il sistema nervoso. La resina dell'albero è un rimedio naturale per i parassiti, che riduce il costo della lavorazione aggiuntiva. Ottima consistenza unita ad una gradevole sfumatura rossa che non sbiadisce nel tempo. Lo svantaggio di questa razza è il suo alto costo.
  • Cedro. Ha un odore caratteristico pronunciato dovuto all'alto contenuto di resina nel legno. Il materiale non è soggetto al processo di deformazione e presenta un'elevata densità. Un buon isolamento termico è combinato con la durata sia per uso interno che per la decorazione di facciate, a condizione che sia impregnato con una miscela idrofoba.

Contiene anche tujaplicina, un antisettico naturale che aiuta a calmare il sistema nervoso e ad alleviare la fatica. Inoltre, l'odore specifico della razza respinge le zanzare. Gli svantaggi, come il larice, includono l'alto costo del rivestimento in cedro.

Per forma di fabbricazione

Nel processo di lavorazione, alle lamelle viene data una certa forma, che determina le specifiche del meccanismo di bloccaggio e, di conseguenza, l'installazione del prodotto e il suo aspetto.

Di recente, i prodotti in mattoni sono diventati popolari.

  • "Standard" ("Calma"). Presenta una superficie piana e molto liscia, che ricorda un bar.
  • "Euroline". È simile alla forma standard, ma lascia un piccolo solco largo 15 mm in corrispondenza dell'articolazione. Nella produzione vengono rispettati standard di qualità più elevati.
  • Linea sottile. È simile all'aspetto standard, ma ha angoli più arrotondati, creando un rilievo specifico della superficie finita.
  • "Casa di campagna" ("Casa del villaggio"). È caratterizzato da scanalature longitudinali e bordi leggermente convessi.
  • "Americano". Si distingue per uno specifico metodo di fissaggio orizzontale. Forma un caratteristico rivestimento con disposizione sovrapposta di lamelle, che aiuta a proteggere i pannelli dalla penetrazione delle precipitazioni sotto la superficie.
  • "Fortino". Il muro, rifinito con tale assicella, è simile al muro di una casa fatta di legno tondo.
  • "Carta da parati in legno". Un nuovo tipo di rivestimento per interni, imita le pareti di una casa in legno. Si suddivide in sottospecie:
    1. "onda";
    2. "Casa";
    3. "in rilievo";
    4. "Con spazzolatura";
    5. "filettato".

Dimensioni (modifica)

Oltre a una certa forma, le tavole possono essere realizzate in varie dimensioni. Le deviazioni consentite dei prodotti europei sono regolate dagli standard di qualità DIN, dai produttori nazionali - da GOST.

I seguenti valori si applicano agli standard.

  • "Rivestimento standard". Lo spessore di tali prodotti varia da 12 a 40 mm, la larghezza va da 76 a 200 mm e la lunghezza va da 20 cm a 6 metri. Spina - da 4 a 5 mm. Il peso abbastanza significativo è caratteristico.
  • "Euroline". È caratterizzato da dimensioni più accurate, in spessore è 13, 16 e 19 mm, in larghezza - 80, 100, 110, 120 mm, la lunghezza va da 50 cm a 6 metri, la punta va da 8 a 9 mm.

Possono presentare errori: spessore 0,7 mm, larghezza 1 mm, lunghezza +/- 5 mm., Spina +/- 5 mm.

Idee di decorazione

Il rivestimento può essere utilizzato per un rivestimento solido e senza pretese e allo stesso tempo creare un ambiente piuttosto bello, può essere utilizzato anche per varie tecniche di progettazione.

  • Per migliorare la sensazione di spazio aperto, è necessario combinare il rivestimento con una trama opaca e prodotti laccati quando si rivestiscono pareti e soffitti.
  • Dipingendo il rivestimento con colori ad olio con le tue mani, puoi ottenere una trama artistica con un motivo originale. Questo metodo è diffuso tra le persone creative.
  • Con l'aiuto del rivestimento, puoi creare varie forme applicando le doghe localmente, piuttosto che come rivestimento continuo.
  • La "lavorazione giapponese" prevede la creazione di modelli utilizzando una fiamma ossidrica con ulteriore apertura con pittura ad olio, rivelando la trama creata dalla combustione.
  • Una combinazione eccellente sono i pannelli in legno, dipinti in colori pastello e una superficie del soffitto luminosa e contrastante, ad esempio viola o verde acido.
  • Un'idea interessante è la combinazione di rivestimento in legno e fitoliti di tonalità scure con una pronunciata trama legnosa in varie combinazioni.
  • Puoi posizionare gli apparecchi di illuminazione sotto l'assicella, lasciando piccoli spazi per far penetrare la luce. Tale decorazione creerà un'atmosfera accogliente, calma e pacificante.
  • Decorare le singole zone con l'assicella migliora il comfort della stanza. È meglio usare prodotti dipinti con rosa, bluastro, pastello e altre tonalità tenui, in combinazione con mobili luminosi, ma non appariscenti.
  • Per un sottotetto, una buona opzione è combinare il rivestimento per i piani del soffitto e la carta da parati per le pareti. Questo design non è così sopraffatto come il solido rivestimento della "stanza di legno".

Se hai bisogno di rivestire una porta di plastica, la fodera bianca è la migliore.

Bellissimi esempi all'interno

Una combinazione contrastante di tonalità latte e caffè è combinata con l'uso di fodere di varie forme. La stanza è suddivisa in zone, l'interno bicolore sembra molto impressionante e originale.

L'armonia del rivestimento e dei pannelli trasparenti che nascondono i corpi illuminanti nel soffitto ondulato conferisce alla stanza un'originalità unica e una profonda ideologia di costoso rinnovamento progettuale.

La combinazione di colori contrastanti cambia la percezione visiva dello spazio, la decorazione originale del balcone crea un'atmosfera eccellente mentre si beve una tazza di caffè o tè.

Per informazioni su quali errori dovrebbero essere evitati durante l'installazione del rivestimento in legno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento