Scegliere le frese per il rivestimento

Se l'aspetto interno della tua casa lascia molto a desiderare, vuoi fare delle riparazioni, ma solo incollare la carta da parati è già noioso e completamente poco interessante. Quindi il rivestimento delle pareti in assito sarà un'ottima soluzione al tuo problema. Il rivestimento murale fai-da-te con pannelli decorativi sarà una soluzione creativa ideale per te e l'uso del rivestimento ridurrà il tuo tempo alla ricerca di materiali per il rivestimento. Puoi scegliere tu stesso i materiali per la riparazione, il rivestimento può essere acquistato con una tavola già pronta e lavorata, oppure puoi elaborarlo da solo, tuttavia, per questo hai bisogno di almeno abilità minime in quest'area, oltre a uno speciale pialla con cui puoi realizzare tali tavole ...

A cosa servono i cutter?

Per rivestire le pareti, non sarà sufficiente utilizzare solo schede speciali, oltre a queste, sarà necessario acquistare un router manuale e gli accessori per esso: le frese. Una fresa è un attacco speciale per uno strumento che ha qualsiasi forma, su cui vengono applicati denti che, quando ruotano, esercitano un effetto meccanico sull'oggetto. Con l'aiuto di questi denti, puoi tagliare vari oggetti, lavorarli, macinarli e così via.

Sul mercato moderno esiste una vasta selezione di diversi accessori, i principali sono:

  • fine;
  • bordo;
  • cilindrico;
  • disco.

Fine

Le frese per legno sono realizzate in un unico pezzo in molti casi, i tipi multipli sono rari. Tali ugelli funzionano principalmente in base al principio del carico esercitato sul legno dal bordo laterale. Oltre a formare giunti su tavole, le frese possono essere utilizzate per la finitura finale e per creare motivi complessi sul legno.

Bordo

Questo tipo di taglierina è il più popolare tra gli artigiani, questi accessori sono progettati per formare il bordo della tavola. A causa delle peculiarità della loro struttura, i tagliabordi possono creare bordi di varie complessità senza andare in profondità nel legno.

Cilindrico

Questo tipo è diviso in diversi tipi:

  • affusolato - usato per creare intagli su legno;
  • spirale - necessaria per realizzare il bordo della tavola;
  • scanalatura - progettata per creare scanalature di diverse forme e tipi.

Disco

Sono i più convenienti per la creazione e l'elaborazione di pannelli di rivestimento (rivestimento).

Le frese a disco vengono utilizzate per diversi scopi:

  • per la lavorazione del rivestimento;
  • per la lavorazione del pannello;
  • per la lavorazione e la molatura della pietra;
  • per metallo;
  • accessori specializzati per vari prodotti in legno.

I mulini per il lavoro manuale con assicelle, a loro volta, sono divisi in 3 tipi:

  • senza cuscinetti;
  • cuscinetto;
  • bordo.

Quando si realizza la scheda stessa, sono necessari cuscinetti o tronchesi; per un'elaborazione dettagliata, sono adatti ugelli senza cuscinetti, per i quali sarà necessario acquistare attrezzature specializzate.

Il rivestimento è una tavola speciale con una scanalatura da un lato e una linguetta dall'altro. Pertanto, avrai bisogno di due tipi di taglierine, la funzione di ciascuna di esse sarà progettata specificamente per l'elaborazione della scheda da un lato. La differenza tra le frese può essere il diametro del gambo, la cui dimensione determina la potenza richiesta per la loro applicazione.

Ogni fresa a disco ha un design standard, si compone di:

  • la base dell'ugello è l'asse su cui è fissata l'intera parte principale;
  • sulla parte superiore dell'asse sono fissati due dischi, su cui si trovano i coltelli da taglio;
  • c'è un cuscinetto nei dischi.

I denti di taglio dell'ugello possono essere affilati indipendentemente 3-4 volte per il riutilizzo.

Fresatrice

Questa è una macchina con accessori sostituibili. Il router viene utilizzato principalmente per la lavorazione di prodotti in legno, ma con l'acquisto di attrezzature aggiuntive può anche lavorare sia plastica che metallo. Tale macchina ha dimensioni piuttosto ridotte per la sua funzionalità, può essere utilizzata per quasi tutti gli scopi, dalla fabbricazione di varie parti alla lavorazione di mobili e prodotti per la casa.

Esistono vari tipi di utensili di fresatura:

  • superiore;
  • bordo;
  • lamellare.

L'uso di un tale dispositivo è molto comodo e funzionale.

Produzione indipendente di fodera

Istruzioni dettagliate per l'esecuzione del lavoro.

  1. Per prima cosa devi preparare o acquistare tavole piatte delle dimensioni di cui hai bisogno. È meglio scegliere una lunghezza non superiore a due metri per lavorare più comodamente con il materiale. La larghezza deve essere scelta e calcolata indipendentemente (di solito è fatta 8-10 cm). Quando si tagliano le schede, il materiale rimanente non deve essere gettato via, da esse possono essere ricavate strisce di interconnessione.
  2. Quindi è necessario elaborare qualitativamente la scheda, preparandola per il lavoro.
  3. Dopo che la tavola è completamente finita, puoi iniziare a tagliare la linguetta e la scanalatura. Durante questo lavoro, è necessario fare tutto in modo chiaro e misurato, poiché la probabilità di fare qualcosa di sbagliato in questa fase è piuttosto alta. La tavola deve essere ben fissata e ben fissata, il tavolo su cui si svolgerà il lavoro deve essere in una posizione stabile. La profondità della scanalatura e la larghezza della linguetta devono essere costantemente regolate, poiché anche con uno spostamento minimo la tavola sarà danneggiata.
  4. In alcuni casi, non sarà possibile farlo con una taglierina manuale, poiché nella produzione, ad esempio, di un pannello calibrato, saranno necessarie attrezzature più complesse: uno spessimetro.

Durante tutto il tempo di lavoro, devono essere osservate tutte le misure di sicurezza, devono essere utilizzati occhiali e guanti protettivi, poiché si possono ottenere vari tipi di lesioni in tutte le fasi della lavorazione.

Scegliere le frese per il legno

Quando si scelgono le frese, è necessario tenere conto di tutte le loro caratteristiche, in primo luogo, è auspicabile che le frese siano di alta qualità, la garanzia di qualità nella maggior parte dei casi è il marchio, quindi è meglio acquistare strumenti che sono già stati testati di volta in volta, tali marchi includono strumenti dell'azienda "Shtil". In secondo luogo, è necessario essere guidati dalla resistenza del materiale con cui è realizzato il cutter, deve essere selezionato in base al materiale con cui questo strumento dovrà lavorare. E, in terzo luogo, è necessario scegliere il tipo e il tipo di strumento giusti che si adattano al tuo tipo di lavoro, ad esempio, come è stato detto sopra: un tagliadischi è più adatto per lavorare con l'assicella.

Conclusione

Riassumendo, possiamo dire che una persona abituata a lavorare con le proprie mani dovrebbe avere un set di tutti i tipi di frese per lavorare con vari materiali e vari dettagli.

Nel nostro caso, si può notare che quando si eseguono lavori di rivestimento, sono adatti tutti i tipi di frese, ma per lavorare con il rivestimento è preferibile utilizzare frese a disco, che sono di diversi tipi, ognuno di questi tipi è necessario in fasi diverse di lavoro.

            Dopo tutto il lavoro, riceverai non solo una bella vista interna della tua casa e una tempesta di emozioni positive, ma anche un notevole risparmio, perché l'acquisto di pannelli di rivestimento già pronti dovrà spendere quasi il doppio rispetto all'acquisto di un set di tutti gli strumenti necessari e realizzando il rivestimento da soli.

            Per informazioni su come scegliere le frese per il rivestimento, vedere il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento