Fodera in cedro: pro e contro

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Varietà esistenti
  3. Costo materiale
  4. Dove usare

Il rivestimento in cedro è un materiale abbastanza comune utilizzato da molti professionisti. Decorare pareti e facciate con tale materiale consente di rendere una stanza non solo bella, ma anche rispettosa dell'ambiente.

Caratteristiche e vantaggi

Il rivestimento in cedro di alta qualità può essere utilizzato in diversi casi. Di norma, viene utilizzato per decorare saune e bagni.

Lo fanno, come suggerisce il nome, dal legno di cedro. Appartiene alla specie delle conifere. Gli alberi crescono alti, fino a tre metri, e la loro età può raggiungere i quattrocento anni. Ma non tutti usano solo legno di alta qualità per creare i loro materiali di finitura.

Aspetto esteriore

Il legno di cedro originale ha molti vantaggi. Uno dei principali vantaggi è un aspetto bello e sofisticato. Il rivestimento in cedro naturale ha una trama molto interessante in quanto ha una struttura a grana fine. Piacevolmente soddisfatto del fatto che abbia molte sfumature diverse che ti permettono di decorare le stanze in stili diversi.

Il più bello è il cedro canadese, detto anche rosso. È vero, in realtà è miele dorato. Ma anche questa tonalità sembra molto buona.

Sicurezza

Inoltre, va notato che il cedro è un albero ecologico che, tra le altre cose, è anche saturo di oli utili. Ciò significa che si può sostenere che ha proprietà curative. È per questo motivo che il rivestimento in cedro viene utilizzato nelle saune e nei bagni turchi, trasformando la stanza in un vero e proprio armadio per l'aromaterapia.

Bassa conducibilità termica

Rivestire la stanza con una sorta di materiale aggiuntivo, voglio essere sicuro che riscalderà anche la stanza. Il rivestimento in cedro affronta perfettamente questo compito.

Ha una bassa conduttività termica, quindi le pareti si riscaldano molto rapidamente e il calore non lascia lo spazio.

Forza

I vantaggi del rivestimento in cedro includono anche la sua elevata resistenza. Questo materiale è di alta qualità e non si deforma durante il funzionamento. È facile installarlo anche da soli.

Varietà esistenti

Esistono diversi tipi di rivestimento. A seconda della categoria a cui appartiene il materiale, viene determinato anche il suo costo.

Legname

Questo materiale di finitura occupa una posizione di leadership nel mercato dei materiali da costruzione. Il legname è di alta qualità, resistente e abbastanza affidabile. Nel tempo, tali pannelli non si seccano o si rompono. È anche piacevolmente piacevole che non siano in grado di sopportare carichi più elevati. Questa categoria include il cedro siberiano e di Altai.

Fodera Elite

La più alta qualità, ma allo stesso tempo e la più costosa è la vera fodera d'élite. È prodotto solo da alcuni produttori, ma è su di loro che dovresti prestare attenzione se vuoi che la finitura risulti davvero resistente e di alta qualità.

Tali pannelli sembrano nobili e costosi. Il rivestimento ottiene il suo aspetto lussuoso grazie al fatto che è impregnato di cera naturale. Ciò significa che non ha nemmeno bisogno di essere ulteriormente verniciato con uno strato di vernice per enfatizzare la trama del materiale.

I pannelli di cedro di classe Elite differiscono nel colore. Ci sono sfumature chiare, quasi gialle e scure, quasi bordeaux. Ci sono intenditori per ogni sfumatura.

Fodera europea

Tale tavola è facilmente riconoscibile dal suo aspetto.Ha il solco più profondo e, di conseguenza, il picco più grande. Sul retro, le singole schede sono integrate con scanalature speciali che forniscono una ventilazione completa, il che significa che i pannelli non marciscono e non perdono il loro fascino visivo.

Linea sottile

L'opzione successiva è la fodera softline. Ha un solco meno largo e una punta meno profonda. Inoltre, il tabellone stesso è più ampio. Il vantaggio di questo materiale di finitura è quello dovuto alla maggiore larghezza delle tavole. La superficie delle pareti appare più liscia e uniforme. Sembra attraente.

Calma

L'ultima classe - "calma" - si distingue per l'assenza di uno scaffale, che di solito si trova sul retro di ogni tavola. Se è necessario che non fosse affatto evidente che il muro fosse finito con un normale rivestimento, allora questa opzione dovrebbe essere scelta, poiché qui le giunture dei singoli pannelli sono praticamente invisibili e tutto sembra uno strato di legno liscio e uniforme .

Infine, vale la pena notare che, di norma, la classe del rivestimento è determinata anche da quanto lisce sono state utilizzate le tavole per creare i pannelli. È vero, anche la presenza di nodi non può essere definita un aspetto negativo, poiché è in essi che si trovano componenti e resine utili che rendono il cedro così sicuro e salutare.

Costo materiale

Il rivestimento è considerato un materiale di finitura piuttosto costoso, ma coloro che lo hanno utilizzato nel processo di ristrutturazione concordano sul fatto che il prezzo è giustificato dall'alta qualità. È un materiale molto resistente all'usura che non si restringe nel tempo e non subisce deformazioni visive.

Allo stesso tempo, vale la pena notare che la fodera spazzolata economica ha un prezzo molto diverso dai pannelli di classe premium. Prima di acquistare un particolare materiale di finitura, è necessario capire cosa influenza il costo del rivestimento.

Prima di tutto, il costo è determinato, ovviamente, dalla classe. I pannelli 15x96 possono costare diversamente, a seconda del tipo di legno di cedro utilizzato. Ad esempio, il cedro di Altai è più economico, mentre il cedro siberiano, a sua volta, è più costoso.

Inoltre, il prezzo è determinato da chi è il produttore del rivestimento.

Quando si sceglie il materiale di finitura giusto, è necessario prestare attenzione alla reputazione del marchio e al tipo di recensioni che i clienti lasciano sul prodotto.

Dove usare

Il rivestimento in cedro è un materiale abbastanza versatile che può essere utilizzato in vari settori della costruzione.

Bagni e saune

Molto spesso, il cedro viene utilizzato per la decorazione di saune e bagni. È in questo caso che il materiale può mostrare al massimo le sue proprietà curative e di miglioramento della salute. Nel caso delle saune, i pannelli di legno non solo decorano le pareti, ma riempiono anche l'aria di vapori aromatici, che hanno un effetto positivo sullo stato fisico e mentale di una persona.

Quando il bagno turco funziona e la stanza è ben riscaldata, la stanza viene mantenuta calda. Lo spazio stesso è pieno di un ricco aroma di conifere, grazie al quale i visitatori possono sentire l'atmosfera di una foresta di cedri.

Armadi e soggiorni

Poiché il rivestimento in cedro sembra costoso ed esteticamente gradevole, viene spesso utilizzato per decorare le stanze di una casa o di un appartamento. Lussuose pareti in mogano o in legno marrone decorano sia lo spazio di lavoro che l'area di riposo. Si abbinano bene con diversi tipi di tessuti e materiali di rivestimento naturali.

facciate

Poiché il rivestimento in cedro è piuttosto resistente e di alta qualità, può essere utilizzato anche per la decorazione esterna degli edifici. È vero, in questo caso, non è sufficiente fare affidamento sul fatto che il materiale stesso è resistente e devi coprirlo con uno strato di antisettico o vernice.

Produzione di mobili

L'ultima area di applicazione è la produzione di mobili di alta qualità e durevoli. Sedie, tavoli e altre cose in cedro servono i loro proprietari per più di un anno e diventano una vera decorazione del lavoro o dello spazio abitativo.

Riassumendo, si può notare che il rivestimento in cedro è uno dei tipi di finiture più durevoli. Alcuni addirittura lo paragonano al metallo in forza. Allo stesso tempo, l'aspetto dei pannelli rimane nobile, grazie alla particolare trama del legno. Tali vantaggi evidenti superano sicuramente un singolo svantaggio: l'alto costo del materiale.

Per informazioni su cosa rende unico il rivestimento in cedro, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento