Caratteristiche del rivestimento in tiglio
Fin dall'antichità è consuetudine decorare le stanze con il legno. Un tempo, i materiali naturali erano l'unica opzione possibile per la decorazione e la costruzione. Ora sono stati sostituiti da più soluzioni con prestazioni migliorate e una serie di opzioni di progettazione. Ma la domanda di finiture in legno non sta ancora perdendo terreno. Il tiglio è un tipo di albero molto comune nel nostro paese. Quali sono le sue caratteristiche e i suoi vantaggi come materiale di finitura saranno discussi di seguito.
Peculiarità
Il rivestimento è un tipo di tavola per rivestire le stanze. Non molto tempo fa c'è stato un periodo di frenetica popolarità della decorazione di assi di case, stanze, balconi, verande e vari gazebo. Ora, con lo sviluppo del settore edile, i progettisti si sono un po' raffreddati verso questo tipo di finitura. Ma ci sono stanze della casa in cui le tavole di finitura saranno l'opzione migliore per la decorazione. Prima di tutto, questi sono bagni, saune e bagni turchi.
La scelta di un albero come il tiglio per la decorazione è molto rilevante. Le persone che amano la medicina tradizionale conoscono da molto tempo le proprietà curative dei fiori di tiglio e del miele. Ma per il legno sono caratteristiche anche proprietà di pregio. Le caratteristiche qualitative consentono l'uso del rivestimento in tiglio per la decorazione sia esterna che interna degli edifici.
Di seguito sono riportati i vantaggi dei pannelli di rivestimento in tiglio.
- Struttura. In termini di utilizzo per lavori di costruzione e mobili, il tiglio è un'opzione eccellente. Per sua natura, il tronco contiene pochi difetti naturali. I prodotti sono uniformi, visivamente perfetti, lisci e con minimi rilievi. Questo aggiunge comfort alla decorazione interna dei bagni.
- Densità. Nei bagni con un sistema di riscaldamento, la ventilazione e il ricambio d'aria devono essere forniti per evitare il surriscaldamento del fluido. Anche i rivestimenti per pareti e pavimenti non devono diventare roventi. A questo proposito, il tiglio, che ha una struttura sciolta, si adatta perfettamente (il valore della densità è entro 530 kg / m3).
- Spettro dei colori. Le qualità del legno influenzano le tonalità naturali. In generale, le tavole di calce sono di colore chiaro, variabile tra il giallo e il marrone. Alcune specie possono essere quasi bianche con un'ombra calda. È conveniente per l'uso in piccoli bagni e in qualsiasi altro locale.
- Caratteristiche naturali. Nell'uso del legno, di solito è molto scomodo rilasciare resina quando riscaldato. Ad alte temperature, la resina può bruciare la pelle e danneggiare irreparabilmente il tessuto aderendovi e aderendo alla struttura del tessuto. Nel caso del tiglio, il rischio è minimo grazie al suo basso contenuto di resina. Le suddette proprietà curative del rivestimento si manifestano anche quando riscaldato. Le tavole sono piene di oli essenziali, che satureranno l'atmosfera della sauna con i loro vapori e cureranno letteralmente alcune malattie, ad esempio raffreddori o malattie del rinofaringe e dei bronchi. E in generale, trovarsi in una stanza dall'odore gradevole con un aroma dolciastro naturale rilassa e tonifica e allevia anche lo stress.
- Caratteristiche operative. La fodera in tiglio può resistere alle alte temperature e agli sbalzi improvvisi, nonché ad alti livelli di umidità. Per i bagni turchi e i bagni, questo è molto importante, poiché le temperature raggiungono i 140 gradi e il livello di umidità è superiore al 90%. La durata della tavola ci consente di sperare nella sua lunga durata.I tipi di rivestimento più economici sono in grado di non perdere le loro qualità per 10 anni. I tipi di materiali d'élite, combinati con una cura e una pulizia adeguate, dureranno fino a 30 anni. Nel tempo, la finitura inizia a scurirsi, ma questo può anche essere corretto con un'ulteriore elaborazione.
- Un altro indiscutibile vantaggio del rivestimento in tiglio è la semplicità della sua realizzazione. Anche un finisher non molto allenato sarà in grado di svolgere il lavoro al giusto livello senza troppe difficoltà.
Con tutta la gamma di vantaggi, qualsiasi materiale ha i suoi svantaggi.
- Come ogni albero, il rivestimento può soffrire dell'influenza di microrganismi, specialmente ad alta umidità. Muffe e funghi possono diventare un problema enorme e difficile se il trattamento antibatterico non viene effettuato in tempo.
- Sotto l'influenza di fattori esterni e la vicinanza di strutture metalliche, il legno si scurisce nel tempo.
- Rispetto ad altre specie di alberi, il materiale di tiglio costa molte volte di più.
- L'unico modo per risparmiare è utilizzare le piccole dimensioni delle tavole, anche in una stanza grande, combinandole tra loro in direzioni diverse. Ma con la sua compatibilità ambientale e sicurezza, questo tipo di finitura rimane ancora la più adatta per un bagno.
varietà
Durante l'elaborazione, è impossibile selezionare solo schede perfette. Pertanto, è consuetudine classificarli in base alla qualità della superficie. La differenza di varietà è tipica per qualsiasi rivestimento, sia dal tiglio che da altre specie arboree.
Ci sono 4 divisioni in totale.
- Varietà "Extra". Questo è un rivestimento di prima classe. Non ci sono difetti, crepe o scheggiature su di esso. È impossibile realizzare molte di queste tavole da un albero, quindi le sezioni di altissima qualità vengono selezionate e unite per aumentare la quantità di materiali. Il grado premium ha il costo più alto e viene utilizzato per la finitura di case e cottage di lusso. Al momento dell'acquisto, è necessario controllare l'intero lotto di materiali, perché un venditore senza scrupoli può mescolare il grado più alto con quelli di qualità inferiore. Il rivestimento extra viene trasportato con estrema cura, evitando danni. A volte viene emesso dal magazzino già confezionato in un foglio sottovuoto. La scheda non richiede regolazione, è facile da fissare e tutti gli elementi di fissaggio sono generalmente forniti con il materiale. Per un'ulteriore protezione e miglioramento delle proprietà decorative, la superficie delle schede è inoltre verniciata, il che richiede ulteriore cura nella manutenzione e nell'installazione.
- Grado "A". Non molto diverso dal più alto. Alcuni prodotti di qualità diversa di produttori diversi possono competere tra loro in termini di qualità. Il primo grado ammette difetti minori. Se ci sono crepe, non possono passare, hanno una lunghezza non superiore a 10 cm e occupano una parte insignificante della superficie della tavola. In caso di presenza di nodi, si applicano anche ad essi determinati requisiti. Il diametro non deve essere superiore a 15 mm, elementi di colore chiaro. Il nodo non deve cadere. Il rivestimento di classe A dovrebbe essere privo di scolorimento e marciume. Anche la superficie delle tavole è verniciata o cerata per dare una lucentezza naturale.
- Grado "B". Il rivestimento è di qualità ancora inferiore. I difetti iniziano a catturare la tua attenzione. Potrebbero esserci crepe, scheggiature di dimensioni non superiori a 5 centimetri entro 1 metro lineare dal tabellone. Inoltre, la superficie può contenere aree blu non superiori al 10%, nodi scuriti con un diametro non superiore a 15 mm e luce ordinaria non superiore a 20 mm. Ci può essere un massimo di 1 nodo per rm del prodotto. Non sono ammessi nodi sciolti e marci. Per quanto riguarda le fessure oscillanti, le fessure passanti non devono superare i 30 cm di lunghezza, le fessure lungo le fibre non possono essere più lunghe di 5 cm e larghe 1 mm. Le aree con oscuramento non possono essere più di 10 per 20 cm La presenza di marciume è possibile, ma non più del 10% della tavola per 1 rm Gli svantaggi dell'elaborazione dei bordi del contorno non dovrebbero interferire con l'installazione dei prodotti. L'aspetto decorativo della fodera può essere dato dipingendolo in tonalità scure per velare i difetti.L'unico vantaggio di questa opzione è il suo prezzo ragionevole.
- Terzo grado. La qualità più bassa del rivestimento con difetti visibili e pronunciati: crepe profonde, nodi che cadono, scurimento, elementi mal uniti, resina sporgente. Adatto per la decorazione economica di locali che richiedono pareti in legno. Per dare un aspetto accettabile, diventa necessario aggiustare le tavole e poi dipingere.
Oltre alla classificazione standard, si può distinguere una sottospecie separata: eurolining. I produttori europei si sono presi cura dei vantaggi aggiuntivi di questa finitura ridisegnando le schede. La scanalatura in questo caso è più profonda rispetto ai prodotti convenzionali e i pettini sono più lunghi. Per proteggere al massimo il rivestimento dall'umidità e dai vapori, nelle schede vengono realizzati canali aggiuntivi. Il cartellino del prezzo per la fodera in euro supera qualsiasi prodotto di alta qualità.
Anche con un materiale ben studiato come il legno, i produttori stanno cercando di sviluppare nuove tecnologie. Grazie a tali tentativi, è apparso il legno trattato termicamente. La sua produzione viene effettuata con vari metodi: esposizione a vapore riscaldato a temperature fino a 200 gradi, lavorazione sotto pressione, esposizione a gas inerti e olio vegetale sulle tavole. La linea di fondo è che il rivestimento è riscaldato. Le resine evaporano, i prodotti diventano più durevoli e meno igroscopici. La scheda termica è un prodotto di altissimo livello. Le sue caratteristiche di qualità consentono di impostare la durata da 50 a 100 anni sotto qualsiasi influenza esterna. L'unico aspetto negativo è l'alto costo del materiale.
Dimensioni (modifica)
In commercio si possono trovare fodere di varie dimensioni. La differenza principale è tra i prodotti nazionali e il rivestimento in euro. Le dimensioni più comuni per i produttori locali sono pannelli con uno spessore da 12 a 40 mm, larghezze variabili fino a 150-200 mm. La lunghezza parte da 200 mm e raggiunge i 6 metri. Nel caso dei prodotti europei, tutto è strettamente limitato a diversi tipi: tre tipi di spessori - 13, 16, 19 mm, larghezza - 80,100, 110, 120 mm, lunghezza fino a 6 metri.
La lunghezza della tavola varia di più. Ciò può essere spiegato almeno dal fatto che questo è il parametro più importante e determinante.
Più lunghe sono le tavole, più sono costose. È molto più economico tagliare le stesse aree con prodotti corti, combinandoli, che con tavole solide.
Ma con molti lavori di costruzione, sono richiesti proprio prodotti di grandi dimensioni.
Consigli
Per rifinire i bagni, si consiglia di utilizzare il rivestimento di tiglio, ontano e pioppo tremulo. La principale differenza visibile tra i due è che le assi di pioppo tremulo e ontano sviluppano rapidamente macchie scure attorno agli elementi di fissaggio intasati. Il tiglio è più costoso, ma durerà più a lungo, non si scalderà e emanerà un odore gradevole.
Di seguito sono riportate le raccomandazioni degli esperti su come rifinire in modo ottimale l'assicella di tiglio.
- Prima di iniziare il lavoro, il rivestimento deve essere tenuto in una stanza calda per diversi giorni.
- È meglio eseguire lavori di costruzione e riparazione con un pannello di finitura in legno a una temperatura positiva all'esterno o in un edificio riscaldato caldo.
- È meglio fissare la cassa per la tavola orizzontalmente ogni mezzo metro l'una dall'altra. È possibile navigare lungo le linee contrassegnate da un livello di edificio.
- La tornitura per il rivestimento è montata orizzontalmente con incrementi di 40-50 cm.
- Per le coppie, è consuetudine utilizzare prodotti il cui spessore non superi i 25 mm.
- Il design può essere qualsiasi, ma per aumentare la durata della finitura e la sua minore bagnabilità, il rivestimento dovrebbe essere imbottito in diagonale o in verticale.
- Le soluzioni di pretrattamento antisettiche possono essere utilizzate per migliorare le proprietà protettive.
- Per dare un maggiore effetto decorativo, la superficie viene trattata con vernici e vari composti destinati all'uso in bagni e saune. Studia attentamente la composizione di tali prodotti. Devono essere rispettosi dell'ambiente e non emettere sostanze tossiche quando riscaldati.
- Se si decide di isolare i locali di lavaggio, è meglio scegliere materiali con funzione di barriera al vapore. Questo eviterà che le pareti marciscano.
- Se hai una piccola sauna o uno stabilimento balneare a tua disposizione, scegli tavole non più lunghe di 90 cm, che allargheranno visivamente la stanza.
Bellissimi esempi
In una piccola sauna, il rivestimento in legno di diverse tonalità starà benissimo. Le strisce daranno alla stanza un aspetto più elegante. E l'effetto dell'oscurità e dell'oscurità può essere evitato utilizzando un'illuminazione aggiuntiva sul soffitto.
A un costo minimo e un bagno turco molto piccolo può essere battuto con la finitura in diverse direzioni. Elementi verticali e orizzontali della stessa tonalità evidenziano superfici diverse, ma allo stesso tempo sembrano un tutt'uno.
I colori contrastanti aggiungeranno un accento interessante. La cosa principale è non lasciarsi trasportare dalle sfumature scure. Possono enfatizzare gli schienali dei sedili e gli elementi di rivestimento verticali, le lampade. Con una grande quantità, sarà buio e scomodo nella vasca da bagno.
Se le pareti e i soffitti in legno sono troppo noiosi per te, puoi aggiungere luminosità con pannelli a tema con illuminazione artificiale. Immagini di pietre calde, legno o fuoco aggiungeranno calore, comfort e relax agli interni.
Nel prossimo video troverai una panoramica del rivestimento in tiglio per un bagno o una sauna.
Il commento è stato inviato con successo.