Come riparare correttamente il rivestimento dell'euro?
Quando si pianifica la decorazione delle superfici interne ed esterne delle pareti, è possibile utilizzare vari materiali, ognuno dei quali ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il più facile da installare e non troppo costoso sarà il rivestimento. È questo materiale che ti consente di creare un bell'aspetto della superficie, nonostante eventuali problemi con le superfici delle pareti, che saranno completamente nascoste dietro di essa.
Peculiarità
Il rivestimento europeo è una variante più moderna del solito rivestimento in legno, ma con una serie di vantaggi. La precisione nelle dimensioni di questo materiale è la più elevata possibile, quindi è possibile calcolare correttamente la quantità necessaria per il lavoro. A differenza del legno, l'eurolining non ha paura dell'umidità e non cambia le sue proprietà sotto la sua influenza. Inoltre, il materiale moderno ha un sistema di montaggio molto più conveniente, che consente di affrontare facilmente e rapidamente l'installazione.
La fodera Euro ha scanalature speciali su ogni bordoche aiutano questo materiale a respirare, soprattutto in condizioni di clima variabile e alta umidità. Inoltre, è conveniente posare cavi o eventuali fili che devono essere nascosti in tali scanalature. In questo caso, è molto importante controllare attentamente l'isolamento di tutti i fili che si adatteranno dietro il rivestimento Euro.
I vantaggi di questo materiale di finitura includono:
- dimensioni stabili di ogni tela;
- trattamento superficiale antisettico preliminare;
- superficie liscia, senza rugosità significative;
- un modo relativamente semplice per il montaggio su una parete o su una superficie del soffitto.
Tutto ciò consente di calcolare con elevata precisione la quantità di materiale necessaria per completare il lavoro, l'assenza di strisce aggiuntive e una piccola quantità di rifiuti edili.
Il materiale stesso è creato secondo i disegni e gli standard europei., ha buone caratteristiche sia per uso interno che esterno. Il materiale è ecologico, quindi può essere utilizzato in qualsiasi locale.
Puoi fissare il rivestimento con viti autofilettanti, graffette, chiodi, tasselli e morsetti.
Strumenti e materiali
Affinché il processo di installazione del rivestimento dell'euro sia veloce e di alta qualità, non puoi fare a meno di un certo set di strumenti.
Tra questi devono essere:
- perforatore;
- puzzle, è meglio se è elettrico;
- trapano;
- martello;
- righello e livello;
- filo per il controllo del filo a piombo;
- viti autofilettanti adatte alla lavorazione del legno;
- kleimer.
Con l'aiuto di un punzone, sarà possibile preparare fori per tasselli, in cui entreranno le viti quando si avvita la scheda. Un seghetto alternativo può essere utilizzato per tagliare i pezzi di materiale necessari, soprattutto se ci sono finestre o altre sporgenze non specifiche sul muro. Per una maggiore efficienza e un ritmo di lavoro rapido, è meglio usare un seghetto alternativo.
È necessario un trapano per montare doghe in legno o profili metallici sulla parete, in cui verrà guidato il rivestimento. Puoi martellare i tasselli con un martello, se vengono utilizzati nel lavoro, o battere le doghe in modo che siano completamente in posizione, senza formare spazi vuoti e cuciture irregolari. È necessario lavorare con attenzione con tale compito in modo da non rovinare i bordi di ciascuna guida. Il righello è necessario per tracciare una linea diritta del materiale per ridurre al minimo le imprecisioni. Inoltre, a volte devi rivestire un muro con finestre, interruttori e altri elementi aggiuntivi che devono essere aggirati su entrambi i lati.Con l'aiuto del livello, le guide sono costruite sotto il rivestimento europeo. Il risultato della muratura finita sul muro dipende dalla loro uniformità.
Quando viene installata una parte del rivestimento, è necessario controllarla con un filo a piombo con un filo, se tutto va bene, è necessario continuare a lavorare, ma se ci sono forti deviazioni, è necessario eliminarle. Il fissaggio stesso delle schede alle guide viene effettuato mediante viti autofilettanti. La loro dimensione viene selezionata tenendo conto dello spessore del rivestimento e della distanza dal muro.
Questi non sono gli unici elementi di fissaggio con cui è possibile fissare le tavole, i chiodi sono adatti per il lavoro, che dovrebbero essere piuttosto sottili e avere una piccola testa.
Una delle opzioni di montaggio è un kleimer, che è una piccola staffa in cui è guidato il rivestimento. Con l'aiuto di un cleaimer, puoi fissare una tavola alla cassa e installarne una seconda sopra, che si inserirà nella scanalatura della parte già fissata. Tale fissaggio risulta affidabile, poiché ogni parte è fissata a una base solida. Quando si pianifica l'installazione del rivestimento in euro, è meglio decidere inizialmente il metodo di installazione e acquistare solo i materiali necessari. Se la procedura è per la prima volta, puoi provare ciascuno dei metodi in una piccola area e determinare tu stesso l'opzione più conveniente per i materiali di fissaggio, in base alla quale sarà necessario selezionare gli strumenti.
Montaggio
Posare eurolining non è difficile se conosci tutte le sfumature e le fantasie che dovrai affrontare nel corso del lavoro. Affinché il nuovo materiale appaia sul muro e lo decori, e non lo rovini, è importante fare tutto senza fretta eccessiva. Anche un principiante può fare il lavoro con le proprie mani, ma è necessario prepararsi adeguatamente, raccogliere gli strumenti e i materiali necessari, trovare le informazioni di base sulla posa del rivestimento.
La guaina con questo materiale può essere realizzata sia sulla superficie della parete che sul tornio in legno o profili metallici. Senza tornitura, di solito la posa viene eseguita su pareti in mattoni e cemento, che vengono separate dal materiale esterno mediante isolamento in rotolo. Il rivestimento interagisce in modo più favorevole con l'isolamento in sughero, polistirene espanso e schiuma di polistirene.
Prima che il materiale di rivestimento venga installato sulla parete, deve essere trattato con un antisettico. Per evitare la deformazione dall'umidità, è necessario livellarne il livello, resistendo all'intero rivestimento in euro per 24 ore nella stanza in cui verrà posato. Quando si installano pannelli adiacenti, è necessario creare piccoli spazi vuoti, mentre il picco che collega le parti componenti è posizionato nella parte superiore, il che contribuirà a evitare la formazione di condensa. Inoltre, per il lavoro viene utilizzato un film barriera al vapore, che deve essere realizzato in polietilene di alta qualità, che viene posato sopra un rotolo di isolamento.
Il fissaggio del rivestimento in euro a pareti irregolari o in legno viene effettuato installando il tornio. Nonostante la grande laboriosità del lavoro, questa opzione ha il suo vantaggio, le tavole possono respirare. La decorazione degli interni può toccare le pareti di qualsiasi stanza, può essere utilizzata anche per il balcone. È anche possibile rivestire il soffitto con eurolining, se c'è una tale necessità.
Per lavorare con pareti e soffitti, è necessario dividere la superficie su cui devono essere installati i pannelli, in aree rettangolari, in modo che sia più facile determinare il principio di posa del materiale. È importante preparare la quantità richiesta di materiali di fissaggio. Di solito si usano una trentina di morsetti per metro quadrato, ma è meglio acquistarli con un piccolo margine. È molto importante guardare alla qualità di questi elementi, non devono essere danneggiati, irregolari e lo spessore non deve superare un millimetro, inoltre, i morsetti devono essere rivestiti contro la corrosione.
Il rivestimento è installato dall'angolo inferiore, dove non ci sono finestre o porte.Se la stanza è piccola, durante la posa è necessaria una pendenza orizzontale delle tavole, che allungherà visivamente la stanza, se i soffitti sono bassi, il materiale deve essere posato verticalmente. Nel caso in cui, oltre alle pareti, verranno eseguiti lavori sul pavimento, posando il rivestimento o lo zoccolo, il rivestimento viene reclutato dall'alto verso il basso e se il lavoro verrà eseguito con il soffitto, allora dovrebbe muoversi nella direzione opposta.
Il lavoro sulla finitura delle pareti con eurolining dovrebbe iniziare con l'installazione del cablaggiose necessario. Tutti i cavi devono essere posizionati in ondulazioni resistenti alla fiamma. Dopo questa procedura, è necessario aggiungere il materiale stesso e lasciarlo per un giorno per l'acclimatazione, occupandosi in questo momento degli elementi di fissaggio. Spesso, il produttore dà la preferenza per un tipo o per l'altro e indica queste informazioni nelle istruzioni.
Quando tutto è pronto per il lavoro, è necessario determinare la direzione di posa della tavola, ci sono diversi modi in cui può essere posato sul muro:
- orizzontalmente;
- verticalmente;
- adattarsi in diagonale;
- avere un tipo combinato di stile.
Quando l'idea è formata, è necessario avviare un'azione reale. Il primo punto sarà creare la cassa. Può essere assemblato sia da tavole di legno che da profili metallici, che è meno comune. Se è stato scelto il legno come materiale, deve essere impregnato di agenti protettivi per aumentare la durata dell'intera struttura.
È necessario fissare ogni registro di tornitura a non più di 80 cm l'uno dall'altro, nella direzione dal basso verso l'alto o nella direzione opposta. Prima di iniziare il rivestimento con le tavole Euro, è necessario controllare la cassa con un livello. Questa è la fase più importante da cui dipende l'intero risultato futuro. La posizione del tornio dipende dall'opzione di fissaggio delle tavole. Se si trovano verticalmente, le tavole per il fissaggio devono essere inchiodate in direzione orizzontale e viceversa.
Se è necessario rendere la stanza più calda, subito dopo l'installazione del tornio, è necessario posare l'isolamento tra di esso e quindi fissare i pannelli di rivestimento. Per le stanze con elevata umidità, è necessario scegliere non solo un riscaldatore, ma anche una pellicola protettiva in modo che il contenuto non soffra di acqua. Quando tutto è pronto, puoi sistemare il rivestimento.
Per questo processo puoi usare:
- unghia;
- viti autofilettanti;
- kleimer.
Queste ultime sono considerate l'opzione più adatta, poiché non sono visibili dopo l'installazione, a differenza di tutte le opzioni precedenti. Di solito sono fatti di un materiale che non arrugginisce né si deteriora, quindi puoi usare i morsetti in qualsiasi stanza. Il costo di tali elementi è molto più alto di quello degli altri, ma il risultato del lavoro è molte volte migliore.
Se le pareti sono uniformi, non è necessario realizzare la cassa, ma non tutte le superfici possono essere facilmente posate con le assi, quindi è possibile fissarle alla piastra OSB, che è saldamente fissata al muro, al pavimento o al soffitto. Tale base fungerà contemporaneamente da riscaldatore.
Consigli
Quando si pianifica il rivestimento di una parete separata o di un'intera stanza con eurolining, è importante conoscere non solo i requisiti di base, ma anche piccole ma importanti sfumature che aiuteranno nel lavoro e miglioreranno il risultato di un ordine di grandezza.
Quando si effettuano calcoli per il materiale che sarà necessario nel lavoro, è importante utilizzare i parametri corretti. Se per il calcolo viene presa la larghezza reale della scheda, nel risultato finale l'errore sarà superiore al cinque percento. Ciò è dovuto alle scanalature che entrano parzialmente nella tavola precedente, che riduce la superficie di lavoro.
Se la stanza in cui verrà installato il rivestimento ha dimensioni ridotte, questo materiale sul soffitto dovrebbe trovarsi lungo la finestra, inoltre, è possibile utilizzare la muratura combinata creando una sorta di motivo o combinazione sulla superficie del soffitto.
Quando si attacca il rivestimento, è anche importante fare attenzione, se la posa va in direzione orizzontale, la punta dovrebbe trovarsi in alto, ma non sul retro. Non dimenticare che il livello deve verificare costantemente la correttezza della posa del materiale. Se è posato correttamente, la stanza avrà angoli uniformi e la forma corretta, che la espanderà visivamente.
Dopo l'installazione, il materiale finito può essere verniciato in qualsiasi colorese necessario. La stanza può essere riempita con la luce del sole dell'eurofodera sotto il legno naturale, oppure lo spazio riceverà un nuovo respiro e leggerezza se dipinto con colori chiari. La corretta selezione del tipo di installazione, la combinazione di colori appropriata può rendere accogliente qualsiasi stanza con rivestimento europeo.
Bellissimi esempi
Le stanze in cui questo materiale può essere utilizzato sono completamente diverse, anche le opzioni per il loro design differiscono abbastanza. È importante utilizzare solo la quantità richiesta di materiale in modo da non appesantire la stanza con materiale monotono. Se non riesci ad allontanarti da questo, allora tonificando le pareti in diverse tonalità, puoi rimuovere alcune tensioni che possono sorgere da una stanza completamente rivestita di legno.
Nella camera da letto, l'eurolining aiuta a creare un'atmosfera calda e il passaggio delle assi dalla parete al soffitto offusca i confini della stanza, allontanandosi dai soliti angoli che rimangono invisibili, sebbene siano presenti nella stanza. L'uso di colori tenui nei tessuti aiuta a rendere la stanza luminosa e ariosa.
I corridoi sono caratterizzati dall'uso della posa orizzontale del pannello, che allunga visivamente lo spazio, che è molto necessario nei piccoli appartamenti, dove i corridoi e i corridoi sono di dimensioni molto ridotte.
Puoi utilizzare il rivestimento anche in bagno, dove spesso non c'è abbastanza spazio, ed è difficile trovare un buon rivestimento murale che sia allo stesso tempo bello e funzionale. I toni chiari aggiungono spazio, mentre gli accenti legnosi scuri e chiari aggiungono gusto agli interni.
Il balcone rivestito con rivestimento Euro ha un aspetto molto ordinato e l'imitazione del legno crea l'impressione di una finitura naturale della stanza. A causa della disposizione orizzontale delle tavole, la stanza sembra grande, nonostante le sue modeste dimensioni standard. È importante che i materiali che imitano il legno siano stati utilizzati nella decorazione dell'intero balcone e che il pavimento e il soffitto continuino la linea definita dalle pareti di questa piccola stanza. Sarà piacevole rilassarsi su un tale balcone, dopo aver installato una poltrona e un tavolino da caffè, e dedicare un po' di tempo a se stessi.
Per informazioni su come riparare il rivestimento, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.