Come rivestire una casa di legno con assicelle dall'interno?

Come rivestire una casa di legno con assicelle dall'interno?
  1. Vantaggi e scelta del rivestimento
  2. Fase preparatoria
  3. Sottigliezze di placcatura
  4. Suggerimenti e trucchi

Una casa in legno è sempre un comfort unico e un'atmosfera indescrivibile. Per non perdere questa stessa "naturalezza", molte persone preferiscono rivestirlo dall'interno con assicelle. Una finitura così economica e di alta qualità ti consentirà di risolvere diversi problemi difficili contemporaneamente. È del tutto possibile rivestire una casa con assicelle dall'interno e in modo indipendente, l'importante è conoscere tutti i segreti e le sottigliezze di questa materia.

Vantaggi e scelta del rivestimento

Il rivestimento attira molti proprio perché è un materiale naturale, grazie al quale sarà piacevole stare in casa. Il materiale è completamente sicuro, non emette sostanze nocive, è relativamente economico e ha sempre un bell'aspetto.

Inoltre, con l'aiuto di questo materiale, è possibile risolvere molti problemi. Poiché questa finitura resiste perfettamente alle temperature estreme, durerà per molti anni. Allo stesso tempo, non si deforma e non perde il suo aspetto originale. Grazie a tale rivestimento, l'isolamento acustico è aumentato.

Inoltre, è una sorta di ottimo isolamento che può essere apprezzato nel suo vero valore nella stagione fredda.

Il rivestimento è un materiale universale, poiché è adatto a qualsiasi stanza e per il rivestimento non solo delle pareti, ma anche del soffitto. Poiché questo tipo di materiale è molto resistente, è necessario avvicinarsi alla sua scelta con conoscenza della materia in modo che la decorazione della casa serva per molti anni.

Quando scegli un materiale, assicurati di prestare attenzione alla sua classe. Il materiale di prima classe è, ovviamente, il migliore. Anche il rivestimento di classe A è una materia prima di qualità. Il resto, "B" e "C", sono di una classe inferiore, e quindi non possono vantare una qualità così ideale. Per la decorazione d'interni, si consiglia di scegliere pannelli con una larghezza non superiore a sedici millimetri.

Tuttavia, ricorda che i pannelli più sottili di dodici millimetri potrebbero essere troppo fragili.

Ciò a cui devi prestare attenzione è il tipo di legno con cui è realizzato il rivestimento. Può essere pino, betulla, quercia, frassino o larice. Tutti sono ottimi per la decorazione di pareti o soffitti interni.

Se preferisci il materiale di pino, ricorda che nel tempo tale rivestimento acquisirà uno sgradevole colore scuro se non è coperto con una vernice o una vernice speciale. La cenere è molto resistente alle temperature estreme ed è ottima per ambienti con elevata umidità. Per quanto riguarda il rovere, questo materiale non ha evidenti inconvenienti.

L'unica cosa è il prezzo alto.

Fase preparatoria

Il rivestimento all'interno di una casa in legno è possibile solo se tutti i lavori esterni sono già stati completati. Una casa in legno, nonostante tutti i suoi ovvi vantaggi, presenta diversi svantaggi che devono essere presi in considerazione prima di iniziare il lavoro.

Naturalmente, prima di tutto, è alta umidità, il che significa la comparsa di muffe e altri organismi nocivi. Pertanto, prima di procedere con la guaina, le pareti devono essere preparate con cura.

Il rivestimento va sempre montato su pareti asciutte e perfettamente piane.in caso contrario qualsiasi difetto rovinerà il risultato finale dell'intera opera.

In precedenza, tutte le pareti devono essere trattate con un agente speciale contro funghi e muffe. Per fare ciò, puoi utilizzare antisettici moderni, venduti in qualsiasi negozio di ferramenta. Tutte le pareti devono essere lavorate, nonostante non siano influenzate dalla muffa.

Se necessario, prima di installare il rivestimento, è possibile isolare ulteriormente le pareti e provvedere a un ulteriore isolamento acustico. Ad esempio, è possibile utilizzare un materiale a base di lana minerale o utilizzare uno speciale film barriera al vapore.

Eventuali coibentazioni o pellicole speciali vanno sovrapposte direttamente sulla parete stessa. Puoi rafforzarli usando una cucitrice speciale. Le barre dovranno già essere fissate sopra questo materiale e non viceversa.

Dopo che le pareti sono state preparate, puoi procedere alla fase successiva: la fabbricazione del telaio, su cui verrà successivamente fissato il rivestimento stesso.

Il telaio può essere in metallo o legno. Se si prevede di montare il rivestimento verticalmente, le barre del telaio devono essere montate orizzontalmente e viceversa.

Si consiglia di preparare in anticipo le doghe, che diventeranno la base del telaio. Sceglili non più larghi di trenta millimetri.

La cornice deve essere realizzata sullo stesso piano, altrimenti il ​​risultato finale non ti piacerà.

Il primo binario, indipendentemente da come verrà fissato il rivestimento, deve essere installato rigorosamente in verticale. Quando si fissa la guida, ad esempio, utilizzando viti autofilettanti, assicurarsi di utilizzare un filo a piombo. Affinché l'intero telaio sia realizzato su un unico piano, è possibile utilizzare i fili che devono essere tirati tra le lamelle. Guidato dai fili, puoi facilmente installare il resto degli elementi per il telaio.

Quando si esegue la cassa, ricordare che la distanza tra le doghe non deve essere superiore o inferiore a cinquanta centimetri. Dopo che tutto è pronto, la cassa deve essere trattata con uno speciale antisettico.

Quindi, la fase preparatoria è finita. Successivamente, dovresti procedere con l'installazione del rivestimento stesso.

Sottigliezze di placcatura

Il rivestimento all'interno di una casa in legno può essere orizzontale o verticale. Tutto dipende dallo stile che vuoi dare alla stanza e, naturalmente, dalle preferenze personali.

Nel caso in cui prevedi di montare il materiale di finitura in orizzontale, ti consigliamo di ricordare una semplice regola. Il picco deve essere posizionato in alto e la scanalatura, rispettivamente, in basso. Ciò ti consentirà di evitare seri problemi se si sviluppa umidità. Se la scanalatura si trova in alto, l'acqua può accumularsi al suo interno, quindi inizierà la deformazione e c'è un alto rischio di muffe o funghi.

È meglio iniziare l'installazione del rivestimento dal soffitto al pavimento, sarà molto più conveniente. Ovviamente è possibile anche il contrario. Le doghe sono attaccate l'una all'altra con chiodi, che dovrebbero essere accuratamente guidati nella scanalatura. Tutto deve essere fatto con molta attenzione per non danneggiare la superficie del pannello stesso e per non deformare la parete posteriore della scanalatura.

E puoi anche inchiodare il materiale di finitura con graffette speciali, che i professionisti chiamano "morsetti". Tali staffe sono generalmente fissate con viti autofilettanti.

Il primo pannello va montato con una leggera distanza dal soffitto di circa un centimetro. Pertanto, ci sarà una ventilazione naturale delle pareti, che aiuterà a evitare la deformazione della finitura.

La stessa rientranza dovrebbe essere eseguita nella parte inferiore del muro.

Non vale la pena fissare saldamente il rivestimento, poiché dovrebbe esserci uno spazio appena percettibile tra gli elementi: uno o due millimetri. Ciò è necessario affinché in caso di elevata umidità nella stanza, la guaina non si deformi.

Dopo che l'intero rivestimento è stato rinforzato, segue la fase finale: questo è il rafforzamento dei battiscopa. Naturalmente, questo è necessario solo se lo desideri tu stesso. Il battiscopa può essere a pavimento oa soffitto. Tutto dipende dal tipo di design e stile che vuoi dare alla stanza.

Gli angoli esterni ed interni possono essere decorati con speciali angoli in legno. Ciò conferirà alla finitura un aspetto completo e aiuterà a nascondere imperfezioni e imperfezioni. Le porte possono essere decorate con platbands.

Si consiglia di fare lo stesso con le aperture delle finestre.

Suggerimenti e trucchi

Gli esperti condividono la loro esperienza nell'installazione del rivestimento e è meglio aderire a tali raccomandazioni per un lavoro fai-da-te di successo.

  • Prima di iniziare l'installazione del rivestimento, si consiglia di lasciarlo aperto nella stanza per un giorno. Pertanto, il materiale in legno naturale sarà in grado di adattarsi alle condizioni della stanza, acquisire la stessa temperatura, che aiuterà a evitare la deformazione. Se l'installazione verrà eseguita nella stagione fredda, il materiale deve essere lasciato all'interno per almeno due giorni.
  • Dopo aver completato l'installazione del rivestimento stesso, vale la pena prendersi cura della sua protezione, vale a dire come coprire il materiale dall'alto. La lavorazione del materiale di rivestimento è una parte indispensabile della riparazione. Pertanto, sarà possibile proteggere il rivestimento da danni esterni e non solo. Puoi semplicemente verniciarlo. E se è installato in una stanza con elevata umidità, è indispensabile trattarlo con un composto protettivo.
  • Prima di montare il telaio, assicurarsi di contrassegnare le aree in cui saranno posizionati gli interruttori e le prese.
  • Dopo aver trattato le pareti con una soluzione antisettica, assicurati di attendere che si asciughi completamente e solo allora continua a lavorare.
  • Se la stanza non ha bisogno di isolamento, è possibile utilizzare travi con uno spessore inferiore a cinque centimetri per il telaio.
  • Affinché le teste dei chiodi non rovinino l'aspetto del rivestimento, è necessario martellare i chiodi con uno strumento speciale chiamato doboinik.

Non impostare le teste dei chiodi a più di tre millimetri.

  • Se è necessario tagliare il rivestimento, è meglio farlo con il seghetto più comune. Scegli solo uno strumento con denti fini.
  • Nel caso in cui l'installazione del rivestimento venga eseguita in una stanza con elevata umidità, si consiglia di trattare tutti i pannelli con una speciale vernice resistente all'umidità. I pannelli possono essere montati solo dopo che la vernice si è completamente asciugata.
  • Quando si sceglie un metodo di rivestimento, ricordare che il rivestimento verticale delle pareti è visivamente in grado di conferire alla stanza un'altezza aggiuntiva, mentre il rivestimento orizzontale rende la stanza visivamente molto più ampia di quanto non sia in realtà.

Puoi trovare maggiori informazioni su questo problema nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento