Le sottigliezze della decorazione dell'assicella della parete
Le moderne tecnologie di costruzione e riparazione vengono costantemente migliorate, compaiono molti nuovi materiali. GKL, OSB, plastica sono richiesti e ampiamente utilizzati, ma il legno non rinuncia ancora alle proprie posizioni. In particolare, è molto diffuso e richiesto l'assicella, praticata per il rivestimento di soffitti, pareti, falde di finestre e porte. Il materiale può essere utilizzato per lavori interni ed esterni.
Caratteristiche e scopo
La fodera è un materiale naturale ed ecologico. Le sue caratteristiche positive includono le seguenti caratteristiche.
- Aspetto piacevole. Il motivo legno originale mai ripetuto permette di creare materiali di finitura estremamente interessanti. La varietà di colori, sfumature e contrasti consente ai designer di utilizzarlo attivamente nei propri progetti. Usando questo materiale, non solo puoi cambiare l'aspetto degli interni degli alloggi, ma anche rendere più attraente la facciata di qualsiasi casa.
- Resistenza all'usura. I pannelli di rivestimento sono completamente impregnati di tutti i tipi di dispositivi di protezione, la superficie trattata durerà per più di una dozzina di anni. Le schede sono saldamente ancorate tra loro durante l'installazione, a seguito della quale si forma una superficie estremamente resistente, che protegge in modo eccellente le pareti interne o esterne dall'influenza di fattori negativi.
- Facilità di installazione. La posa può essere eseguita anche da chi non sa assolutamente nulla di costruzione. La facilità di installazione attrae notevolmente i consumatori, poiché dedicando un minimo di tempo alla padronanza delle regole più importanti per la finitura, è possibile risparmiare denaro significativo sulla remunerazione degli specialisti.
- Buona insonorizzazione. Quando si installa il rivestimento tra esso e il muro della casa, si forma uno strato d'aria insignificante, che contrasta la penetrazione di suoni di terze parti e garantisce il silenzio in casa.
- Prezzo abbordabile. Il costo del materiale oscilla in un intervallo relativamente ampio, il che rende possibile scegliere l'opzione economicamente più redditizia. Va inoltre notato che l'installazione non richiede un'attenta preparazione della base, il che aiuta a ridurre i costi dei lavori di finitura.
Il rivestimento è un prodotto quasi universale.utilizzato per il rivestimento di un'ampia varietà di tipi di superficie, dalle pareti delle stanze ai soffitti. Può essere utilizzato per rifinire un bagno in un appartamento, uno stabilimento balneare, una sauna, locali per uffici, rivestimento di una casa di tronchi, legname, telaio, case in mattoni o edifici in cemento cellulare. È possibile orlare il tetto con assicelle, poiché la connessione maschio-femmina utilizzata consente di conferire al rivestimento l'aspetto di un rivestimento monolitico.
Tipi e caratteristiche
Il rivestimento può essere in legno, MDF (rifiuti di legno) e PVC (rivestimento in plastica).
Dal legno
Il rivestimento in legno è l'antenato di tutti i rivestimenti, che non ha perso la sua popolarità nel nostro tempo. Il rivestimento in legno trova largo impiego sia nel rivestimento esterno che interno delle strutture. Sembra particolarmente rispettabile nei corridoi o nelle saune. Naturalmente, affinché la vita utile del rivestimento sia lunga, anche in luoghi con elevata umidità, la base per la sua fabbricazione deve essere la specie arborea appropriata, come il tiglio o l'ontano.Altri tipi di legno (pino, abete rosso) sono adatti per l'uso in condizioni di temperatura più accettabili.
Questo materiale può anche essere di forme diverse. Esistono diversi tipi di profili.
- Profilo standard - lato anteriore con smussi uguali sia dal lato della scanalatura che dal lato del tenone. In questo caso, gli angoli e i bordi esterni del profilo sono diritti e sembrano un po' ruvidi.
- Profilo denominato "soft-line" conferisce alla superficie rigata un aspetto più liscio, facilitato dalle bisellature arrotondate. La fodera del marchio "calmo" sembra la stessa liscia. Ma a differenza della "linea morbida", ha una scanalatura meno profonda e una punta più corta, che riduce significativamente le prestazioni del materiale, poiché i blocchi del profilo possono separarsi dalle fluttuazioni di temperatura e umidità.
- Se nel profilo standard vengono inoltre realizzate scanalature sul lato posteriore, il cosiddetto fodera in euro... Tali scanalature sono realizzate per impedire l'accumulo di condensa dietro il profilo montato, poiché tra la base e il profilo circolano masse d'aria.
- Fodera "americana". Copiando virtuosamente il legno massello, è il sostituto di maggior successo del legno massello. La sua rilevanza è facilitata da un costo accettabile, che è significativamente inferiore al costo dell'array. Deve anche la sua popolarità al suo design particolare, che è riuscito a catturare il cuore dei designer, e alla resistenza agli effetti dell'umidità elevata e delle precipitazioni, che consente di utilizzarlo per la decorazione esterna.
Realizzato in MDF
Questo materiale può essere attribuito al legno, ma relativamente. La materia prima per la sua produzione sono scarti di legno tritati finemente o polvere di legno. Grazie al trattamento termico specializzato delle materie prime, ne esce un materiale abbastanza resistente e relativamente leggero, le cui caratteristiche ambientali ne consentono l'utilizzo anche nelle camerette e nelle camerette dei bambini.
Gli indubbi vantaggi del profilo MDF includono una gamma di colori quasi illimitata. A causa della capacità di riprodurre esternamente non solo i motivi del legno, ma anche il motivo della pietra, del marmo e di altri materiali, il profilo ha guadagnato una particolare popolarità tra le persone con una modesta ricchezza materiale.
Le pareti rivestite in MDF sembrano accoglienti ed eleganti.
Plastica
Un profilo in pannelli di plastica o PVC è un forte concorrente dei primi due tipi di rivestimento. Spesso, la versione in plastica viene scelta per il suo costo relativamente basso, il peso ridotto e la stessa facilità di installazione e affidabilità nel funzionamento.
Viene utilizzato con successo sia nella decorazione esterna che interna della casa. Sebbene questo materiale sia ecologico e possa essere utilizzato in quasi tutte le stanze, è necessario essere consapevoli che tale materiale non aggiungerà un certo comfort all'interno della stanza. Le pareti (o alcune di esse), rivestite con assi di plastica sul balcone o in bagno, hanno un bell'aspetto. Tuttavia, in un soggiorno o in una camera da letto, un tale design può sembrare un po' imbarazzante. Dove i pannelli in PVC sembrano particolarmente attraenti, sono sul soffitto e quindi solo nelle aree comuni, come cucina, bagno, corridoio.
Quando si decide se montare pannelli in PVC sul soffitto e sulle pareti, assicurarsi che non ci siano fiamme libere o solo qualcosa di caldo nelle vicinanze, poiché tale materiale si deforma liberamente dalle alte temperature, perde il suo colore e quindi non può essere ripristinato o riparato.
Dimensioni (modifica)
Va notato subito che le dimensioni del rivestimento ordinario e dell'euro sono diverse. La lunghezza, lo spessore e la larghezza di un profilo regolare sono impostati dal produttore.
La maggiore richiesta è per il rivestimento in legno, che è caratterizzato da dimensioni tipiche.
- La lunghezza della tavola più piccola è di 0,2 metri, la lunghezza massima è di 6 metri.Tali dimensioni lo rendono appetibile per chi intende rivestire un bagno, un balcone o un soggiorno.
- La larghezza del profilo può variare da 76 a 200 millimetri. Questa dimensione consente di eseguire rivestimenti di alta qualità sia all'interno che all'esterno della casa.
- Lo spessore della tavola va da 12 a 40 mm, la dimensione della punta va da 4 a 5 mm.
Se i profili in legno vengono analizzati in lunghezza, vengono divisi in due classi: quelli lunghi vengono utilizzati per il rivestimento, quelli corti per il rivestimento della grondaia del tetto. Le tavole corte sono più economiche perché i pezzi grezzi sono prodotti dagli avanzi della produzione di tavole lunghe.
Le dimensioni del rivestimento possono variare da 1,5 metri a 6 metri di lunghezza. Lo spessore può essere di 13,16 e 19 millimetri. La larghezza del rivestimento è di 80, 100, 110 e 120 millimetri. Questa larghezza è ideale per coprire grandi spazi. La dimensione della punta va da 8 mm a 9 mm.
Per il rivestimento Euro, sono consentite le seguenti discrepanze dimensionali:
- lungo la lunghezza +/- 5 mm;
- spessore 0,7 mm;
- in larghezza - un millimetro;
- la dimensione della punta può essere +/- 0,5 mm.
Sottigliezze di installazione
Solitamente, per il rivestimento in assicelle sulle basi, vengono realizzati telai in legno con distanza tra i profili portanti da 40 a 60 cm.Allo stesso modo il sottosistema può essere realizzato con profili metallici zincati, solo per poter fissare delle fascette al posto dei chiodi (per i locali con elevata umidità si utilizzano anodizzati o in rame), è necessario utilizzare viti autofilettanti per metallo o rivetti a testa piccola, tipo LN 9 mm.
Le lamelle possono essere orientate sia verticalmente che orizzontalmente. Nella direzione orizzontale, i condotti di espansione sul lato posteriore sono eccellenti per rimuovere l'umidità (ottimo per i bagni turchi) e nella direzione orizzontale del condotto verso il basso, viene impedita la penetrazione dell'umidità nella serratura (ottimo per il rivestimento di facciate).
Devo dire che il rivestimento in legno, montato orizzontalmente, può essere praticato per rivestire pareti divisorie in legno e metallo. A volte le pareti degli edifici a telaio sono rivestite con esso direttamente sugli scaffali. Un buon effetto decorativo può essere ottenuto se le schede sono installate in diagonale, sebbene vi siano difficoltà nel taglio e nella pianificazione dell'uso economico del materiale.
È meglio installare le schede di forzatura sulle strutture di chiusura con uno spazio di compensazione (fino a 10 mm). Dopo il montaggio, gli angoli esterni ed interni del moncone vengono chiusi con prolunghe in legno. Allo stesso modo, per questi scopi, è possibile utilizzare una corda di iuta, canapa o lino, che si combina in modo eccellente con il legno e sigilla in modo affidabile le lacune tecnologiche, poiché ripete in modo molto accurato tutti i tipi di superfici curve.
Facciata
Per finire la facciata in direzione orizzontale, si consiglia di eseguire i lavori dal basso verso l'alto. La prima tavola viene montata con lo spuntone abbassato e attaccata alla cassa. Il secondo pannello è installato in modo che la sua punta entri nella scanalatura del primo, dopo di che dovrebbe anche essere fissato alla cassa. Tutti i pannelli successivi vengono montati allo stesso modo.
Il fissaggio del rivestimento al tornio può essere effettuato mediante viti autofilettanti, chiodi, graffette cucitrice meccanica, nonché elementi di fissaggio specializzati. Non sarebbe male che gli elementi di fissaggio passassero attraverso la striscia di scanalatura durante il montaggio della scheda, quindi sarà invisibile. Quando si installa ciascun pannello, è necessario controllare rigorosamente l'accuratezza della sua posizione: dovrebbe essere parallela ad altre schede. Non sono ammessi disallineamenti e disallineamenti. È anche importante che le schede si trovino rigorosamente sullo stesso piano, ovvero non dovrebbero essere più alte o più basse l'una rispetto all'altra.
Per le aperture di porte e finestre, vengono utilizzati giunti a parete, battiscopa specializzati, angoli di profilo e strisce. La seconda opzione è l'installazione di strisce di rivestimento perpendicolari alla base della facciata. Le schede vengono installate e fissate in posizione verticale.Per i giunti a parete vengono utilizzate due strisce, che sono impostate all'angolo desiderato. Le aperture di porte e finestre sono realizzate in modo simile (ode la tavola copre il pendio, la seconda basa il platband).
In alcuni casi, è necessario utilizzare un doppio telaio per eurolining. Per lui, le barre sono inchiodate in due strati, quella superiore è resa perpendicolare a quella inferiore. Il rinforzo del telaio è necessario su grandi facciate, dove il peso proprio del rivestimento è elevato e il carico sulla struttura di supporto è aumentato.
È meglio verniciare e dipingere il rivestimento dopo il completamento dell'installazione e il trattamento con agenti protettivi sia dall'interno che dall'esterno deve essere eseguito prima dell'installazione.
Quando si riveste la facciata, il rivestimento può essere utilizzato in combinazione con altri materiali. Questo darà all'esterno della casa un aspetto più espressivo. Puoi anche usare fodere di vari colori.
Decorazione d'interni
I rivestimenti, ovviamente, possono essere inchiodati direttamente al soffitto o alla parete, ma solo se sono piatti e in legno, cosa che accade molto raramente. Di norma, viene prima costruito un telaio sulla superficie (le lamelle sono fissate), quindi il materiale di rivestimento viene inchiodato. C'è una sfumatura piccola ma molto significativa qui. Se il rivestimento verrà montato in posizione verticale, le lamelle devono essere riempite orizzontalmente sulla parete con incrementi di circa 0,5-1 metro. Se viene selezionata la posizione orizzontale per il rivestimento, le lamelle si trovano verticalmente.
Questo viene fatto per un'adesione più affidabile del telaio al rivestimento. Naturalmente, il muro deve essere piatto, quindi tutte le lamelle del telaio devono essere allo stesso livello. Per fare ciò, è necessario utilizzare un filo a piombo e una livella durante il lavoro. Al termine dei lavori preparatori, è possibile procedere al rivestimento. Gli esperti consigliano di iniziare dall'angolo e passare al binario dopo il binario.
Negli ambienti che non richiedono una bellezza impeccabile (in particolare, annessi e locali di servizio), è possibile utilizzare anche i chiodi per il fissaggio. Certo, non unghie ordinarie, ma speciali - con maiuscoletto.
Puoi semplicemente inchiodare le assi al centro, ma per formare un aspetto decente, è meglio martellare i garofani nelle scanalature, quindi praticamente non si noteranno. Ma se vuoi che la superficie abbia un aspetto estetico gradevole, è meglio usare speciali staffe di fissaggio.
Raccomandazioni
Il montaggio del rivestimento deve essere eseguito rispettando le regole. In questa fase non dovrebbero esserci omissioni o difetti, altrimenti il rivestimento potrebbe risultare fragile e non durerà a lungo.
Tra tavole e base (parete, facciata, soffitto, ecc.) ci deve essere uno spazio di ventilazione di 1-2 centimetri. Spesso, durante l'installazione, viene trascurato, chiudendo lo spazio per la ventilazione con isolamento termico. Per la normale ventilazione, è necessario lasciare uno spazio vuoto tra l'assicella installata e lo strato di ventilazione. Se ciò non viene fatto, il materiale inizierà a bagnarsi, rompersi, piegarsi.
Se durante la produzione del lavoro non è stato lasciato spazio per la ventilazione, l'involucro deve essere smontato. In presenza di coibentazione, ci sono 2 modi per creare un intercapedine di ventilazione: si può rimuovere parte della coibentazione o "ricostruire" il telaio, aumentando così la distanza tra la base e la pelle.
Nel processo di assemblaggio con le tue mani, quando allinei le strisce del rivestimento in euro, devi agire con estrema attenzione. Per non rovinare il materiale quando si toccano le estremità, è necessario calcolare correttamente la forza d'impatto. In realtà, a causa della paura di tagliare la scanalatura, spesso lasciano piccole distorsioni delle strisce durante l'installazione. Questo non dovrebbe essere consentito: il materiale deve adattarsi perfettamente in modo uniforme, esattamente parallelo alla barra di partenza. Altrimenti, l'inclinazione aumenterà solo, a causa della quale l'intero rivestimento sarà curvo.
Se le schede sono già montate inclinate, è necessario trovare quella con cui è scomparsa la discrepanza.Tutti i rivestimenti installati successivamente devono essere smontati. Quindi la tavola irregolare viene livellata e il rivestimento viene montato per primo.
Quando riscaldato, l'albero si espande e si restringe quando si raffredda. Per compensare la trasformazione delle sue dimensioni durante la posa del rivestimento lungo il suo contorno, viene mantenuto uno spazio di diversi millimetri. Se la posa avviene senza fuga e le tavole appoggiano alle pareti, la guaina subisce deformazioni nel tempo. Per correggere un tale errore, è necessario smontare i battiscopa e tagliare leggermente le assi dai bordi. Quindi, quando si affrontano le pareti, le strisce estreme non dovrebbero raggiungere gli angoli di 5-6 mm. Lo stesso vale per i giunti con il soffitto e i pavimenti.
Spesso il rivestimento è fissato al telaio tramite morsetti (staffe di configurazione speciali). Nel frattempo, le graffette ordinarie possono essere utilizzate solo quando è necessario rivestire ambienti interni e asciutti. Per il rivestimento esterno, nonché per il rivestimento di ambienti con elevata umidità, è preferibile utilizzare chiodi o viti autofilettanti. Le staffe standard in tali episodi forniscono un fissaggio non molto affidabile e la pelle si deforma quando il legno diventa umido, nonché sotto l'influenza di forti sbalzi di temperatura.
Se il rivestimento di una stanza con elevata umidità o della facciata viene realizzato utilizzando staffe non molto resistenti, è necessario rafforzare gli elementi di fissaggio. L'opzione più semplice è il fissaggio con chiodi o viti autofilettanti. Va tenuto presente che in questa situazione, i loro cappucci saranno evidenti sulla superficie della guaina. Se ciò è inaccettabile, il rivestimento deve essere rimosso e riposizionato utilizzando elementi di fissaggio più affidabili.
Secondo le normative, il rivestimento dopo l'installazione deve essere coperto con dispositivi di protezione. In effetti, questo non viene sempre prodotto, di norma il materiale svolge le sue funzioni senza un rivestimento speciale. Il risultato di ciò è la comparsa di neoplasie fungine sulla superficie. Se l'albero non ha avuto il tempo di deteriorarsi, è necessario applicargli una sostanza protettiva il prima possibile. Se il fungo si è già formato, la superficie delle tavole deve essere trattata con un agente speciale contro il fungo e quindi applicata la protezione. In alcuni casi, prima di applicare la protezione, la superficie viene levigata per rimuovere il legno danneggiato.
Esempi di rivestimenti
- Si ritiene che il rivestimento sia più adatto per un bagno o una residenza estiva che per un appartamento e un cottage. Questo equivoco è confutato con successo dai designer che adattano armoniosamente il rivestimento in legno a un'ampia varietà di tendenze e stili.
- Il rivestimento in legno all'interno è armoniosamente combinato con carta da parati, piastrelle, intonaco. Con una combinazione professionale di trame, puoi creare interni eleganti ed eleganti.
- Il rivestimento può diventare parte integrante degli interni in stile scandinavo. In questo design, è in armonia con la pietra artificiale o naturale e le grandi travi sul soffitto.
- Per coloro che sono innamorati della Provenza, l'esecuzione delle pareti con materiale in legno dai toni naturali sarà sicuramente adatta. In questa versione, l'accostamento del legno con l'intonaco e il tavolato grezzo risulta gradevole e disinvolto.
- Un altro stile che richiede l'uso di rivestimenti in legno naturale è il russo. Le pareti di fronte a una casa di blocco sembrano le pareti di una casa di tronchi.
- Puoi anche usare la fodera in stile high-tech. In questa versione, i materiali verniciati nei colori neutri bianco o grigio vengono utilizzati come sfondo per ricchi accessori.
- I fan del minimalismo molto probabilmente apprezzeranno la combinazione del rivestimento con un rigoroso rivestimento di ceramica e pietra.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.