Caratteristiche del rivestimento in plastica per uso esterno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Tecnologia di finitura fai da te
  4. Suggerimenti e trucchi
  5. Bellissimi esempi

Affrontare la facciata di una casa è una componente importante della riparazione e della costruzione dell'edificio nel suo insieme, poiché l'aspetto dell'edificio e l'intera trama personale dipenderanno dal design esterno. Il moderno mercato dei materiali da costruzione offre un'ampia selezione di vari prodotti per uso esterno, tra cui è possibile individuare il rivestimento in plastica, che presenta una serie di proprietà e vantaggi specifici.

Peculiarità

La costruzione di una casa è un processo che consiste in una serie di lavori obbligatori eseguiti in ordine rigoroso. La finitura della facciata di un edificio è importante non solo dal punto di vista estetico, ma isola anche la casa e protegge le superfici da molti fattori. Il rivestimento esterno della parete con assicelle di plastica è richiesto da molti proprietari di case, poiché questo materiale presenta molti vantaggi.

Il rivestimento in PVC ha una serie di caratteristiche positive:

  • lunga durata dovuta al fatto che il materiale non è soggetto a decadimento e corrosione;
  • resistenza a varie temperature;
  • il materiale non brucia;
  • facilità di installazione;
  • attrattiva esterna della facciata;
  • la superficie non necessita di manutenzione;
  • buone proprietà idrorepellenti del materiale;
  • costo di produzione accessibile;
  • i prodotti sono resistenti agli influssi ambientali negativi.

Ma come qualsiasi altro materiale, i prodotti in plastica presentano alcuni inconvenienti.

Questi includono le seguenti sfumature:

  • minima resistenza alle sollecitazioni meccaniche e alla pressione;
  • incapacità di fissare in modo sicuro elementi decorativi sui pannelli.

A differenza del rivestimento in legno, prima di installare i pannelli in PVC, non è necessario coprirli con antisettici speciali e altri composti che impediscono la decomposizione del materiale, il che è un punto positivo che fa risparmiare denaro al proprietario di casa.

Visualizzazioni

Per la prima volta, il rivestimento iniziò ad essere utilizzato per il rivestimento dei treni ferroviari e, in base a ciò, il materiale prese il nome. In apparenza, il prodotto è una normale tavola con una trama uniforme e liscia, sui lati presenta scanalature che forniscono una connessione con elementi successivi.

Fodera in plastica - questo è un pannello, all'interno del quale sono presenti singole celle lungo il binario. La materia prima per la produzione del materiale è il cloruro di polivinile.

Il materiale può essere dei seguenti tipi:

  • un pannello di forma regolare, che è visivamente simile a una barra di legno;
  • calma, il cui vantaggio è una superficie liscia, dopo la sua installazione, le scanalature sui pannelli sono quasi invisibili;
  • casa di blocco - un pannello con una superficie convessa che imita un tronco;
  • "americano" - un prodotto con un incavo all'interno del pannello, grazie al quale viene creato l'aspetto di tavole sovrapposte.

Pannello di rivestimento assomiglia visivamente a una trave di legno, questo design è il più semplice, quindi la maggior parte dei pannelli di plastica per pareti sono prodotti con un tale profilo.

La calma, o "Kolkhoznitsa", è popolare per l'assenza di scanalature, che di solito sono visibili in altri tipi di pannelli.

Blocco casa ricorda una capanna di tronchi, la parte interna del pannello è piatta, le scanalature per il fissaggio si trovano sui lati del prodotto. I prodotti possono essere utilizzati per la decorazione di facciate e per lavori interni in interni. Oltre all'aspetto originale, tale pannello ha un buon livello di plasticità grazie alla presenza di speciali additivi nella composizione.Conferiscono al prodotto resistenza al gelo e allo sbiadimento.

Fodera "americana" popolare per le peculiarità della posa, poiché i pannelli posizionati formano una buona protezione dei giunti dagli effetti di varie temperature e umidità.

Molti esperti classificano il rivestimento in plastica in questo modo:

  • pannelli multicolori o bianchi;
  • prodotti in legno, pietra o altri materiali;
  • pannelli, la cui principale differenza è il metodo della loro connessione: senza soluzione di continuità e cucitura.

Quando si sceglie un materiale per facciate, è necessario tenere conto del fatto che vale la pena acquistare il rivestimento per la decorazione esterna specificamente per i lavori esterni. Le differenze tra i prodotti consistono solo nelle caratteristiche di qualità, visivamente, i pannelli per la decorazione esterna e i prodotti per il lavoro interno non sono molto diversi.

Il lato anteriore delle lamelle ha due tipi principali: finitura lucida o opaca. Nell'assortimento di alcuni produttori, puoi trovare prodotti con finitura semi-opaca. Il design esterno dei prodotti non pregiudica in alcun modo la qualità del prodotto finito. Il colore più popolare per il rivestimento in plastica è il bianco, al secondo posto ci sono i prodotti di imitazione del legno. I prodotti colorati vengono acquistati molto meno spesso.

Tecnologia di finitura fai da te

Per non essere confusi nel metodo di posa del rivestimento in plastica, prima di tutto è necessario studiare la tecnologia per eseguire l'installazione. È possibile ancorare i pannelli in vari modi. L'opzione più comune è la disposizione verticale e orizzontale dei pannelli, in modo da poter ingrandire visivamente le pareti, grazie alle quali l'intero edificio diventa grande. Inoltre, esiste un metodo piuttosto vecchio: lo stile a spina di pesce, grazie al quale viene creato un motivo interessante e diventa possibile risparmiare materiale.

Prima di rivestire l'esterno della casa, è necessario realizzare una cassa di legno per fissare i pannelli. Questo design fornirà una superficie di montaggio piatta. Inoltre, il sistema a telaio consente di introdurre strati di isolamento nella struttura.

Il fissaggio degli elementi inizia rigorosamente dall'angolo. La prima parte della struttura funge da guida, pertanto la sua installazione dovrebbe essere trattata con particolare responsabilità. Avendo collegato più parti insieme, è necessario utilizzare una livella per controllare la disposizione corretta e uniforme dei pannelli su entrambi i lati.

L'opzione di placcatura in lunghezza presuppone la posa, dove le punte del rivestimento saranno posizionate nella parte superiore, in modo che l'umidità in eccesso non si accumuli nelle scanalature.

I prodotti di fissaggio possono anche essere eseguiti con vari mezzi, ognuno dei quali ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il modo più semplice è usare una cucitrice o chiodi. Tuttavia, questi elementi si deteriorano molto rapidamente e potrebbe essere necessario sostituirli.

È meglio acquistare morsetti speciali o chiodi sottili. Quest'ultima opzione non è del tutto estetica e l'uso di staffe consente l'installazione su un muro di mattoni o su una superficie realizzata con tronchi rotondi o cemento espanso.

Quando si esegue il lavoro, è importante osservare la posa perfettamente piana, in particolare questo vale per il lavoro indipendente.

Suggerimenti e trucchi

Il rivestimento in plastica è un materiale ideale per il rivestimento di edifici con elevata umidità, come i bagni. Quando si acquistano materiali, è necessario tenere presente che il colore del rivestimento sarà diverso dai diversi produttori.

Quando si sceglie un pannello di plastica, vale la pena prendere in considerazione il costo dei prodotti, poiché i prodotti di qualità si distingueranno per un prezzo elevato.

Tuttavia, per non acquistare prodotti costosi di scarsa qualità, vale la pena considerare i punti principali che determineranno la qualità del rivestimento:

  • la capacità del materiale di resistere al carico dipende dallo spessore degli elementi. Lo spessore standard del pannello è di 10 mm;
  • lo spessore della superficie frontale del prodotto dovrebbe essere tale che gli irrigidimenti non siano visibili attraverso questo lato, altrimenti una lamella di questa qualità non è raccomandata per l'uso come materiale per la decorazione esterna;
  • la resistenza del prodotto dipende dal numero di nervature e dalla loro rigidità;
  • la distanza tra le nervature non deve essere superiore a 10 mm;
  • uniformità di colore dell'intero prodotto. Molti produttori non aggiungono un pigmento colorante alla composizione polimerica durante la produzione, ma preferiscono elaborare solo il lato anteriore con esso. Tale rivestimento perderà molto rapidamente il suo colore e possibili graffi e difetti saranno chiaramente visibili sulla superficie.

Al momento dell'acquisto del rivestimento, è necessario acquisire familiarità con i certificati del prodotto, poiché i pannelli sono realizzati con materie prime tossiche. Una confezione appena aperta può avere un odore discreto, ma specifico, che è considerato la norma. Se si avverte l'odore di un prodotto che si trova nel negozio come campione, vale la pena pensare alla sicurezza dell'utilizzo di tali prodotti.

Il peso del prodotto finito dipende dallo spessore della parete delle lamelle e dal numero di nervature. Il valore standard è considerato nell'intervallo 1,1-1,5 kg / m2. Prima di acquistare l'intero lotto, vale la pena testare i pannelli per una buona aderenza l'uno con l'altro.

Gli esperti concordano sul fatto che i prodotti di buona qualità non dovrebbero contenere più del 20% di gesso. La sua sovrabbondanza è irta di una diminuzione della forza della materia prima. Il gesso è un materiale a basso costo, quindi viene spesso utilizzato nella produzione per ridurre il costo dei prodotti finiti.

È molto facile controllare il contenuto consentito di questo componente piegando leggermente l'angolo del pannello. Se non si è formata una crepa alla curva, è possibile utilizzare tale materiale. Una striscia bianca o un difetto indica un eccesso della sua norma nella massa totale.

I prodotti fabbricati da marchi noti dovrebbero essere acquistati senza paura, poiché l'azienda ha guadagnato la sua reputazione per più di un anno, principalmente per la qualità delle merci, prestando particolare attenzione ad essa.

Non vale la pena risparmiare sull'acquisto di materiali per il rivestimento delle facciate, poiché ciò può comportare un aumento dei costi dovuto alla necessità di lavori di riparazione con prodotti di bassa qualità. Un buon rivestimento in plastica diventerà una decorazione della casa e non cambierà le sue proprietà estetiche e fisiche per un periodo piuttosto lungo.

Bellissimi esempi

Un alloggio accogliente e invitante è il sogno di ogni proprietario di casa. La scelta dello stile, tenendo conto di quale sarà decorata la casa, dipende direttamente dalle preferenze personali del proprietario e dai suoi desideri. Le moderne abitazioni high-tech o la classica Provenza possono essere belle e confortevoli. Per ogni opzione, il rivestimento in plastica sarà un'aggiunta eccellente, grazie alla quale la facciata dell'edificio si adatterà armoniosamente all'idea stilistica generale.

Linee chiare e semplici, colori contrastanti del rivestimento della facciata sono gli elementi principali dello stile high-tech. Un rivestimento per pareti esterne in colori neutri come il bianco e il nero può essere un'opzione vincente.

Lo stile inglese conservatore aiuterà a fissare pannelli di plastica per mattoni, che completeranno vantaggiosamente il design della casa, sottolineando la sua rispettabilità e moderazione con la sua praticità e la perfetta simmetria delle linee.

Lo stile inglese della decorazione delle facciate degli edifici residenziali è rappresentato da colori democratici, una combinazione di trame naturali o la loro buona imitazione con un'enfasi sull'alto costo della finitura. I pannelli di plastica, che sono materiali economici, svolgono abbastanza bene il compito di decorare le pareti, ripetendo i pavimenti in legno verniciato nei toni del bianco o del beige. A causa del fatto che i prodotti possono essere facilmente verniciati con vernice in quasi tutti i colori, alle pareti della casa può essere data la tonalità desiderata che corrisponda al design generale.La cosa principale è usare prodotti adatti a tale superficie per la verniciatura.

Una tendenza alla moda e attuale è la decorazione delle case di campagna in stile chalet. La facciata di tale struttura, insieme alla decorazione interna, è realizzata con travi in ​​legno. Il costoso materiale naturale può ora essere sostituito con un analogo di alta qualità - assicella della casa di blocco. Il materiale imita perfettamente una cornice in legno, sottolineandone la bellezza e l'estetica. I prodotti in plastica resistenti al gelo non sbiadiscono al sole e sono di facile manutenzione.

Vedere il seguente video per le caratteristiche del rivestimento plstkovy per uso esterno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento