Dipingere il rivestimento interno della casa in diversi colori: idee originali

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di vernici
  3. Design
  4. Stile
  5. Come dipingere?
  6. Bellissimi esempi

Se sei annoiato dalla pittura e dalla carta da parati nella decorazione murale e hai bisogno di trovare soluzioni nuove e fresche, allora dovresti prestare attenzione alla tendenza naturale e pratica degli interni: i pannelli di legno. L'opzione più popolare è il rivestimento: può avere una superficie liscia, ruvida o ondulata ed è ottimo per decorare le pareti di una casa di campagna o di uno stabilimento balneare.

Peculiarità

Il rivestimento può essere utilizzato per creare interni moderni in un appartamento a pannelli, nonché per decorare balconi, logge e terrazze all'aperto.

Il rivestimento in legno ha molti vantaggi:

  • materiale ecologico;
  • correzione della geometria visiva della stanza;
  • installazione semplice e veloce;
  • forza e resistenza ai danni meccanici;
  • non è necessario preparare ulteriormente pareti e soffitti prima di installare il rivestimento;
  • durata e praticità;
  • si sposa bene con altri materiali naturali e artificiali: pietra, piastrelle, tessuti, pelle, carta da parati;
  • nasconde i difetti di pareti e pavimenti;
  • consente di nascondere i cavi elettrici e altre comunicazioni;
  • è un ottimo materiale termoisolante e acustico;
  • è possibile modificare più volte il colore e il design delle pareti.

Il materiale ha anche i suoi svantaggi. Lo svantaggio principale è il costo elevato e il carico decente sul muro. Va anche tenuto presente che il legno è un materiale ecologico, ma è soggetto a decomposizione, quindi il rivestimento richiede un'adeguata cura e manutenzione. Prima di tutto, le tavole devono essere trattate con pitture e vernici e altre composizioni speciali per il legno, poiché hanno proprietà protettive e prevengono difetti meccanici e altri danni.

Tipi di vernici

Accade spesso che i proprietari di casa si stanchino delle tonalità naturali del legno all'interno e vogliano aggiornare il colore delle pareti dipingendo il rivestimento. Tutti i prodotti in legno sono divisi in due tipi: decorativi e protettivi. Alcuni sono destinati alla decorazione d'interni, il secondo - per aumentare la durata.

Tutti gli strumenti per un albero possono essere suddivisi condizionatamente in diverse categorie, ognuna delle quali risolve problemi separati.

  • Attrezzatura di protezione. Sono utilizzati sia per la decorazione esterna che per quella interna. Dal nome di tali prodotti, è chiaro che devono essere utilizzati per proteggere la superficie da vari tipi di influenze: muffe, umidità e radiazioni ultraviolette. Tali composizioni hanno diversi gradi di protezione e rallentano il processo di invecchiamento del materiale. Ad esempio, i protettori UV preservano le venature naturali del legno e combattono lo scolorimento e l'oscuramento. Tali composizioni devono essere utilizzate per proteggere il rivestimento del balcone, del terrazzo o di qualsiasi altra area esposta alla luce diretta del sole. Quando si tratta una superficie in legno, è necessario applicare un piccolo strato del prodotto: per questo è possibile utilizzare un pennello umido.
  • Agenti tonificanti e macchie. Queste sostanze formano uno strato sottile sulla superficie e le conferiscono una tonalità più scura. Tali composizioni non hanno proprietà protettive. Vengono scelti quando è necessario che l'albero "respiri". La struttura stessa dell'agente colorante può essere debolmente o fortemente pigmentata: più debole è la composizione, più pronunciato rimane il motivo legnoso. In questo modo è possibile regolare il grado di verniciatura della superficie.La superficie macchiata deve essere verniciata, altrimenti le tavole appariranno sporche.
  • Vernice. Questa sostanza viene utilizzata nella lavorazione del legno all'interno della casa. Può rendere la superficie opaca, semi-opaca o lucida e anche conferire un colore pigmentato. Se mescoli la vernice con il rame, la composizione riceverà una tonalità uniforme, che può essere applicata in uno strato. Ma gli esperti consigliano di applicare il primo strato trasparente e quindi di aggiungere pigmenti coloranti. Le vernici a base d'acqua formano un film sottile, ma lo sporco e la polvere non vengono assorbiti. Le vernici acriliche sono considerate le più innocue e svolgono due funzioni contemporaneamente: protettiva e decorativa. Inoltre, i produttori aggiungono componenti protettivi dalle radiazioni ultraviolette alla composizione di alcune vernici. Si consiglia di utilizzare tali fondi in un cottage estivo o in uno stabilimento balneare.
  • Colorante. Tale composizione ha una trama più densa, attraverso la quale il motivo legnoso naturale non è visibile. Il materiale protegge la superficie da fattori meccanici, funghi, insetti, luce solare, prodotti chimici, umidità e fuoco. La vernice è divisa in molti gruppi e può essere in lattice, olio e acrilico. Prima di dipingere, gli esperti consigliano di utilizzare un primer o una vernice incolore per legno, che ti consentirà di ottenere una tonalità uniforme e liscia. Proprio come con la vernice a base d'acqua, una volta applicata, mantiene il motivo strutturato e non dipinge su di esso con uno strato denso, poiché alcune aree potrebbero apparire non verniciate o presentare macchie. Questa è una reazione completamente naturale del legno, poiché una superficie porosa non sempre assorbe la vernice in modo uniforme.
  • Burro. Questa sostanza trasparente o pigmentata viene rapidamente assorbita nella struttura del legno e non forma una pellicola sulla superficie. Il legno assume una finitura opaca o leggermente lucida. Allo stesso tempo, l'olio fornisce protezione contro l'assorbimento di sporco, umidità, polvere e funghi. Le formulazioni pigmentate aiutano a evidenziare l'aspetto e la consistenza legnosi naturali.
  • Prodotti a base di cera. Sono un modo tradizionale ed efficace per proteggere il legno e anche un ottimo sostituto della vernice. I produttori offrono la cera in tre versioni: solida, liquida e ad acqua. Gli ultimi due sono già pronti per l'applicazione e la cera dura deve essere riscaldata secondo le istruzioni allo stato liquido prima dell'uso. Ma prima, il legno deve essere preparato e innescato in anticipo, altrimenti la cera potrebbe giacere in modo non uniforme.
  • Olio essiccante. Questa composizione ha recentemente perso la sua popolarità. Inizialmente, l'olio essiccante conferisce all'albero una piacevole tonalità dorata, ma dopo 2-3 anni la superficie si scurisce e inizia ad attaccarsi. I produttori moderni offrono composizioni miste per la finitura di superfici in legno sia all'esterno che all'interno della casa. È possibile distinguere impregnazioni con effetto colorato e vernici con caratteristiche protettive e oli contenenti cera.

Design

Molti proprietari di casa preferiscono non dipingere il rivestimento e mantenere il modello naturale. Ma per prolungare l'aspetto originale, l'albero deve ancora essere lavorato, altrimenti le pareti potrebbero scurirsi o acquisire una tinta blu. Per eliminare la tinta grigia sul legno, dovrai prima carteggiare lo strato superiore, quindi trattare la superficie per proteggerla dai raggi del sole.

Sarà più difficile rimuovere la tinta blu: per questo è necessario utilizzare agenti biologici. Il cloro e l'ossigeno attivo aiuteranno a far fronte al compito. Dopo l'elaborazione, la superficie deve essere impregnata con un composto protettivo e quindi verniciata con una vernice densa o traslucida.

    La tonalità del legno naturale completerà armoniosamente non tutti gli interni, quindi le pareti possono essere dipinte. Un'ampia gamma di metodi di verniciatura consente di creare una finitura esclusiva. Per questo, è importante scegliere il giusto colore della vernice.Non dimenticare le semplici regole: le tonalità chiare espandono visivamente lo spazio, mentre quelle scure, al contrario, rendono la stanza più piccola.

    Di seguito sono riportate alcune linee guida e suggerimenti per aiutarti a scegliere il colore giusto.

    • Le tonalità calde e calme stanno benissimo all'interno della cucina: giallo, arancione, rosa e pesca.
    • Nel soggiorno, una tonalità oro miele sembra perfetta in combinazione con un motivo in legno naturale. L'interno può essere diluito con tonalità chiare o colori accesi e accattivanti.
    • Per l'ufficio, puoi scegliere i colori del legno naturale. In questo caso, la quercia ha un bell'aspetto, ma l'illuminazione dovrebbe essere ben pensata nella stanza. I toni freddi aiuteranno anche a sintonizzarsi su uno stato d'animo di lavoro.
    • In camera da letto è meglio usare tonalità legnose o colori chiari e neutri. Il bianco è perfetto anche per decorare le pareti della camera da letto.
    • Nella stanza dei bambini, puoi usare qualsiasi colore, ma gli psicologi consigliano di abbandonare i colori brillanti e saturi: è meglio scegliere tonalità calme e moderatamente luminose. Non solo creeranno uno speciale stato d'animo giocoso, ma aiuteranno anche il bambino a rilassarsi e sintonizzarsi per dormire e riposare.
    • Il rivestimento, dipinto in grigio e blu, creerà una sensazione di umidità e freddo, quindi è più saggio usare tali tonalità in stanze soleggiate.

    Il rivestimento può essere montato in vari modi.

    • Verticalmente. Consente di alzare visivamente il soffitto. Questa tecnica funziona particolarmente bene in combinazione con tonalità chiare.
    • Orizzontalmente. Aiuta ad allungare visivamente il muro e creare l'effetto di uno spazio espanso.
    • diagonalmente. Creerà una dinamica speciale all'interno e ti permetterà di creare un accento spettacolare sulla parete o sul soffitto.
    • Alternando. Ti permette di creare un fascino speciale usando una tecnica semplice. Ad esempio, puoi raffigurare varie figure sul muro: una spina di pesce, gradini e altre combinazioni che creerà l'immaginazione del proprietario di casa.

    Stile

    Quando si sceglie un rivestimento per il rivestimento, è importante, prima di tutto, concentrarsi sullo stile e sull'idea generale del design che deve essere creato. Impregnazioni e vernici sono adatte se è necessario preservare il motivo naturale del legno. La tonalità legnosa antica è perfetta per lo stile country o provenzale.

    Il classico stile inglese non può essere immaginato senza l'uso del legno. Per ricreare uno stile unico e sofisticato, puoi utilizzare il rivestimento, che deve essere installato dal basso a un terzo o al centro del muro, e la parte superiore può essere decorata con carta da parati o vernice.

    Il rivestimento può adattarsi armoniosamente allo stile high-tech moderno e alla moda, ma per questo è necessario eseguire lavori di rivestimento delle pareti con vernice con particelle metalliche o madreperla.

    Le tonalità chiare del legno possono essere perfettamente combinate con un attraente stile ecologico. La purezza e la conservazione del modello naturale, combinate con una vegetazione brillante, sembrano appropriate e armoniose sia in un appartamento di città che in un cottage di campagna.

    Per lo stile scandinavo, puoi anche usare l'assicellama in questo caso tutte le tavole dovrebbero essere dipinte di bianco.

    In alcuni casi, una combinazione di più colori è appropriata quando si dipinge una parete. Ad esempio, la parte inferiore può essere più scura e la parte superiore più chiara, oppure è possibile alternare due colori diversi per evidenziare le strisce orizzontali o verticali. Vale la pena fare attenzione che le vernici non si uniscano al confine di colori diversi. Per fare ciò, è necessario utilizzare nastro adesivo e pennelli sottili, quindi è possibile trasformare un semplice muro in un vero oggetto d'arte.

    Come dipingere?

    Puoi dipingere il rivestimento all'interno della casa in qualsiasi colore. Per questo, puoi usare qualsiasi tipo di vernice - in questo caso tutto dipende dai requisiti decorativi e dalle caratteristiche della stanza.

    Di seguito sono riportate le istruzioni dettagliate per dipingere il rivestimento con le proprie mani.

    • Ogni scheda viene controllata e ordinata.Il rivestimento irregolare, incrinato o curvo viene inviato per la lavorazione e le parti non adatte alla finitura vengono utilizzate per testare il colore o la vernice.
    • Dopo lo smistamento, le schede vengono pulite dallo sporco e levigate con una macchina speciale. Se non hai uno strumento del genere a portata di mano, puoi usare gli strumenti a portata di mano: un blocco di legno con carta vetrata.
    • Il primer e gli agenti protettivi vengono applicati con una pistola a spruzzo o un rullo.
    • In una stanza umida e non riscaldata, gli esperti consigliano di utilizzare esclusivamente legno trattato da tutti i lati in modo che il materiale non perda l'aspetto originale. Dopo la completa asciugatura, puoi procedere alla finitura decorativa: rivestimento con vernice o vernice.
    • Per l'effetto migliore all'interno, i designer consigliano vivamente di elaborare ogni dettaglio a turno. Per fare ciò, carteggiare, dipingere e asciugare tutte le schede e solo successivamente procedere all'installazione.
    • Il rivestimento deve essere applicato a pennello o rullo lungo la parte centrale del rivestimento per tutta la sua lunghezza. La vernice viene accuratamente macinata e sfumata fino ad ottenere una tonalità uniforme e uniforme. Per fare ciò, hai bisogno di due pennelli: medio spessore e formato stretto. La superficie verniciata deve essere completamente asciutta, quindi le tavole vengono poi messe da parte per qualche minuto.
    • Dopo la completa asciugatura, è possibile ripetere ulteriormente la fase di molatura superficiale. Quindi vengono applicati uno o più strati di vernice: tutto dipende dall'effetto che si desidera ottenere. La vernice applicata in strati sottili dura più a lungo di uno strato spesso, ma l'ultimo dovrebbe essere il più sottile possibile. Quindi il rivestimento viene inviato nuovamente ad asciugare.
    • Se dipingi la superficie finita, le aree non trattate rimarranno tra le tavole, quindi non sarà possibile dipingere bene sulle giunture. Questo metodo di finitura è consentito solo in caso di aggiornamento del colore.
    • La verniciatura del vecchio rivestimento è un processo laborioso che richiede una preparazione adeguata. Se la vernice si è scheggiata in alcuni punti sui muri, è necessario eliminarla. Per fare ciò, utilizzando un asciugacapelli da costruzione, è necessario riscaldare la superficie del muro e rimuovere lo strato superiore verniciato o dipinto. Successivamente, il rivestimento deve essere levigato e nuovamente adescato.

    Nel tempo, qualsiasi rivestimento protettivo perde le sue proprietà., pertanto, di volta in volta le tavole devono essere nuovamente impregnate con ritardanti di fiamma e agenti battericidi, e inoltre ulteriormente ricoperte con varie vernici. Antiperen è usato per proteggere il legno dal fuoco, la durata del rivestimento è fino a 5 anni, quindi, durante questo periodo, è necessario trattare ulteriormente la superficie con un prodotto.

    Durante la prima applicazione, gli esperti consigliano inoltre, ad esempio, di utilizzare una piccola parte dello stesso legno. La composizione viene applicata sulla superficie in due strati usando un pennello o una pistola a spruzzo. Dopo la completa asciugatura, la parte trattata della tavola utilizzata per il campione deve essere data alle fiamme: la superficie non deve bruciare e bruciare e dopo 30 secondi dovrebbe diventare nera e carbonizzata. I composti battericidi aiuteranno a evitare l'infezione fungina e a combattere la muffa esistente.

    Bellissimi esempi

    I designer moderni offrono una vasta gamma di soluzioni pratiche e straordinarie. Il rivestimento ha un bell'aspetto non solo negli interni classici di una casa di campagna, ma anche in una camera da letto moderna. Questo è un ottimo esempio di combinazione di venature naturali del legno con pareti chiare e lisce.

    Il rivestimento delle pareti può essere eseguito non solo con tagli di sega e tavole, ma anche con mosaici in legno.

    Anche la combinazione di diversi spessori delle tavole sembra interessante e insolita. Ad esempio, puoi vedere chiaramente come vengono inserite tavole sottili tra le tavole larghe sul muro della camera da letto e tutte le tavole hanno sfumature diverse.

    Il rivestimento interno può avere una superficie e una trama diverse.Ad esempio, l'opzione con le onde sul muro: il rilievo può essere ulteriormente enfatizzato con il colore.

    Puoi disegnare in sicurezza qualsiasi personaggio o eroe sul muro nella stanza dei bambini. Tali murales sembreranno molto originali e piaceranno sicuramente ai bambini. Solo il tocco finale deve essere coperto con vernice o vernice incolore: questo proteggerà l'immagine da danni e abrasioni.

    Disegni originali possono essere applicati alle pareti non solo nella stanza dei bambini: dipinti insoliti e ambigui sul muro trasformeranno la camera da letto in un vero oggetto d'arte.

    Se si decide di utilizzare il rivestimento su un piccolo balcone, vale la pena riempire le tavole orizzontalmente. Questa semplice tecnica espanderà visivamente lo spazio, soprattutto se vengono utilizzate tonalità chiare e neutre.

    Quando decori un interno in stile loft, devi scegliere tavole ruvide e non lucidate: completeranno perfettamente un interno industriale industriale.

    Maggiori dettagli sul processo di verniciatura del rivestimento sono descritti nel video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento