Dimensioni del rivestimento standard

Contenuto
  1. Dove viene utilizzato?
  2. Peculiarità
  3. Visualizzazioni
  4. Calcolo dell'area
  5. Esempi di calcolo
  6. Dimensioni standard
  7. Suggerimenti e trucchi

Decorare case di campagna e cottage estivi con "rivestimenti" in legno conferisce loro un aspetto accogliente e nostalgico sia dentro che fuori. Una selezione di parti in legno di materiali di diversa consistenza, forma e qualità può avere molte opzioni. E grazie alle abilità di designer e costruttori, la casa diventerà un capolavoro di architettura in legno.

Dove viene utilizzato?

Nella fabbricazione delle prime autovetture, a causa delle basse caratteristiche di trazione delle locomotive a vapore di quel tempo, era richiesto che il peso del treno corrispondesse a queste capacità. Quindi è stato proposto di realizzare la pelle dei carri da assi di una forma speciale, che garantisse una certa tenuta dei carri. Da qui il nome "Fodera".

L'assicella è rivestita o rifinita in varie stanze. È un materiale per il rivestimento di pareti interne di stanze, terrazzi, balconi, logge, bagni, spogliatoi, verande. Le case con rivestimento esterno fortino e americano sembrano buone. C'è una crescente necessità di rivestimento nell'edilizia suburbana e nel settore privato, decorazione di appartamenti e locali per uffici. Il numero di nuove forme e profili proposti per i pannelli di rivestimento aumenta ogni anno.

Peculiarità

Il rivestimento è una tavola fresata, il più delle volte in legno, ampiamente utilizzata nella costruzione e nella decorazione di vari locali domestici. Non si tratta di un prodotto riciclato, ma di un materiale in legno massello appositamente lavorato per un facile montaggio durante il rivestimento di pareti, soffitti e altri componenti di abitazioni e locali di servizio. Il materiale di rivestimento non contiene impurità nocive, ad eccezione degli agenti contro il degrado e l'azione dei parassiti del legno

Tutti i prodotti finiti sotto forma di rivestimento devono soddisfare i requisiti degli standard adottati nell'UE e in Russia.

Dimensioni principali secondo gli standard UE:

  • spessore;
  • larghezza (utile);
  • lunghezza;
  • dimensione della punta.

Il materiale di partenza per la produzione di questo tipo di prodotto sono le conifere (pino, abete rosso, larice), in quanto le più economiche e accessibili per la lavorazione e l'uso. Ma il legno duro viene spesso utilizzato anche per costosi rivestimenti.

Va ricordato che le conifere, in particolare l'abete rosso e il pino, emettono resina con un forte riscaldamento, quindi è necessario combinare diverse razze per i bagni di guaina per eliminare sensazioni spiacevoli.

Per il rivestimento di bagni e sale da bagno, viene utilizzata un'intera serie di specie di alberi da cui è possibile realizzare il rivestimento. Il tiglio occupa un posto speciale qui. Le sue proprietà versatili e medicinali lo rendono un'opzione di balneazione ideale.

Gli oli essenziali rilasciati dal tiglio quando riscaldati hanno molte proprietà medicinali, comprese proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Stare in un bagno turco, decorato con tiglio, allevia il raffreddore. Inoltre, il tiglio resiste all'umidità e mantiene una superficie levigata a lungo.

Visualizzazioni

In base allo scopo, alla forma, alla sezione, al rilievo, ai metodi di assemblaggio del rivestimento, possono esserci varie opzioni che sono già state utilizzate per molti anni nella pratica costruttiva. Ci sono anche nuove forme offerte da designer e sviluppatori di materiali da costruzione e finitura. Diversi tipi di legno vengono utilizzati in modi diversi.

Il larice è il materiale in legno più resistente, che è al primo posto in popolarità tra coloro che vivono in case con le rifiniture in legno.

Sui lotti vicino alle case di campagna, i muri delle case, gli ingressi, i gazebo, le verande sono rivestiti con rivestimenti in larice. Un portico in larice può decorare una casa di qualsiasi formato.Sulla compatibilità ambientale, questa specie di albero è fuori dubbio. Quando si rivestono le superfici esterne con materiale, l'attrattiva della casa non fa che aumentare. Inoltre, le caratteristiche esterne e di resistenza del rivestimento in larice rimangono per molti anni.

Un eccellente materiale di finitura è l'ontano. Come il tiglio, ha proprietà medicinali, è perfettamente levigato e conserva le sue caratteristiche esterne per molti anni. L'albero non ha paura dell'umidità, dà una sensazione di calore quando viene toccato, quindi sarà molto piacevole sedersi sul rivestimento di ontano nella vasca da bagno.

Il rivestimento delle pareti crea un'atmosfera di intimità e comfort. Ogni tipo di legno utilizzato per la produzione dei pannelli di rivestimento ha le sue caratteristiche. La bella decorazione in legno della casa sia all'interno che all'esterno conferisce alla casa un design unico.

Calcolo dell'area

Non sono necessari calcoli complicati per calcolare l'area di cui hai bisogno. L'installazione durante la finitura delle superfici all'interno e all'esterno viene spesso eseguita in modo indipendente e chiunque abbia iniziato a rifinire la propria casa è in grado di calcolare l'area di lavoro e il numero di pannelli di rivestimento. Ci sono calcolatori con cui viene calcolato il numero di rivestimento.

Le dimensioni richieste vengono inserite nella tabella di pianificazione, si ottiene la quadratura calcolata e divisa per l'area utile della striscia unitaria. Ottieni il numero di rivestimento per l'area di copertura richiesta. Sarà migliore e più affidabile se aggiungi il 10% del calcolo ai risultati ottenuti. Questi dati saranno accurati per le stanze con la stessa altezza della parete.

Esempi di calcolo

Per affrontare l'attico, viene calcolata la sua area, eseguendo in sequenza diverse azioni:

  • l'intera area è divisa in componenti, la cui area è facile da calcolare;
  • viene compilata una tabella di tutti i dati misurati;
  • sommare tutte le singole aree dei componenti;
  • l'area totale è divisa per la dimensione dell'area utile di una striscia del rivestimento.

Al numero risultante di strisce, aggiungere il 10-15% per il taglio, tenendo conto della complessità della configurazione della stanza. Il numero risultante di pannelli di rivestimento sarà sufficiente per il rivestimento.

Dimensioni standard

È interessante notare che la specie arborea influisce anche sulle dimensioni del rivestimento in legno. In pratica, molto spesso per la fabbricazione di questo materiale vengono utilizzate altre specie come pino, larice, cedro, tiglio, ontano, quercia, pioppo tremulo. I tipi di rocce influenzano anche la differenza nel costo del materiale da loro. Se esegui correttamente tutti i calcoli, non ci sarà alcun pagamento in eccesso per i volumi di rivestimento acquistati.

Di seguito verranno forniti i dati di base del pannello di rivestimento: larghezza, lunghezza, spessore. Conoscere queste dimensioni consente di scegliere il numero ottimale di pannelli di rivestimento.

Ci sono alcune differenze nelle varietà:

Aspen

Il rivestimento di Aspen viene spesso utilizzato nella decorazione di bagni, saune e hananes. Prodotto e fornito al mercato da imprese russe ed europee. I prodotti importati sono caratterizzati da maggiori requisiti di qualità, condizioni di umidità e dimensioni. Tutti i requisiti sono stabiliti nella norma UE DIN 6.

I nostri GOST sono meno esigenti in termini di qualità, quindi il materiale è un po' più economico, ma entrambi gli standard hanno le stesse dimensioni:

  • spessore: 12 - 40 mm;
  • larghezza: 76 - 200 mm;
  • lunghezza: 0,2 m (minimo) - 6 m (massimo).
  • spessore: da 12,5 mm a 15,0 mm. (rivestimento europeo - 12,5 mm);
  • larghezza effettiva: 88 mm;
  • larghezza complessiva (dimensione);
  • lunghezza: da 1000 mm a 3000 m.

Quercia

La fodera in rovere è una struttura resistente, durevole, bella e nobile. Gli edifici residenziali e per uffici, rifiniti con assi di rovere, si distinguono per la loro naturale attrattiva.

Le dimensioni standard di un tale rivestimento:

  • spessore: da 12,5 mm a 15,0 mm. (a volte succede - 14 mm o 12 × 5);
  • larghezza: da 50 a 108 mm (determinata dal produttore);
  • lunghezza: da 1000 mm a 3000 mm. (il più delle volte 3000 mm, 2700 mm, 2500 mm, 1800 mm.

Pino

La maggior parte del rivestimento è prodotta da grezzi di pino. La sua facilità di manipolazione e stoccaggio a basso prezzo rende il materiale disponibile per la maggior parte degli acquirenti.

Dimensioni del rivestimento in pino:

  • spessore: da 12,5 mm a 15,0 mm. (popolare - 13 mm o 12,5);
  • larghezza: da 50 mm a 108. (determinata in produzione);
  • lunghezza: da 500 mm a 3000 mm. (preferito - 3000 mm, 2000 mm, a volte fino a 6 metri).

Larice

Oltre alle dimensioni standard di un rivestimento convenzionale, le fabbriche possono anche produrre rivestimenti con dati che differiscono dagli standard. Tuttavia, gli indicatori standard sono più spesso utilizzati nella pratica edilizia.

Standard per pannelli in legno:

  • spessore: 12 - 40 mm;
  • larghezza: 76 - 200 mm;
  • lunghezza: 0,2 m (minimo) - 6 m (massimo);
  • dimensione della punta: 4-5 mm.

Standard di rivestimento Euro in legno:

  • spessore: 13, 16, 19;
  • larghezza: 80, 100, 110, 120 mm;
  • lunghezza: 0,5 m - 6.000 mm;
  • dimensione della punta: 8-9 mm.

Deviazioni consentite:

  • spessore: 0,7 mm;
  • larghezza: 1 mm;
  • lunghezza: +/- 5 mm;
  • dimensione della punta: +/- 0,5 mm.

Una semplice tavola del tipo di rivestimento ha una gamma abbastanza ampia di parametri, il suo spessore è compreso tra 1,2 e 2,5 cm, larghezza - da 8 a 15 cm, lunghezza - da 60 cm a 6 m.

Lo standard UE è limitato in spessore e larghezza - 12,5x96 mm e utilizza 4 lunghezze:

  • 2,1 metri;
  • 2,4 metri;
  • 2,7 metri;
  • 3m.

      Altre dimensioni per l'uso di massa possono variare nelle imprese russe: spessore - 1,3; 1,6 e 1,9 cm con una larghezza di 8, 10, 11 e 12 cm, mentre la lunghezza è limitata a 6 metri.

      A volte, secondo i singoli ordini, i produttori realizzano anche rivestimenti con dimensioni specifiche. (spessore - 20 mm, larghezza - 120 mm, 125 mm, 140 mm). I pannelli di rivestimento Euro subiscono l'essiccazione della camera, quindi viene mantenuto il contenuto di umidità standard del materiale, che dovrebbe essere al livello del 10-15%. I pannelli di rivestimento ordinari non vengono portati a tale umidità e rimane a un livello 2 volte superiore al livello europeo. Ciò influisce sulla qualità, ma riduce i costi di produzione. L'essiccazione in camere speciali è molto costosa dal punto di vista tecnologico e finanziario.

      Il parametro principale con cui è possibile distinguere immediatamente l'eurolining da un normale pannello di rivestimento è la dimensione del picco. Nel rivestimento in euro, occupa il 9% della larghezza del pannello (o 8 mm), in un pannello di rivestimento convenzionale, la sporgenza è più corta - da 4 a 6 mm. Nelle tavole, realizzate come rivestimento secondo le norme UE, sono realizzate delle scanalature sui lati posteriori per il passaggio dell'aria. Ciò impedisce la formazione di condensa e allevia lo stress interno che può verificarsi durante le variazioni di temperatura.

      La differenza tra fodera in euro e fodera:

      • Viene effettuato il rigoroso rispetto dei requisiti di qualità.
      • I pannelli Eurolining essiccati in camera hanno un contenuto di umidità non superiore al 12%. In un rivestimento ordinario, questo indicatore è compreso tra il 15 e il 28%.
      • La superficie esterna delle tavole è levigata e non richiede ulteriori lavorazioni dopo il rivestimento.
      • Ogni pacchetto con schede è confezionato in un involucro di plastica.
      • Sono presenti più scanalature per la ventilazione e il drenaggio della condensa.
      • La dimensione del picchetto eurolining è di 9 mm, quella normale è di 5 mm.

      Suggerimenti e trucchi

      Quando si sceglie il numero esatto di tavole di rivestimento (in termini di area utilizzabile, larghezza, dimensione della rete senza spina), ricorda che una tavola corta è più economica. Quindi 1 m3 di una tavola con una lunghezza di 1,7 metri è quasi 1,5 volte più economico di una tavola standard da 2,1 metri a 3 metri. Durante il taglio, ci sono incongruenze, il che significa che devi occuparti di quale angolo scegliere e ordinare per la finitura finale.

      Il numero ottimale di pannelli di rivestimento viene calcolato in base alla dimensione utile (senza spina). Più corta è la lunghezza della tavola, più basso è il suo prezzo. Pertanto, per la scelta del rivestimento, le dimensioni e il prezzo rimangono i parametri determinanti. Il costo finanziario totale dipenderà dalla superficie che deve essere rivestita.

      Le superfici esterne dei locali sono rivestite con una speciale assicella, che si chiama "Blocco casa"... Un lato di questo rivestimento originale è arrotondato. L'esecuzione di tale superficie richiede attrezzature speciali per ottenere la stessa dimensione e forma delle superfici. I dettagli del fortino, assemblati in una finitura specifica, creano l'impressione di una casa di tronchi a tutto tondo. Una caratteristica dei fortini è la capacità di sostituire gli elementi danneggiati, se necessario, senza violare l'integrità dell'intera finitura.

      Un tipo speciale di rivestimento - "Americano"... In effetti, questa è una tavola piallata, in cui viene ritagliata una scanalatura da un'estremità e sull'altra viene formata una linguetta, questo consente loro di essere saldamente collegati tra loro.Gli smussi sui bordi laterali della tavola creano l'aspetto di una muratura realizzata con travi di legno; non è immediatamente possibile intuire che si tratti di una finitura "americana".

      Sebbene sia anche un rivestimento per lo scopo previsto, ma a causa del suo aspetto impressionante, resistenza, larghezza, peso, viene utilizzato solo per il rivestimento esterno. La casa dopo la finitura americana assume la forma di una solida struttura in tronchi. Naturalmente, se lo desideri, puoi utilizzare il materiale per la decorazione d'interni, ma in questo caso parte dello spazio interno della stanza sarà ridotto.

      L'area utilizzabile totale dell'intera billetta deve essere calcolata con molta attenzione e attenzione in modo che alla fine del lavoro non sia necessario aggiungere urgentemente il numero mancante di pannelli di rivestimento a causa di calcoli errati o della comparsa di un gran numero di elementi inutilizzabili.

      Per informazioni su come scegliere il rivestimento giusto, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento