Fodera in pino: pro e contro
Il rivestimento in pino è molto popolare oggi. Ha più vantaggi che svantaggi. Tale rivestimento impiombato ha un certo grado, in cui è necessario comprendere in modo più dettagliato per determinare meglio la scelta.
Peculiarità
Il mercato delle costruzioni è in uno stato di continuo sviluppo, le offerte per la scelta dei materiali di finitura sono presentate nella più ampia gamma. La continua modernizzazione delle tecnologie di produzione contribuisce al miglioramento delle caratteristiche del prodotto. Si possono distinguere due aree principali: superfici naturali e artificiali.
Di norma, la preferenza nella scelta è data ai materiali naturali. Per molti anni, una delle posizioni di primo piano è stata occupata dal rivestimento. Il prodotto è arrivato ad un ampio mercato dal mondo del trasporto ferroviario. È stato utilizzato dallo sviluppo della Siberia e dalla costruzione della ferrovia transiberiana.
Tavole sottili della stessa dimensione con fissaggio maschio e femmina sono ideali per il rivestimento dei vagoni ferroviari. Nel tempo, la loro straordinaria praticità li ha resi estremamente popolari. Realizzato con vari tipi di legno (sia di latifoglie che di conifere), il rivestimento è un prodotto ecologico, ideale per uso interno ed esterno. Differisce nella bellezza naturale e allo stesso tempo viene venduto ad un prezzo accessibile!
Il rivestimento in pino è particolarmente apprezzato: è estremamente pratico e dimostra eccellenti proprietà estetiche. Una tonalità naturale di giallo o giallo-rosso sembra molto interessante. A causa della base naturale, tale rivestimento è assolutamente sicuro. Conosciamo più in dettaglio questo fantastico prodotto.
Pannelli in legno di pino
La fodera in pino è realizzata in materiale naturale ed ecologico: il legno, le cui caratteristiche naturali, come sapete, sono uniche. Il rivestimento è stato creato dalla natura stessa come materiale di finitura versatile per una vasta gamma di applicazioni, che è insolitamente forte e affidabile, dimostra una leggerezza inaspettata una volta asciugato. L'essiccazione, a causa della bassa saturazione delle materie prime con l'umidità, è più economica (che incide sul prezzo finale) e richiede meno tempo.
Un gran numero di resine nel legno sono conservanti e implicano un uso a lungo termine del prodotto. I pannelli di pino non necessitano di ulteriore trattamento con antisettici, il peso leggero facilita il processo di lavoro e la naturale morbidezza del materiale facilita la facile installazione. L'uso di un tale elemento è alla portata anche di un principiante nella costruzione. Con un uso corretto, il prodotto può durare a lungo. Il prezzo accessibile rende il materiale estremamente popolare. Il prodotto è commercializzato in una vasta gamma di prezzi e in varie configurazioni.
La trama naturale del legno lascia un'impressione indimenticabile, l'aroma peculiare delle conifere crea l'assoluta illusione di una pineta. Nel tempo, il legno acquisisce una nobile tinta rossastra, che aggiunge ulteriore calore e intimità. L'atmosfera dei locali, rivestiti con pannelli di pino, ha un effetto positivo sullo stato emotivo e contribuisce alla riabilitazione attiva delle persone.
Tali sessioni di aromaterapia sono particolarmente utili per le malattie delle vie respiratorie.È per questo motivo che i pannelli sono così apprezzati negli arredi di spazi ricreativi e ricreativi. Il materiale dimostra le proprietà antibatteriche insite nel legno di conifere, contribuisce alla disinfezione dell'ambiente.
Vantaggi
Si possono distinguere i seguenti principali vantaggi dei pannelli di pino:
- creare un'atmosfera di comfort e freschezza;
- sono di ottima qualità;
- facile da elaborare e facile da installare;
- offerti sul mercato in una vasta gamma;
- hanno caratteristiche sorprendenti;
- forte e molto leggero;
- inizialmente contengono una piccola quantità di umidità;
- in grado di operare a lungo termine;
- avere uno schema naturale piacevole e memorabile;
- non è necessario un trattamento aggiuntivo con un antisettico;
- la struttura è facile da riparare;
- differiscono in un prezzo democratico.
Parametri tecnici e classificazione
I prodotti variano per dimensioni, umidità, tipo e classe, il che alla fine influisce sul costo dei materiali. Per eseguire vari tipi di lavoro, viene utilizzato il rivestimento più appropriato per le sue caratteristiche al compito.
La dimensione
I pannelli sono presentati sul mercato in un vasto assortimento, le differenze variano sotto tutti gli aspetti. Spessore: nell'intervallo 12-22 mm, la larghezza è presentata in modo ancora più completo: 96, 120, 130, 145 o 195 mm. Ha senso scegliere la dimensione della copertura in modo da ridurre al minimo il livello di spreco. Il prezzo è solitamente indicato per 1 m2. In rari casi, potrebbe esserci un prezzo per metro cubo o metro lineare. Lunghezza - da 1,8 m a un massimo di 6 m Questo è il parametro più importante, è lui che determina la portata del prodotto. Inizialmente una fodera corta, per le peculiarità della produzione, non è di altissima qualità, quindi costa un po' meno.
Livello di umidità
L'umidità è un parametro tecnico essenziale. Il pannello può avere umidità naturale (rivestimento umido) o essere lavorato in speciali camere di essiccazione (rivestimento asciutto, acqua al suo interno - 10-15%). Le imprese di lavorazione del legno prestano grande attenzione al rispetto delle regole del trattamento termico: questo influisce direttamente sulla qualità dei pannelli. Il legno può essere lavorato in ambiente gassoso: può essere una miscela di aria con fumi o vapore fornito a pressione atmosferica.
Il pino ha inizialmente una bassa percentuale naturale di umidità, che consente di velocizzare il processo di essiccazione e renderlo meno costoso. Un pannello a secco è più leggero e circa un quarto più costoso a causa del processo di deumidificazione. È meno suscettibile alla deformazione e al decadimento.
Tipo di
Ci sono molti tipi di pannelli sul mercato, e alcuni sono piuttosto rari: "a maschio e femmina", a doppia faccia, "americano", "taiga" e molti altri. Ma ci sono tre tipi principali di rivestimento in pino molto richiesti.
- Fodera, standard (quarto) - tavola di pino piallato. Di solito è fatto di legno di umidità naturale (non essiccato), lo smusso è selezionato lungo il lato longitudinale. Questo è un modello democratico per il prezzo e, di conseguenza, il più diffuso. Semplice ed economico: questo è il motivo dell'elevata domanda per questo tipo di prodotto. Adatto solo per lavori tecnici: la finitura con questo materiale non viene eseguita! Ha uno spessore di 15-25 mm.
- Fodera europea. Prodotto secondo la norma occidentale DIN 68126 con uno speciale sistema di chiusura. Una caratteristica del design è una mensola progettata per drenare l'umidità durante l'installazione verticale (questo è più spesso usato). Umidità consentita - 12-16%, spessore - 16 mm.
- Fodera calma - tavola piallata. È costituito da una tavola completamente essiccata (contenuto di umidità 12-15%), gli smussi sono selezionati lungo il lato longitudinale. La mensola non è fornita dal design. È appositamente realizzato 45-55 mm più largo del normale modello euro (fino a 145 mm, quando quello standard è 90 mm). Più spesso usato per la decorazione del soffitto. Aumentando la larghezza del pannello si riducono i tempi di montaggio della copertura e la complessità di installazione.La migliore applicazione è orizzontale.
Classe
Quando si sceglie un materiale, è necessario determinare esattamente quali tipi di lavoro si intende eseguire: per scopi diversi, vengono utilizzate coperture di classi diverse, che alla fine ti consentiranno di non pagare più del dovuto dove puoi risparmiare denaro e raggiungere il livello desiderato di qualità del rivestimento.
Il rivestimento è diviso in 4 classi principali.
- Extra. Il prodotto è di altissima qualità e il prezzo corrispondente. Un'opzione ideale che non ha difetti nel colore e nel legno: non c'è alcun nodo o nucleo, non sono ammesse crepe. Per ottenere la venatura del legno naturale più coerente, i pannelli dovrebbero essere prelevati dallo stesso lotto.
- Classe A. Un po' peggio di Extra. Sono consentiti diversi nodi e (o) una tasca di resina per 2 m.
- classe B. Sono ammesse piccole crepe, 2 o 3 nodi e qualche tasca di resina.
- Quarto Grado. Legno tecnico. La classe più non reclamata. Presenta buchi dovuti a nodi e altri tipi di danni meccanici.
Per la decorazione d'interni di alta qualità, è necessario utilizzare Extra o Classe A: ciò consentirà di sfruttare appieno il potenziale dei pannelli di pino naturale.
Ambiti di rivestimento in pino
Le finiture in cartone naturale sono sempre state molto richieste. Non importa se stai decorando l'interno o facendo lavori all'aperto: un pannello in legno sarà sempre utile. L'ambito di applicazione del materiale unico è insolitamente ampio: i proprietari delle famiglie suburbane usano l'assicella per decorare le facciate e i salotti nelle saune e nei bagni, gli artigiani ricoprono garage, balconi e logge e come i corridoi in legno degli appartamenti si illuminano di comfort.
Il prezzo accessibile e le eccellenti caratteristiche tecniche rendono il materiale molto popolare!
Pino nella vasca da bagno
L'uso di assi di pino per il rivestimento dei locali delle terme si verifica di tanto in tanto, ma difficilmente può essere definito di successo per una serie di fattori.
- I bagni hanno un ambiente specifico: la temperatura estremamente elevata nel bagno turco stesso e l'umidità molto elevata ti costringono a scegliere con cura il materiale.
- Le tavole di pino emettono attivamente resina sotto l'influenza della temperatura, il che crea disagi per gli utenti.
- Inoltre, la bassa resistenza all'umidità del legno riduce la durata della finitura.
Tuttavia, nelle saune vengono utilizzati pannelli di pino: lo spogliatoio, la sala di riposo e il resto dei locali adiacenti possono essere rivestiti con questo materiale. Il meraviglioso profumo degli aghi di pino creerà un'indescrivibile atmosfera di freschezza e aumenterà il livello di benessere dei presenti. Il legno ha proprietà battericide naturali e ha un effetto calmante sul sistema nervoso.
Nonostante le controindicazioni, non esiste un chiaro divieto sull'uso del rivestimento nei bagni turchi. Gli esperti affermano che se il bagno turco al pino viene riscaldato a fondo (in assenza di vacanzieri) e la resina che è uscita viene rimossa, sarà possibile cuocere a vapore a lungo senza alcun timore.
Produzione
Il rivestimento ecologico in tavole di pino è in grado di soddisfare le esigenze del proprietario più esigente. Le capacità uniche del materiale consentono di eseguire attività in varie condizioni: il materiale è adatto per lavori interni ed esterni, per rivestimenti orizzontali e verticali.
È presentato in una vasta gamma di classi e tipi di "serratura", ha una resistenza e una durata sufficienti. La scelta del rivestimento in pino deve essere affrontata con un calcolo chiaro, utilizzando le capacità tecniche di classi e dimensioni. Questo è un materiale molto pratico che viene venduto ad un prezzo molto conveniente. Il rivestimento in pino ben assemblato delizierà te e i tuoi ospiti per molti anni.
Come rivestire le pareti con assicelle di pino, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.