Fodera nel design degli interni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Design
  3. Colori
  4. Stile
  5. Ambito di applicazione
  6. Bellissimi esempi all'interno

I negozi moderni offrono un'ampia varietà di opzioni di rivestimento per ogni gusto e budget. Ma anche pochi decenni fa era difficile immaginare che questa tavola di finitura, utilizzata solo per il rivestimento interno delle auto, non perdesse il suo significato oggi. Sfortunatamente, molte persone sono scettiche e persino di parte su questo materiale. Tutti sono abituati a credere che possa essere utilizzato solo per decorare case di campagna e negli appartamenti è adatto solo per affrontare logge, ripostigli e altri locali di servizio.

Questo articolo sfaterà i miti sulle limitate possibilità stilistiche del rivestimento e mostrerà tutti i vantaggi del suo utilizzo.

Peculiarità

Il pannello di rivestimento o rivestimento è un materiale davvero interessante. Grazie alla sua buona resistenza all'umidità e alle eccellenti proprietà di risparmio di calore, diventa un ottimo modo per creare interni durevoli e letteralmente un'atmosfera calda a casa.

Inoltre, il rivestimento è un'"opzione senza problemi" per la finitura dei locali, perché non è necessario preparare in anticipo le pareti per questo e, grazie alla sua leggerezza, l'installazione avviene abbastanza rapidamente. Inoltre, questo tipo di scheda stessa maschererà perfettamente eventuali irregolarità e aiuterà persino a nascondere il cablaggio, e questa è spesso una domanda difficile per qualsiasi casa di campagna.

Vale la pena menzionare le possibilità di colore del materiale. Se sei stanco del colore attuale delle pareti, una lattina di vernice e hai un interno aggiornato del colore desiderato. La verniciatura di questo materiale di finitura è semplice e veloce.

Va anche notato la varietà di tipi di rivestimento.

Rivestimento in legno massello (frassino, pioppo tremulo, faggio e altri)

È diviso in classi dallo "0" più alto (tavola senza un solo nodo o puntino) alla "C" più bassa (sono possibili irregolarità naturali), che indubbiamente incide sul costo del materiale. Tuttavia, all'interno vengono utilizzati tutti i tipi di pannelli in legno per creare un'ampia varietà di stili. Dopotutto, anche la tavola più economica può essere decorata e dipinta con successo.

I vantaggi di questo tipo di rivestimento includono la sua compatibilità ambientale, il piacevole aroma legnoso e la durata. L'unico inconveniente può essere considerato la necessità di aggiornare il colore, che in determinate condizioni può essere considerato un'opportunità per aggiornare l'interno.

MDF

Tale rivestimento è anch'esso in legno, ma a differenza del primo tipo, è ottenuto incollando trucioli senza aggiungere impurità.

L'MDF è più economico dei pannelli in legno massello, ma allo stesso tempo non perde la sua naturale attrattiva. La trama densa del materiale e la facilità di manutenzione sono particolarmente accattivanti. Ma con un simile assicella, devi stare attento all'eccessiva umidità.

Fodera in plastica

È estruso da granuli di PVC. In termini di proprietà, assomiglia al legno, fatta eccezione per la sua consistenza. Ma il rivestimento in plastica non cerca di sostituire i due tipi precedenti. I suoi principali vantaggi sono il prezzo basso, la facilità e la semplicità di installazione.

Vale la pena dire alcune parole sulla varietà di forme del pannello di rivestimento.

Elenchiamo i più comuni:

  • eurolining - una tavola liscia realizzata con pregiate specie di legno;
  • casa di blocco simile a una muratura di tronchi;
  • "American", che è un'imitazione di tavole sovrapposte.

Design

Il rivestimento è perfettamente applicabile per decorare sia una casa di campagna che un appartamento. Inoltre, può essere utilizzato per decorare non solo le pareti, ma anche i soffitti. Un colore speciale può essere ottenuto in un modo originale di posa, perché il rivestimento offre un ampio margine di immaginazione.

Vale la pena notare che questo pannello di rivestimento va d'accordo all'interno con vari materiali., che è la soluzione migliore per creare un determinato design delle stanze della casa. La fodera avrà un aspetto più impressionante con pelle, ceramica, tessuti ruvidi, nonché con dettagli interni in plastica, metallo e vetro.

Oltre all'eccellente compatibilità stilistica, il rivestimento si adatta perfettamente alla soluzione dei problemi spaziali della stanza. Basta posare la tavola in un certo modo - e hai già ottenuto l'effetto desiderato.

Esistono diversi modi comuni per disporre i pannelli su pareti o soffitti.

  • Longitudinale o trasversale. Il metodo preferito per posare il rivestimento da molti orizzontalmente o verticalmente. Il primo metodo espanderà bene la stanza e il secondo aiuterà ad aumentare visivamente i soffitti. Ma vale la pena considerare che quando si utilizza questo metodo lungo l'intero perimetro della stanza, può sorgere un'associazione indesiderata con il camerino.
  • Diagonale. Posizionare la lavagna con una certa angolazione sulla parete o sul soffitto aggiungerà dinamicità alla stanza, ma ti farà anche lavorare sodo.
  • Texture di miscelazione, ad esempio, decorare la parte inferiore del muro con assicelle e la parte superiore con carta da parati. Un'opzione economica e allo stesso tempo insolita. Per evitare che il passaggio da una superficie scanalata a una liscia appaia disordinato, si consiglia di utilizzare modanature.
  • Creazione del disegno. Il processo di posa di "alberi di Natale", "dama" e "mattoni" è piuttosto costoso e scrupoloso, ma il risultato ti piacerà.
  • Tavole alternate di diversi spessoricolorato con lo stesso colore, ma con intensità diverse. Un tale interno sembra fresco e molto originale.
  • L'uso del rivestimento solo su un frammento del muro. Se decori uno spazio del genere, ad esempio con foto di famiglia, ottieni un grande accento all'interno.

Quindi hai deciso di utilizzare l'assicella per decorare la tua casa e desideri grandi risultati.

Quindi i seguenti suggerimenti per i designer torneranno utili:

  • la combinazione di rivestimento laccato chiaro e opaco per l'arredamento di pareti e mensole espanderà la stanza e la renderà più ariosa;
  • è necessario dipingere la tavola prima di fissarla alla superficie desiderata, ed è meglio non applicare il colore con un pennello, ma strofinarla con le mani;
  • grazie alla sua resistenza al fuoco, questo materiale trasferisce perfettamente il lavoro con una fiamma ossidrica: tali pannelli sono affidabili, come il mattone, lo usano per creare un motivo insolito e successivamente fissano il risultato con la pittura ad olio.

Colori

I produttori di fodere sono al passo con i tempi e offrono una varietà di sfumature di materiali, così chiunque, anche l'intenditore più sofisticato, troverà un colore di suo gradimento. Tuttavia, la scelta del colore deve essere affrontata in dettaglio in modo che l'interno futuro sia pienamente sostenuto nello stile scelto.

Quando si dà la preferenza alla tinta miele-dorata del legno naturale, tenere presente che l'uso eccessivo di questo colore rende l'interno più pesante e fa sembrare la stanza una sauna. Per evitare questo effetto indesiderato e allo stesso tempo rendere l'atmosfera della stanza calda e invitante al riposo, aggiungi all'atmosfera qualsiasi colore contrastante: blu, verde, bordeaux, crema. E si consiglia anche di utilizzare una finitura opaca. Soddisfa le tendenze della moda e conferisce agli interni un aspetto sofisticato.

Le sfumature di cioccolato della fodera sembrano grandi all'interno sotto forma di tratti luminosi. Tutti i toni chiari si adattano bene a tali colori. Per evitare che la decorazione della stanza si sovraccarichi stilisticamente, aggiungi pannelli scuri solo a una delle pareti e supporta la tonalità di legno scelta con gli accessori.

La tendenza attualmente alla moda di dipingere tutte le pareti imbottite con assicelle bianche presuppone necessariamente la presenza di elementi cromatici chiaramente coerenti all'interno. Per evitare che la stanza risulti fredda e scomoda, aggiungi dettagli e mobili in bordeaux, pistacchio, terracotta e altri colori calmi.

L'uso di diversi toni di vernice della stessa combinazione di colori sembra abbastanza organico combinato con legno naturale. Ad esempio, i colori blu e bianco del soffitto e delle pareti, supportati da due colori del legno, creeranno un'atmosfera insolitamente piacevole per la stanza di un bambino.

Come possiamo vedere, ci sono molte opzioni di colore. Devi solo decidere cosa ti piace: una fodera colorata o, ad esempio, alleggerita.

Stile

Soggetto a determinate regole, il rivestimento si adatterà perfettamente a quasi tutti gli stili interni.

Molti stili moderni popolari usano l'assicella all'interno.

  • Nazione. Per enfatizzare l'anima e l'originalità di questa tendenza, dai la preferenza ai pannelli del profilo "casa di terra" con caratteristici solchi decorativi.
  • Ecostile. Questo stile è caratterizzato dall'uso di materiali naturali. Completa gli interni con pelle, pietra, molta vegetazione e la decorazione risultante della stanza ti delizierà con la sua atmosfera.
  • Provenza. Affinché l'interno raggiunga il suo obiettivo stilistico, coprire il rivestimento con vernice. La squisita lucentezza del legno evocherà piacevoli associazioni con la soleggiata costa della Francia.
  • Vintage ▾. Il rivestimento è il miglior supporto per l'arredamento "antico". Per un effetto ancora maggiore, puoi usare la spazzolatura su una delle pareti.
  • Scandinavo. È caratterizzato da tavole di legno, dipinte di bianco e completate da dettagli in colori rilassanti.
  • Rustici e altri gruppi etnici. Fodera usata imbiancata e invecchiata in frassino, pino e quercia.
  • Moderno. La fodera è perfetta, verniciata grigio e argento. Non contraddirà la direzione del design urbano e diventerà una soluzione intelligente alla moda.
  • Shabby chic. Le pareti, rivestite in legno, metteranno in risalto efficacemente gli oggetti interni invecchiati.
  • soppalco. Per questo stile, dai la preferenza al rivestimento "americano", che enfatizzerà favorevolmente la "rugosità" dello stile industriale.

Ambito di applicazione

Come accennato in precedenza, il pannello di finitura è un materiale universale. Pertanto, possiamo tranquillamente affermare che può essere utilizzato efficacemente in qualsiasi stanza.

Oltre a decorare corridoi e balconi, che vengono subito in mente alla menzione della parola "rivestimento", questa tavola può diventare il tuo salvagente quando decori i salotti, ad esempio un soggiorno.

Per la camera da letto, il rivestimento sembra più vantaggioso dietro la testata del letto.e le opzioni di design possono essere limitate solo dalla tua immaginazione. Può essere un dipinto su legno, una "recinzione" e un disegno tridimensionale.

Per un bagno, utilizzare un rivestimento chiaro come sfondo e uno scuro per creare pennellate contrastanti è perfetto.

Questo materiale rivela un potenziale inaspettatamente grande nel design della cucina. Se vuoi distinguere tra lo spazio di lavoro e la zona pranzo, decora le pareti della zona pranzo con assicelle, che si sovrapporranno a colori con i mobili della cucina e creeranno così un insieme stilistico con esso.

In cucina, non solo le pareti, ma anche il soffitto possono essere decorati con assi. Ma in questo caso, è necessario abbandonare l'aspetto del legno, altrimenti ci saranno difficoltà a mantenerne la purezza. In questa stanza è accettabile una decorazione parziale, solo una parete può essere assicella.

Queste sono solo alcune delle molte opzioni per l'utilizzo del rivestimento all'interno di locali residenziali. Alla dacia, questa opzione sembra molto elegante. Qualsiasi stanza può essere decorata.

Bellissimi esempi all'interno

L'uso del rivestimento per la decorazione della parete dietro la testiera aggiunge sempre un tocco di romanticismo e sapore unico alla camera da letto.E i toni tenui degli interni, insieme alla tonalità cioccolato della tavola, sono favorevolmente messi in risalto dai dettagli bianchi a contrasto.

La combinazione di rivestimento multidirezionale di tonalità calme e mobili chiari rende la stanza dei bambini armoniosa, accogliente, ma allo stesso tempo allegra. Una tale combinazione di colori non eccita il bambino, ma, al contrario, lo prepara al relax e al gioco calmo.

Se necessario, il rivestimento di un color miele naturale può essere diluito con dettagli chiari: mobili, tende o accessori. Ciò ti consente di dare uno sguardo nuovo a un uso così familiare di una tavola a tinta unita attorno all'intero perimetro della stanza.

Come siamo riusciti a verificare, un materiale così familiare come il rivestimento offre un ampio margine di creatività. Ciò ti consentirà di realizzare un design davvero originale di qualsiasi stanza. E le eccellenti proprietà naturali della tavola contribuiranno ad aggiungere calore e comfort alla tua casa.

Per sapere come realizzare il rivestimento della parete in assicelle con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento