Dove viene utilizzato il rivestimento nella costruzione?
La decorazione interna ed esterna con materiale di rivestimento in legno rimane sempre popolare. Ciò è dovuto alla superficie speciale e all'aura che il legno porta nella stanza.
Uno dei tipi di legname più popolari e convenienti è il rivestimento, che si caratterizza per la sua versatilità. Oggi i produttori rinnovano ogni anno la loro gamma di prodotti, rendendola sempre più high-tech.
Cos'è?
Le assicelle sono tavole piallate sottili utilizzate per il rivestimento di superfici. Un nome simile esiste solo in Russia, che è associato alla storia dell'aspetto del materiale. Inizialmente, le carrozze erano rivestite con listelli di legno per proteggerle dalla pioggia, dal sole e dai danni causati dai roditori. A differenza del ferro, il legno evitava l'effetto serra ed era più economico.
Nel tempo, le schede ordinarie hanno acquisito scanalature per tenoni., grazie al quale l'installazione è diventata più facile e veloce, il rischio di deformazioni è scomparso. Questa idea è stata ripresa dai costruttori, iniziando a utilizzare segati simili per lavori esterni ed interni.
Una volta in Europa, non usare il nome "rivestimento", ma cerca tavole profilate. Sono fabbricati secondo lo standard DIN 68126/86 sviluppato in Europa. Questo GOST è molto più esigente sulla qualità del materiale rispetto agli standard nazionali, e quindi i prodotti dei marchi europei sono migliori sia in termini di qualità che di metodi di installazione. Gli acquirenti russi hanno familiarità con pannelli di finitura come "Euro fodera".
È importante distinguere il rivestimento dall'MDF, poiché quest'ultimo, essendo un materiale "incollato" dai trucioli di legno, perde significativamente nelle sue proprietà tecniche.
Quindi, rispondendo alla domanda su che tipo di rivestimento sia, possiamo dire che il materiale è diviso in fodera e fodera in euro. Inoltre, gli acquirenti hanno molte lamentele sul primo: umidità troppo elevata (20-25%), una maggiore percentuale di deformazioni della tavola, a causa della quale spesso piccoli blocchi fuoriescono dalla scanalatura. Infine, la pelosità del materiale e il numero di nodi non sono controllati in alcun modo, il che influisce sulle proprietà estetiche e sull'usabilità del materiale.
Sullo sfondo del rivestimento, l'Euroboard presenta una serie di vantaggi:
- Ragionevolezza delle forme (larghezza e spessore ottimali delle lamelle, che elimina i problemi con il picco, che è anche di dimensioni maggiori), la presenza di scanalature di ventilazione per il drenaggio della condensa, la possibilità di scegliere la trama del materiale.
- Non c'è pelucchi sul lato anteriore del materiale, così come nell'area della scanalatura dei chiodi, che garantisce facilità di installazione e utilizzo e l'aspetto estetico del materiale.
- Il coefficiente di umidità è del 10-15%, che elimina il rischio di deformazione, l'aspetto dei coleotteri nel legno.
- Una classificazione più dettagliata del materiale in base al difetto di fabbricazione, alle caratteristiche del legno.
La descrizione del materiale sarà incompleta se non si indica che fornisce un buon isolamento termico e acustico, poiché si forma un traferro tra il rivestimento e la superficie da rifinire. Inoltre, l'unione allentata delle tavole dà alle pareti l'opportunità di "respirare", e quindi c'è sempre un microclima piacevole e utile nella stanza. Le schede possono essere montate orizzontalmente e verticalmente e devono essere periodicamente coperte con materiali protettivi.Ciò fornirà una lunga durata, fino a diversi decenni.
Le modanature (ovvero i prodotti a base di legname segato post-lavorato) hanno un motivo unico sul legno, un leggero profumo di foresta, una varietà di tavolozze di colori: tutto ciò consente di implementare le soluzioni di design più insolite.
Peculiarità
Il materiale è a base di legno naturale (quercia, tiglio, pioppo tremulo, larice, pino, ecc.), Il che spiega la sua compatibilità ambientale, l'assenza di composti tossici emessi. I vantaggi e gli svantaggi del rivestimento sono determinati dalle peculiarità del legno naturale.
I vantaggi del materiale sono:
- versatilità di utilizzo: il materiale è adatto sia per il rivestimento esterno che per l'interior design;
- forza e lunga durata;
- mancanza di deformazione sotto l'influenza di umidità e variazioni di temperatura (in misura maggiore, è vero per il rivestimento in euro);
- con una lavorazione regolare, la muffa non appare sulla superficie del materiale, non si scurisce nemmeno in condizioni di elevata umidità (motivo per cui le tavole vengono utilizzate per la finitura di bagni, saune);
- clima interno favorevole;
- elevate proprietà di isolamento termico;
- buon assorbimento acustico;
- risultato esteticamente attraente del rivestimento, originalità, originalità e unicità del modello in legno, ricchezza della tavolozza dei colori;
- facilità di installazione: dopo aver studiato i principi generali della posa del materiale, è possibile procedere all'autoinstallazione senza ricorrere all'assunzione di professionisti;
- facilità di cura;
- convenienza.
Il materiale ha una vasta gamma di utilizzi ed è adatto per i seguenti tipi di lavoro:
- rivestimento di saune, bagni;
- decorazione d'interni di locali residenziali e di servizio;
- rivestimento di logge, balconi, terrazzi, verande;
- decorazione della porta;
- decorazione di scale e passaggi;
- rivestimento esterno delle pareti con materiali termoisolanti.
Il principale svantaggio del rivestimento è la bassa sicurezza antincendio. Questa caratteristica può essere livellata impregnando il materiale con composti antincendio.
Infine, è importante ricordare che per preservare le proprietà tecniche ed estetiche del materiale, è necessario trattarlo regolarmente con composti protettivi.
Tipi e varietà
La divisione del materiale in tipi e gradi si basa sulla differenza nell'aspetto e nell'ambito di applicazione. Allo stesso tempo, diversi tipi di rivestimento differiscono per dimensioni e forma, smussi o loro assenza e caratteristiche degli elementi di fissaggio.
Esistono i seguenti tipi di pannelli profilati:
Tradizionale
La parte esterna del materiale ha uno smusso aggiuntivo nell'area della punta e quindi, dopo aver assemblato il materiale, la superficie presenta delle cuciture evidenti. Assegna smussi angolari (rivestimento "Kolkhoznitsa") o arrotondato. Questi ultimi sono chiamati Soft-line.
Linea sottile
Un pannello senza angoli e con estremità arrotondate. Ciò evita la comparsa di trucioli e bave sulla superficie rivestita e quindi il materiale viene spesso utilizzato per la decorazione d'interni.
"Calma"
Non c'è smusso sul pannello vicino al picco, quindi la superficie finita è più liscia, senza cuciture pronunciate. Il materiale è adatto per imitare una parete da un bar, può essere prodotto spessorato fino a 25 mm ed è adatto per uso esterno.
Casa di terra
È caratterizzato da un'elevata attrattiva, poiché il lato anteriore del pannello ha motivi complessi. Si ottengono per fresatura o altri metodi. Ci sono lamelle di rivestimento che imitano l'intaglio del legno, che si ottiene con la tecnica di stampa a caldo sotto pressione.
Questo tipo di schede è caratterizzato da un costo più elevato.
Blocco casa
Il lato anteriore ha curvature convesse, quindi, nell'assemblaggio, il materiale imita le superfici dei tronchi arrotondati. Le caratteristiche del design sono dovute alle migliorate caratteristiche di isolamento termico e acustico di questo tipo.
"Americano"
Simula pannelli di raccordo grazie alla transizione graduale dal tenone alla parte centrale della superficie esterna della lamella e all'assenza di uno smusso vicino al tenone.Con uno spessore di 20 mm e una larghezza del pannello di 140 mm, è ideale per il rivestimento di esterni.
"Contadino"
Fornisce superfici lisce, quasi senza soluzione di continuità e quindi viene utilizzato attivamente per la decorazione d'interni, compresa la decorazione del soffitto. In base alle dimensioni e alle caratteristiche del fissaggio, distinguono le suture (lamelle più sottili, la capacità di rivestire qualsiasi superficie) e le modifiche senza soluzione di continuità (pannelli più spessi, che si differenziano per la ricchezza della scelta delle tonalità).
Bilaterale
La sua caratteristica principale è l'assenza di lati anteriore e posteriore, che consente di utilizzare le lamelle per la costruzione di pareti divisorie in legno. Per il rivestimento esterno o esterno, l'utente può scegliere un lato più attraente e privo di difetti da posizionare all'esterno.
Il materiale non ha perforazioni di ventilazione e quindi non è adatto per l'uso in ambienti con elevata umidità.
Tradizionalmente, il rivestimento è associato al legno, ma oggi esiste anche una versione in plastica. È a base di cloruro di polivinile. Il materiale è resistente all'umidità e ad altre influenze atmosferiche, lunga durata (fino a 30 anni). Tuttavia, i pannelli di plastica sono meno resistenti e, naturalmente, non danno l'effetto di naturalezza, vicinanza alla natura, unicità di colore che danno i modelli in legno.
Il criterio del fascino estetico viene in primo piano, e non la resistenza del materiale, puoi consigliare una fodera spazzolata. Questo tipo ha un rilievo e una trama caratteristici e viene utilizzato per creare interni insoliti. La fodera Euro spazzolata è realizzata esclusivamente con conifere.
Un altro tipo di pannelli dal design estetico è il rivestimento goffrato. Sulla superficie del pannello, usando il metodo, andiamo con l'inseguimento, vengono applicati 2 o più motivi. In misura maggiore o minore, vengono premuti nel pannello, il che fornisce un certo effetto stilistico.
Infine, c'è l'assicella in mattoni, utilizzata anche per rifiniture decorative. La tavola imita la muratura e ha un altro nome: parquet a parete.
A seconda della secchezza del materiale, si distinguono diverse varianti di lamelle. La fodera perfettamente asciutta ha un contenuto di umidità non superiore al 12-15%.
Ciascuno dei tipi di rivestimento considerati appartiene all'una o all'altra varietà. Tale divisione si basa sullo stato del rivestimento dopo che è stato tagliato e asciugato. Contestualmente viene valutata la presenza di crepe e nodi sulle lamelle, tasche di resina, zone di irregolarità (zone mal lavorate).
Allo stesso tempo, non esiste un unico standard per la suddivisione in varietà, quindi ogni produttore utilizza GOST diversi o sviluppa le proprie condizioni tecniche (TU).
Si distinguono i seguenti tipi di rivestimento:
- Extra. Il materiale di questo grado è anche chiamato senza nodi, poiché è consentito solo 1 nodo per 1 metro lineare, senza scheggiature e crepe caratteristiche intorno e su tutta la superficie. Se ci sono tasche di resina, vengono aperte, la resina viene rimossa, i vuoti risultanti vengono stuccati e strofinati con carta vetrata fine. I profili risultanti non richiedono lavorazioni aggiuntive e sono materiali decorativi di alta qualità.
- Classe A. I profili di questa classe possono avere fino a 2-3 nodi per metro lineare, piccoli trucioli. Il lato anteriore delle lamelle può presentare piccole crepe (alcuni produttori le stuccano) e aree di irregolarità. Se i profili sono di conifere, è consentito il contenuto di resina (non più del 10% per paria). I colori possono fluttuare all'interno di un tono e differire leggermente su ogni decimo profilo. Adatto per pavimenti, decorazioni per soffitti.
- classe B. Un pannello può avere fino a 2 nodi, crepe lunghe non più di 3 cm sulla parte anteriore e terminale della tavola. Sulla superficie del bordo è consentita la presenza di nodi caduti, il cui diametro non supera i 20 mm. I pannelli sono spesso costituiti da un'anima e hanno tasche di resina.È consentita la presenza di aree danneggiate da insetti, ma la percentuale di questi ultimi non è superiore al 5%. Sono possibili aree di irregolarità e blu (un indicatore di una violazione della tecnologia di asciugatura), se non rendono instabile il pannello.
- classe C. Rientrano in questa categoria tutti gli altri profili idonei alla finitura. È inaccettabile includere solo tavole marce e instabili in questo grado. In caso contrario, sono ammessi i seguenti difetti: presenza di fori di nodo con diametro superiore a 20 mm, attraverso crepe, scheggiature, gommosità, presenza di blu e mancata corrispondenza dei colori.
Materiale
La classificazione del rivestimento può essere effettuata tenendo conto del tipo di legno utilizzato per la fabbricazione dei profili. I pannelli possono essere basati sulle seguenti specie arboree:
conifere
Il rivestimento in pino è caratterizzato dalla presenza di una grande quantità di resine e oli essenziali, che previene il danneggiamento del materiale da parte degli insetti e aumenta la resistenza all'umidità. Dopo la sgommatura, le tavole vengono utilizzate per la decorazione esterna, il rivestimento di bagni, saune (ad eccezione dei bagni turchi) e altri ambienti con elevata umidità dell'aria. I pannelli dell'ago sono in funzione da molto tempo, fino a diversi decenni.
- L'abete rosso è caratterizzato da una trama attraente senza motivi pronunciati, mancanza di rugosità, il suo uso avrà successo nelle stanze in stile moderno. Trattandosi di un tipo di legno tenero, di solito ne vengono ricavate lamelle arrotondate. Durante l'installazione, ricordare l'elevata igroscopicità delle tavole di abete rosso, che devono essere trattate con composti protettivi.
Tra gli altri vantaggi c'è la convenienza.
- I profili in pino sono ancora più convenienti in termini di prezzo. Il materiale ha anche una trama attraente ed è adatto sia per la decorazione esterna che per quella interna. L'unica cosa è che l'uso del rivestimento in pino dovrebbe essere abbandonato nei luoghi in cui c'è il rischio di danneggiare il materiale. Il fatto è che è vulnerabile a urti e graffi, poiché ha una bassa densità. Inoltre, i profili emettono resina per lungo tempo durante il funzionamento. A tal proposito, è inaccettabile utilizzarli nella vasca da bagno, perché appoggiandosi alla resina calda sulla superficie di pareti o mensole, si ha la certezza di scottarsi.
- Se consideriamo materiali più costosi, questo è il larice, il cui prezzo elevato è associato alle migliori proprietà operative del materiale. A causa delle peculiarità della struttura, ha maggiori capacità di isolamento termico e una trama e un motivo sorprendentemente attraenti. Una caratteristica del rivestimento in larice è una nobile tinta rossastra.
- Un altro buon isolante termico, che ha anche una maggiore resistenza, è il cedro. Le tavole realizzate con esso hanno un notevole aroma resinoso, che ha un effetto benefico sul sistema nervoso centrale umano e respinge anche le zanzare.
legno duro
Hanno una vita utile più breve, ma hanno un coefficiente di isolamento termico più elevato. Sono principalmente utilizzati per il rivestimento interno di bagni e saune, poiché anche ad alte temperature non possono provocare ustioni.
- Tra i materiali che differiscono per disponibilità di prezzo c'è il tiglio. Tuttavia, vale la pena notare l'elevata resistenza del rivestimento, la resistenza alle sollecitazioni meccaniche e agli urti e una maggiore resistenza all'umidità. Lo svantaggio del materiale è la sua tendenza a scurirsi dopo un po' di tempo di funzionamento.
- L'ontano è anche resistente all'umidità, che, se riscaldata, rilascia anche tannini che sono curativi per il corpo. Non sorprende che sia spesso scelto per decorare bagni e saune. Il vantaggio del materiale è un migliore assorbimento acustico, una buona conduttività termica e colori autentici e riconoscibili. Degli "svantaggi" - una vita di servizio più breve.
- La betulla è adatta per la decorazione d'interni, ma solo in ambienti molto asciutti, poiché è più suscettibile all'umidità e alla decomposizione rispetto ad altri tipi.
- Il rivestimento in rovere è considerato un classico, che si distingue principalmente per la resistenza insuperabile del materiale. È adatto anche per l'uso in aree umide e anche per uso esterno. La cenere ha proprietà simili.
Razze esotiche
Di norma, stiamo parlando di sequoia, che viene principalmente raccolta nelle regioni tropicali. Il materiale risultante si distingue per la sua versatilità, elevata resistenza e resistenza all'umidità, motivo insolito e ricca tavolozza di colori. Naturalmente, il costo di tali schede è significativamente più alto.
Dimensioni e confezione
Il rivestimento è prodotto in molte dimensioni, il che è dovuto all'ambito di applicazione, alle caratteristiche di installazione. La lunghezza del materiale varia da 0,5-10 m (la lunghezza standard per il materiale domestico è 2, 3, 6 m; per il rivestimento in euro - anche 50 mm), il gradino è di 10 cm.
La larghezza delle lamelle è solitamente di 80-200 mm. Un rivestimento più ampio è più suscettibile alla deformazione durante i "salti" di temperatura. La striscia stretta è resistente alle variazioni di temperatura e ai danni meccanici. Per ottenere un certo quadro stilistico, spesso si alternano lamelle di diverse larghezze. Ciò non pregiudica in alcun modo le caratteristiche di resistenza della superficie finita.
I progettisti consigliano di utilizzare una scheda più ampia per aree più grandi. Se l'obiettivo è "sollevare" visivamente il soffitto, le lamelle strette fissate verticalmente lo faranno.
Quando si calcola il numero richiesto di rivestimento, è necessario tenere conto non del totale, ma della larghezza utile della tavola. Di norma, è nell'intervallo 80-88 mm e in una versione larga può raggiungere i 190 mm.
Quando si sceglie la larghezza della tavola, è importante che corrisponda allo spessore del materiale. Questo è l'unico modo per ottenere indicatori di forza ottimali. Idealmente, se la larghezza e lo spessore delle tavole sono in un rapporto di 1: 6. Ad esempio, idealmente, una tavola larga 150 mm dovrebbe avere uno spessore di 6 mm.
Lo spessore delle lamelle per lavori interni è di 12,5 mm, che fornisce il miglior rapporto tra resistenza e peso del materiale. Per la decorazione esterna, è meglio prendere profili più spessi, il cui spessore è di 15-20 mm. Tali schede sosterranno non solo il proprio peso, ma anche il peso del materiale termoisolante. Sebbene il loro costo sia, ovviamente, superiore alle loro controparti più sottili.
Secondo il GOST nazionale, lo spessore del rivestimento può essere di 15-25 mm. Se passiamo allo standard europeo DIN, lo spessore del rivestimento Euro prodotto può essere pari a 13, 16 e 19 mm.
Tornando all'altezza del profilo, vale la pena notare che può essere realizzato da un unico pezzo di legno o mediante giunzione. L'ultimo metodo prevede l'unione di tavole con un'altezza di 150-750 mm in un profilo unendo su una microspina e incollando ulteriormente il giunto. La connessione è forte, poiché il profilo viene polimerizzato sotto la pressa fino a quando l'adesivo non è completamente asciutto.
Tuttavia, l'impossibilità di scoprire quale colla è stata utilizzata fa sì che gli acquirenti si rifiutino di acquistare lamelle giuntate per la decorazione d'interni. Ciò è dovuto al rischio di rilascio di tossine dalla colla quando le tavole vengono riscaldate.
Di norma, i modelli giuntati sono più pesanti e più costosi, il che è associato alle caratteristiche tecnologiche della giunzione, per cui è impossibile produrre schede più sottili di 15 mm.
Il peso del materiale dipende dal tipo di legno utilizzato. Ad esempio, un metro quadrato di frassino pesa 11 kg, mentre lo stesso volume di pioppo è solo 5,7 kg.
Il numero standard di lamelle è di 10 pezzi per confezione, mentre nel materiale di classe A sono ammessi fino al 20% dei pannelli di classe B.
Il modulo
La forma del rivestimento è direttamente correlata al suo aspetto. La maggior parte del materiale ha la forma di una barra di legno (pannello di rivestimento standard). Una superficie piana simile, ma esternamente più perfetta può essere ottenuta utilizzando il rivestimento Euro. La massima scorrevolezza e perfezione delle basi sarà assicurata dall'installazione del cosiddetto rivestimento calmo.Queste opzioni (possono essere strette e larghe) nella maggior parte dei casi vengono utilizzate per la decorazione d'interni.
Il rivestimento rotondo, che imita un tronco arrotondato, è chiamato casa di blocco e viene utilizzato per lavori esterni e interni. La stilizzazione come una superficie del tronco è ottenuta grazie alla forma semicircolare della faccia della lamella. La larghezza dei "tronchi" è nell'intervallo 90-190 mm e dipende dallo spessore del materiale.
Colori
Uno dei vantaggi di eurolining è la sua tonalità legnosa unica e il suo motivo unico. Il colore dei pannelli è determinato principalmente dal tipo di legno con cui sono realizzati. Il tiglio ha una bella tonalità naturale, ma si scurisce rapidamente durante l'uso. Lo standard di bellezza è considerato l'eurolining in mogano e frassino. La fodera in pino si distingue per una calda sfumatura dorata e le tavole di larice hanno una nobile sfumatura rossastra.
Tuttavia, dopo diversi anni di funzionamento, il legno naturale inizia a scurirsi., il suo aspetto cessa di essere attraente. La situazione può essere corretta sbiancando i pannelli con l'aiuto di prodotti speciali. Tuttavia, la procedura dovrà essere eseguita regolarmente.
È molto più saggio e redditizio coprire inizialmente la superficie con una vernice trasparente. Quest'ultimo non cambia il colore e il motivo del legno, ma li protegge, enfatizza il gioco naturale del colore e le caratteristiche della trama.
Oltre alle vernici, puoi usare impregnazioni e macchie. Entrambi i tipi di materiali servono a proteggere i profili, ma la macchia rende la superficie una tonalità più scura.
Se è necessaria una fodera colorata per un particolare stile di interni, ricorrono alla pittura con composizioni decorative. Come quest'ultimo, è possibile utilizzare pitture ad olio e acrilato, aqualaks acrilici, smalti decorativi.
Con l'aiuto di pannelli colorati, puoi ottenere questo o quell'effetto stilistico. Quindi, i pannelli verticali beige chiaro, sabbia e bianchi allungano visivamente lo spazio. Frammenti luminosi diventeranno l'accento della stanza. Non dimenticare che i colori dei rivestimenti del pavimento e del soffitto devono corrispondere tra loro e all'ombra delle pareti.
Stile e design
A seconda del metodo di fissaggio dei pannelli, è possibile modificare l'arredamento e l'aspetto della stanza. L'opzione più semplice per la posizione dei profili è orizzontale e verticale. L'uso di strisce sottili verticali consente un effetto soffitto alto.
Per rendere più dinamico l'ambiente, mettere a fuoco la superficie permette di posare il rivestimento Euro in diagonale. L'alternanza di pannelli sottili e larghi consente di creare una stanza originale e memorabile. In questo caso, si ottiene un disegno 3D: una spina di pesce, mattoni, una scacchiera, gradini. I mobili dovrebbero essere abbinati all'ombra delle lamelle e alle semplici forme geometriche.
Le stanze non sembrano meno eleganti, dove solo il terzo inferiore del muro è rifinito con assicelle, mentre il resto è decorato con carta da parati, dipinto o intonacato. Il confine tra le diverse trame viene chiuso con la modanatura. Oltre all'aspetto estetico, questo tipo di design è di importanza pratica. Di norma, nella parte inferiore, l'intonaco e la carta da parati vengono rapidamente rimossi, assumendo un aspetto disordinato. L'uso del rivestimento laccato risolve questo problema. Un'ottima opzione per un asilo nido o un corridoio.
Diffuso, infine, l'uso accentuato dei pannelli. Rifiniscono una delle pareti o parte di essa, diventando una "caratteristica" dell'interno.
Il rivestimento dipinto costituisce un grande gruppo di materiale, che permette di ricreare un particolare interno. Quindi, un pannello dipinto in scuro o nero viene utilizzato nei classici soggiorni e uffici, mentre una controparte pastello è adatta per interni in stile provenzale.
Selezione e applicazione
Se vuoi scegliere un materiale di altissima qualità, acquista una fodera.In questo caso, quando si determina il grado, farsi guidare dal materiale, la cui classificazione è effettuata secondo lo standard DIN. Si prega di notare che i profili di classe C non sono adatti per la finitura.
Valutare l'uniformità delle lamelle. Anche una leggera curva è inaccettabile. Ciò indica una violazione delle condizioni di conservazione. Gli archi di solito hanno pannelli conservati in un involucro di plastica. Il rivestimento Euro "corretto" è conservato in un pacchetto. Non aver paura di chiedere al venditore di disimballare il lotto, non accettare di valutare il materiale solo dalla prima e dall'ultima lamella nel pacco: sono sempre di qualità impeccabile.
Assicurati di valutare la qualità di asciugatura del materiale. Più è alto, più durevole sarà il pannello. Non porterà durante l'installazione e il funzionamento. Per determinare la qualità dell'essiccazione, esiste un dispositivo speciale: un misuratore di umidità. Per il rivestimento con umidità naturale, è ammissibile un indicatore del 20%, per il rivestimento in euro - 12% con umidità relativa.
Controllare la qualità del giunto prima dell'acquisto. Per fare ciò, collega 2-3 lamelle insieme, non dovrebbero esserci spazi tra loro. Il processo di attracco stesso non dovrebbe richiedere molto tempo e fatica.
Si ritiene che il materiale proveniente dal legno che cresce nelle regioni settentrionali sia di qualità superiore. Ciò è dovuto al fatto che in un clima rigido la crescita del legno è più lenta, il che significa che la sua forza è maggiore.
Per il rivestimento delle superfici interne vengono utilizzate lamelle più sottili da specie legnose e conifere, nei bagni e nelle saune, vengono solitamente utilizzate solo varietà decidue. Ciò è dovuto al fatto che quando il pannello viene riscaldato, la resina viene rilasciata dagli aghi. Può causare ustioni se riscaldato. Per la decorazione esterna vengono utilizzate lamelle di cedro, larice, quercia di spessore maggiore.
Come elaborare?
Il rivestimento stesso è un materiale fragile e di breve durata, suscettibile al fuoco, all'umidità, alla polvere e agli insetti nocivi. Questi svantaggi possono essere livellati elaborando le superfici delle lamelle.
Il rivestimento all'interno della casa dovrebbe essere coperto con impregnazioni ignifughe. La biosicurezza del materiale sia all'interno che all'esterno dei locali sarà garantita dall'utilizzo di un primer. Questo trattamento antisettico è particolarmente importante per quei pannelli dove sono già presenti tracce di tarlo. Il primer non modifica il colore e la consistenza dei profili.
È possibile aumentare la resistenza all'umidità e preservare l'ombra naturale delle tavole utilizzando la vernice. Le superfici possono essere trattate senza primer preliminare, poiché la vernice contiene già componenti antisettici. Il trattamento di verniciatura conferisce alla superficie una lucentezza semi-opaca, che enfatizza la profondità e la varietà del colore del legno, consente la pulizia a umido e protegge dagli effetti delle temperature estreme.
Quando si sceglie una vernice per lavori interni, dare la preferenza alle formulazioni a base d'acqua: le immersioni subacquee. Non contengono sostanze organiche, quindi sono ecologici, si asciugano rapidamente e non hanno un odore sgradevole. Per le superfici esterne acquistare vernici con componenti idrorepellenti. Questa superficie respinge lo sporco e le particelle di polvere.
È inaccettabile trattare i pannelli in un bagno con vernice, sotto l'influenza delle alte temperature perde le sue proprietà e può emettere fumi tossici. Usa invece una subacquea a camera calda.
Per proteggersi dall'umidità e dai parassiti del legno nello spogliatoio, è possibile utilizzare l'olio essiccante. Per il bagno turco, dovresti acquistare impregnazioni speciali di azione universale: aumentano la sicurezza antincendio del materiale, li proteggono dall'umidità e contengono componenti antisettici.
Un punto importante: la lavorazione del rivestimento nel bagno viene eseguita prima della sua installazione. Secondo la tecnologia, è necessario elaborare la cassa e i pannelli prima dell'installazione e di nuovo dopo l'installazione.
Produttori e recensioni
Marchi come:
- Lunawood - Questa azienda finlandese è un leader riconosciuto nella produzione di termolegno.Le lamelle che sono state trattate con alte temperature e vapore acquisiscono una maggiore resistenza anche a condizioni ambientali difficili, danni e decadimento. I prodotti del marchio sono ampiamente rappresentati nella Federazione Russa e il pino è il materiale principale per la produzione.
- Produttore nazionale "Una stella" vanta un materiale di alta qualità e una varietà di opzioni per il rivestimento in euro. Hanno materiali di tutte le classi dal "premium" al C. Per quanto riguarda le tipologie di pannelli, c'è anche un'ampia scelta. Solo le lamelle della serie Soft-line, caratterizzate da angoli arrotondati, sono di circa 10 varianti!
- Anche i prodotti dell'azienda hanno ricevuto recensioni positive. "Pino Vyatskaya"... La produzione viene effettuata su attrezzature tedesche e italiane, e quindi i prodotti sono di alta qualità.
- Il leader nella produzione di legname segato è il marchio nazionale PromMax... Leader qui è la produzione di rivestimento in euro da pioppo tremulo, abete rosso e pino. Gli acquirenti notano la combinazione ottimale di elevata affidabilità dei materiali e costi accessibili.
Esempi e opzioni di successo
L'affermazione che il rivestimento in legno sembra buono solo in campagna e in una casa di campagna in stile "rustico" è considerata errata. Il materiale si combina bene con altre trame e, se usato correttamente, ha un bell'aspetto anche negli interni high-tech.
- Il legno nobile è idealmente combinato con intonaco, carta da parati, piastrelle. Combinazioni come queste facilitano la creazione di interni classici accoglienti o tranquilli e moderni.
- Naturalmente, il rivestimento dell'assicella sembra il più organico possibile in stile country. In un appartamento, puoi creare un tale angolo nella sala da pranzo o nel soggiorno. La preferenza dovrebbe essere data al profilo delle tonalità naturali chiare.
- E se dipingi i pannelli in calde tonalità pastello, si adatteranno perfettamente allo stile provenzale. Non dimenticare di completare l'interno con pareti intonacate e pavimenti in legno grezzo.
- I pannelli di legno sono indispensabili quando si crea uno stile scandinavo. Per questo, scegli materiali chiari e sbiancati. Il rivestimento è qui utilizzato per la decorazione di pareti e pavimenti. Non dimenticare le travi in legno sul soffitto. E in modo che la stanza non sembri noiosa, "diluisci" le superfici in legno con trame di pietra.
- Il rivestimento invecchiato artificialmente nella finitura è uno dei tratti distintivi dello shabby chic. Sembrerà organicamente in piccoli salotti, soffitta, camera da letto. In bagno, un leggero rivestimento verticale o orizzontale sta bene.
- Negli interni moderni come quelli hi-tech, i profili in legno sono uno sfondo che non attira l'attenzione. Per questo, i pannelli sono dipinti in bianco o beige, a volte argento.
Come rivestire un balcone con assicelle, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.