Vallotta: caratteristiche e cure in casa
A molte persone piace usare varianti esotiche di flora provenienti da paesi caldi come piante da interno. Tali fiori sembrano sempre insoliti e luminosi e diventano un punto culminante dell'interno. Una di queste piante è la famiglia Amaryllis, portata dalla regione del Capo in Sud Africa.
Descrizione
La durata della vita di un vallot può arrivare fino a 20 anni. Allo stesso tempo, la pianta fiorisce regolarmente per tutta la sua vita fino alla vecchiaia. Vallota ha bellissime foglie di lancetta che sono in qualche modo simili alle foglie di carice. Hanno un solido colore verde brillante e un colore viola alla base.
Durante la fioritura, la vallotta produce lunghi steli sottili, steli di fiori, sui quali sbocciano numerosi grandi fiori. Assomigliano a grammofoni nella forma e hanno sei petali.
Ci sono nomi come "giglio al coperto" o "giglio degli incendi boschivi". Ma tutto ciò che collega davvero il wallot con i gigli è l'aspetto dei suoi fiori. Queste due piante non hanno più nulla in comune.
È una cattiva idea avere un portafoglio se ci sono bambini piccoli o animali in casa. La pianta è molto velenosa, quindi è meglio non rischiare. Inoltre, quando lavori con un fiore, dovresti sempre ricordare di proteggere la pelle e le mucose.
A volte gli utenti delle risorse Internet hanno difficoltà a identificare correttamente tre generi di piante: vallotta, clivia e cirtantus. Questa confusione è dovuta al fatto che tutte queste piante erano anticamente chiamate vallot, ma sono state successivamente separate per evidenti differenze nella struttura delle radici e dei fiori.
Secondo i botanici, il wallot viola e il wallot bello sono trasferiti al genere di cirtantus. Alcune risorse Internet insistono ostinatamente sul fatto che Cyrtantus e Vallota sono due generi di piante separati, ma in realtà Cyntanthus è il Vallota.
Clivia è un genere separato. Si differenzia dal vallot in diversi modi:
- radice - non una cipolla;
- infiorescenza completamente diversa - corolla con una dozzina o due piccoli fiori;
- fogliame crescere dalla base tutti insieme, creare un falso stelo e allargarsi a ventaglio in tutte le direzioni.
Tipi e varietà
Vallota è rappresentata da decine di specie, ma alle nostre latitudini, solo due hanno messo radici con particolare successo nei vasi.
- Vallota è bellissima. Le lunghe foglie della pianta sono dipinte con colori verde intenso. I fiori sono arancioni, bordeaux e bianchi. Questi ultimi sono molto rari.
- Vallota viola. La dimensione è più piccola della bella vallotta: le foglie sono più sottili, i fiori sono in miniatura. Il fogliame della vallotta viola è dipinto in toni di verde brillante. Il nome della specie deriva dal colore viola dei fiori.
Oltre alle specie, ci sono anche varietà vegetali. Anche due varietà dell'intera varietà sono popolari tra i coltivatori di fiori.
- Diamante Rosa Vallotta. Molto simile ai gigli in miniatura. I fiori Pink Diamond hanno un delicato colore rosa chiaro e un nucleo giallo. Questo tipo di vallotta è più piccolo di quello classico bello.
- Bellezza cremosa di Vallota. Varietà Vallotta con foglie verde brillante e fiori crema. Una caratteristica interessante è il suo periodo di fioritura atipico. "Creme Beauty", a differenza di altre varietà e tipologie di vallotta, fiorisce in autunno. Pertanto, nella rete puoi trovare il suo nome colloquiale "giglio d'autunno".
Cura della casa
La Vallota è una pianta relativamente senza pretese, quindi è facile prendersene cura.La crescita non causerà alcun problema se segui le regole della stagionalità e fornisci le cure necessarie.
Temperatura
Vallota ha periodi distinti: un periodo di sonno e un periodo di fioritura. Pertanto, i requisiti per la temperatura del fiore nelle diverse stagioni saranno diversi. E il fiore non tollera sbalzi di temperatura, quindi i cambiamenti stagionali di temperatura dovrebbero essere fatti gradualmente e non subito.
In estate il Vallotta preferisce il caldo. La temperatura ottimale per la pianta è 23-25 C. In inverno, il fiore si addormenta.
Affinché la pianta fiorisca nella corretta fase di fioritura, è imperativo fornire al fiore una moderata freschezza durante questo periodo. Questo lo aiuterà a riposare e recuperare. Il bulbo vallotta sverna comodamente ad una temperatura di 12-18 C.
Per evitare che la pianta muoia, sono controindicati:
- bozze;
- vicinanza a dispositivi di riscaldamento in inverno;
- temperatura costante inferiore a 10 C.
Illuminazione
I fioristi notano che non devi preoccuparti ogni volta che esce il sole dell'urgente necessità di riorganizzare il vaso o qualcosa del genere. Questa pianta ama la luce del sole e tollera anche la luce solare diretta, di cui non tutti i fiori da interno possono vantarsi. Ma questo non significa che il vallot debba essere tenuto dove è necessario. Questa funzione aiuta semplicemente il fiore a sopravvivere in caso di emergenza.
In estate, il fiore deve essere protetto dalla luce solare diretta. In questo periodo dell'anno i raggi del sole sono particolarmente intensi e agiscono in modo troppo aggressivo sulle piante. Affinché la vallotta non abbia ustioni, è meglio risistemare il vaso dove la pianta possa ricevere abbastanza luce diffusa.
Vallotta ha un particolare bisogno di sole al mattino e alla sera. Non le piace il sole di mezzogiorno. Pertanto, le finestre orientali saranno il posto migliore per posizionare il wallot. In casi estremi, anche quelli meridionali sono adatti, ma poi devi assolutamente assicurarti che il fiore sia protetto dal sole a mezzogiorno.
Irrigazione e alimentazione
Vallota non tollera l'umidità in eccesso. È molto più disposta e più facile a tollerare la siccità nel suo vaso rispetto a una palude. Pertanto, l'irrigazione del fiore richiede un moderato. Quando il substrato è asciutto per almeno due terzi, è il momento di annaffiare di nuovo. In estate, la pianta ha bisogno di annaffiare circa due volte a settimana, in inverno - due volte al mese.
È meglio posizionare la pentola con il wallot su un pallet in cui può accumularsi l'umidità in eccesso. Inoltre, queste eccedenze devono essere scaricate immediatamente. Quindi il vallot sarà protetto dal ristagno.
Fatto interessante: se smetti di annaffiare il wallot per un po' in estate o riduci l'intensità dell'irrigazione, non morirà. La pianta andrà in letargo, credendo che ridurre l'irrigazione sia una preparazione per un periodo dormiente. Pertanto, la pianta perderà il suo orologio biologico. Non è necessario lasciare tutto così com'è se ciò accade. È necessario restituire attentamente il senso della stagione al wallote nei suoi soliti posti.
Vallotta non ha requisiti speciali per l'umidità dell'aria. In estate, la pianta deve essere spruzzata... Questo può essere fatto una o due volte al giorno, ma sempre al mattino o alla sera. In altre stagioni, il fiore non ne ha bisogno.
La spruzzatura dovrebbe essere moderata. Non è necessario bagnare la pianta con acqua in modo che un'enorme quantità di acqua si raccolga sulle foglie e sui fiori e lo strato superiore del terreno si bagni come dall'irrigazione. È importante ricordare che un eccesso di umidità non gradisce la vallotta così come l'eccessiva secchezza. La media aurea è importante in tutto.
Come qualsiasi altra pianta d'appartamento, vallotta ha bisogno di alimentazione per mantenere l'equilibrio di tutte le sostanze ei microelementi necessari. Devi iniziare a darle da mangiare dopo il risveglio e prima della fine della fioritura - durante questo periodo, la pianta assorbe attivamente tutto ciò che è possibile dal terreno per crescere e fiorire.
In media, la frequenza di alimentazione del vallot è una volta ogni tre settimane. Dopo la fine della fioritura, l'alimentazione dovrebbe essere interrotta. Per la vallotta sono adatti fertilizzanti universali complessi per piante da interno o fertilizzanti speciali per fiori bulbosi.
fioritura
Vallota si sveglia dal suo letargo ad aprile. È facile determinare il momento del risveglio: nuove foglie inizieranno ad apparire e crescere nella pianta. Questo è il momento in cui la temperatura deve essere aumentata gradualmente fino a 20-24 C.
È impossibile lasciare la temperatura allo stesso livello: per disperdere i processi vitali congelati e iniziare a fiorire, la pianta ha bisogno di calore. Ma non dovresti nemmeno organizzare il calore, poiché dopo molto tempo al fresco porterà alla morte.
Nello stesso periodo, è necessario iniziare a nutrire la pianta. All'inizio, questo viene fatto un po' più spesso. Ad aprile, puoi nutrirti una volta ogni due settimane e, entro la fine della primavera, iniziare a nutrirti una volta ogni tre settimane. Non appena la vallota rilascia il gambo del peduncolo, si possono sostituire i fertilizzanti complessi con quelli che contengono fosforo e stimolano la fioritura delle piante. Ciò contribuirà a mantenere il fiore sano durante questo periodo ad alta intensità energetica.
Durante la formazione dei fiori, la pianta dovrebbe essere annaffiata un po' più intensamente del solito. Dopo un periodo di ibernazione, questo dovrebbe essere fatto gradualmente più spesso. Dalla primavera, il vallot inizia ad aver bisogno che il terreno sia costantemente leggermente inumidito. L'acqua in eccesso che finisce nella padella sotto la pentola deve ancora essere drenata.
Riproduzione
I fioristi amano la vallotta perché si riproduce molto facilmente in due modi.
- Lampadine della figlia. La pianta coltiva autonomamente i bulbi del bambino durante la sua vita. Tutto ciò che è richiesto a una persona in questo caso è separare questi bulbi dalla pianta madre e trapiantarli in un contenitore separato. Questo viene fatto durante il trapianto di piante. La cura immediata di una nuova pianta può essere fornita allo stesso modo di un adulto.
- Semi. Anche qui tutto è molto semplice: in autunno devi solo seminarli in un terreno umido, coprire con il vetro e fornire una temperatura di 16-18 C. In un mese, le piantine appariranno se ventilare costantemente la pentola e inumidire il terreno in modo tempestivo. I giovani germogli dovrebbero essere gradualmente abituati alla temperatura ambiente, ventilando più spesso. E dopo sei mesi di vita, i piccoli vallot possono essere sistemati nelle loro pentole personali e accuditi in modalità standard.
Trasferimento
La Vallota è una pianta rara che non solo non ha bisogno di trapianti costanti, ma li prende in modo estremamente negativo. È stressante per lei, quindi un trapianto dovrebbe essere fatto solo se ci sono ragioni. In media, la pianta viene trapiantata ogni 3-5 anni.
I fioristi consigliano di raccogliere per il vallot un vaso piccolo e poco profondo che si adatta alle dimensioni del suo bulbo. Vallota sviluppa radici corte dalla base del bulbo e hanno bisogno di un po' di spazio. La distanza ottimale tra il bulbo e i lati o il fondo del vaso è di 2 cm. E, soprattutto, il vaso deve avere abbastanza fori di drenaggio in modo che l'umidità in eccesso possa fuoriuscire liberamente dal terreno.
È importante che la vallotta trovi il terreno giusto. La pianta non ha requisiti speciali, ma anche il terreno non è adatto. Il requisito principale è che il supporto sia sciolto e leggero in modo che aria e acqua possano attraversarlo senza problemi.
Puoi comprare il terreno per l'amaryllis, che viene venduto nei negozi. Vallote non è sicuramente adatto per il terreno universale per piante d'appartamento. Anche se sulla confezione c'è una vallotta o uno zitantus tra la vastissima lista di fiori.
Puoi mescolare tu stesso il substrato. Richiederà uno dei seguenti set di ingredienti:
- 3 parti di humus deciduo, 2 parti di briciole di torba e 1 parte di corteccia o carbone frantumato in polvere e sabbia;
- 3 parti di tappeto erboso, 2 parti di torba e 1 parte di perlite o vermiculite (per un buon drenaggio del suolo) e letame in polvere.
Il tempo di trapiantare la vallotta è l'inizio della primavera, se l'indicazione per il trapianto fosse il fatto che ci sono più bulbi nel vaso che nel terreno.Se il motivo del trapianto non è pianificato (un vaso è rotto o una pianta è appena stata acquistata in un negozio), viene prodotta senza riferimento alla stagione.
Durante il trapianto, il fondo del vaso viene cosparso di drenaggio, quindi il terreno viene inumidito e solo allora viene piantato il bulbo. Dovrebbe entrare solo a metà nel terreno. La pianta deve essere annaffiata moderatamente e portata in un luogo caldo per una settimana in modo che possa attecchire con calma.
Malattie e parassiti
La Vallota è una delle piante esotiche meno capricciose che ha una buona resistenza a parassiti e malattie. Ciò non significa che la pianta non si ammali affatto o sia protetta a priori da qualsiasi invasione da parte degli insetti. Ma se sai cosa fare, il wallot può essere aiutato a far fronte rapidamente a qualsiasi problema e continuare una vita sana.
Vallota può essere affetto da fusarium, infezione da marciume della testa e marciume grigio.
- La causa del fusarium - scarso trattamento del suolo prima di piantarvi un fiore. Per prevenire la contaminazione, il terreno deve essere cosparso di acqua bollente e asciugato.
- La ragione per la putrefazione della testa è umidità in eccesso (ad esempio, irrigazione troppo frequente).
- Causa di infezione da muffa grigia solitamente un calo della temperatura al di sotto del livello richiesto in inverno o un eccesso di umidità.
Il modo per combattere le malattie è approssimativamente lo stesso: rimuovere tutte le parti interessate della pianta ed eliminare le cause dell'infezione (ripristinare l'irrigazione o aumentare la temperatura dell'aria e così via).
Gli insetti che possono rosicchiare il wallot sono acari di ragno (ragnatele grigie sulla pianta) e cocciniglie (macchie marroni sulle foglie e piccoli insetti). In entrambi i casi devi trattare la pianta con sapone da bucato o, se l'infezione è molto forte, con un insetticida. Prima di ciò, è necessario rimuovere insetti o ragnatele con un panno umido.
Mancanza di fioritura
Oltre a malattie e parassiti, la pianta stessa può segnalare che qualcosa non va. Se la vallotta ostinatamente non fiorisce, potrebbero esserci diverse ragioni per questo. È necessario scoprire quale è rilevante e correggere la situazione.
- Vallota è cresciuta dal suo vaso. Nella prossima primavera, la pianta dovrà essere trapiantata in un vaso più grande.
- Il vaso Vallotta è troppo grande. In questo caso, la pianta inizia a padroneggiare intensamente tutto lo spazio a sua disposizione, creando nuovi bulbi. Per questo motivo, non c'è abbastanza energia per formare uno stelo fiorito, e ancora di più per i fiori. È necessario trapiantare la pianta in un vaso più piccolo in primavera.
- Periodo di riposo non osservato - la pianta non è stata dotata della necessaria freschezza e non ha ridotto l'irrigazione, alimentata. Di conseguenza, il Vallotta non ha ripreso le forze e non è pronto a fiorire. È necessario ripristinare la vita ciclica della pianta e darle riposo quando ne ha bisogno.
L'ingiallimento e la caduta delle foglie prima della stagione invernale sono la norma. Questo è un indicatore che la pianta sta entrando in un periodo dormiente.
Vedi sotto sulla cura di un portafoglio a casa.
Il commento è stato inviato con successo.