Kit di riparazione per vasche da bagno in acrilico: criteri di selezione e consigli per l'uso

Contenuto
  1. Criteri per la selezione di un kit di riparazione
  2. Ripariamo il bagno da soli
  3. Suggerimenti e trucchi

Una vasca da bagno in acrilico sembra sempre perfetta in qualsiasi interno. Molte persone scelgono questo tipo di impianto idraulico per il motivo che è più facile da pulire e, naturalmente, per il suo aspetto estetico.

Ma nel tempo, a causa di un funzionamento improprio, l'aspetto impeccabile del bagno è rovinato da scheggiature o addirittura crepe. Ma non affrettarti a cambiare il bagno, perché effettuando una piccola riparazione del tuo bagno, puoi prolungarne significativamente la durata. Come farlo correttamente da solo, imparerai dal nostro materiale.

Criteri per la selezione di un kit di riparazione

Oggi nei negozi di ferramenta puoi trovare un'ampia varietà di set. Ad esempio, i kit Samodelkin, progettati specificamente per la riparazione di vasche da bagno in acrilico.

Prima di decidere su un particolare set, è necessario determinare l'ambito del lavoro e affrontare i tipi di danno. Di norma, si tratta di piccole scheggiature e crepe. Ma a volte la vasca è gravemente danneggiata e si formano dei buchi. Anche per danni così gravi, puoi prendere un kit di riparazione per vasche da bagno in acrilico con cui puoi riportare in vita la tua vasca da bagno preferita.

È vero, vogliamo subito ricordare che dopo la riparazione la vasca da bagno non sarà come nuova, poiché qualsiasi cosa dopo la riparazione è in grado di ripristinare tutte le sue funzioni solo dell'80%. Tuttavia, questo allungherà significativamente la sua vita.

La rimozione di scheggiature e crepe è il problema più comune affrontato dai proprietari di tubature acriliche. Ci sono molti kit di riparazione per questi casi. Di norma, questo è un barattolo di agente riducente, destinato specificamente ai prodotti acrilici e alla pasta lucidante. Inoltre, il set deve includere istruzioni dettagliate e un set di carta vetrata per lucidare la superficie.

Per riparare buchi e crepe profonde, è necessario un altro set: un set di rinforzo. Di conseguenza, questo kit include materiali leggermente diversi. Si tratta di resine speciali, stuoia di vetro, colla e nastro speciali, destinati alla riparazione di vasche da bagno in acrilico. Dovrebbe essere incluso anche un set di carta vetrata e smalto.

Se compaiono piccoli graffi sulla superficie della vasca e la superficie stessa è diventata un po' ruvida (non perfettamente liscia come prima), c'è uno strumento speciale anche per questo caso. Questo kit dovrebbe contenere carta vetrata e un barattolo di acrilico con indurente.

Se prima il colore della vasca era davvero bianco, ma ora è un po' sbiadito e cominciano a comparire macchie gialle, cioè c'è una soluzione anche a questo problema. Si consiglia di acquistare uno speciale kit di lucidatura. Con l'aiuto di un tale kit, puoi facilmente restituire l'aspetto candido all'impianto idraulico dall'acrilico, nonché eliminare la ruvidità del bagno stesso. Questo kit di riparazione include un set di carta vetrata, lucidante e istruzioni dettagliate.

Prima di scegliere un particolare set e optare per un particolare produttore, assicurati di ascoltare le recensioni di coloro che hanno già riscontrato un problema simile.

Non è consigliabile scegliere kit di riparazione considerati universali. Il motivo è semplice: un tale kit aiuterà a far fronte alle crepe, ma non è adatto per riparare buchi gravi. Pertanto, per ogni problema, seleziona il tuo set e verifica la presenza di tutti i componenti di cui abbiamo parlato sopra.

Ripariamo il bagno da soli

Prima di procedere con l'autoriparazione, assicurarsi di leggere le istruzioni contenute in ciascun kit di riparazione.

Abbiamo preparato per te dei consigli per aiutarti a utilizzare correttamente il set e restituire il look precedente al bagno:

  • per eliminare i trucioli, è necessario prima elaborare la superficie circostante con carta vetrata a grana grossa;
  • appena terminata la lavorazione, si consiglia di pulire la superficie con acqua saponata e lasciare asciugare completamente il tutto;
  • quindi dovresti sgrassare la superficie - questo è facile da fare usando l'alcol più comune;
  • dopodiché, seguendo le chiare istruzioni delle istruzioni, puoi iniziare a riparare il bagno acrilico.

Si consiglia di coprire il chip con acrilico liquido utilizzando una spatola di gomma, che è più flessibile e non causerà ulteriori graffi durante il lavoro. Lo strato acrilico deve essere a filo con la superficie del bagno.

Una volta che il chip è stato riparato, si consiglia di lasciarlo asciugare per una notte. Dieci-dodici ore è il momento più ideale. Dopo: puoi procedere direttamente alla lucidatura della superficie.

A causa di un forte impatto, se un oggetto pesante cade nella vasca, si formerà una crepa. Per eliminarlo è necessario un apposito kit, un trapano e una spatola di gomma.

Prima di procedere con la levigatura della superficie, è necessario utilizzare un trapano per praticare due piccoli fori alle due estremità della fessura. Il foro non dovrebbe essere più di mezzo centimetro, e questo è necessario in modo che la fessura non "strisci" ulteriormente.

Dopo (come descritto sopra) - carteggiare la superficie attorno alla fessura con carta vetrata. Si consiglia inoltre di trattare la superficie con acqua saponata e poi di sgrassarla con alcool. Successivamente, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni per diluire e preparare tutti i componenti nelle proporzioni corrette. La miscela preparata viene chiusa con una spatola e lasciata asciugare per dieci-dodici ore. La fase finale sarà la lucidatura.

Se nel bagno si è formato un vero buco o una crepa profonda, qui non puoi fare a meno di uno speciale nastro di riparazione. Ricorda che il nastro deve essere specifico per riparare la vasca da bagno in acrilico: un altro non funzionerà qui.

Il processo di riparazione inizia con il fatto che dovrai sigillare il foro con questo nastro. È importante ricordare che il nastro viene applicato esclusivamente dall'esterno della vasca. Successivamente, è necessario rinforzare quest'area danneggiata. Questo viene fatto usando uno strumento speciale che si trova nel set: un tappetino di vetro.

Se la superficie è molto danneggiata, si consiglia di realizzare più strati di stuoia di vetro. Di norma, tre saranno sufficienti. È importante ricordare che ogni nuovo strato dovrebbe sovrapporsi al precedente di almeno uno o due centimetri.

Il kit di lucidatura è molto facile da usare. Per cominciare, si consiglia di inumidire l'intera superficie con acqua, quindi trattarla con carta vetrata a grana grossa e lavare via tutti i residui, polvere dalla superficie. Dopo: viene applicato lo smalto stesso, secondo le istruzioni.

Tutti i metodi di riparazione di cui sopra possono essere visti chiaramente nel seguente video.

Suggerimenti e trucchi

    Ti consigliamo inoltre di leggere alcuni suggerimenti che torneranno utili durante la riparazione di un bagno.

    • Ricorda che colla speciale, acrilico e indurente devono essere inclusi in ogni kit di riparazione. Verifica la loro disponibilità in modo da non dover acquistare questi componenti separatamente in seguito.
    • In modo che nel tempo l'impianto idraulico non perda il suo aspetto, prova a utilizzare detergenti progettati specificamente per l'acrilico. Non è consigliabile pulire la superficie con prodotti abrasivi: lasciano graffi.
    • In bagno, dove è presente un sanitario in acrilico, è sconsigliato l'utilizzo di dispositivi di riscaldamento. Questo vale non solo per il riscaldatore, ma anche per vari dispositivi per lo styling dei capelli.

    Un aumento della temperatura nella stanza stessa può rovinare la qualità del prodotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento