Installazione di una vasca da bagno in acrilico: le complessità del processo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Preparazione di strumenti e materiali
  3. Metodi di installazione
  4. Suggerimenti utili

Un posto per un bagno dovrebbe essere attrezzato in ogni casa e appartamento, un buon impianto idraulico nel bagno e nella toilette aiuterà a ottenere la comodità di utilizzare questi locali. Se devi riparare la doccia e sostituire tutto il contenuto, dovresti occuparti della scelta corretta delle nuove attrezzature e della corretta installazione. Se devi scegliere una vasca da bagno, l'opzione più popolare, relativamente economica e facile da installare sarà il prodotto acrilico, che diventerà una decorazione funzionale di qualsiasi doccia.

    Peculiarità

    La riparazione di qualsiasi stanza è importante, e ancora di più in bagno, perché qui non tutto viene indossato per un anno o due, ma almeno per cinque o dieci anni. L'elemento più importante della disposizione non funzionerà con le superfici delle pareti, ma la scelta di un bagno e la sua corretta installazione. Ci sono molte opzioni per i caratteri moderni: si tratta di varietà in ghisa, acciaio, pietra e acrilico. Ogni tipo ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma il più popolare è ora un prodotto acrilico.

    Per un bagno in acrilico, è importante creare le giuste condizioni di cura affinché la superficie sia asciutta, pulito e non esposto a materiali abrasivi o prodotti chimici corrosivi. Solo in questo caso sarà possibile contare sull'uso a lungo termine e sulla conservazione dell'aspetto corretto. Il vantaggio dell'acrilico è che è molto leggero, ma allo stesso tempo è facile da rompere se la forza dell'impatto è superiore al normale. A causa delle peculiarità di un tale prodotto, una fase importante sarà il processo della sua installazione.

    È abbastanza semplice installare un bagno in acrilico in una doccia, perché è abbastanza leggero da eseguire comodamente lavori di installazione dello scarico e qualsiasi altra manipolazione. A causa della fragilità del prodotto, il desiderio di salvare il bagno è diventato una necessità, per cui la soluzione migliore è erigere una cornice. L'installazione della vasca idromassaggio in una struttura di questo tipo riduce al minimo il rischio di crepe e altri danni allo strato esterno. In questo caso, il posto sotto la vasca è completamente schiumato o intasato di lana minerale, in modo da non creare uno spazio vuoto.

    Questa è solo una delle numerose opzioni per l'installazione di un prodotto acrilico.

    Il posizionamento per il nuoto non è considerato meno popolare, ma più semplice ed economico. a terra utilizzando le gambe, che possono essere incluse o acquistate singolarmente in base alle dimensioni e al peso dell'attrezzatura. Se questo metodo non ispira la dovuta fiducia, un'alternativa potrebbe essere quella di montare il bagno su un telaio metallico, che può essere ordinato per un prodotto specifico o saldato da solo.

    Qualunque sia l'opzione scelta, la cosa più importante per una doccia confortevole è un prodotto di qualità e una cura adeguata. Se stai attento a non far cadere oggetti pesanti nel carattere acrilico, non ci sarà nulla di cui preoccuparsi, l'area di balneazione sarà sempre attraente e il processo stesso sarà il più conveniente possibile.

    Preparazione di strumenti e materiali

    Il processo di installazione di una vasca da bagno in acrilico con le proprie mani richiede la preparazione del luogo in cui si troverà l'oggetto futuro, i materiali e gli strumenti necessari. È importante creare un ambiente di lavoro a tutti gli effetti in modo che nulla interferisca nella stanza, quindi la procedura si svolgerà a un ritmo ottimale e la qualità della riparazione sarà al meglio.

    Per un lavoro a tutti gli effetti sull'installazione di una vasca da bagno in acrilico, devi avere con te:

    • il prodotto stesso da installare;
    • materiali per un tipo specifico di fissaggio: gambe, telaio, mattoni;
    • martello;
    • Bulgaro;
    • perforatore;
    • silicone sigillante;
    • livello;
    • chiave regolabile;
    • nastro isolante o nastro di montaggio;
    • tubo corrugato;
    • staffe con cui verrà fissata la vasca al pavimento o alla parete.

    Affinché il processo di riparazione vada bene, è importante fare tutto in un ordine specifico:

    • chiudere l'approvvigionamento idrico;
    • smantellamento del vecchio bagno;
    • sostituzione della vecchia prugna;
    • pulire il buco della fogna;
    • installazione di una nuova corrugazione nella presa fognaria;
    • ingrassare la giunzione dell'ondulazione con la fogna;
    • il processo di livellamento del pavimento per nuove attrezzature.

    Una volta terminato tutto il lavoro, puoi iniziare a installare il nuovo prodotto acrilico.

    È meglio decidere in anticipo quale opzione di installazione verrà utilizzata per avere tutto ciò di cui hai bisogno con te.

    Metodi di installazione

    Il lavoro di installazione della vasca da bagno è sempre stato un processo complesso, che non può essere svolto senza professionisti. A causa delle loro grandi dimensioni e del peso elevato, solo chi sa bene cosa fare e come fare può maneggiare contenitori metallici. Nuovi materiali hanno permesso di creare una variazione più leggera dello stesso articolo idraulico, che ha permesso di lavorare in modo indipendente.

    L'installazione di una vasca da bagno in acrilico può essere eseguita in diversi modi, a seconda della selezione del design e dei materiali necessari.

    Ci sono quattro opzioni principali su come eseguire esattamente l'installazione, queste sono:

    • uso delle gambe;
    • installazione su un telaio metallico, che deve essere prima assemblato;
    • realizzare supporti in mattoni su cui è posizionato il carattere;
    • realizzando un podio in mattoni dove viene calato il prodotto.

    Oltre a queste opzioni, ci sono anche combinazioni che hanno le loro caratteristiche. Quando si sceglie il giusto tipo di installazione, è importante tenere conto delle dimensioni della vasca: se le dimensioni sono 170x70 cm, allora tutti i metodi possibili sono appropriati, per quelli più compatti sarà conveniente lasciare le gambe, perché il il peso è notevolmente ridotto e per i più ingombranti è meglio fare un podio.

    Se non c'è esperienza nell'installazione di una vasca da bagno, allora è meglio usare i servizi di professionisti, perché il materiale del prodotto è molto fragile e qualsiasi disattenzione porterà a una crepa oa un buco. Inoltre, è necessario procedere ai lavori di riparazione il prima possibile dopo l'acquisto, poiché la conservazione nella posizione e nelle condizioni errate può modificare la forma della ciotola.

    Il processo di installazione stesso è diverso per ogni opzione e, prima di iniziare il lavoro, è necessario studiare le caratteristiche di ciascuno per scegliere il più adatto a condizioni specifiche.

    Sulle gambe

    Il modo più semplice per montare la vasca è installarla sulle gambe di supporto. Spesso sono già inclusi e abbinati al prodotto. Per fissare i supporti, di solito non sono necessari molti strumenti, ma a volte è necessario praticare dei fori per gli elementi di fissaggio. Se la situazione impone tali azioni, il trapano viene utilizzato per la lavorazione del legno e il foro viene eseguito a basse velocità dell'utensile.

    Il processo di installazione delle gambe stesso si riduce a fissarle saldamente e posizionarle nel posto giusto, il che darà l'altezza necessaria per l'installazione di tubi e un sifone.

    Fondamentalmente, il lavoro si compone di due fasi.

    • Il processo di fissaggio delle gambe, che sono installate in luoghi speciali forniti dal produttore. Di solito sono contrassegnati con un adesivo speciale o una sorta di simbolo in modo da poter identificare facilmente il sito di atterraggio dei supporti. In alcuni casi, il foro di fissaggio è già stato praticato, in altri no.È importante utilizzare esattamente i posti assegnati e praticare fori dove è necessario, altrimenti il ​​​​peso corporeo di una persona durante il bagno sarà distribuito in modo non uniforme sul bagno e sarà danneggiato.
    • Il processo di regolazione delle gambe di supporto. Quasi tutte le strutture moderne che prevedono l'installazione su supporti possono essere regolate rispetto all'altezza da terra. Ciò consente di adattare l'impianto idraulico alle esigenze dei residenti. Le persone alte troveranno comodo avere una vasca idromassaggio a più di 15 cm dal pavimento, mentre le persone con un'altezza media e inferiore dovranno abbassare il fondo leggermente meno dell'altezza standard.

    Il primo passo è installare la vasca da bagno al muro, quindi iniziare ad avvitare le gambe. La fase successiva è l'allineamento del prodotto lungo una linea orizzontale, per la quale è utile il livello dell'edificio, che è posizionato sul lato del bagno. Il processo di regolazione dei supporti nella forma finita viene eseguito con una chiave.

    Quando l'altezza della vasca è al livello ottimale, le gambe vengono fissate e il lavoro va alla parete, alla quale deve essere fissato anche il prodotto. Per questo processo, è necessario preinstallare ganci in plastica o metallo e successivamente utilizzarli per avvitare la vasca alla parete. Una volta terminato il lavoro, l'ultimo passaggio sarà la sigillatura dei giunti, che viene eseguita con sigillante siliconico.

    Elabora tutte le giunzioni della vasca con le pareti.

    Sul telaio

    Se si desidera realizzare un fissaggio affidabile per una vasca da bagno in acrilico, la sua installazione con l'aiuto di un telaio sarà la più adatta. Questo processo non è troppo complicato, ma richiede la conoscenza della materia e la stretta osservanza delle istruzioni.

    Consideriamo l'ordine delle azioni.

    • Assemblaggio del telaio. Questo design viene acquistato in anticipo, le istruzioni sono studiate. Con l'aiuto delle viti autofilettanti, fornite nel kit, parte per parte viene attorcigliata.
    • Installazione della struttura finita sul bagno. Per questo processo, deve essere capovolto e quindi posizionato sul telaio. Il fissaggio viene effettuato utilizzando cremagliere e perni, che sono avvitati alla vasca. Devono essere posizionati dal centro, prima - quelli vicino al muro, dovrebbero essercene due, e poi - due dal pannello frontale, ne hanno bisogno tre.
    • Quando è stato possibile fissare il telaio, alla struttura finita vengono avvitate gambe in plastica con cuscinetti reggispinta, che regolano l'altezza dell'intero prodotto, che non deve essere superiore a 65 cm.
    • Solo allora è possibile capovolgere la vasca e controllare se tutti gli elementi sono installati correttamente e se la vasca idromassaggio è a livello.
    • Se necessario, il contenitore da bagno può essere ulteriormente fissato alla parete utilizzando un gancio o un angolo di metallo.
    • Il prossimo passo è collegare il sifone e il troppopieno.
    • Dopo aver ricevuto una struttura quasi completa, puoi iniziare a installare il mixer, che deve essere selezionato correttamente in base alle funzioni che eseguirà nella stanza.
    • Per nascondere il tipo di installazione e il tipo di struttura metallica agli estranei, è meglio installare uno schermo decorativo. Può essere di plastica, legno, con piastrelle decorative, tutto dipende dalle preferenze e dalle capacità.

    L'uso di un telaio ti consentirà di fissare saldamente il bagno e impedirne lo spostamento. Inoltre, la massa di chi fa il bagno è distribuita meglio in questo modo e la ciotola non è sicuramente deformata.

    Per evitare il rumore dell'acqua in superficie, è possibile riempire lo spazio sotto la vasca, che fornirà un effetto fonoassorbente.

    Sui supporti

    Puoi montare una vasca da bagno in acrilico non solo su gambe e telaio, ma anche su supporti. L'opzione più conveniente per loro sarebbe un semplice mattone. Con soli dodici pezzi si possono erigere quattro sostegni, sui quali si può installare la vasca da bagno. A differenza del podio, che richiede anche un mattone, in questo caso la struttura è leggera e non crea una pressione inutile sul piatto doccia.

    Per mettere il bagno su supporti, è necessario aderire a una certa sequenza di azioni.

    • Dopo aver smantellato tutto ciò che è superfluo nella stanza, è necessario portare un nuovo impianto idraulico, è meglio non disimballarlo per non danneggiarlo e quindi fare segni per i supporti futuri.
    • È necessario distribuire razionalmente i supporti in relazione alla lunghezza del bagno. Se è grande, dovrebbero essere posizionate tre colonne in lunghezza, se è piccola, due saranno sufficienti. È importante posizionarne uno sotto la vasca sul fondo e due ai bordi del prodotto.
    • Dopo la marcatura, rimuovi il carattere e inizia a disporre i post. La loro altezza non deve essere superiore a 20 cm in modo che la vasca da bagno non superi i 65 cm dal livello del pavimento.
    • Il mattone viene posto su una malta, che dovrebbe asciugare per almeno 12 ore, ma è meglio aspettare 24 ore per essere pienamente sicuri della resistenza della struttura.
    • Quando i supporti sono pronti, il bagno è installato. È importante riempire il giunto con il mattone con sigillante siliconico.
    • Per affidabilità, è necessario installare angoli o ganci metallici su cui è montato il font.

    Se hai dubbi sulla conduttività termica o sulla resistenza del materiale acrilico, puoi coprire il fondo della vasca con schiuma prima dell'installazione per evitare questi problemi.

    Sul podio

    Nel caso in cui si desideri realizzare una struttura bella e, soprattutto, affidabile per una vasca da bagno in acrilico, il modo migliore sarebbe costruire un podio, soprattutto se si tratta di un'opzione angolare per il posizionamento di impianti idraulici. Per fare ciò, hai bisogno di una quantità abbastanza grande di mattoni e una serie di altri strumenti. Se segui correttamente tutti i passaggi, puoi ottenere un risultato decente.

    Il lavoro di installazione consiste in diverse fasi.

    • Smontaggio di tutto ciò che è estraneo e superfluo nel nuovo bagno con doccia. Slittamento di un nuovo impianto idraulico in un film e installazione nel luogo previsto. In questo caso, oltre al punto di riferimento per la costruzione del telaio, va annotato anche il luogo per lo scarico.
    • La costruzione di un podio in mattoni con una soluzione speciale viene eseguita fino a quando l'altezza della struttura finita è di 60 cm.
    • Quando la muratura è pronta, utilizzando un compensato resistente all'umidità, viene tagliata una cornice, leggermente più alta del podio, per coprire l'area di schiuma tra la muratura e il bagno.
    • Un podio in mattoni deve essere coperto con uno strato di schiuma e compensato attaccato ad esso.
    • Installazione della vasca sul podio finito e verifica dell'uniformità della struttura con un livello.
    • Affinché la schiuma si solidifichi correttamente, è necessario portare l'acqua nella vasca da bagno, circa la metà e attendere circa un giorno.
    • Collegamento della vasca da bagno a uno scarico con troppopieno e montaggio su un podio finito mediante angoli o ganci.

    Quando si installano impianti idraulici di questo tipo, non si devono fare pendenze verso lo scarico, perché questo è già previsto nella progettazione del prodotto stesso.

    Per dare al podio un aspetto completo, puoi piastrellarlo con piastrelle decorative direttamente sui mattoni.

    Opzioni combinate

    Per non sovraccaricare il pavimento dell'appartamento con l'installazione del podio, puoi realizzare un supporto forte e affidabile per la vasca da bagno in acrilico usando gambe e mattoni allo stesso tempo. È importante calcolare correttamente l'altezza della struttura in mattoni e aumentare il carattere alla stessa altezza usando le gambe. Non è facile affrontare questo tipo di lavoro, ma se vuoi e ci provi, è possibile.

    Per facilitare il compito, devi inizialmente mettere la ciotola da bagno sulle sue gambe. e selezionare l'altezza ottimale per questo impianto idraulico, dopo di che viene determinata la distanza tra il pavimento e il fondo del bagno. Ciò consente di capire quale larghezza e altezza avrà la muratura. Una struttura in mattoni non dovrebbe essere posizionata vicino al fondo del bagno, tra loro deve essere lasciato uno spazio di un centimetro, che viene successivamente riempito di schiuma.

    È possibile utilizzare un'altra opzione, quando viene eretta una base piatta da mattoni, che funge da supporto per il fondo, e le gambe fissano già l'intera struttura in modo che non vacilli e rimanga saldamente in piedi.

    In questo caso, non dovresti nemmeno permettere al mattone di entrare in contatto con il fondo, lasciando uno spazio per la schiuma.

    Suggerimenti utili

    • Se si prevede di installare una vasca da bagno in acrilico nella doccia, che sostituirà la vasca da bagno in ghisa, è importante conoscere le caratteristiche del lavoro con un nuovo materiale e decidere il metodo di installazione più adatto in condizioni specifiche. Dopo aver eseguito i lavori di smantellamento, prima di tutto è necessario riordinare il muro, livellarlo e stuccare.
    • È abbastanza semplice installare l'impianto idraulico acrilico da solo, perché è leggero, ma è meglio avere un assistente che assisterà con qualsiasi trasporto del prodotto, che proteggerà la fragile superficie del nuovo bagno da eventuali danni.
    • Quando si installa una vasca idromassaggio, la prima cosa da fare è l'allineamento con il livello del pavimento in modo che la struttura sia sicura e controllare l'altezza delle gambe in modo che la vasca non traballi. Quando si installa il prodotto su una base in mattoni, è importante monitorare il livello dei supporti dopo ogni nuovo strato in modo che non vi siano distorsioni dell'impianto idraulico in seguito.

    Se non riesci a risolvere questo problema, dovresti considerare di cambiare il metodo di installazione del prodotto. Se vuoi assicurarti che la vasca da bagno non oscilli affatto, l'opzione migliore sarebbe costruire un podio. Questa opzione è perfetta per i residenti del primo piano o di una casa privata, e nei vecchi grattacieli è meglio astenersi da un peso così significativo del pavimento della casa.

    • Se non è possibile costruire qualcosa di ingombrante, il rafforzamento della vasca in acrilico può essere effettuato utilizzando una struttura in metallo o una versione combinata utilizzando gambe e muratura. La scelta dell'opzione dipende dalle competenze e abilità, dalle condizioni di lavoro e dalla dimensione del carattere. Dopo aver completato i lavori di installazione, è necessario chiudere la giunzione della vasca da bagno con il muro. Questo può essere fatto con un sigillante. Ma è meglio usare un angolo di plastica, che viene tagliato alla base a 45 gradi in modo da poterlo incollare uniformemente sulla superficie.
    • L'installazione della vasca dovrebbe essere complessa, tenendo conto dei parametri dell'altezza del fondo della vasca dal pavimento, in modo che lo scarico e il sifone possano essere montati liberamente e garantire un comfort di utilizzo ottimale. L'altezza media della vasca nella doccia dovrebbe essere compresa tra 50 e 60 cm per le persone di statura media e 70 cm per le persone alte. Il telaio, le gambe, i supporti o il podio dovrebbero essere eretti solo dopo che è stata misurata l'altezza ottimale per i membri di una particolare famiglia, tenendo conto di tutte le sue caratteristiche, della presenza di bambini o persone con disabilità.

    Imparerai di più sull'installazione di un bagno in acrilico nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento