Vasche idromassaggio in acrilico: vantaggi e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Forme
  5. Colori
  6. Stile e design
  7. Produttori e recensioni famosi
  8. Come scegliere?
  9. Consigli

Inizialmente, i bagni acrilici con funzione idromassaggio sono comparsi nei sanatori e nelle strutture sanitarie simili. Gli utenti hanno immediatamente apprezzato l'effetto rilassante di tali dispositivi, che i produttori non hanno mancato di sfruttare e hanno rilasciato vasche da bagno più compatte per uso domestico.

Oggi puoi trovare vasche idromassaggio realizzate con un'ampia varietà di materiali., tuttavia, la maggiore richiesta è ancora per i modelli in acrilico. Il segreto della loro popolarità è una discreta combinazione di qualità e costi accessibili.

Peculiarità

La vasca idromassaggio è una vasca standard dotata di getti dai quali vengono emessi getti d'acqua in tensione. Sono loro che forniscono l'effetto del massaggio.

I raccordi per idromassaggio sono realizzati in metallo, ma ciò non comporta un aumento significativo del peso della struttura.

Una vasca da bagno di medie dimensioni pesa in media 25-30 kg, il peso complessivo dei dispositivi può raggiungere i 50 kg.

Oltre alla vasca e agli ugelli in acrilico, la struttura è dotata di una pompa elettrica, il cui compito è mantenere la circolazione dell'acqua in tutta la vasca. È grazie alla presenza della pompa che l'acqua viene fornita agli ugelli, dove viene miscelata con bolle d'aria, per poi essere rilasciata in pressione. Il dispositivo è controllato tramite il pannello di controllo, che dispone di pulsanti per accendere / spegnere il dispositivo, selezionare la modalità operativa appropriata.

La posizione delle bocchette idromassaggio viene effettuata lungo le linee di massaggio intorno al collo, spalle, schiena, cosce, glutei, polpacci, piedi. Il design della ciotola presuppone la presenza di incavi e braccioli al suo interno per un posizionamento più confortevole.

I dispositivi in ​​acrilico con funzione idromassaggio hanno i loro vantaggi.

  • Forza. In termini di resistenza, le ciotole acriliche sono paragonabili alla ghisa, ma allo stesso tempo hanno un peso inferiore e non vibrano durante l'aspirazione dell'acqua.
  • Lunga durata. In media, le vasche da bagno in acrilico vengono utilizzate per 10-15 anni.
  • Elevate prestazioni di isolamento termico. Ciò significa che l'acqua raccolta si raffredda lentamente, in media di 1°C in 30 minuti. Questo è un indicatore importante, dal momento che il tempo per fare l'idromassaggio è solitamente di almeno 30 - 40 minuti.
  • Mancanza di risposta alla qualità dell'acqua. Un indicatore importante, soprattutto per i residenti dei condomini. Dal rubinetto spesso esce acqua arrugginita o con un alto contenuto di cloro. Fortunatamente, ciò non influisce sull'aspetto del materiale e sulle sue proprietà prestazionali.
  • Elevate prestazioni di isolamento acustico. Un tale bagno non fa rumore quando si attinge l'acqua o si usa la doccia.
  • Facile da installare. Peso ridotto per una facile installazione. Il collegamento di un tale bagno non è diverso dal collegamento di dispositivi simili.
  • Facilità d'uso. La vasca in acrilico è facile da pulire e non forma macchie o aloni. Quando i trucioli compaiono sulla superficie dello smalto, possono essere eliminati con le proprie mani utilizzando paste speciali.
  • Aspetto attraente. L'acrilico è liscio e piacevole al tatto. I produttori moderni producono un gran numero di modelli che si differenziano per colore e design.

La presenza di getti idromassaggio dona un effetto rilassante. Il massaggio con digitopressione acqua-aria migliora la circolazione sanguigna, ottimo metodo di prevenzione e lotta contro l'obesità e la cellulite.Le procedure sono indicate per le persone che soffrono di malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, frequenti mal di testa e osteocondrosi.

Come qualsiasi dispositivo, le vasche idromassaggio in acrilico hanno degli svantaggi. Prima di tutto, è una bassa protezione antibatterica. Si ritiene che un cucchiaino di acqua di rubinetto contenga diverse centinaia di microrganismi. Nello stesso volume d'acqua della vasca idromassaggio, ce ne sono migliaia. Ciò è dovuto al fatto che i batteri si moltiplicano più attivamente nello spazio chiuso della ciotola.

La via d'uscita da questa situazione è acquistare modelli con un sistema di disinfezione integrato o composti speciali aggiunti al bagno. Si consiglia di lavare il bagno non solo dopo ogni utilizzo, ma anche prima della procedura.

Tra gli altri svantaggi, viene spesso chiamato l'alto costo del prodotto. Tuttavia, secondo la maggior parte degli utenti, questo svantaggio è livellato dal comfort e dalle piacevoli sensazioni che regala una vasca idromassaggio.

Inoltre, il costo di una ciotola in acrilico è significativamente inferiore rispetto a dispositivi simili realizzati in ghisa o pietra.

Visualizzazioni

Per la produzione della ciotola viene utilizzato l'acrilico, un polimero speciale, che può essere di 2 tipi:

Lancio

È un foglio di acrilico che si riscalda fino a uno stato fluido (temperatura di riscaldamento - circa 200 ° C). Quindi la materia prima viene sottoposta a una pressa, i cui contorni corrispondono ai contorni del futuro bagno. Nel processo di pressatura, la forma desiderata viene spremuta, che poi si raffredda e acquisisce il necessario margine di sicurezza.

estruso

Questo materiale è ottenuto per estrusione, altrimenti la tecnologia di produzione non differisce da quella sopra descritta. Tuttavia, il bagno acrilico estruso viene ulteriormente rinforzato dopo l'indurimento. Questo viene fatto applicando una speciale miscela a base di resine epossidiche dall'esterno.

La ciotola colata è più forte e più resistente di quella estrusa, tuttavia, costa 2 volte di più. L'analogo estruso è adatto per un uso raro (fino a 6-7 volte a stagione) ed è ottimale, ad esempio, per l'installazione in una casa di campagna.

L'acrilico può anche differire nella composizione chimica, che influisce anche sulle prestazioni di una ciotola realizzata con esso. Esistono 2 tipi di acrilici, a seconda della composizione chimica:

Acrilonetrile Butadiene Stirene (ABS/PMMA)

L'acrilico prodotto con questo metodo comporta la miscelazione di componenti in forma liquida con proprietà diverse. Di conseguenza, il prodotto finito è costituito solo dal 10% di acrilico, tutto il resto è composto da bassa densità e caratteristiche di assorbimento dell'umidità. Inoltre, questo materiale è ruvido, soggetto a rapida abrasione.

Polimetilmetacrilato

È un acrilico omogeneo con elevata resistenza, resistenza all'usura e aspetto attraente, che può essere ripristinato. La durata di tali dispositivi è di 10 anni e, con un'attenta manipolazione, questo periodo aumenta di altri 2-3 anni.

A seconda delle caratteristiche del dispositivo dell'ugello, i bagni si distinguono:

  • idromassaggio;
  • combinato.

Nella prima l'effetto massaggio è assicurato da getti d'acqua, nella seconda c'è un sistema dove l'acqua si arricchisce di bolle di ossigeno. Il getto d'acqua-aria risultante è più morbido e schiumoso. Inoltre, nei dispositivi combinati è possibile ridurre il consumo di acqua senza ridurre la potenza della testa.

I getti idromassaggio sono dei seguenti tipi:

  • microgetto;
  • vortice, compresi quelli che emettono getti a spirale;
  • rotante;
  • fornendo un effetto formicolio, ecc.

    Oltre all'idromassaggio, le seguenti opzioni aggiuntive possono essere fornite in una vasca acrilica:

    • ozono terapia;
    • aromaterapia;
    • cromoterapia (illuminazione di getti d'acqua).

    Dimensioni (modifica)

    Quando si determinano i parametri del serbatoio, è importante che sia conveniente utilizzarlo per tutti i membri della famiglia. L'altezza ottimale è considerata di 50-70 cm, sarà sia conveniente per gli adulti che sicura per i bambini.

    La lunghezza del prodotto deve essere tale che il membro più alto della famiglia possa sdraiarsi in bagno, raddrizzando le gambe e appoggiando la testa su un apposito supporto. Idealmente, è 150-180 cm.Tuttavia, in stanze piccole devi accontentarti di bagni seduti, le cui dimensioni sono 120x70 cm.

    La larghezza standard delle vasche da bagno in acrilico è di 75-80 cm, tuttavia, quando si tratta di dispositivi per l'idromassaggio, questa larghezza non è sufficiente.

    Per piccoli spazi, puoi acquistare un modello ad angolo, che è molto compatto ma spazioso. La sua dimensione minima per la maggior parte dei produttori è di 135x135 cm. Le dimensioni di 150x150 cm sono considerate ottimali.

    Per i bagni standard, puoi anche utilizzare bagni rettangolari di 150x70 o 160x70 cm In un tale design, molto probabilmente un adulto non sarà in grado di raddrizzare le gambe. Gli analoghi con una dimensione di 170x70 cm sono molto preferibili.

    Forme

    Le vasche idromassaggio standard in acrilico sono di forma rettangolare. La ciotola rettangolare "si adatta" alla maggior parte dei bagni, lungo una delle pareti. È versatile e si sposa bene con la maggior parte dei tipi di interior design.

    Per le stanze piccole, si consiglia l'installazione di modelli angolari., che di solito hanno la forma di un quarto di cerchio. Il vantaggio principale di tali dispositivi è la loro ergonomia, mentre la superficie interna della ciotola è abbastanza spaziosa.

    Le vasche idromassaggio di forma ovale, rotonda o asimmetrica offrono un'ampia zona bagno. Di norma, sono installati a una certa distanza dalle pareti o al centro della stanza. Vale la pena notare che a causa della plasticità del materiale, i produttori producono vasche da bagno dalle forme più incredibili, che diventano il "clou" degli interni.

    Colori

    Una vasca da bagno in acrilico bianco è considerata un classico. Tuttavia, oggi i dispositivi con funzione idromassaggio possono avere sfumature diverse, oltre a essere decorati con motivi, scintillii.

    Quando si sceglie un bagno, non è consigliabile scegliere colori troppo aggressivi e "appariscenti", poiché la vasca idromassaggio è un luogo di relax. Vengono considerate le tonalità dell'acqua più adatte (blu, acquamarina, verdastra), nonché delicati colori pastello e beige.

    Alcuni acquirenti temono che la finitura colorata sarà di breve durata. Questo è escluso, poiché la colorazione non viene eseguita dall'interno, ma dall'esterno del bagno. Cioè, prima vengono versati strati colorati e sopra di essi - acrilico standard. Di conseguenza, il colore è protetto in modo affidabile.

    Stile e design

    La vasca da bagno bianca dalla forma laconica si adatta perfettamente a qualsiasi stile di stanza. Per stanze grandi, è meglio scegliere una ciotola rotonda, che è installata al centro della stanza. Le strutture lineari sono più adatte per interni moderni, mentre le controparti con angoli arrotondati sono più adatte per quelle classiche.

    Quando si sceglie una vasca da bagno dal design complesso, rinunciare alla sua esecuzione in colori vivaci. Le vasche da bagno colorate dovrebbero essere combinate con la tavolozza della stanza, "cadere" in una delle tonalità utilizzate per la decorazione.

    Produttori e recensioni famosi

    Tra i produttori più famosi, va segnalata l'azienda spagnola. Roca... I prodotti fabbricati possono essere rettangolari o ovali, inoltre, ci sono modelli angolari. I bagni sono caratterizzati dalla presenza di braccioli e poggiatesta, pannelli decorativi e cassetti incorporati per riporre articoli per l'igiene, una varietà di modalità di idromassaggio.

    Un produttore polacco può vantare una varietà di collezioni Ventura... Il suo assortimento comprende i modelli più popolari di modelli dritti e asimmetrici. Oltre alla varietà della gamma di modelli, le vasche da bagno sono caratterizzate da un'ampia fascia di prezzo, dai modelli abbastanza convenienti ai dispositivi premium.

    I bagni di un produttore polacco hanno una buona reputazione. Riho, che sono realizzati solo da lastre acriliche. In questo caso, lo spessore dei fogli è di 6-8 mm. La maggior parte dei modelli ha una forma laconica e un design classico. Il modello più popolare è Colombia.

    Dimostro il miglior rapporto qualità-prezzo per i bagni di produzione nazionale Nati, Bilancia, Vista, Acquanet. Secondo le recensioni degli utenti, dallo strato di rinforzo di quest'ultimo emana un odore sgradevole, che scompare dopo un paio di settimane.

    I design del marchio sono molto popolari Bas, per la cui produzione vengono utilizzate lastre acriliche austriache, nonché componenti importati.

    Ma è meglio rifiutare modelli economici dalla Cina di marchi sconosciuti.

    Come scegliere?

    Al momento dell'acquisto, prestare attenzione allo spessore dello strato acrilico. Per fare ciò, esamina il bordo del bordo della vasca e conta semplicemente gli strati (di solito sono distinguibili). Idealmente, dovrebbero essercene 5-6. Più strati, più forte è la struttura.

    Usa una torcia per determinare lo spessore appropriato per la ciotola in acrilico. Un raggio di luce dovrebbe essere diretto da un lato della parete del bagno. Se appare sul retro del muro, è meglio rifiutare l'acquisto.

    Premere e spingere sul fondo della vasca. Se "suona" e vibra, allora è un falso di plastica o un acrilico di bassa qualità e non sufficientemente rinforzato.

    La superficie del bagno deve essere liscia, uniforme, senza aloni e sbavature. Una vasca da bagno in acrilico di alta qualità ha un piacevole colore lucido e una sorta di bagliore. Le controparti in plastica spacciate per acrilico sono opache, opache.

    Gli ugelli devono essere regolabili. È meglio se si trovano non solo orizzontalmente, ma anche verticalmente. Se i fondi lo consentono, scegli un modello dotato di compressore d'aria. Quest'ultimo è progettato per aumentare la pressione del getto.

    Consigli

    Non è consentita la pulizia dell'impianto idromassaggio con prodotti abrasivi. Ciò porterà alla comparsa di crepe e, di conseguenza, alla perdita del bagno delle sue proprietà. Dopo ogni utilizzo, sciacquare la ciotola con acqua e pulirla con un panno.

    Si consiglia di riempire la vasca con acqua e aggiungere uno speciale detergente acrilico una volta al mese. Successivamente, dovresti attivare l'opzione jacuzzi e non scaricare l'acqua per 15-20 minuti. Dopo il tempo specificato, gli ugelli devono essere spenti, la ciotola deve essere scaricata, sciacquata e pulita.

    Il filtro rotondo dell'idromassaggio deve essere risciacquato una volta al mese. Per fare ciò, deve essere rimosso, sciacquato sotto l'acqua corrente e quindi immerso in una bacinella o in un secchio, aggiungendovi un detergente per filtri SPA. Trascorso il tempo necessario, il filtro viene nuovamente lavato sotto l'acqua e montato.

    Spesso i produttori si sforzano di decorare il pannello esterno del bagno con elementi decorativi. Quando acquisti tali dispositivi, ricorda che le superfici sfaccettate e ruvide sono più difficili da curare. Anche se sembrano più attraenti.

    Per informazioni su come scegliere la giusta vasca da bagno in acrilico, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento