Portabiancheria: scegliere un accessorio funzionale per il bagno o la camera da letto

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Design
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Opzioni di posizione
  7. Produttori
  8. Bellissimi esempi all'interno

Un interno moderno dovrebbe essere non solo bello, ma anche multifunzionale, quindi, quando si organizza una casa, è importante prevedere un accessorio così utile come un cesto della biancheria. Svolgerà contemporaneamente due compiti: pratico ed estetico. Un cestino correttamente selezionato ti consentirà di riporre comodamente la biancheria, liberando spazio dal caos delle cose e fungerà anche da elemento decorativo originale che darà alla stanza un aspetto elegante.

Peculiarità

Il bagno deve essere costantemente mantenuto in ordine e pulito, quindi, per riporre la biancheria sporca, vale la pena utilizzare cestini appositamente progettati, non il cestello della lavatrice. Tali contenitori possono essere posizionati non solo in bagno, ma anche in camera da letto, in essi le cose verranno conservate in modo sicuro fino al lavaggio, prevenendo la comparsa di odori sgradevoli, batteri e umidità. Per prevenire lo sviluppo di microrganismi dannosi e per semplificare il processo di lavaggio, non utilizzare detergenti aggressivi, si consiglia di accumulare biancheria contaminata per non più di 2-3 giorni.

Il cesto della biancheria può essere di diverse dimensioni, forme e design, quindi per sceglierlo per la corretta conservazione delle cose, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:

  • Forza. L'accessorio deve essere in grado di sostenere molto peso. A seconda del numero di membri della famiglia, viene calcolato il volume del contenitore e viene selezionato un cesto della biancheria dal materiale appropriato.
  • Superficie perfettamente piana... Non è consentito l'uso di prodotti con dentellature, elementi taglienti e irregolarità, in quanto possono danneggiare la biancheria.
  • Presenza copertina... Questa parte è obbligatoria nella progettazione, poiché proteggerà le cose dalla polvere e dall'acqua che entrano all'interno.
  • Fornire una ventilazione di alta qualità. È importante prestare attenzione non solo alla decorazione del prodotto, ma anche alla presenza di fori speciali in esso, a causa dei quali avverrà la ventilazione nel contenitore.
  • Design conveniente... I contenitori composti da più scomparti sono considerati una buona opzione per riporre la biancheria. Ciò manterrà i colori e i bianchi separati.

Oltre alle proprietà di cui sopra, il cestino dovrebbe anche adattarsi armoniosamente all'interno della stanza. Per fare ciò, è necessario scegliere modelli che corrispondano il più possibile allo stile del design.

Visualizzazioni

Oggi il mercato è rappresentato da un assortimento chic di cesti per la biancheria, che differiscono l'uno dall'altro non solo per il colore, l'arredamento, ma anche per le caratteristiche del design. Il tipo più comune sono i prodotti con coperchio, sono installati nel bagno sotto il lavandino o vicino alla lavatrice. La forma di tali cestini può essere diversa, variando da ovale, rotonda e terminante con quadrato. Grazie al fatto che l'accessorio è posizionato sul pavimento, è stabile e facile da usare. In genere, questi modelli sono realizzati in plastica, rattan, metallo e vimini.

Un cesto appeso è considerato un'opzione più pratica, viene utilizzato per riporre una piccola quantità di biancheria e viene installato sulle pareti della stanza. Poiché il prodotto è fissato al muro con una corda, la sua borsa o scatola non dovrebbe essere pesante, quindi i modelli sospesi sono realizzati in tessuto o materiale a rete. Tali accessori sono adatti per l'interno di piccoli bagni, non occupano spazio sul pavimento e non interferiscono con la libera circolazione nella stanza.

Per le stanze con una piccola area, anche un cestino angolare a forma di triangolo è una buona scelta. Può essere posizionato in qualsiasi angolo della stanza e riporre comodamente le cose.

Il cestino integrato merita un'attenzione speciale. Tali modelli, di regola, sono nascosti in mobili: astucci, armadi, scaffali. La struttura così realizzata permette di riporre comodamente la biancheria, nascondendola da sguardi indiscreti. Molto apprezzato è anche il contenitore pieghevole, realizzato con tondini di acciaio e fissato all'anta mobile del mobile; al suo interno è inserita una sacca in tessuto, che può essere facilmente rimossa.

Di solito, questi tipi di prodotti sono installati in astucci, sono composti da due parti: la metà superiore funge da luogo per riporre prodotti da bagno, cosmetici e asciugamani puliti e la metà inferiore per la biancheria.

Inoltre, negli interni moderni vengono spesso utilizzati un cesto retrattile e un cesto pieghevole. Tali tipi differiscono da quelli standard in quanto sono posizionati in modo compatto e non occupano l'area della stanza. Molto spesso, vengono scelti da quelle casalinghe che apprezzano l'ordine e la libertà dello spazio. Il sistema roll-out consente di posizionare e rimuovere comodamente gli articoli per il lavaggio. Tali prodotti possono essere installati sia in bagno che in camera da letto.

Design

Affinché il cesto della biancheria integri magnificamente l'arredamento della stanza, il suo design deve essere appropriato. Per stanze spaziose, la soluzione giusta sarebbe un modello tondo o ovale, ma se l'accessorio è previsto per essere utilizzato in stanze con spazio limitato, allora è meglio dare la preferenza a contenitori angolari o quadrati con scomparti per biancheria colorata e bianca.

Anche i cestini di design, in cui il coperchio funge da sedile, sembrano originali in un interno moderno. Sembrano una sedia normale e possono essere utilizzate come complemento d'arredo. I cestini ad alta chiusura realizzati in materiale resistente fungeranno da specie di tavolino dove riporre comodamente le piccole cose utili.

Ci sono anche in vendita tipi insoliti di prodotti, tessuti sotto forma di elefanti, scimmie e pesci. Un asilo nido con un cesto del genere acquisirà un arredamento interessante e darà ai bambini uno stato d'animo positivo, insegnando loro a ordinare e piegare le cose. Per i bagni piccoli si consiglia un modello basso, quadrato o rettangolare. Puoi anche risparmiare spazio nella stanza con l'aiuto di cestini alti e stretti, dotati di maniglie o ruote. Possono essere posizionati ovunque e possono essere facilmente riorganizzati se necessario.

Il colore e la finitura dell'accessorio devono essere selezionati, tenendo conto non solo dello sfondo generale della stanza, ma anche delle tonalità dei mobili. Il cestino dovrebbe essere in armonia con tutti gli elementi decorativi e completare lo stile in modo originale. Cesti in legno naturale o viti di vimini riempiranno l'interno di un'atmosfera insolita. Si consiglia di sceglierli per un design in cui è presente una finitura con materiali naturali. Per gli amanti del romanticismo, i modelli traforati sono adatti, daranno alla stanza tenerezza e leggerezza.

Materiali (modifica)

I cesti per la biancheria sono prodotti in varie dimensioni e forme, mentre il criterio principale nella loro selezione è il materiale con cui sono realizzati. Il primo posto in popolarità tra i consumatori è occupato dai prodotti in plastica. Sono economici e hanno i seguenti vantaggi:

  • Non hanno paura dell'umidità. La plastica è resistente a muffe e funghi, facile da pulire.
  • Disponibile in una vasta gamma di colori e forme. Gli accessori in tonalità luminose e pastello si adattano perfettamente a qualsiasi interno della stanza e i modelli rettangolari, quadrati e ovali risparmieranno spazio e si adatteranno comodamente ovunque.
  • Non emettere sostanze nocive. Il cesto pieno di biancheria non assorbe gli odori sgradevoli.
  • Peso leggero... Grazie a ciò, il prodotto riempito può essere facilmente spostato.

Per quanto riguarda le carenze, il principale svantaggio di tali cestini è la loro fragilità.La plastica non è resistente ai danni meccanici e si rompe rapidamente in caso di impatto. Inoltre, alcuni modelli di prodotto non sono dotati di fessure di ventilazione, che possono causare un odore sgradevole se la biancheria si accumula al loro interno.

Anche i modelli realizzati in tessuto si sono dimostrati efficaci. Un cesto in tessuto è l'ideale per un design moderno, ma è necessario prestare attenzione alla sua scelta, poiché un'esecuzione impropria di un accessorio può rovinare l'aspetto generale della situazione e rendere scomodo l'arredamento. Di solito il prodotto è realizzato sotto forma di fisarmonica o borsa con cravatta. Inoltre, i cestini in tessuto assorbono rapidamente l'umidità, il che porta alla crescita di muffe.

I cestini di vimini fatti di bambù, paglia, rattan e viti sono ideali per decorare camere da letto e bagni. Sono, di regola, scelti dai sostenitori dell'eco-stile, poiché il materiale di finitura è ecologico. Per proteggere ulteriormente l'accessorio dall'umidità esterna, è verniciato. Spesso i modelli in vimini hanno una base in legno e le loro pareti sono decorate con corde. La gamma cromatica di questi cestini è presentata in tonalità naturali: latte, grigio, marrone e beige.

Per utilizzare comodamente i contenitori di vimini, i produttori li completano inoltre con coperture. Le forme e le dimensioni di tali prodotti variano, ma i cestini angolari in bambù e i modelli ovali in vite colorata sono molto popolari. Allo stesso tempo, una scatola a rete in legno può essere utilizzata non solo per riporre la biancheria sporca, ma consente anche di posizionare in modo compatto oggetti puliti, accessori da bagno e giocattoli.

Quando si acquista un accessorio in rattan, è importante prestare attenzione al fatto che non è troppo stretto, leggero e non cambia forma quando viene premuto.

Oltre al materiale tradizionale, vengono utilizzate materie prime più originali per la produzione di cesti in lino. I modelli in pelle aiuteranno a riempire di lusso l'interno del bagno. Sono resistenti alle alte temperature, all'umidità, hanno un aspetto presentabile e sono piacevoli al tatto. I prodotti sono caratterizzati da un design unico, dotati di coperchio e cornice realizzati in MDF o plastica. All'interno del contenitore c'è una fodera in cotone facile da cambiare.

Per le stanze arredate in stile minimalista o high-tech, un cestino di metallo sarà la scelta giusta. Poiché il materiale del corpo è pesante, i prodotti sono realizzati su ruote. I modelli in metallo possono essere in filo flessibile o in lamiera. Serviranno in modo affidabile per molti anni, ma il loro unico inconveniente è la piccola selezione di taglie e colori. In genere, i produttori producono cestini di grandi dimensioni di forma rotonda o rettangolare.

Per l'interno dei bagni delle case di campagna, i designer consigliano di scegliere prodotti dal design originale. In questo caso, un cesto a maglia diventerà una vera decorazione dell'arredamento. La sua struttura è fatta di aste e il fondo è in legno. Tali modelli possono essere facilmente creati con le tue mani, incarnando qualsiasi idea nella realtà. Le corde lavorate a maglia completeranno perfettamente gli inserti in bambù e tessuto, che possono essere rivestiti con elementi decorativi.

A causa della forma a borsa, l'accessorio non occupa molto spazio nella stanza e, per dargli rigidità, il telaio deve essere disposto con cartone spesso.

Dimensioni (modifica)

Prima di acquistare un cesto per riporre il bucato, è necessario determinarne il carico, che dipenderà dal numero di membri della famiglia. Una famiglia numerosa avrà bisogno di un contenitore spazioso e i modelli di piccole dimensioni sono adatti per i residenti singoli. Oggi i cesti di lino sono presentati in varie dimensioni, ma i più comuni sono i prodotti con un'altezza di 55-61 cm, che hanno un volume di 40-60 litri.

Per quanto riguarda la larghezza, gli accessori possono essere lunghi e stretti o quadrati. Le famiglie con più di 5 persone generalmente acquistano ceste con una capacità fino a 100 litri.

Le dimensioni dei prodotti dipendono anche dalle forme.Quindi, ad esempio, i cestini rotondi vengono prodotti stretti e alti. La loro altezza può raggiungere 61 cm, diametro 40 cm e un volume di 50 litri, tipi simili sono posizionati vicino a un bagno o un mobile. I cestelli larghi e bassi hanno un'altezza di 30 cm, un diametro di 45 cm e un volume di 30 litri, vengono posti sotto la lavatrice o posti sotto la caldaia. Per le stanze di una piccola area, di norma vengono scelti modelli angolari con un'altezza di 60 cm, che consistono in pareti pari 40 × 40 cm. Un grande cesto non sarebbe appropriato in questo caso.

Opzioni di posizione

Affinché i cestini della biancheria alla moda trovino il loro giusto posto all'interno di un bagno o di una camera da letto, è necessario sapere come posizionarli correttamente. Piccoli modelli in tessuto o in maglia senza fodere possono essere nascosti in un armadio o in altri "vani" liberi nei mobili.

Inoltre, possono essere appesi ai ganci, distribuendo le cose in diversi scomparti in base al grado di inquinamento e ai colori. I progettisti consigliano anche di installare cassetti in bagno. Non solo ti permetteranno di riporre i contenitori per la biancheria sporca, ma fungeranno anche da originale sottotelaio per il lavandino.

Nelle piccole case, non c'è modo di allocare separatamente una stanza per una lavanderia, quindi ha senso che i loro proprietari pensino all'installazione di sistemi di archiviazione pieghevoli. Per fare ciò, è sufficiente fissare il telaio metallico della struttura su una delle ante scorrevoli dell'armadio e inserire al suo interno diversi cestini in tessuto, dove è possibile conservare le cose sporche. Negli alloggi suburbani, a differenza degli appartamenti, la vita è molto più attiva: attività ricreative all'aperto, lavoro in giardino e in giardino, incontro con gli ospiti.

Pertanto, il volume di lavaggio è elevato e in questo caso sono necessari enormi cestini per riporre il bucato. In modo che non occupino molto spazio nel bagno, vengono posizionati sotto le scale.

Capienti contenitori per la biancheria sono spesso posizionati anche sotto il lavello o sulla lavatrice, ma poiché saranno visibili, il loro design dovrebbe essere bello. I modelli semplici e anonimi che svolgono solo una funzione pratica sono meglio nascosti dietro una tenda in tessuto. Inoltre, è consigliabile fornire un posto per la posizione dei cestini anche nella fase dei lavori di riparazione nell'appartamento. Il layout corretto ti consentirà di dividere la stanza in un bagno e una zona lavaggio, quindi la stanza acquisirà un aspetto estetico e non sembrerà una lavanderia.

Se le dimensioni del bagno non consentono l'installazione di mobili e cestini, un accessorio così importante può essere posizionato nella camera da letto vicino al letto o all'armadio, scegliendo modelli interessanti per questo, che fungeranno contemporaneamente da luogo per riporre la biancheria e una decorazione originale.

Produttori

Oggi il mercato è rappresentato da un'elegante selezione di cesti per la biancheria, prodotti con vari marchi, ma il produttore olandese Curver merita un'attenzione speciale. Questa azienda ha sviluppato una linea di prodotti in plastica caratterizzati da elevata sicurezza e rispetto dell'ambiente.

I contenitori in plastica Curver sono realizzati con materiali di qualità, non contengono sostanze nocive e sono un'ottima alternativa ai tradizionali accessori in legno o acciaio. Poiché i cestini sono posizionati principalmente nel bagno, che ha costantemente un alto livello di umidità, sono previste aperture speciali per garantire una buona ventilazione e proteggere la biancheria dalla comparsa di odori sgradevoli.

L'assortimento di cestini Curver è composto da varie dimensioni e capacità, grazie alle quali è possibile ordinare facilmente gli oggetti sporchi per colore e tipo di tessuto, il che facilita notevolmente il processo di lavaggio. I cestini angolari sono molto popolari nella gamma di modelli, sono compatti e spaziosi. Inoltre, i prodotti di questo marchio hanno combinato una riuscita combinazione di look elegante e versatilità.

Anche Brabantia, i cui cestini si distinguono per il colore e l'arredamento insoliti, si è dimostrato efficace.Gli accessori in colori vivaci che imitano la tessitura del rattan sono particolarmente belli.

Per i bagni in stile classico, è adatto un cesto di avorio nobile, ma i modernisti potrebbero preferire colori più luminosi e più succosi.

Anche i prodotti di Zeller Present hanno ricevuto recensioni positive. Tali contenitori sono facili da usare, hanno coperchi in legno o metallo e anelli di plastica installati nella parte inferiore della struttura proteggono il pavimento da eventuali danni. Nella parte inferiore dei prodotti è presente un sistema di perforazione che fornisce ventilazione all'interno.

Bellissimi esempi all'interno

I cesti per la biancheria possono essere collocati in qualsiasi stanza, ma molto spesso vengono posizionati in bagno. Pertanto, affinché questo accessorio si adatti perfettamente a un interno elegante, è necessario scegliere non solo modelli spaziosi, ma anche belli che servano come luogo per riporre le cose sporche e decorare il design con le loro finiture e forme originali.

I cesti di vimini e traforati saranno un'ottima soluzione per un interno moderno, riempiranno lo spazio di un'atmosfera speciale di tenerezza e comfort domestico.

Allo stesso tempo, i modelli in vimini serviranno come una buona aggiunta ai mobili in legno naturale e i trafori ripeteranno le composizioni sulle tende.

I cestini in tessuto in stile giapponese sono considerati un'idea insolita nel design delle stanze. Le note orientali daranno alla stanza un senso di romanticismo. Per rendere l'accessorio armonioso sullo sfondo generale dell'arredamento, è possibile realizzare inserti separati di motivi e geroglifici giapponesi sulle pareti e sui soffitti del bagno.

Per quanto riguarda il design delle camere da letto, vengono spesso utilizzati cestini in pelle, che sono travestiti da morbidi pouf. Pertanto, la biancheria verrà conservata in modo affidabile in un ampio scomparto e, esternamente, il prodotto fungerà da aggiunta al set principale di mobili. Tali accessori sembrano vantaggiosi per la decorazione della stanza con materiali naturali, quindi nella camera da letto devono essere presenti elementi decorativi in ​​legno, vetro e metallo.

Il colore dell'accessorio è selezionato in base alla tavolozza: i cestini di pelle rossa, bianca e nera sembrano splendidi.

Per informazioni su come realizzare un cesto della biancheria con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento