Criteri per la scelta degli schermi in MDF per il bagno
Per scegliere i giusti accessori per il bagno, è necessario affrontare questa scelta in modo responsabile. Oggi ci sono un numero enorme di diversi accessori per il bagno. È difficile scegliere l'opzione più adatta tra una selezione così ampia, ma molti proprietari pratici optano per pannelli in MDF.
Criteri per la scelta degli schermi in MDF per il bagno: cosa devi sapere
Per decorare un bagno, è necessario utilizzare uno schermo in MDF e ci sono molte ragioni per questo.
Tale schermo è uno o più pannelli, fissato su apposito telaio, che può essere in alluminio o legno. Gli schermi MDF hanno i loro vantaggi, poiché sono realizzati con pannelli resistenti all'umidità. Il pannello è installato sotto il bagno, dove può accumularsi umidità, quindi i produttori cercano di laminarlo bene.
Uno schermo in MDF è un'opzione adatta per decorare un bagno, perché qualsiasi motivo può essere applicato al pannello, che sarà combinato con l'intero interno.
L'utilizzo di schermi in MDF permette di rendere il bagno più ricco e voluminoso.
Quando si sceglie una schermata di questo tipo, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:
- il prodotto è perfetto per vasche standard o rettangolari;
- tali schermi sono realizzati in materiale ecologico, poiché sono ottenuti premendo la segatura e la laminazione è un prerequisito per la protezione dall'umidità.
Inoltre, puoi installare uno schermo sotto la vasca da bagno con una superficie a specchio (se il bagno è piccolo). Ma prima di scegliere solo un pannello MDF di questo tipo, va tenuto presente che è fragile e poco pratico.
Ci sono molti vantaggi degli schermi MDF:
- in un piccolo bagno, il pannello sembrerà costoso e può aumentare visivamente l'area della stanza;
- la cura dei pannelli MDF è molto più semplice rispetto ai prodotti realizzati con altri materiali;
- è possibile scegliere una dimensione dello schermo che si adatti alle dimensioni del bagno;
- puoi scegliere diversi tipi di pannelli, che li renderanno ancora più comodi da usare.
Quando si sceglie un pannello MDF, è necessario considerare questi punti:
- prima di acquistare un pannello, dovresti prendere attentamente le misure in bagno;
- se la stanza ha una piccola area, si consiglia di interrompere la scelta su modelli solidi;
- la scelta può essere interrotta sui modelli con porte, che ti permetteranno di mettere sotto la vasca da bagno prodotti chimici domestici e altri articoli per la casa.
Di norma, i pannelli MDF sono già completamente pronti e puoi installarli tu stesso nel bagno senza un aiuto esterno.
Varietà di schermi MDF
Gli schermi MDF possono essere di diversi tipi, ognuno di essi ha i suoi vantaggi e svantaggi, su cui vale la pena soffermarsi in dettaglio.
- Solido, che sono un pannello di un pezzo che è attaccato ad un telaio di alluminio o di legno. Tali pannelli sono considerati i più comuni e si distinguono per la loro facilità d'uso. Affrontare un tale schermo può essere fatto usando mosaici o tessere. Il vantaggio principale dello schermo in MDF solido è la sua durata, può essere facilmente lavato e pulito. Ci sono, ovviamente, alcuni inconvenienti. Non funzionerà per conservare prodotti chimici domestici sotto il bagno e, se è necessario ricevere comunicazioni, potrebbero sorgere seri problemi.
- Il secondo tipo è l'oscillazione. In questo caso, lo schermo in MDF è costituito da diversi elementi mobili fissati perpendicolarmente al telaio principale in alluminio o legno.Grazie a diversi montanti con cerniere, ad essi sono fissate le porte anteriori che si aprono verso l'esterno. A seconda dei desideri del proprietario stesso, le porte possono essere da due a quattro. Tali schermi sono considerati i più resistenti e convenienti da usare. Questa è un'ottima opzione per una piccola stanza.
- Il terzo tipo è uno schermo scorrevole o una struttura scorrevole. Non è molto inferiore nella sua funzionalità ai pannelli oscillanti. Grazie a questo design, c'è la possibilità di guadagnare più spazio sotto il bagno, ad esempio per organizzare scaffali speciali per riporre prodotti chimici domestici o vari oggetti necessari in casa. Molto spesso, è il profilo in alluminio utilizzato per montare tali pannelli. Potrà durare molto più a lungo di un albero.
La parte anteriore può essere composta da tre parti. La parte centrale, di regola, è stretta e i due pannelli laterali sono molto più larghi e si allontanano come un armadio.
Il vantaggio principale è che gli schermi MDF sono prodotti da un produttore così noto come Aavann. Le gambe possono essere fissate al telaio, ma la regolazione dei pannelli non sarà affatto difficile. Lo schermo coupé può essere installato in soli dieci minuti.
- Tipo combinato può comprendere sia uno standard che un vano, oppure può abbinare due ante battenti con un'anta scorrevole. Questo design può anche essere molto ergonomico.
Qualsiasi delle opzioni proposte può adattarsi sotto il bagno: tutto dipende dalle preferenze e dai desideri del proprietario.
Dimensioni degli schermi in MDF e loro installazione
Per i modelli di schermi MDF, esiste un righello di dimensioni speciali, quindi molto spesso hanno dimensioni standard. La lunghezza del pannello può essere 150, 160, 170 cm, ma a volte si trovano altre dimensioni, ad esempio puoi trovare schermi con una lunghezza di 140 e 180 cm. Per quanto riguarda l'altezza, secondo gli standard, è o 54 cm o 62 cm.
I pannelli da 170 cm sono i più richiesti, quindi la gamma di tali schermi è la più ampia. Su ordinazione possono essere realizzati pannelli di diverse lunghezze (la dimensione minima può arrivare fino a 105 cm e la massima - 190 cm). I pannelli di queste dimensioni sono difficili da installare, quindi è necessario rivolgersi a specialisti per chiedere aiuto.
Anche la facilità di installazione dei pannelli è considerata importante, quindi, scegliendo gli schermi MDF, vale la pena notare che sono i più facili da installare.
Consideriamo come installare da soli i pannelli MDF.
- Dopo aver deciso cosa è richiesto esattamente il pannello MDF, è necessario prendere le misure del bagno e acquistare il materiale.
- I pannelli MDF già pronti sono già impregnati di un antisettico e su di essi viene applicato un film laminato, il che semplifica notevolmente il compito.
- È necessario costruire un telaio e installarlo. Per questo, è meglio prendere pali e profili in alluminio.
- Lo schermo è collegato a una struttura comune: la cornice.
- Viene montato un telaio speciale. È necessario attaccare il primo profilo al muro (sarà sufficiente usare i normali tasselli).
- Quando si assembla il telaio, vale la pena considerare il foro di ventilazione in modo da poter accedere alle comunicazioni.
- Successivamente, tutti i pannelli sono fissati al telaio.
- All'interno dello schermo è possibile installare ripiani aggiuntivi per posizionare su di essi prodotti chimici e altri articoli per la casa.
- Inoltre, è possibile eseguire lavori di fronte.
Molto dipende dalla vasca a cui è fissato il pannello. Su una vasca da bagno in acrilico, può essere montato sui lati. Ma con una vasca da bagno in ghisa, questo non funzionerà, puoi rovinare lo smalto.
Dovresti anche prestare attenzione al design dello schermo: più è complicato, più laborioso sarà il processo di installazione. Per installare le porte scorrevoli, dovrai prima montare il profilo dal basso e dall'alto. I pannelli devono essere installati in modo tale che uno si sovrapponga all'altro. In alcuni casi, sarà necessario conferire ulteriore rigidità allo schermo: per questo, lo spazio tra il telaio superiore e il bordo della vasca stessa è riempito di schiuma.
Invece dell'alluminio, è possibile utilizzare il legno per il montaggio del telaio.
Se tutto è stato eseguito correttamente, lo schermo MDF finito può essere installato entro mezz'ora. Un tale design può essere distinto per la sua economia e affidabilità, perché i pannelli MDF sono disponibili a buon mercato per qualsiasi persona.
A causa del diverso design della struttura, ogni proprietario potrà scegliere l'opzione che sarà l'ideale per l'interno del suo bagno.
Per i criteri di selezione per gli schermi MDF, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.