Cesti per la biancheria in vimini: un dettaglio importante nell'interno del bagno

Cesti per la biancheria in vimini: un dettaglio importante nell'interno del bagno
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Materiali (modifica)
  5. Suggerimenti per la selezione

I cestini in vimini sono una pratica soluzione al problema di riporre la biancheria sporca in bagno. Il perfetto connubio tra usabilità ed estetica dell'aspetto li rende un complemento d'arredo versatile, attirando l'attenzione dei consumatori.

Peculiarità

I produttori moderni producono un'enorme varietà di modelli. Tra questi ci sono contenitori capienti, oltre a modelli di medie e piccole dimensioni. I cestini in vimini compatti sono progettati per contenere asciugamani puliti, accappatoi, pantofole, shampoo e creme. Le loro altezze sono generalmente comprese tra 30 e 50 cm, mentre i modelli grandi per la biancheria sporca arrivano fino a 1 m di altezza.

I cestini hanno spesso i coperchi. Ciò consente di nascondere il loro contenuto da sguardi indiscreti, conferisce all'interno del bagno un aspetto ordinato e rifinito.

Insieme al loro scopo funzionale, i cesti di vimini sono un potente elemento decorativo. Sono in grado non solo di adattarsi con successo all'interno della stanza, ma anche di trasformarlo in modo significativo.

Questo vale per i modelli alti voluminosi realizzati con materiali costosi, che hanno un design insolito e fungono da elemento di design indipendente. Gli oggetti di piccole e medie dimensioni fungono da accessori decorativi e sottolineano solo lo stile. I cestini di vimini possono essere utilizzati in molti stili diversi. Ad esempio, sono armoniosi negli stili high-tech e moderni.

Vantaggi e svantaggi

Popolarità crescente e potere d'acquisto elevato la domanda di cesti per la biancheria in vimini è dovuta a una serie di indiscutibili vantaggi di questi prodotti.

  • Completa sicurezza ambientale e igiene del materiale. La naturalezza e le sfumature naturali della natura danno alla stanza un senso di armonia e comfort.
  • Circolazione libera dell'aria all'interno del serbatoio. Ciò contribuisce alla buona ventilazione del cestello, elimina l'umidità della biancheria e la comparsa di odori sgradevoli.
  • Un aspetto nobile e un'ampia varietà di tipi di tessitura traforata rendono i cesti di lino uno degli elementi più significativi dell'interno del bagno.
  • I modelli sono prodotti in una vasta gamma di colori. Oltre al classico marrone, sono popolari i prodotti in bianco, nero e beige chiaro.
  • Il lavoro in vimini è leggero e può essere facilmente spostato in un altro luogo (ad esempio, in caso di pulizia o riparazione a umido).

Gli svantaggi dei cesti di vimini includono il rischio di deformazione e l'alto costo dei prodotti da alcuni tipi di materie prime utilizzate.

La deformazione è causata dal rigonfiamento di un ramoscello di salice in caso di esposizione prolungata all'umidità. Il prezzo elevato è dovuto al fatto che i prodotti realizzati con materiali naturali sono più costosi degli analoghi realizzati con materie prime artificiali. Esiste una scarsa combinazione di prodotti in vimini con stili ultramoderni, in cui i modelli in metallo e plastica sembreranno più appropriati.

varietà

I cesti in vimini per il bucato sono prodotti in un'ampia gamma con un'ampia varietà di colori e trame. Sono convenzionalmente classificati in base a una serie di caratteristiche.

Volume

Il mercato moderno offre un gran numero di modelli in tutte le dimensioni. È in grado di soddisfare i desideri anche dei clienti più esigenti.Per stanze piccole e pochi utenti, un prodotto di medie dimensioni con un'altezza non superiore a 60 cm è abbastanza adatto.Se il modello viene acquistato per una stanza spaziosa, gli viene assegnato il ruolo di elemento decorativo, dovresti optare per spettacolari cesti costosi realizzati con materiali nobili.

Il modulo

Quando si sceglie la configurazione desiderata dei prodotti, è necessario prestare attenzione alle dimensioni del bagno. I modelli rotondi suggeriscono una stanza spaziosa. Il loro posizionamento non contribuisce all'uso ergonomico dello spazio. Per stanze di medie dimensioni, è meglio scegliere un modello rettangolare o quadrato. Per un piccolo bagno combinato, un cestino triangolare angolare è l'ideale.

Design

Il lavoro in vimini è presentato in un'enorme varietà di motivi e colori traforati. Gli articoli più economici sono presentati sotto forma di un classico cestino con coperchio. Le controparti costose a volte assomigliano a una vecchia cassapanca con un coperchio incernierato. Tali modelli hanno un potente effetto decorativo e spesso fungono da elemento principale della composizione. I cestini per bambini sono destinati allo stoccaggio temporaneo di biancheria sporca, al posizionamento di articoli per bambini puliti e prodotti per l'igiene. Di solito, un tale prodotto è decorato con un giocattolo luminoso, un coperchio leggero e confortevole e lati di media altezza. Ciò consente al bambino di utilizzare il cesto da solo.

Coperchio

I modelli per bambini e adulti possono essere dotati di una copertura. I prodotti con coperchio hanno un aspetto più estetico e sono convenienti per riporre oggetti sporchi. I cestini progettati per contenere asciugamani e detersivi puliti sono spesso prodotti senza coperchio. Costano leggermente meno dei modelli full range.

Borsa interna

Alcuni modelli ingombranti sono dotati di ulteriori sacchetti removibili per riporre la biancheria sporca. Il vantaggio di tali modelli è che il materiale con cui è realizzato il cesto non assorbe gli odori sgradevoli e l'umidità emanata dalle cose sporche. Lo svantaggio dei modelli è la necessità di un lavaggio regolare della borsa o della sua sostituzione periodica con una nuova.

Materiali (modifica)

I cestini di vimini per il bagno sono realizzati con materiali naturali e artificiali. I prodotti naturali hanno un aspetto esteticamente più gradevole. Per la produzione di cesti vengono utilizzate una varietà di piante, che crescono in climi diversi. I prodotti hanno caratteristiche prestazionali e aspetto diversi.

Vite

Questo materiale naturale è la materia prima più comune per l'intreccio di cesti. Si distingue per il suo basso costo e l'aspetto estetico. I modelli in salice possono essere il complemento perfetto per il design ecologico e naturalistico, portando un senso di pace e armonia con la natura nella stanza. Per la produzione dei cestini vengono utilizzate due tipologie di tondini: scortecciati e scortecciati.

I primi vengono completamente ripuliti dalla corteccia, vengono raccolti in estate. Questi ultimi vengono tagliati in inverno, la corteccia su di essi rimane intatta. Diverse trame e sfumature di viti scortecciate e non radicate offrono ampie opportunità per l'implementazione di interessanti soluzioni di design utilizzando contrasti di tonalità e texture. Per aumentare la resistenza dei prodotti finiti, i produttori utilizzano spesso un telaio metallico. Ciò rende il cesto leggermente più pesante, ma allunga notevolmente la durata della vita e aumenta la rigidità complessiva del modello.

Alga marina

I cestini realizzati in materiale marino naturale si distinguono per il loro colore verde con una caratteristica sfumatura grigiastra. Sono caratterizzati da un odore di sale marino decisamente percettibile. Gli elementi di tessitura hanno piccoli elementi e connessioni, che conferiscono ai prodotti un aspetto stravagante e una delicatezza. Il vantaggio dei cestini è la loro esclusività.

Tali prodotti sono raramente commercializzati. È considerato una buona fortuna acquisire un prodotto del genere. Il rovescio della medaglia è il cambiamento nel colore dei prodotti.Nel tempo, le alghe acquisiscono una tonalità irregolare beige chiara o marrone, che può portare dissonanza all'armonia degli interni.

rattan

Questo materiale ha una trama nobile e colori ricchi. Ciò si confronta favorevolmente con altri tipi di materie prime per la produzione di cesti di vimini. In natura, il rattan è bianco, quindi può essere tinto in qualsiasi tonalità utilizzando coloranti naturali. I vantaggi del materiale sono l'elevata resistenza dei prodotti finiti e una lunga durata. I cestini in rattan possono durare fino a 20 anni, mantenendo la forma e il colore originali.

I modelli sono caratterizzati da cura senza pretese, resistenza all'umidità elevata e alle temperature estreme.

Bambù

Il materiale è giustamente considerato il più resistente e durevole. I prodotti realizzati da esso si distinguono per un rapporto ideale tra prezzo e qualità. I modelli in bambù hanno un aspetto presentabile, resistenza alle radiazioni ultraviolette e alta umidità.

Plastica e carta

I materiali artificiali per la produzione di cesti di vimini sono rappresentati da plastica e carta. I modelli in nastro di plastica, che imitano naturalmente il rattan, si sono diffusi, trasmettendo con precisione il colore e la consistenza delle materie prime naturali. I prodotti in plastica sono leggeri, resistenti ai detergenti e hanno una lunga durata. La plastica può essere verniciata in qualsiasi colore senza restrizioni.

La carta è usata per tessere i cesti a casa. Per fare questo, viene arrotolato in tubi usando vecchi giornali e riviste. All'interno dei cestini carta è inserita una busta estraibile per proteggere la carta da umidità e odori sgradevoli. I vantaggi dei modelli di carta sono il basso costo, l'esclusività, la capacità di tradurre in realtà idee artistiche audaci. Gli svantaggi includono una breve durata e una bassa resistenza all'umidità.

Suggerimenti per la selezione

Prima di acquistare una treccia per la biancheria, dovresti decidere il suo volume.

In questo caso, è necessario tenere conto del numero totale di persone in famiglia, della presenza di bambini piccoli, della frequenza dei lavaggi e delle dimensioni del bagno.

  • I grandi cestini vengono solitamente utilizzati per riporre gli oggetti sporchi. La loro funzione decorativa è secondaria, quindi, quando si scelgono tali modelli, è meglio optare per prodotti con coperchio.
  • I cestini di piccole e medie dimensioni sono disponibili in versione aperta. Molto spesso servono come aggiunta al modello principale. Sono acquisiti per una combinazione armoniosa di elementi interni. Pertanto, in questo caso la copertura è facoltativa.
  • Se le dimensioni della stanza non consentono di posizionare il modello sul pavimento, una soluzione razionale sarebbe posizionarlo in un comodino o in un armadio. In questo caso, dovresti essere guidato dalle dimensioni del prodotto, scegli un modello stretto. In questo caso, le caratteristiche decorative possono essere trascurate.
  • Per l'armadio, è abbastanza adatto un classico cestino marrone con una trama semplice. Se non ci sono mobili, si consiglia di acquistare un modello largo con i lati bassi e di metterlo in lavatrice.
  • Se il bagno ha una dimensione in miniatura, non è possibile posizionare un cestino, si consiglia di utilizzare una nicchia, una loggia vetrata o un corridoio.

I cesti per la biancheria in vimini sono facili da usare, belli e pratici. Consentono un uso razionale dello spazio del bagno.

Imparerai di più su come tessere un cesto di plastica.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento