Porta asciugamani da bagno: come scegliere e posizionare?

Porta asciugamani da bagno: come scegliere e posizionare?
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Criteri di scelta
  5. Installazione e posizionamento
  6. Autoproduzione
  7. Suggerimenti e trucchi

La conservazione degli asciugamani a volte è un problema. Un portasciugamani, che include una barra, anelli, un supporto, morsetti e un supporto, aiuterà a risolverlo. Il design può essere molto vario. Oggi è abbastanza popolare una versione contraffatta, che può essere realizzata a mano.

Peculiarità

C'è bisogno di asciugamani in ogni bagno. Per soddisfare questa esigenza, è possibile utilizzare portasciugamani che si differenziano per forma e funzionalità, oltre che per tipo di posizionamento e materiale di fabbricazione. Inoltre, questo attributo può completare l'interno del bagno e enfatizzare lo stile della decorazione.

varietà

Gli accessori per asciugamani sono suddivisi in base a vari criteri: forma e posizione, materiale di fabbricazione e altre qualità. La specificità di ciascun tipo determina le caratteristiche operative ed estetiche appropriate per risolvere compiti funzionali e adattarsi a un interno specifico.

I portasciugamani possono essere suddivisi in diversi tipi.

  • Appendiabiti con ganci. Un'opzione semplice ed economica, ha molte opzioni. Tale dispositivo può essere singolo, doppio, triplo, ecc. Spesso tali ganci sono fissati al muro mediante ventose.
  • Portasciugamani da pavimento. Una sottospecie di prodotti con molte varianti di esecuzione: ganci, pioli o clip possono essere utilizzati come supporti. Sono fatti sia di plastica che di metallo, per le dimensioni delle traverse, possono ospitare sia un asciugamano intero che vestiti asciutti in una forma piegata. Il vantaggio è la mobilità: il gancio può essere spostato ovunque, meno - grandi dimensioni. Di conseguenza, quando si utilizza questo tipo, lo spazio libero viene ridotto.
  • Appendiabiti tubolare. La vista a parete del prodotto può essere costituita da uno o più tubi disposti secondo lo schema a "scala", dove ogni traversa successiva si trova ad una certa distanza, il che consente alla biancheria di non sovrapporsi e asciugarsi più velocemente. Uno svantaggio relativo può essere definito un certo inconveniente quando si appendono gli asciugamani, che diminuisce con lo sviluppo delle abilità nel suo utilizzo.
  • "Girandola". La caratteristica principale sono le barre mobili per una funzionalità ottimale e facilità d'uso. Spesso montato a parete, occupa un minimo di spazio, rendendolo ideale per bagni di piccole dimensioni. Nei momenti in cui l'appendiabiti non è in uso, può essere ripiegato ruotandolo verso il muro, liberando così una certa area.
  • Anulare. Versione più decorativa che funzionale del prodotto. Un anello di plastica o metallo è posizionato sul muro, mentre l'asciugamano è in uno stato accartocciato, quindi la velocità di asciugatura è relativamente bassa. Può essere realizzato sotto forma di semianello, quadrato, ovale e altre forme geometriche.
  • Con uno scaffale. Modello combinato composto da un ripiano e ganci o tubi sottostanti. Alcuni asciugamani possono essere asciugati e altri asciutti possono essere piegati sullo scaffale. Questa opzione è in grado di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia e allo stesso tempo è molto compatta.
  • Classico. Un tubo del riscaldamento o dell'acqua calda piegato a forma di serpentina può non solo asciugare i vestiti, ma fungere anche da portasciugamani. In questo caso, potrebbe non essere necessaria l'installazione di un portasciugamani aggiuntivo.
  • Desktop. Una classe separata di prodotti. Sono una struttura con un numero variabile di piccoli ripiani in cui vengono riposti gli asciugamani arrotolati. Sono fatti di legno, metallo, a volte plastica, e hanno una vasta gamma di colori e variazioni stilistiche.

Materiali (modifica)

Per la produzione di portasciugamani vengono utilizzati principalmente materiali metallici e polimerici, sebbene alcuni modelli siano realizzati in legno, ad esempio ripiani da tavolo. Ognuno di loro ha qualità positive e negative che influenzano l'ulteriore processo operativo.

I dispositivi polimerici presentano i seguenti vantaggi:

  • relativa economicità;
  • sollievo;
  • una vasta gamma di colori e forme di prodotti.

Gli svantaggi includono:

  • meno durevole;
  • fragilità;
  • non sembrare così elegante ed elegante.

Il metallo è un materiale durevole con ottime qualità, ma deve avere un rivestimento di buona qualità che protegga dalla corrosione.

Le sue caratteristiche positive includono:

  • durata;
  • aspetto eccellente;
  • praticità e comodità;
  • solidità.

Gli svantaggi includono:

  • prezzo più alto;
  • assortimento meno vasto di colori e modelli.

Criteri di scelta

Quando si sceglie un portasciugamani, prima di tutto, vale la pena considerare le sue caratteristiche operative, nonché l'aspetto del prodotto, che svolge anche un ruolo importante.

Per trovare il prodotto giusto, vale la pena prendere in considerazione una serie di fattori:

  • il numero di persone che utilizzano il bagno;
  • spazio riservato al prodotto;
  • progettazione d'interni interni;
  • specifiche del prodotto come materiale di fabbricazione, ecc.

Per i piccoli spazi, sono più adatte le opzioni anello e gancio, mentre un portasciugamani da pavimento e un prodotto con meccanismo girevole possono rendere difficile la libertà di movimento. Per stanze di medie dimensioni, l'opzione migliore sarebbe un'opzione combinata, ad esempio una mensola con anelli o una traversa.

In termini di design, se il portasciugamani viene acquistato in una vasca già pronta con un interno specifico, sono possibili le seguenti opzioni:

  • se la stanza è realizzata in stile "country", sono adatti prodotti in legno (necessariamente lavorati) con vari ganci;
  • un appendiabiti in ottone o bronzo si adatterà armoniosamente ai classici;
  • per gli stili moderni, come l'high-tech, è adatto un semplice prodotto dall'aspetto cromato;
  • la ristrutturazione in uno stile creativo è perfettamente completata da un portasciugamani dal colore brillante e dalla forma fantasiosa. In questo caso, i prodotti realizzati con materiali polimerici sono molto adatti.

Il metodo di fissaggio influisce anche sulle qualità estetiche del portasciugamani. I prodotti montati su elementi di fissaggio nascosti, mimetizzati con un pannello patch, spine o altri elementi, hanno un aspetto più ordinato e non appariscente.

Installazione e posizionamento

Per fissare il portasciugamani a parete, avrai bisogno di elementi di fissaggio come viti autofilettanti o tasselli.

Inoltre, per installare il prodotto con un metodo aperto, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  • praticare dei fori nel portasciugamani con un trapano o un punzone se non disponibili;
  • attaccare il prodotto alla parete e segnare la posizione degli elementi di fissaggio lungo i canali forati;
  • praticare dei fori nel muro secondo i segni;
  • installare i dispositivi di fissaggio forniti o selezionati separatamente nei fori;
  • aggiustare il prodotto.

Per trasformare il metodo di fissaggio aperto in uno chiuso, è necessario acquistare mezzi mimetici speciali, ad esempio tappi, coperchi, un pannello di mascheratura, ecc. La principale differenza tra i metodi è un aspetto più piacevole nel tipo chiuso.

I portaventose possono essere un'alternativa per il fissaggio perforato., nastro adesivo o nastro biadesivo. L'installazione di tali elementi non è difficile, è sufficiente premere la parte corrispondente contro il muro. Tuttavia, in pratica, questo tipo di installazione è poco adatto per teli da bagno massicci, oltre ad essere bagnato. L'elevato peso e l'elevata umidità della stanza sono fattori troppo significativi, che la forza delle ventose e della colla non possono superare, per cui il supporto spesso si stacca dal muro.

Le ventose a vuoto possono essere definite un sostituto di qualità per una punzonatrice. Un tale dispositivo ha un costo considerevole, ma un'eccellente affidabilità e integrità della finitura compenseranno questo svantaggio. Questo tipo di fissaggio è adatto per superfici lisce, ad esempio piastrelle, lastre di pietra, materiali polimerici non porosi.

Per installare le ventose, procedere come segue:

  • preparare la superficie pulirla accuratamente da sporco e placca, sgrassare e asciugare;
  • dopo aver rimosso la pellicola protettiva dalla ventosa, premerla saldamente sulla superficie in modo che l'anello di silicone sia a pieno contatto con la parete;
  • ruotare l'apposito tappo al centro del prodotto fino al completo fissaggio;
  • controlla la qualità del fissaggio: se la ventosa è stata installata correttamente e il cappuccio è ruotato a sufficienza, il lavoro è finito.

Se la ventosa a vuoto è installata in modo errato, è necessario rimuovere il prodotto ruotando il tappo nel senso opposto e ripetere tutto dall'inizio. È importante mantenere l'assoluta pulizia della superficie in silicone fornendo il vuoto. Quando si reinstalla o si contamina, si consiglia di sciacquarlo con acqua.

Per installare il modello da pavimento, non sono necessarie condizioni speciali, è sufficiente scegliere un luogo adatto e aprire o assemblare il portasciugamani secondo le istruzioni.

Quando si sceglie un luogo in cui verrà posizionato il gancio, prima di tutto è necessario tenere conto del comfort durante l'utilizzo del prodotto e di come ciò influirà sullo spazio libero. Successivamente, è necessario stimare il numero richiesto di ganci o tubi. È importante che non si formi un pelo e che il tessuto non si sciolga e non si inumidisca. Puoi disporre diversi ganci in una sorta di forma fantasiosa: un fiore, una scala, un cerchio, una croce, una scacchiera, ecc., E così creare un elemento di arredo. In un grande bagno è possibile installare più portasciugamani in luoghi diversi, ma realizzati nello stesso stile.

Autoproduzione

Puoi utilizzare una varietà di rifiuti per creare un portasciugamani fatto in casa. L'opzione più comune è usare una piccola scala: una scala a pioli. La cosa principale è trattare la superficie se è di legno. Il prodotto si adatterà perfettamente a stili di design come kakeko, scandinavo, provenzale e retrò.

Un'altra opzione è usare un appendiabiti con una barra. In questo caso, puoi appendere il gancio al tubo o creare elementi di fissaggio sul muro.

Un'altra opzione è una vecchia asta per tende o un'asta per tende non necessaria che può essere accorciata e coperta con vernice o vernice.

Suggerimenti e trucchi

Nel processo di scelta, installazione e funzionamento di un portasciugamani, ci sono alcune sottigliezze, a seguito delle quali è possibile migliorare determinati punti operativi. Per evitare che l'asciugamano cada dai ganci, puoi utilizzare speciali clip con occhielli all'estremità. Il costo di tale comodità è piccolo, grazie a loro, la biancheria non cade sul pavimento e rimane pulita.

Quando si sceglie un portasciugamani, è importante prestare attenzione al produttore. Accade così che un prodotto in plastica meno resistente, ma di buona marca, duri più a lungo di una controparte in metallo di un segmento economico. Il metallo di bassa qualità inizia a arrugginire rapidamente, può facilmente deformarsi e il rivestimento si stacca.

La ventosa (senza contare il vuoto) è adatta per supporti in polimero leggero, sui quali sono appesi uno, massimo due asciugamani piccoli. Questa opzione è possibile con pareti lisce, ad esempio piastrelle.

Se necessario, appendi più ganci in fila in modo da non praticare un foro separato per ciascun gancio, puoi utilizzare una staffa speciale su cui sono montati tutti i prodotti. Per installare la staffa, sono necessari solo 2 fori e un paio di viti autofilettanti.

Si consiglia di contare i ganci almeno uno per ogni membro della famiglia, altrimenti gli asciugamani appesi insieme impiegheranno molto tempo ad asciugarsi.

Per i piccoli spazi è conveniente utilizzare portasciugamani pieghevoli e scorrevoli. Quando non vengono utilizzati, possono essere semplicemente piegati e riposti o spinti contro il muro, liberando spazio. Inoltre, una mensola angolare con ganci o una barra è perfetta per un bagno piccolo. Occupa il minimo spazio e allo stesso tempo dà il massimo effetto.

Prima di installare gli appendini, è necessario valutare la crescita degli inquilini in modo che ognuno possa raggiungere il proprio asciugamano. Per un bambino, puoi realizzare un portasciugamani su un supporto basso separato.

Per informazioni su come installare il portasciugamani, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento