Raccomandazioni per la scelta dei corrimani per disabili in bagno e toilette

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi e caratteristiche delle strutture
  3. Requisiti primari
  4. Materiali popolari
  5. Caratteristiche degli infissi per stanze diverse
  6. Raccomandazioni di sicurezza

Le categorie socialmente vulnerabili della popolazione, come gli anziani ei disabili, necessitano di cure speciali. Per loro devono essere create condizioni speciali, non solo socialmente, ma anche nella vita di tutti i giorni. A volte anche le procedure quotidiane più familiari diventano per loro una vera sfida: alzarsi dal letto, lavarsi, vestirsi, uscire in strada. La società moderna si sforza di incarnare il concetto di vita indipendente e di uguaglianza di tutti gli strati sociali. La vecchiaia e la disabilità non dovrebbero essere un ostacolo per una persona sulla via della vita normale. Per questo, vengono creati e ampiamente utilizzati mezzi riabilitativi speciali e adattamenti per l'adattamento, che, in particolare, includono corrimano per disabili nel bagno e nella toilette.

Vantaggi e svantaggi

Oggi, tutte le istituzioni della sfera sociale, l'assistenza sanitaria, le pensioni statali e private, le pensioni, i sanatori devono essere assolutamente dotate di corrimano. I grandi centri commerciali sono dotati di servizi igienici speciali per persone con disabilità e altre persone con mobilità ridotta. Tutti gli ingressi delle nuove costruzioni sono dotati di corrimano e rampe, comodi da utilizzare non solo per anziani e disabili, ma anche per mamme con passeggino e bambini in età prescolare. Sempre più spesso vengono installati corrimano nei bagni degli appartamenti dove anziani, disabili, persone di tutte le età vivono nel difficile periodo postoperatorio, per i quali la cura e l'igiene personale sono particolarmente importanti.

Tra i vantaggi di questo tipo di dispositivo, è necessario evidenziare:

  • Facilità d'uso: nessuna struttura ingombrante complicata;
  • Indipendenza - grazie a corrimano e altri dispositivi speciali per il bagno e la toilette, anziani e disabili possono fare a meno di un aiuto esterno;
  • Affidabilità: i corrimano sono fissati saldamente alla parete o al pavimento e possono sopportare un carico fino a 150 kg;
    • Versatilità del design - il moderno mercato dei mezzi riabilitativi offre corrimano per destrimani e mancini, realizzati in una varietà di materiali, a prezzi accessibili;
    • Durata: i corrimano in acciaio non arrugginiscono, non si spezzano, sono suscettibili a qualsiasi sollecitazione e impatto dell'acqua, il che consente loro di essere utilizzati il ​​più a lungo possibile.

    Parlando delle carenze, si può distinguere un certo grado di complessità dell'installazione.

    Si consiglia di affidare l'installazione di corrimano a professionisti, poiché esistono regole e regolamenti speciali per l'installazione di queste strutture, a seconda del modello e dello scopo:

    • altezza dal pavimento;
    • distanza dal muro;
    • angolo di inclinazione e così via.

    E anche degli svantaggi vale la pena notare quanto segue. Nonostante il design ergonomico e la varietà di finiture, i corrimano nel bagno e in altre aree non specializzate non si adattano sempre bene all'interno. Spesso, l'installazione di corrimano è una misura forzata, piuttosto che un elemento di design.

    Tipi e caratteristiche delle strutture

    A seconda dello scopo, i corrimano possono essere suddivisi in diversi tipi.

    Stazionario

    Questo tipo di struttura prevede corrimano a parete dritti o ad angolo. Sono installati sopra il bagno, così come nel caso in cui una persona con disabilità o una persona anziana sia in sovrappeso.Le strutture fisse del pavimento sono installate solo in un'area del bagno abbastanza grande.

    Pieghevole e girevole

    Tali corrimano vengono invece utilizzati in ambienti di piccole dimensioni, consentendo al disabile di muoversi liberamente, inclinando i corrimano contro il muro o abbassandoli quando necessario. Di norma, vengono installati accanto alla toilette, consentendo a una persona su sedia a rotelle o con problemi dell'apparato locomotore di accedere alla toilette. Per comodità, i corrimani pieghevoli possono essere dotati di un gancio per la carta igienica e quelli girevoli sono inoltre dotati di un portasapone.

    Il vantaggio di questo tipo di corrimano è la possibilità di accesso senza ostacoli ai sanitari e agli elettrodomestici, facilità di pulizia della stanza.

    Passi

    I gradini speciali dei corrimani sono un attributo indispensabile nel bagno degli anziani. Con l'età, immergersi in un bagno diventa un vero problema, soprattutto se per motivi di salute ci sono problemi di articolazioni, coordinazione e orientamento nello spazio. È anche rilevante per le persone con movimento limitato dopo una frattura dell'anca. Un gradino speciale consente di entrare e uscire dalla vasca senza troppi sforzi fisici. Il gradino può essere singolo, doppio o completo di un elemento di supporto aggiuntivo: una maniglia.

    Il design a due stadi è più alto e più stabile, ma pesa anche di più rispetto al design a stadio singolo.

    Su ventose

    Questo tipo di corrimano è spesso realizzato in plastica, si distingue per la sua leggerezza di design e mobilità: il corrimano può essere installato in un luogo nuovo ogni volta, dove necessario, e rimosso alla fine delle procedure idriche, il che non grava l'interno del bagno. Tuttavia, lo svantaggio di tali modelli è la mancanza di affidabilità: il corrimano sulle ventose a vuoto può scivolare se la superficie di montaggio è insaponata o addirittura staccarsi dal carico elevato. Anche i materiali di altissima qualità dei corrimano sulle ventose causano la paura psicologica dell'uso nelle persone anziane.

    Le ventose stesse si consumano rapidamente e devono essere cambiate abbastanza spesso.

    Fissaggio rigido

    Questi corrimano sono simili a quelli fissi, ma sono particolarmente resistenti grazie al doppio fissaggio: a parete ea pavimento contemporaneamente. In questo modo si ottiene la massima affidabilità. Questo è particolarmente vero per le persone con molto peso. I corrimano rigidi possono essere installati sia lungo il muro che perpendicolarmente ad esso (ad esempio vicino alla toilette), il che riduce significativamente i metri quadrati liberi della stanza.

    Requisiti primari

    Esiste un atto normativo speciale - Codice di regole n. 59.13330.2012 "Accessibilità degli edifici e delle strutture per le persone con mobilità ridotta". Questo documento delinea i requisiti di base per le attrezzature speciali che forniscono alle persone disabili l'accesso senza ostacoli ai locali per vari scopi.

    Se è necessario dotare un bagno o una toilette di corrimano speciali, è necessario cercare un aiuto professionale.

    Gli errori di installazione possono causare lesioni, quindi la questione del risparmio è inappropriata qui. Quando si sceglie un design adatto, è necessario consultare anche uno specialista. Nel caso in cui sia necessario dotare un bagno di corrimano in un edificio pubblico (centro commerciale e di intrattenimento, istituto sanitario), chiamano squadre speciali di costruttori e montatori che installeranno i corrimano il prima possibile in conformità con tutte le normative requisiti. Ciò è particolarmente importante, perché prima di mettere in funzione l'oggetto, viene accettato da una speciale commissione di esperti. In caso di mancato rispetto degli SNiP, semplicemente non verrà rilasciato un permesso per mettere in funzione l'edificio.

    Quando si installano i corrimano per uso privato, è possibile farlo da soli, ma prima è necessario studiare attentamente i requisiti di installazione necessari.Di norma, nei negozi specializzati, completi di corrimano sono tutti gli elementi di fissaggio, gli accessori e le istruzioni necessari per il montaggio e l'installazione. Sono inclusi anche staffe, cerniere e tasselli decorativi, ma in rari casi devono essere acquistati separatamente. L'installazione di corrimano a casa dovrebbe corrispondere alle caratteristiche individuali di una persona anziana o disabile: altezza, peso, caratteristiche fisiche. Alcune malattie portano a una ridotta funzione motoria degli arti (morbo di Parkinson, ictus, paralisi), quindi, quando si installano i corrimano, è necessario concentrarsi sulla mano che lavora.

    Materiali popolari

    I materiali per corrimano più popolari sono diversi.

    • Acciaio - il materiale più durevole, offre la massima affidabilità delle strutture fisse. I corrimani in acciaio possono essere ulteriormente rivestiti con smalto, che conferisce loro un aspetto più estetico e si adattano perfettamente al design del bagno. L'acciaio inossidabile tollera perfettamente la cura con qualsiasi disinfettante.
    • Ottone - una lega molto resistente in grado di sopportare un carico fino a 160 kg. Differisce nell'elevata resistenza strutturale. E anche l'ottone ha proprietà anticorrosive.
    • Cromo - materiale più sicuro, la sua superficie impedisce lo scivolamento se utilizzato in ambienti con elevata umidità.
    • Plastica rinforzata resistente agli urti utilizzato per creare piccole strutture murarie.

    Caratteristiche degli infissi per stanze diverse

    In bagno, per una maggiore sicurezza, si possono utilizzare appositi accorgimenti: maniglie su ventose che si fissano direttamente alle pareti della vasca, sul fondo viene posato un tappeto antiscivolo, vengono utilizzate apposite panche o sedie girevoli per facilitare la trasferimento dal bagno alla sedia.

    Per garantire l'avvicinamento e l'immersione nel bagno, vengono spesso utilizzati gradini mobili e mobili. La struttura è abbastanza stabile e può sopportare molto peso, rendendola facile da usare da parte di persone anziane che hanno paura di cadere.

    Ci sono specchi illuminati speciali con una maniglia rotante per la comodità degli utenti su sedia a rotelle. Questo design consente di inclinare lo specchio all'angolazione desiderata.

    In caso di fratture dell'anca, agli anziani è vietato sedersi profondamente, quindi, se la toilette è troppo bassa, viene installato un ugello speciale su di esso, grazie al quale viene ridotto il carico sull'articolazione dell'anca e i corrimano su entrambi i lati aiuta ad alzarsi in sicurezza.

    Ci sono persino ganci speciali per stampelle, che vengono installati nella toilette. Sono usati per appendere stampelle e bastoni da passeggio ad un'altezza comoda in modo che non cadano o cadano sul water o sul lavandino.

    Raccomandazioni di sicurezza

    Nella toilette, il corrimano è montato sulla parete portante. Se non ce n'è e una partizione in cartongesso la sostituisce, è necessario creare una linguetta aggiuntiva in grado di sopportare un carico superiore a 100 kg. Se possibile, i corrimano dovrebbero essere montati su entrambi i lati della toilette, il che consentirà alla persona disabile di trasferirsi e alzarsi in sicurezza.

    Nel bagno, il corrimano è montato lungo la parete contro cui confina la vasca. Si consiglia di utilizzare materiali con finitura cromata per garantire l'antiscivolo. I corrimani del bagno possono inoltre essere gommati o avere una filettatura speciale sulla loro superficie. Quando si sceglie un design adatto, questo dovrebbe essere preso in considerazione per un funzionamento sicuro.

    I corrimani dei lavelli sono generalmente installati su tutto il perimetro, costeggiando completamente l'impianto idraulico.

    Grazie a questa installazione, l'approccio al lavello sarà fornito da qualsiasi angolazione. Il corrimano del lavabo non deve sporgere più di 10 cm.Questa distanza è necessaria per una presa libera e non sarà necessario raggiungere il lavabo.

    Gli esperti danno diversi suggerimenti e consigli per una comoda attrezzatura da bagno:

    • quando si sceglie un design adatto, è necessario concentrarsi sulle dimensioni della stanza;
    • le porte del bagno dovrebbero aprirsi verso l'esterno e la soglia dovrebbe essere minimamente bassa o completamente assente;
    • non lesinare su accessori aggiuntivi (gancio per carta igienica, porta salviette, portasapone integrato), aumentano il prezzo della struttura, ma portano il massimo del comfort;
    • gli interruttori e le maniglie delle porte devono essere ad un'altezza accettabile affinché una persona su sedia a rotelle possa raggiungerli facilmente.

    Pertanto, l'industria sanitaria oggi mira a fornire il massimo comfort alle persone con disabilità.

    Dispositivi speciali e mezzi di riabilitazione aiutano a rendere la loro vita il più indipendente e appagante possibile. Corrimano e altri elettrodomestici facilitano la cura dei parenti anziani e delle persone con disabilità, migliorando la loro qualità di vita.

    Per una recensione video dei corrimano Mobeli per disabili, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento