Tappeti bagno antiscivolo: caratteristiche e varietà
Il tappetino da bagno antiscivolo è un accessorio molto utile. Con il suo aiuto, è facile trasformare l'aspetto della stanza, per renderla più confortevole e bella. Ma è particolarmente importante che il tappetino fornisca sicurezza. I pavimenti del bagno sono spesso bagnati e possono causare scivolamenti e lesioni. Se non hai ancora acquistato un tappetino antiscivolo, devi farlo. E per rendere più facile la tua scelta, dovresti familiarizzare con le caratteristiche e i tipi di tale prodotto.
varietà
Oggi nei negozi c'è una vasta selezione di tappeti con effetto antiscivolo.
Rientrano nelle seguenti categorie principali:
- per il pavimento - progettato per essere posizionato sul pavimento in qualsiasi parte del bagno;
- per un bagno - necessario per coprire il fondo di un bagno o di un box doccia.
Il tappetino offre sicurezza, intimità e comfort e compensa la mancanza di riscaldamento a pavimento. L'ultimo fattore è importante, poiché le piastrelle dei bagni sono spesso molto fredde. Ciò è particolarmente importante per i bambini e gli anziani.
Materiali (modifica)
A seconda dello scopo a cui è destinato il tappeto, anche il materiale della sua fabbricazione è diverso. Quindi, per coprire il fondo del bagno, il prodotto può essere realizzato in diversi materiali.
- Gomma. I tappeti moderni realizzati in gomma di qualità hanno molti vantaggi. Sono assolutamente igienici, poiché impregnazioni speciali escludono la formazione di batteri e microbi. Anche un odore sgradevole non è caratteristico di tali prodotti. Inoltre, sono incredibilmente facili da lavare e asciugare. E con il compito principale di garantire la sicurezza, vanno benissimo.
- Silicone. Secondo le sue caratteristiche, un tale tappeto è simile a uno di gomma. Tuttavia, è il lattice che viene utilizzato più spesso per creare tappeti per bambini. Il materiale non è dannoso per la salute. Sembra anche attraente per i bambini. A proposito, oggi i produttori offrono ai clienti una versione combinata di un tappeto in lattice e tessuto. Questo prodotto unisce le caratteristiche di due materiali, quindi è una scelta ancora più pratica.
I tappetini sono disponibili in diversi tipi.
- Cotone. Questa è un'ottima opzione per coloro che apprezzano tutto ciò che è naturale. I prodotti in cotone sono anallergici e sicuri anche per i bambini molto piccoli. Con un tappeto del genere, lo spazio sembrerà molto accogliente.
- Acrilico. Questo materiale viene spesso utilizzato anche per realizzare tappeti. L'acrilico è più resistente del cotone. Inoltre, i prodotti si distinguono per una ricca gamma di colori, poiché il materiale è di facile lavorazione, quindi puoi facilmente scegliere un prodotto che si adatti perfettamente all'interno del bagno.
- Microfibra. Forse questa è l'opzione più pratica di tutti i tappeti tessili. La microfibra è in grado di assorbire istantaneamente l'umidità, mentre il materiale si asciuga altrettanto rapidamente. I prodotti moderni sono impregnati di speciali composti antifungini, quindi non dovresti preoccuparti che il prodotto si ammuffisca a causa dell'umidità in eccesso.
- Di legno. Oggi, quando tutto ciò che è naturale sta tornando alla moda degli interni, gli accessori in legno torneranno molto utili. Sono molto pratici, mentre il legno naturale è sempre appropriato all'interno.
- Bambù. Questa opzione si distingue per le eccellenti qualità di assorbimento dell'umidità e la capacità di asciugare completamente in breve tempo.Un tappetino realizzato con questo materiale è in grado di assorbire una volta e mezza l'umidità in più rispetto a un prodotto simile in cotone. La superficie del materiale non scivola e anche il bambù è leggero. C'è solo un inconveniente: il costo relativamente alto di un tale prodotto.
- Polistirene espanso, PVC. Questa categoria di materiali è anche pratica. Il polistirolo espanso asciuga istantaneamente, non assorbe acqua, impedisce lo scivolamento sulla superficie di un pavimento bagnato. Tuttavia, il tappeto non durerà a lungo e si consumerà rapidamente. Ma dato il suo costo di bilancio, la sostituzione del tappeto non comporterà alcuna perdita. Vale anche la pena notare che un tale tappeto può essere facilmente adattato alle dimensioni e alla forma di qualsiasi stanza. Ciò non richiede abilità particolari, ma solo pochi minuti di tempo libero e forbici.
Questo non è un elenco completo dei materiali utilizzati per realizzare i tappetini del bagno. Ci sono anche prodotti in sughero per vino che sembrano originali e belli, o composizioni fatte di veri ciottoli, muschio artificiale o erba. E anche gli accessori possono essere realizzati a mano. Le opzioni di tessuto all'uncinetto o cucite a mano sembrano spettacolari. La forma del prodotto può essere classica o asimmetrica.
Come scegliere?
Per non rimanere delusi dall'acquisto, è necessario verificare la conformità del prodotto a diversi parametri importanti. Un tappeto da bagno di qualità dovrebbe avere diverse qualità.
- Resistente all'umidità. Questa qualità difficilmente può essere sopravvalutata, perché l'umidità nel bagno è molto alta. In questo caso, il tappeto viene esposto all'acqua quotidianamente. Se i materiali con cui è realizzato sono di scarsa qualità, il prodotto diventerà rapidamente inutilizzabile.
- Pratico. Il ritmo moderno della vita non consente alle casalinghe di dedicare molto tempo alla pulizia e alla cura delle cose. Ecco perché il tappetino dovrebbe essere facilmente pulito da polvere e sporco, senza accumularlo.
- Igienico. Vale sicuramente la pena controllare questa proprietà del prodotto. Non consentire ai materiali del tappeto di contribuire all'accumulo di muffe o funghi, nonché alla diffusione di microrganismi dannosi.
- Compatto. I piccoli oggetti sono molto più facili da lavare e asciugare. Inoltre, un piccolo tappeto è sicuramente sufficiente per svolgere la sua funzione principale. Tuttavia, assicurati che il prodotto copra completamente il fondo della vasca o della doccia.
- Sicuro. A volte i prodotti in gomma economici sono completamente inutili. Svolgono solo una funzione estetica, assolutamente non proteggendo dalla possibilità di scivolare.
- Senza odore. Se il tappeto è realizzato con materiali davvero di alta qualità e sicuri per l'uomo, non ci sarà alcun odore sgradevole.
- Esternamente attraente. Non trascurare l'aspetto del prodotto. Un tappeto antiscivolo non dovrebbe attirare troppa attenzione e distinguersi dallo stile generale del bagno. Si consiglia di selezionare un prodotto che si inserisca armoniosamente nel design degli interni.
- Resistente alle temperature estreme. Questa qualità del prodotto gli consentirà di mantenere sempre la sua forma originale e di non deformarsi.
Anche il sottotappeto deve essere antiscivolo.
Ad esempio, un tappetino in gomma con ventose è un'ottima scelta, come dimostrano numerose recensioni positive. Vale anche la pena prestare attenzione ai bordi del prodotto per escludere la presenza di elementi taglienti e piegati.
Consigli
Per trovare una versione di alta qualità, elegante e pratica di un tappeto da bagno, devi rispettare alcune semplici regole.
- Se ci sono bambini piccoli nell'appartamento, vale la pena acquistare un bellissimo tappeto colorato realizzato con materiali piacevoli al tatto nella vasca da bagno per il bagno. Quindi sarà molto più interessante per i bambini lavarsi.
- Per fissare saldamente il tappetino antiscivolo al fondo della vasca o della doccia, la superficie deve essere completamente pulita e asciugata.Non ci dovrebbero essere tracce di detergenti su di esso, quindi si consiglia di risciacquare il bagno con abbondante acqua. Quindi asciugare accuratamente con un panno in microfibra. Una preparazione impropria della superficie può comportare una scarsa adesione delle ventose o del velcro sul prodotto.
- Pulisci sempre il prodotto dopo il bagno. Non dimenticare questo, perché il contatto costante del materiale con detergenti e sapone può compromettere l'adesione delle ventose alla superficie, quindi le funzioni del prodotto antiscivolo diminuiranno in modo significativo.
- Vale la pena prestare particolare attenzione ai modelli con tagli speciali per le mani. Possono essere facilmente spostati e posati in qualsiasi posizione conveniente.
- Prestare attenzione per evitare la formazione di muffe sulla superficie del tappeto. Se viene rilevato un fungo, è necessario sostituire immediatamente il prodotto con uno nuovo.
- È necessario esaminare l'etichetta del prodotto. I produttori moderni producono prodotti che possono essere lavati in una macchina. Questo accelera notevolmente e semplifica la loro cura.
- Se è necessario scegliere un prodotto per il pavimento del bagno realizzato con materiali naturali, si consiglia di prestare attenzione alla lunghezza della pila. Le fibre più grandi sono molto più piacevoli ai piedi. Tuttavia, il pelo corto si asciuga molto più velocemente, mantiene il suo aspetto attraente molto più a lungo e richiede anche una manutenzione meno accurata.
Una recensione video di un tappetino da bagno antiscivolo per bambini ti aspetta nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.