Come scegliere una tenda da bagno?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Specifiche
  5. Materiali (modifica)
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Produttori
  8. Suggerimenti per la selezione
  9. Fissaggio
  10. Le migliori opzioni

La tenda per il bagno non è solo un elemento elegante dell'arredo interno del bagno, ma ha anche uno scopo pratico. Come dettaglio necessario, rende il bagno confortevole e piacevole. Ma trovare il prodotto giusto che soddisfi tutti i requisiti potrebbe non essere il compito più semplice.

Peculiarità

Prima di tutto, devi capire lo scopo funzionale della tenda del bagno. Ciò contribuirà a richiamare l'attenzione su alcune importanti caratteristiche del prodotto e delle sue caratteristiche.

Una tenda di alta qualità, indipendentemente dal materiale, dovrebbe avere le seguenti proprietà utili:

  • impedire l'ingresso di spruzzi d'acqua sulle superfici delle pareti e del pavimento - questo è necessario per proteggere dall'aspetto di depositi fungini e muffe, soprattutto se il bagno è rifinito con piastrelle di ceramica;
  • la tenda del bagno fa un ottimo lavoro con la funzione di zonizzazione della stanza;
  • contribuire alla creazione di un clima interno favorevole;
  • creare un accento luminoso, essendo un dettaglio dell'intero interno del bagno.

Questa tenda è diversa dai prodotti per finestre. È anche chiamato in modo leggermente diverso ed è realizzato con materiali completamente diversi. Molto spesso è di forma rotonda.

Vantaggi e svantaggi

I prodotti tessili, in particolare la tenda del bagno, hanno i seguenti aspetti positivi rispetto ad altri materiali.

  • Costo ragionevole - anche se scegli la tenda in tessuto di altissima qualità, sarà molto più economica di una controparte in vetro o plastica;
  • Elementi di fissaggio semplici - ricorrendo agli strumenti a disposizione, l'otturatore può essere fissato in pochi minuti;
  • Ricco assortimento - i produttori di accessori per il bagno sono regolarmente impegnati nel rilascio di intere collezioni di tende tessili in una varietà di stili, colori e configurazioni;
  • Multifunzionalità - la tenda in tessuto può essere utilizzata sia per lo scopo previsto che per uno schermo sotto il bagno, inoltre, si adatta a qualsiasi vasca da bagno, indipendentemente dalla forma, dalle dimensioni e non richiede ulteriori attente regolazioni, come, ad esempio, per la versione in plastica ;
  • Cura senza pretese - a causa del fatto che la superficie del tessuto è impregnata con un composto protettivo specializzato, le macchie di sapone possono essere pulite, è sufficiente solo dopo aver fatto la doccia camminare lungo la superficie della tenda con una spugna umida, il lavaggio viene effettuato una volta ogni 3 -4 mesi.

La tenda in tessuto non si presta a sollecitazioni meccaniche, è impossibile romperla, a differenza di quella in vetro. Se necessario, il prodotto viene semplicemente sostituito con uno nuovo, non interferisce affatto con il libero accesso al sistema di comunicazione.

Tuttavia, un tale prodotto presenta i seguenti svantaggi:

  • breve durata di servizio;
  • durante il funzionamento, le caratteristiche idrorepellenti sono ridotte;
  • dopo un certo periodo di tempo i colori dei prodotti sbiadiscono.

Ad ogni lavaggio successivo, il tessuto si trasforma in un materiale sbiadito e poco attraente. Bagnarsi dall'acqua che cade si verifica più velocemente e quindi il materiale può deformarsi e iniziare a pendere lungo il bordo. Tali tende sembrano visivamente poco eleganti e aggiungono un tocco di sciatteria all'interno, e quindi richiedono la loro tempestiva sostituzione con un nuovo prodotto.

Visualizzazioni

Esistono molti tipi di tende da bagno.Questo è ciò che rende difficile l'acquisto per i consumatori. La tenda può essere presentata sotto forma di semplice tela cerata o tessuto con impregnazione protettiva.

  • Tenda da bagno in cloruro di polivinile (PVC) è l'opzione più economica, ha uno svantaggio significativo: è completamente impossibile da pulire. Durante il funzionamento, la parte inferiore della tenda si copre di macchie di sapone, che sono quasi impossibili da pulire. E la mancanza di pulizia dopo un certo periodo di tempo provoca la comparsa di depositi fungini e muffe. In questo caso, è più facile scartare il prodotto.
  • Tenda da bagno in poliestere È un prodotto estremamente pratico. Si presta bene al lavaggio anche in lavatrice a quaranta gradi. Ma in nessun caso è consigliabile utilizzare candeggina o asciugare in asciugatrice. E inoltre, non spremere il materiale, vale la pena appendere il prodotto. Sotto il suo stesso peso, la tenda assumerà la sua superficie liscia originale.
  • Tenda da bagno in tessuto praticamente non si trova sugli scaffali dei negozi di ferramenta. Questo è un materiale di stoffa per la doccia. Puoi acquistare questo prodotto nella vastità di un negozio online o da marchi specializzati nella cucitura individuale di tende. Questa situazione si è verificata a causa del costo estremamente elevato del prodotto, quasi cinque volte superiore al costo di una tradizionale tenda in poliestere. Il prodotto avrà un costo approssimativo compreso tra quattro e quindicimila rubli. Tuttavia, le tende realizzate con questo materiale vengono perfettamente pulite a mano o in lavatrice quando si sceglie una modalità delicata, mentre la modalità di temperatura consigliata non deve superare i trenta gradi.

E anche il design può essere asimmetrico, semicircolare, 3D, fototende, rotolo. Di recente, la "fisarmonica" o la tenda pieghevole è diventata sempre più popolare.

Specifiche

In generale, il materiale per la tenda del bagno può essere realizzato con qualsiasi materiale. Ma è necessario tenere conto della specificità dei requisiti per il funzionamento. Se l'aspetto decorativo è preferibile, tutti i requisiti si basano solo sulla questione finanziaria, poiché la gamma di accessori per il bagno è incredibilmente diversificata.

Se la praticità e la praticità sono al primo posto, dovresti prestare attenzione ai seguenti aspetti:

  • Per cominciare, il materiale deve avere proprietà idrorepellenti, poiché il compito principale delle tende per il bagno è proteggere le superfici delle pareti e del pavimento da spruzzi d'acqua e vapore;
  • Il prodotto non deve emettere vari prodotti chimici nocivi, poiché durante le procedure dell'acqua, la tenda può entrare in contatto con aree della pelle non protette e vaporizzate;
  • È auspicabile che il materiale sia facile da pulire, non soggetto a spargimento, abbia una struttura forte e non abbia la tendenza a restringersi.

Oggi viene sempre più acquistata una doppia tenda con magneti. Può essere in diversi colori, ad esempio verde. I denti di leone sono spesso dipinti come decorazioni o il prodotto è decorato con pesce.

Materiali (modifica)

Per scegliere la tenda da bagno giusta, è necessario conoscere le differenze tra poliestere, PVC o tessuti.

  • Tenda da bagno in PVC (cloruro di polivinile) È una plastica traslucida o leggermente colorata, in altre parole, una tela cerata molto densa. L'acquisto di un materiale più sottile non richiederà costi finanziari significativi, ma quando è bagnato, questo materiale ha la capacità di aderire a tutto ciò con cui viene a contatto, anche al corpo. Esiste la possibilità che il materiale si rompa durante il funzionamento. Sulla superficie trasparente incolore, spesso rimangono macchie sotto forma di depositi di calcio. Quando acquisti tende da bagno in cloruro di polivinile, dovresti dare la preferenza a un materiale più denso. Maggiore è la sua densità, più conveniente sarà in funzione.L'aspetto del PVC dovrebbe assomigliare a un denso materiale di copertura della serra.
  • Tenda da bagno in poliestere è uno dei prodotti più richiesti dal produttore. Puoi esserne convinto trovandoti in qualsiasi supermercato dell'edificio o negozio di articoli per la casa. Sull'etichetta, molto probabilmente, questo prodotto sarà classificato come tessile. Il fatto è che questo materiale è una fibra sintetica al 100% in fibra di poliestere. In altre parole, è olio raffinato. Come il PVC, il poliestere è una plastica comune. Ma in questa situazione abbiamo a che fare con la plastica, che è stata tesa in un filo e ha ricevuto un materiale davvero "non uccide". Spesso il poliestere funge da additivo in una miscela di tessuti interni: questo aiuta il materiale a mantenere le pieghe, non a incresparsi o sbiadire. Considerando le caratteristiche di qualità, la tenda in poliestere ha indicatori di alta resistenza, non richiede un trattamento superficiale aggiuntivo e svolge un ottimo lavoro di protezione dagli schizzi d'acqua sulla superficie del pavimento.
  • Tenda da bagno realizzata in misto tessuto. Esistono diversi tipi di questo materiale, preso come una miscela: poliestere e cotone; poliestere, lino e puro poliestere (ma non quello utilizzato per il segmento budget, ma un misto di tessuto con una percentuale significativa di poliestere). Le tende sono realizzate in diverse varianti: stropicciate, eleganti trame di varie strutture di tessuto, con elementi ricamati, con balza cucita o volant bordato di petali e simili. La tenda realizzata con l'aggiunta di cotone si presenta come una tela semplice con motivi originali ricamati su tutta la superficie. Un prodotto in lino può essere realizzato con ricami decorativi in ​​diverse tonalità di colore.

Puoi anche trovare prodotti in vinile e silicone in vendita.

Dimensioni (modifica)

La tenda in cloruro di polivinile (PVC) per il bagno ha una dimensione standard: due metri di lunghezza e ottanta centimetri di larghezza. Una versione allungata o accorciata non si trova sugli scaffali dei negozi. Un prodotto realizzato con questo tipo di materiale è pensato esclusivamente per una piccola vasca da bagno di centocinquanta centimetri.

Lo schermo da bagno in poliestere è disponibile in due dimensioni standard. La prima misura è lunga due metri e larga un metro e ottanta. La seconda misura è lunga due metri e larga due. Una versione ridotta delle persiane non è disponibile per la vendita. Tuttavia, il poliestere può essere lavorato con una macchina da cucire.

La tenda tessile per il bagno è realizzata in un gran numero di misure. Puoi acquistare un prodotto con le seguenti dimensioni: con una lunghezza e una larghezza di due metri per due, due per tre metri, quattro per quattro metri, un metro e ottanta centimetri per un metro e settanta centimetri. Come puoi vedere, queste dimensioni presuppongono un soffitto alto.

Tra le dimensioni popolari ci sono come:

  • 240x200cm;
  • 200x200cm;
  • 240x180 cm;
  • 180x220 cm e altri.

Produttori

Il più richiesto e popolare sul territorio della Russia è marchio Artwelle... È un produttore tedesco di accessori per il bagno, in particolare tende da doccia e da bagno. E anche nelle linee Artwelle rilasciate puoi trovare un vasto assortimento di un gran numero di ganci, portasciugamani, portasapone, dispenser, bicchieri, detergenti e porta carta igienica. Un piacevole bonus per i consumatori è la garanzia di dieci anni. In questo caso, puoi essere certo che durante il funzionamento tutto sarà in ordine con il prodotto.

Un altro leader nella produzione di accessori per il bagno è di nuovo Marchio tedesco Wasser Kraft... Questo è un produttore molto noto non solo di attributi per le procedure idriche, ma anche di prodotti sanitari di alta qualità. Il produttore fornisce una significativa garanzia di cinque anni su tutti i prodotti.

Tra i produttori di prodotti di qualità, si possono distinguere:

  • Ravak;
  • Iddis;
  • Wess;
  • Bacchetta;
  • Spirella;
  • Vetro di Las Vegas;
  • Bagno Plus;
  • Valoroso;
  • RGW;
  • basso;
  • Radaway;
  • Signora magica;
  • Cezares.

I loro prodotti hanno solo recensioni positive.

Suggerimenti per la selezione

La cortina di cloruro di polivinile (PVC), nonostante il suo basso costo estremamente interessante, è piuttosto adatta per un funzionamento a breve termine. In questo caso, il rapporto tra prezzo e qualità è abbastanza giustificato. Questo prodotto è perfetto per l'uso nei cottage estivi, nelle docce tecniche, ad esempio, per lavare un cane dopo una passeggiata, e per i bagni con interni pop-art (la plastica trasparente è estremamente appropriata in questo caso).

I prodotti in poliestere hanno una densità di ottantacinque grammi per centimetro quadrato e cento grammi per centimetro quadrato. Al momento dell'acquisto, non dimenticare che maggiore è la densità del materiale, più morbide saranno le pieghe e il prodotto si attaccherà meno a qualsiasi cosa.

I prodotti tessili sono presentati più come un elemento decorativo che pratico. Per renderlo più funzionale, viene utilizzata una tenda aggiuntiva, spesso in poliestere. È lei che protegge le superfici delle pareti e del pavimento dagli schizzi d'acqua. E il tessuto è sottoposto a impregnazione speciale anche in fase di produzione. Una tenda aggiuntiva è un prodotto monocolore, il più delle volte in tonalità chiare con un rivestimento antimicotico. Prima di acquistare, assicurati che ci sia una tenda aggiuntiva nel kit. In caso contrario, sarà necessario acquistarlo.

Si consiglia di assicurarsi che il distanziatore si inserisca sotto il prodotto. Si consiglia inoltre di scegliere un tappetino da abbinare.

Fissaggio

Oggi sono disponibili diversi supporti per tende da bagno.

Questi prodotti possono essere appesi con le tue mani se segui semplici linee guida.

  • La tenda del bagno, fissata con ganci o anelli ordinari, è la varietà più popolare. Per installare una tale struttura, è necessaria una traversa specializzata. Lungo i bordi delle tende vengono praticati piccoli fori, in cui vengono inseriti anelli o ganci, in modo da poter fissare i prodotti. Durante i lavori di installazione, vale la pena considerare l'altezza della tenda, potrebbe essere necessaria una rifinitura aggiuntiva.
  • Fissaggio con clip magnetiche. Gli elementi di questo formato sono esternamente simili alle mollette. Questa è un'opzione versatile e può essere applicata a qualsiasi tipo di tenda da bagno.
  • Tenda con fissaggio tramite occhielli. Questa opzione è popolare grazie al suo comodo funzionamento. Un anello di tenuta è un anello in cui è inserito un foro prefabbricato. Per eseguire l'installazione, è necessario acquistare un'asta e infilarla nei fori.
  • Un'altra opzione di montaggio disponibile è uno schermo con tasche, che ricorda visivamente una tenda. La traversa è correttamente infilata attraverso le pieghe nel prodotto. Questa è un'ottima opzione per mimetizzare la traversa.
  • Il metodo originale di fissaggio è l'uso di catene. L'unica condizione è un soffitto alto. Per cominciare, si consiglia di fissare la cornice, in cui verranno successivamente inserite le catene, da cui viene sospesa una tenda.

Le migliori opzioni

  • Un otturatore in PVC è un'opzione economica, ma presenta uno svantaggio significativo: è completamente impossibile da pulire. Con l'uso prolungato, il bordo inferiore della tenda si copre di macchie di sapone, che sono quasi impossibili da pulire. Questi sono prodotti belli e insoliti.
  • La tenda in poliestere è uno dei prodotti più richiesti. Considerando la qualità del materiale, la tenda in poliestere è resistente e non richiede un trattamento superficiale aggiuntivo.
  • Una tenda da bagno in misto tessuto è una delle opzioni più costose, ma darà sicuramente al bagno un effetto chic e lussuoso.

Come scegliere una tenda per il bagno, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento