Come scegliere una tenda da bagno in vetro?

Come scegliere una tenda da bagno in vetro?
  1. Cos'è?
  2. Peculiarità
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Stile e design
  6. Produttori e recensioni famosi
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Montaggio
  9. Esempi e opzioni di successo

Non ci sono sciocchezze nella riparazione, soprattutto se questa cosa garantisce sicurezza, rende la stanza confortevole e decora l'interno. Nel bagno, un dettaglio così importante è la tenda di vetro: una soluzione di design elegante e moderna.

Cos'è?

Le tende di vetro svolgono le stesse funzioni delle loro controparti sintetiche. Proteggono la stanza dagli spruzzi d'acqua e suddividono anche il bagno in aree funzionali separate, contribuendo a un'organizzazione chiara. Inoltre, aggiungono gusto a tutto l'interno. Ma se le tende morbide non sono praticamente sorprendenti, la tenda di vetro attira immediatamente l'attenzione, sembra così insolita.

La maggior parte delle moderne soluzioni di design per il bagno prevede l'installazione di una tenda in vetro. Dimensioni abbinate in modo ottimale, i metodi di fissaggio delle tende aumentano la funzionalità. Starci dentro diventa più comodo.

La grazia e la leggerezza del vetro completeranno efficacemente qualsiasi progetto, causeranno sguardi ammirati da amici e conoscenti. Il gusto dei proprietari della casa sarà molto apprezzato. Le caratteristiche e le proprietà di questo dettaglio interno non lasceranno nessuno indifferente.

Peculiarità

La tenda di vetro si è innamorata sia dei designer che dei residenti degli appartamenti in città per una serie di vantaggi. È realizzato in vetro temperato. Gli accessori li rendono in plastica o policarbonato. Il policarbonato è considerato il materiale più sicuro. Qualsiasi tenda in vetro è resistente alle sollecitazioni meccaniche. Non è un caso che siano installati in case dove vivono famiglie con bambini piccoli. Per una maggiore sicurezza, la tenda è ricoperta da una pellicola speciale che non consentirà la dispersione di frammenti.

La tenda di vetro è molto resistente. Con un'attenta manipolazione, durerà più di 10 anni. Non è influenzato dall'elevata umidità, così come dal calo di temperatura, che è l'ideale per il relax in bagno e una doccia a contrasto.

Il fungo non si avvierà da solo sulla superficie del vetro. Ma questo non significa che la tenda non abbia bisogno di manutenzione. Per prevenire la muffa, deve essere pulito regolarmente con qualsiasi detergente per vetri. Uno schermo di vetro attaccato al bagno forma una struttura a tenuta stagna che non lascia entrare l'acqua in altre parti della stanza.

Una varietà di tende in vetro renderà fattibile qualsiasi idea di design. Trasparenti e fumé, lisce e fantasia, opache e scanalate: ci sono tende in vendita con inserti in vetro colorato e persino incisione laser. Puoi prendere normali tende lisce e decorarle all'esterno usando la tecnica del decoupage. Se segui le istruzioni passo passo, il risultato delizierà tutti i membri della famiglia.

Il motivo o il design del colore non influiscono sulla trasmissione della luce delle tende. L'abbassamento della temperatura non farà sbiadire il disegno. Per molti anni, la tenda sembrerà esteticamente attraente. L'unico inconveniente di una tenda di vetro è che la sua installazione è molto costosa. Tuttavia, in generale, stai investendo in un articolo di qualità progettato per un funzionamento a lungo termine.

Visualizzazioni

I moderni negozi idraulici offrono una vasta selezione di tende in vetro. Per non perdersi in una tale varietà, decidi l'idea progettuale finale e l'area del bagno.Allora vieni per un modello che diventerà una degna decorazione d'interni e una protezione affidabile dagli spruzzi d'acqua. Esistono modelli di tende in vetro con cornice e senza cornice.

I prodotti Frame sono lastre di vetro inserite in un telaio in plastica o metallo. Quest'ultimo è più preferibile: è un materiale resistente e durevole. Le tende senza telaio sono dotate di accessori per il fissaggio e l'apertura. Sono più facili da installare e sembrano più eleganti.

La tenda-schermo fissa aiuterà a separare la zona di trattamento dell'acqua da quella domestica oa dividere il bagno combinato. I motivi o gli inserti in vetro colorato sullo schermo daranno all'interno del bagno un aspetto completo. Tuttavia, tali tende sono adatte per stanze da 4 mq. m.

Se l'area è troppo piccola, utilizzare soluzioni compatte e flessibili.

Le tende a battente sono belle ma poco pratiche. Le loro porte si aprono come ante di armadietti, che nascondono molto spazio libero. Sì, e tali tende non affrontano bene la funzione protettiva dall'acqua, perché non possono essere chiuse completamente ermeticamente. Pertanto, gli amanti delle procedure idriche e le famiglie con bambini dovrebbero prestare attenzione a modelli più compatti e pratici.

L'installazione di una tenda scorrevole prevede un complesso sistema di scanalature e elementi di fissaggio. Installarlo da soli non è così facile. Le ante si muovono all'interno della struttura lungo guide lungo il telaio, che impedisce all'acqua di fuoriuscire sul pavimento. La tenda è compatta, sembra ordinata e quindi è adatta a un bagno di qualsiasi dimensione.

Per le vasche da bagno non standard, le tende pieghevoli a fisarmonica sono la soluzione ideale. Questi disegni sono considerati i più di breve durata. Ad ogni apertura e chiusura, viene posto un carico significativo sugli elementi di fissaggio. Ma queste varietà sono belle, occupano poco spazio, offrono il 100% di resistenza all'acqua, quindi trovano molti fan.

Le tende da bagno angolari sono montate su un telaio semicircolare, seguendo con grazia i contorni dei bordi. Tale recinzione copre il bagno, proteggendo in modo affidabile il resto della stanza dall'acqua. Una parete laterale del bagno in vetro fissa installata accanto alla doccia assorbirà il flusso d'acqua e farà risparmiare notevolmente il budget. Il semplice design della tenda si adatta a qualsiasi vasca da bagno classica con lato piatto.

Dimensioni (modifica)

Non è realistico elencare le dimensioni di tutti i tipi di tende. Inoltre, esistono soluzioni progettuali che richiedono tende in vetro su misura. Ci sono una serie di punti importanti da cui devi essere guidato quando scegli una tenda di vetro. Consideriamo i punti principali.

È importante conoscere le dimensioni del bagno e le dimensioni del bagno stesso. La bellezza e la funzionalità degli interni dipendono da questo. La larghezza standard di una tenda di vetro è 70-170 cm e l'altezza varia tra 140-180 cm A volte le unità di misura sono indicate in millimetri (ad esempio 180-1800). Spesso i bagni non sono standard, quindi potrebbe essere necessario un design con dimensioni di 105x40x70 cm o 1830x1525 mm.

La dimensione della tenda in vetro deve corrispondere alle dimensioni della doccia o della vasca. Ciò consente di regolare il meccanismo di fissaggio che apre agevolmente porte o ante. Meno componenti, più a lungo durerà la struttura. Una tenda fissa in vetro ad una sezione racchiude un solo lato della vasca.

Le tende pieghevoli e semi-pieghevoli in due pezzi risparmiano spazio allo stesso modo. Nel primo caso, entrambe le tende sono piegate, nel secondo una. I modelli a tre sezioni sono adatti per vasche e docce rettangolari. Sull'impianto idraulico con una disposizione angolare, vengono posizionate tende con quattro o più sezioni. La lunghezza ottimale per le tende laterali è di 70-80 cm, tale partizione è ermetica e fornisce una protezione affidabile contro l'acqua anche durante il lavaggio sotto la doccia.

Le tende di vetro strette di tende pieghevoli con una lunghezza di 20-40 cm sono realizzate principalmente su ordinazione. Ecco perché le "fisarmoniche" sembrano un tutt'uno con il bagno e si adattano organicamente a qualsiasi interno.Lastre di spessore 6-8 mm forniscono la robustezza della superficie del vetro, ma appesantiscono l'intera struttura. Pertanto, è necessario prendersi cura dell'affidabilità degli elementi di fissaggio e sostituire le parti usurate in modo tempestivo.

Aspettati di lasciare uno spazio tra il soffitto e la tenda per consentire la circolazione dell'aria e prevenire la formazione di muffe. Questa è una condizione importante per il funzionamento dell'otturatore.

Stile e design

La tenda in plexiglass è una tendenza attuale.

Non una singola decisione progettuale lo aggira.

  • La rigorosa semplicità dell'hi-tech e il laconicismo del minimalismo saranno enfatizzati da una parete divisoria scorrevole trasparente o da una parete laterale.
  • Una tenda trasparente con un motivo opaco completerà il romanticismo di uno stile nautico. La simulazione delle onde in movimento favorisce il rilassamento. Darà molte emozioni positive mentre è nella vasca da bagno.
  • Una tenda nei toni del beige, rosa o pesca decorerà un bagno in stile country.
  • Il vetro con raffinati mosaici completerà lo stile bionico.
  • Il colore bronzo antico del profilo della tenda in vetro è un sofisticato pezzo di stile retrò.

Una tenda opaca aiuterà a nascondere la parte doccia del bagno dagli occhi o a separare il bagno. La presenza di una tale partizione comporta l'installazione di due lampade, poiché la superficie opaca nasconde lo spazio. Le superfici realizzate in diversi colori (bianco e nero, rosso e nero) aggiungeranno un tocco speciale agli interni.

Produttori e recensioni famosi

Recensioni entusiastiche dei clienti giustamente meritate Azienda ceca Ravak... Il prezzo elevato ripaga con la qualità europea e un approccio individuale a ciascun cliente. Con un uso a lungo termine, le tende in vetro Ravak soddisfano tutte le aspettative. La tenda recinta lo spazio del bagno dall'acqua e le parti componenti sopportano i carichi richiesti. In altre parole, Ravak è il leader indiscusso nel mercato delle tende in vetro.

Il prossimo sulla lista è azienda Avek (Russia-Germania). L'azienda si trova a Kaluga e fornisce prodotti tedeschi di qualità a prezzi convenienti. Puoi trovare molte recensioni positive sulle tende di vetro di questa azienda sul World Wide Web. I clienti apprezzano la durata dei componenti, la praticità e l'interessante design delle persiane Avek.

Prodotti commerciali cinesi Marchio Primo e marchio nazionale Aquanet considerate opzioni di budget. Molti acquirenti non ne sono contenti. Si lamentano di scarsa qualità, fragilità, mancanza di componenti. Allo stesso tempo, la pubblicità dei prodotti di queste aziende sembra allettante, non devi pagare una grossa somma per questo. E la linea di prodotti è ampia.

Suggerimenti per la selezione

Affinché l'acquisto lasci solo emozioni positive, assicurati di contattare il produttore prima dell'acquisto.

Scopri di più sul modello che ti piace, controlla il periodo di garanzia, le regole di cura e il funzionamento.

  • Il modello rettangolare occuperà circa lo stesso spazio del normale impianto idraulico.
  • Un angolo asimmetrico illuminerà un bagno grande o standard.
  • Una doccia a quarto di cerchio è un'ottima scelta per un piccolo spazio.
  • La forma quadrata è adatta a qualsiasi dimensione.

Tutti i modelli sono costituiti da sezioni laterali che si adattano perfettamente alle pareti del bagno e da una o due porte. Il box doccia è installato a pavimento o su bancale. Per evitare lesioni, assicurati di avere una superficie antiscivolo o scanalata sotto i piedi. Se vuoi installare una doccia con piatto, decidi la sua altezza (il piatto è considerato alto fino a 50 cm). In caso contrario, la tenda di vetro acquistata sarà più corta o più lunga del necessario.

Abbi cura della disponibilità degli accessori necessari, questi sono:

  • maniglie delle porte sotto forma di manopole o scaldasalviette;
  • sigilli responsabili della sigillatura della cabina;
  • connettori che fissano saldamente la doccia al pavimento e alle pareti.

Per sigillare i punti di attacco del box doccia alla parete, si consiglia di utilizzare un agente antimicotico.I sigillanti convenzionali sono soggetti a muffe e richiedono una sostituzione periodica. Le cerniere delle cerniere per box doccia sono piatte e quindi si inseriscono facilmente nella soluzione progettuale della cabina doccia. Le cerniere a pendolo consentono di ruotare la porta tramite un'asta assiale. Le cerniere portanti differiscono non solo per la funzionalità, ma anche per il loro aspetto elegante. Le porte in vetro sono montate su due cerniere al ritmo di 40-45 kg di peso. Se l'altezza della lama supera i 2100 mm, è necessario un fissaggio a tre cerniere.

Se una parte si guasta, acquistane una nuova. Pertanto, prima di acquistare, prestare attenzione alla possibilità di riparare il prodotto acquistato. Inizialmente, la superficie del vetro viene trattata con un agente idrorepellente. Dopo circa sei mesi, il suo effetto termina, sulle tende compaiono strisce di schizzi d'acqua. Questo fenomeno è sgradevole, ma facilmente rimovibile. Puoi trattare il vetro con un detergente antispruzzo per auto o prendere l'abitudine di pulire l'ombra con un detergente per vetri ogni volta che fai la doccia.

Esamina la posizione dei cavi elettrici e dei tubi nel tuo bagno per evitare di danneggiarli dai supporti per tende. Potrebbe essere necessario modificare le dimensioni o il modello del bagno con doccia.

Montaggio

Puoi installare una cabina doccia o una tenda di vetro con le tue mani, senza l'aiuto di professionisti. È importante seguire una semplice regola: prima di iniziare i lavori di installazione, le pareti devono essere livellate. Altrimenti, nessun profilo ti salverà da spazi vuoti, vestibilità allentata e porte oblique. Leggere attentamente le istruzioni fornite con le tende, considerare gli schemi di collegamento e fissaggio degli elementi. Preparare gli strumenti necessari (centimetro, righello, cacciavite, martello, cacciavite, perforatore). Controlla l'hardware necessario e mettiti al lavoro.

È relativamente facile installare una tenda senza cornice. È fissato con un profilo in alluminio, che viene posizionato lungo il lato del bagno. L'installazione dei modelli di telaio è un processo più laborioso, poiché comporta l'assemblaggio del telaio della futura tenda. Dopo il montaggio, il telaio viene misurato, i segni vengono applicati alla parete, contrassegnando con punti i punti dei futuri fissaggi in base alle dimensioni della struttura.

Le tacche sono realizzate con un punzone, i fori sono praticati con un trapano, si formano tasselli in costruzione con un martello e uno scalpello. Quindi vengono inseriti i tasselli. Le guide e le parti di montaggio sono posizionate nelle aree predisposte, fissate alla parete e al soffitto. Quindi viene verificata la resistenza della struttura.

Solo dopo aver inserito quel vetro e verificata la correttezza degli elementi fissi. Se le porte si aprono normalmente, l'installazione è stata eseguita correttamente.

I giunti sono sigillati con sigillante siliconico. Fornisce un'impermeabilizzazione affidabile, ha un alto grado di adesione (incolla in modo affidabile le superfici), è resistente all'umidità e alle variazioni di temperatura e alle muffe.

Esempi e opzioni di successo

Per capire meglio quali sono le attuali tende in vetro, puoi fare riferimento agli esempi di modelli.

  • I riflessi rossi sul sipario semicircolare con vetri fumé sottolineano il mistero dell'interno.
  • Un'altra opzione per le tende per una vasca ad angolo. Una struttura a telaio a doppia anta con vetro colorato rende la stanza elegante e preserva l'intimità di prendere i trattamenti dell'acqua.
  • Una semplice tenda a fisarmonica compatta completerà l'intimità dell'atmosfera rustica. Protegge la doccia, sembra interessante in bagno e non ingombra lo spazio: la soluzione migliore per le piccole stanze.
  • I piccoli abitanti della casa possono sguazzare e giocare nell'acqua quanto vogliono, perché la tenda scorrevole non la farà uscire. Fare il bagno diventerà un piacere per bambini e genitori.
  • Le onde ribollenti delle tende a schermo decoreranno efficacemente il bagno combinato, lo divideranno in 2 parti e diventeranno una soluzione di design originale.
  • I quadrati allegri sulle tende decoreranno qualsiasi interno. Sembreranno particolarmente organici in un bagno decorato con colori chiari.
  • La tenda statica è un'idea interessante per una piccola vasca da bagno asimmetrica. L'intera struttura sembra organica, candele e fiori freschi creano un delicato entourage romantico.
  • La cabina con motivi turchesi, ripetendo il flusso regolare delle onde, ti invita sotto i dolci ruscelli di acqua calda, evocando pensieri di pace e relax. Puoi scegliere una trama simile per qualsiasi stanza, la struttura dell'oscillazione dovrebbe essere sostituita con una statica o scorrevole.
  • Un altro esempio di tenda a battente. La recinzione è nell'angolo, le porte si aprono verso l'esterno, il che richiede spazio aggiuntivo. La combinazione di tende bianche opache con un motivo discreto è affascinante.
  • Una soluzione molto originale: il vetro satinato di piastrelle larghe ricopre parte del bagno, e la parte trasparente enfatizza la zona doccia. Colori sobri, soluzione elegante.
  • Vasca piccola, tenda trasparente in due parti. Su una piccola mensola c'è un fiore e degli asciugamani da bagno, oltre ai prodotti per la pulizia, c'è un morbido tappeto sul pavimento. Semplice, carino e accogliente.
  • Oro antico, manici larghi, vetro trasparente con un motivo laconico ma elegante sono la perfetta incarnazione dello stile retrò. La raffinatezza e la funzionalità di una tale cabina doccia saranno apprezzate dagli appassionati di questo stile.
  • Una tenda trasparente scorrevole in tre parti, una transizione graduale di sfumature di grigio e accessori in acciaio inossidabile delizieranno tutti gli amanti di questo stile.

In questo video troverai l'installazione di una tenda da bagno in vetro di Ravak.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento