Tende angolari per il bagno: caratteristiche del design e criteri di selezione
Gli insiemi interni attraenti sono costituiti da dettagli alla moda. Questi possono essere vari elementi decorativi, dettagli tessili o lampade correttamente selezionate. Ci sono molti ingredienti interessanti che puoi usare per trasformare e completare il tuo bagno. Questi includono bellissime tende angolari. Diamo un'occhiata più da vicino a questi elementi utili.
Peculiarità
I tempi in cui le tende del bagno erano semplici e monotone sono ormai dimenticati. Oggi questi dettagli stanno assumendo nuove forme e stili di design. Con l'aiuto di una tenda luminosa ben scelta, puoi decorare e trasformare l'interno del bagno, rendendolo più "vivace" e ricco.
Tuttavia, questi elementi possono aggiornare l'interno di una stanza non solo a causa di colori interessanti, ma anche in una forma non banale. Se passiamo a una combinazione di tali caratteristiche, puoi far rivivere efficacemente l'interno del bagno.
Oggi esistono diversi modi per installare tende angolari che coprono i caratteri del bagno. Tutti i lavori possono essere eseguiti a mano. La cosa principale è adottare un approccio responsabile al business e utilizzare materiali di qualità. Quindi il risultato sicuramente non ti deluderà.
Vantaggi e svantaggi
Le tende angolari originali sono molto popolari oggi, e questo è facilmente spiegato dalle molte qualità positive che sono intrinseche in esse.
- Prima di tutto, dovrebbero essere evidenziate le proprietà protettive di tali tipi di tende. Con il loro aiuto, puoi formare una recinzione di alta qualità ed efficace che proteggerà l'interno del bagno da acqua, umidità e vapore.
- Le tende angolari sono versatili. Possono essere installati in una stanza con una ciotola di qualsiasi forma: può essere rettangolare, quadrata, arrotondata o angolare.
- Questi tipi di tende sono ermetici. Hanno speciali guarnizioni in gomma. Grazie a questi componenti, è esclusa la comparsa di pozzanghere sul pavimento del bagno.
- Le tende angolari sono funzionali. Tali elementi possono anche fungere da box doccia alternativo. Inoltre, un tale dettaglio può essere utilizzato per completare l'interno della stanza.
- Queste tende sono igieniche. È molto facile prendersi cura delle opzioni di tende rigide: possono essere lavate senza problemi dallo sporco. Se necessario, le tele di stoffa possono essere inviate alla lavatrice. Le tende di alta qualità non si sbiadiscono e non perdono la loro forma dopo il lavaggio.
- Le tende angolari possono essere installate in stanze con quasi tutti i layout e le aree.
- L'installazione di tali parti non richiede molto sforzo, tempo e denaro.
Al giorno d'oggi, le tende angolari si sono affermate come design attraenti e pratici. Anche così, hanno una serie di svantaggi.
- Su varietà morbide di tende angolari, i microbi, di regola, si moltiplicano attivamente. Questo porta spesso alla formazione di muffe, funghi e odori sgradevoli.
- All'inizio, le tende tessute non soffriranno di lavaggi, ma nel tempo inizieranno a sbiadire e persino a deformarsi.
- Sul mercato moderno, ci sono tende in vetro ultra alla moda che sono molto richieste. Tuttavia, non possono vantare affidabilità. Possono essere danneggiati molto facilmente e quasi impossibili da riparare.
- Le tende veramente affidabili e di alta qualità con un meccanismo di scorrimento sono molto costose, quindi molti acquirenti si rifiutano di acquistarle.
- Le tende di plastica sono anche suscettibili di danni meccanici: non possono essere sbattute bruscamente, poiché questo un giorno porterà alla loro distruzione.
- Sostituire le parti dure non è economico.
- Per l'installazione di alcuni elementi di fissaggio, è necessario preallineare le pareti. Questo processo richiede molto tempo.
varietà
Esistono diverse varietà di tende da bagno angolari alla moda. Conosciamoli meglio.
Duro
Se vuoi installare una tenda più affidabile e duratura nel bagno, allora dovresti passare a moderne opzioni rigide che mantengono la loro forma.
Bicchiere
I più costosi sono i modelli in vetro. Naturalmente, nella produzione di tali parti viene utilizzato solo materiale indurito. Altrimenti, le tende non dureranno a lungo.
Una tenda angolare in vetro ha le seguenti qualità positive:
- è facile prendersi cura di tali modelli: è sufficiente pulirli con una spugna umida usando semplici detergenti (ma non abrasivi);
- le tende di vetro sembrano eleganti e costose;
- servire per molti anni se li tratti con cura e precisione;
- rendere visivamente lo spazio più ampio e luminoso;
- non perdono il loro fascino visivo anche dopo molti anni;
- si adatta facilmente all'interno di qualsiasi tonalità.
Gli svantaggi di questi modelli includono la loro relativa fragilità e l'alto costo.
Plastica
Strutture protettive molto originali ed efficaci sono ottenute dalla plastica. Possono essere di qualsiasi forma e colore. Non hanno paura dell'umidità elevata. Inoltre, le tende di plastica non marciscono e non diventano un terreno fertile per i batteri nocivi.
Queste strutture protettive tengono l'acqua fuori dalla vasca, anche quando è attiva una forte pressione dell'acqua.
I modelli rigidi possono essere di diversi design.
- Le tende semplici, lisce e dure sono classiche. Sono molto facili da curare e sono altamente igienici.
- Le tende smerigliate hanno una superficie ruvida. Sono opachi, quindi sono spesso installati in un bagno combinato.
- Varianti con motivi decorativi e ornamenti possono rallegrare anche l'insieme più noioso e laconico.
- Le tende rigide integrate con un rivestimento in pellicola non sono meno popolari. Su di esso possono essere applicati vari motivi e ornamenti, nonché inserti trasparenti.
Intrecciata
Le più semplici e convenienti sono ancora le tende realizzate con diversi tipi di tessuto (un altro nome è tende flessibili). Tali design angolari sembrano facili e discreti. Non richiedono cure astute per se stessi. Tutto ciò che è richiesto ai proprietari è lavare il materiale di tanto in tanto in modo che i batteri non abbiano il tempo di accumularsi su di esso.
Le tende tessute superano in molti modi le opzioni in polietilene. Le opzioni tessili sembrano molto più interessanti e costose.
Le accoglienti tende angolari tessute sono realizzate con materiali diversi.
Cotone impregnato
Le più popolari e richieste oggi sono le tende in cotone impregnato. Sono rispettosi dell'ambiente e durevoli. Tali tessuti sono realizzati in cotone naturale, impregnato di composti speciali, che proteggeranno ulteriormente il materiale da elevata umidità, acqua e vapore costante.
Poliestere
Questo è un altro materiale popolare che viene utilizzato oggi in molti settori. La caratteristica principale del poliestere è la sua idrorepellenza. Nel processo di fare la doccia, l'acqua scende gradualmente lungo tale tenda, senza rimanere sulla sua superficie perfettamente liscia.
Le moderne tende in poliestere vengono sottoposte a numerosi test durante il processo di produzione. È esclusa la presenza di sostanze nocive nella composizione di queste cose.
Cotone e poliestere
Molto spesso, nella produzione di tende vengono utilizzati materiali combinati come cotone e poliestere. Grazie alle proprietà positive di questi componenti, il risultato sono tende di alta qualità, durature e resistenti che non temono l'umidità e sono perfette per l'installazione nei bagni.
Le tende angolari per il bagno si differenziano anche per il modo in cui si aprono / si chiudono.
- Scorrevole. Questi design sono compatti e facili da usare. Si consiglia di installarli in stanze piccole.
- Scorrevole. Tali progetti hanno meccanismi a rulli. In questo caso l'apertura e la chiusura delle falde si effettua spostando lateralmente le tele (o una tela). Il funzionamento di un tale meccanismo è per molti versi simile a un guardaroba.
- Oscillazione. Queste opzioni di tende sono tra le più popolari e comuni. Con questo design, l'anta può aprirsi sia verso l'esterno che verso l'interno. Non è consigliabile rivolgersi a tali sistemi nella sistemazione di locali di piccole dimensioni, poiché al momento dell'apertura occupano molto spazio.
- Pieghevole. Questo meccanismo è molto simile a uno schermo o "fisarmonica". Una volta piegato, occupa pochissimo spazio. Le tende pieghevoli sono ottime per i bagni piccoli, tuttavia, quando le scegli, devi prestare attenzione alla qualità del prodotto: una struttura pieghevole di bassa qualità fallirà rapidamente.
Regole di selezione
Per prima cosa devi decidere che tipo di tenda sarà: morbida (tessuto) o dura (vetro o plastica). In questo caso, la scelta dell'opzione ideale dipende esclusivamente dalle preferenze di gusto dei proprietari di casa.
Prima di procedere alla selezione di un colore adatto per il tessuto, è necessario scoprire la dimensione esatta della tenda. Se il materiale è troppo corto, non fornirà una protezione di alta qualità del bagno contro la penetrazione dell'acqua. Per evitare errori nelle misurazioni, è necessario determinare correttamente la lunghezza e la larghezza del materiale adatto.
Decidere in anticipo il tipo di attacco dell'otturatore. Oggi, molto spesso le tele sono installate su aste speciali. Anche le loro dimensioni non possono essere ignorate. Ad esempio, un pezzo troppo grande e spesso sembrerà imbarazzante in una stanza piccola o potrebbe non entrarci affatto. Per tali condizioni si consiglia una comoda asta telescopica.
Scegli solo materiali di alta qualità e affidabili. Questo vale sia per il bar che per il sipario. La costruzione di scarsa qualità non durerà a lungo in condizioni di umidità.
Quando si scelgono le tende ad angolo, non dimenticare che il bagno deve prima di tutto essere comodo e funzionale. Ogni dettaglio in esso deve svolgere una funzione specifica. In questo caso, una tenda decorativa è un dettaglio pratico e bello per organizzare un bagno. Se la struttura è stata installata correttamente, durerà per molti anni e non causerà alcun problema.
Consigli utili
Se vuoi dare all'interno del bagno un tocco di leggerezza e spaziosità, allora dovresti rivolgerti alle porte in vetro. Tuttavia, non dimenticare che anche il vetro temperato è un materiale fragile, quindi è necessario trattarlo con cura.
Per i bagni combinati, si consiglia di acquistare tende pieghevoli o scorrevoli. Se decidi di installare le opzioni di vetro, è meglio acquistare copie smerigliate.
Non abbinare la tenda alla finitura della parete. È meglio acquistare tele dipinte con colori prominenti o contrastanti che differiscono per luminosità. Altrimenti, l'interno potrebbe sembrare insipido e monotono.
Non è consigliabile installare tende e persiane con una trama in rilievo in tali stanze: si accumuleranno umidità e sporco eccessiva e sarà più difficile pulire tali parti rispetto alle semplici superfici lisce.
Se hai intenzione di installare una tenda laterale, dovresti considerare alcune importanti sfumature. Presta attenzione alle pareti: se ci sono irregolarità su di esse, la struttura potrebbe risultare distorta. È necessario eliminare eventuali difetti sul pavimento.
Si consiglia di pulire le porte in vetro più spesso (preferibilmente dopo ogni lavaggio). Altrimenti, la calce si accumulerà su di essi, il che può essere abbastanza difficile da eliminare.
Bellissime idee di design
In un bagno con rivestimenti in bianco e nero, una fascia intrecciata bianca con l'immagine di steli di bambù verdi apparirà armoniosa. Può essere appeso a un'elegante barra cromata.
In un bagno originale e luminoso con pareti cremisi e sanitari bianchi come la neve, una tenda tessuta bianca con grandi motivi rosa sembrerà armoniosa. Appendilo a un'ampia barra cromata. Modelli simili possono essere aggiunti al mobile sotto il lavandino.
In una semplice stanza piastrellata di bianco, una bella tenda luminosa in un grande fiore rosso risalta efficacemente. "Supporta" questo dettaglio con piccoli tappetini con immagini simili.
Una tenda traslucida beige può essere installata in una stanza con pareti rifinite con belle piastrelle di caffè. Usa più apparecchi di illuminazione in un ambiente del genere e appendi un grande specchio rotondo sopra il lavandino.
Le tende in vetro trasparente sono universali. Stanno benissimo negli interni realizzati in un'ampia varietà di tavolozze.
Come creare e installare una cornice angolare nel bagno è descritto in dettaglio nel video.
Il commento è stato inviato con successo.