Come scegliere uno specchio da bagno illuminato?
È difficile immaginare un bagno senza specchio. Tutti i membri della famiglia ne hanno bisogno per mettersi in ordine. I rituali di bellezza tradizionali per le donne sono particolarmente importanti. Passano molto tempo a pavoneggiarsi davanti a lui, ad applicare il trucco al mattino e lavarlo via la sera.
Per vedere le più piccole sfumature dell'esterno, è necessaria la giusta illuminazione. Oltre alle lampade convenzionali e alle applique, il contorno di uno specchio può essere una fonte di luce. Questo è molto comodo: premendo il pulsante, puoi accendere la retroilluminazione e il riflesso sarà molto più chiaro e migliore.
Naturalmente, uno specchio illuminato ha una funzione sia pratica che estetica. Sottolinea favorevolmente il design del bagno. Se riempi il bagno con acqua con schiuma profumata, spegni la plafoniera e accendi il circuito incandescente, ottieni un vero salone SPA a casa. Molto romantico, bello, indimenticabile!
Come puoi vedere, tali oggetti interni hanno molti vantaggi. Ti parleremo di diversi modelli, ne descriveremo le caratteristiche e ti aiuteremo a fare la scelta giusta.
Caratteristiche e caratteristiche dei modelli
Uno specchio dotato di un elemento luminoso sarà il centro compositivo della stanza o un modo per suddividerla in zone. Puoi scegliere qualsiasi dimensione a seconda delle dimensioni del bagno, pensare alle opzioni di design, soffermarti su una forma o sull'altra (ovale, cerchio, rettangolo o quadrato).
Affinché le famiglie possano guardarsi comodamente allo specchio per lavarsi, radersi, lavarsi i denti, pettinarsi e truccarsi, è necessaria una potenza luminosa da 300 a 400 lux. Naturalmente, stiamo parlando solo dell'illuminazione locale dello specchio e non dell'intera stanza.
Si consiglia ai felici proprietari di bagni di grandi dimensioni di installare un tale specchio sopra ogni lavandino.
Segreti di produzione
Nella produzione di specchi da bagno vengono utilizzati metodi tecnologici speciali. Dopotutto, le condizioni per il loro funzionamento sono molto difficili: è alta umidità, forte calo della temperatura dell'aria e vapore caldo che si deposita sotto forma di condensa. Dopo che l'amante dell'acqua calda ha fatto il bagno o la doccia, gli specchi rimangono appannati. E se ci sono molti di questi amanti in famiglia e nessuno pulisce la superficie, lo specchio si deteriora e diventa torbido. Muffe o funghi possono depositarsi su di esso.
Per far durare il più possibile l'accessorio bagno, le aziende produttrici utilizzano le più moderne linee automatiche e metodi innovativi. Sempre più spesso, la superficie posteriore del vetro è rivestita non con la tradizionale amalgama di alluminio, ma con composti d'argento.
Tali prodotti hanno una serie di vantaggi:
- non corrodere;
- hanno una maggiore riflettività;
- resistente a condizioni ambientali difficili (condizioni di elevata umidità e temperatura).
Opzioni di retroilluminazione
Se il bagno è piccolo, conta ogni centimetro quadrato. Pertanto, uno specchio incernierato che non occupa molto spazio e illumina anche l'interno sarà un accessorio molto utile. Puoi scegliere l'uno o l'altro metodo di illuminazione.
Tipi di dispositivi:
- Sorgenti di luce puntiforme (macchie) incassate nell'armadio a poca distanza dallo specchio. Danno una luce diffusa uniforme, che permetterà ai rappresentanti della bella metà dell'umanità di mettersi in ordine ogni mattina.
- Elettrodomestici da esterno - lampade, applique. È importante posizionarli in modo tale che non diano ombre dure al viso. Il numero di apparecchi di illuminazione dipende dalle dimensioni della stanza.
Se scegli lampadine ad alta potenza, puoi ottenere una zona di luce intensa: non solo la persona in piedi davanti allo specchio, ma anche una parte dell'interno sarà a fuoco.
- Sorgenti luminose integrate nello specchio stesso. Qui, strisce o blocchi LED fungono da elemento principale. La loro luce è leggermente ammorbidita dal vetro smerigliato. Questi accessori fungono da eccellente elemento decorativo.
- Lampade situate dietro lo specchio lungo il suo perimetro. Illuminano magnificamente una parte della parete e possono accentuare finiture eleganti, ma svolgono principalmente una funzione decorativa.
- Evidenziando i modelli. Questa è una bella opzione per la decorazione d'interni: un motivo (ad esempio, motivi naturali o un disegno astratto) viene applicato sulla superficie dello specchio utilizzando la tecnologia di sabbiatura e si distingue con l'aiuto di una fonte di luce interna. Naturalmente, tale illuminazione non è sufficiente per le procedure igieniche.
Criteri e regole di selezione
Molti consumatori scelgono di acquistare un mobiletto a specchio per il bagno. È possibile l'opzione di un astuccio, che viene posizionato sul pavimento, e un cassetto a muro con un'anta a specchio con illuminazione. Comodo se l'astuccio è dotato di sorgenti luminose integrate. I pensili, di regola, sono illuminati utilizzando una striscia LED con un bagliore regolare o colorato.
Nel caso in cui le dimensioni della stanza siano troppo piccole per un set di mobili a tutti gli effetti, un grande specchio da parete con un ampio armadio diventerà il centro compositivo e funzionale degli interni.
Se il bagno viene spesso utilizzato come salone di bellezza, ovvero per applicare il trucco, la colorazione dei capelli e altre procedure cosmetiche, sarà conveniente dotarlo di uno specchio con una lente. Un dispositivo di ingrandimento ti consente di vedere le più piccole sfumature dell'aspetto.
Uno specchio con lente d'ingrandimento può essere montato a parete o da tavolo. Il fattore di ingrandimento è diverso: 2x, 3x, 8x o 10x. Nella vita di tutti i giorni vengono utilizzate la prima e la seconda opzione. E gli altri due sono più spesso utilizzati nei saloni professionali dell'industria della bellezza.
Come evitare l'appannamento?
Se la stanza viene utilizzata in modo intensivo, ha senso fornire protezione contro l'appannamento. Non solo ha un aspetto sgradevole, ma può anche causare la muffa. Gli specchi riscaldati risolvono questo problema. Un riscaldatore a infrarossi a film sottile si trova sul retro dello specchio. Grazie a lui, la condensa non si forma.
Il riscaldatore è acceso, di regola, insieme all'illuminazione. Speciali sensori a infrarossi, seguendo il movimento della mano, accendono e spengono la retroilluminazione e il riscaldamento. È così che la tecnologia moderna sta cambiando in meglio le nostre vite.
Dimensioni (modifica)
Prima di acquistare uno specchio, considera le dimensioni della stanza. Se c'è solo spazio sufficiente per andare in bagno (doccia) e affondare, allora non sarai in grado di vederti in piena crescita. Pertanto, non è necessario un accessorio di grandi dimensioni. È sufficiente uno specchio alto 60 cm o di dimensioni 40x70.
Di norma, lo specchio viene scelto in modo che non sia più largo del lavandino. In base all'impianto idraulico, largo mezzo metro, è possibile acquistare un accessorio specchio 50x70.
Un'altezza di 80 cm significa che puoi vederti fino alle ginocchia. Uno specchio 120x70 è adatto a chi ha un bagno di circa 4 mq. m. Puoi vedere te stesso in piena crescita.
L'altezza dell'accessorio oltre i 140 cm può essere considerata davvero regale. Tale specchio sarà appropriato se l'area della stanza è superiore a 5 metri quadrati. m.
In generale, possiamo consigliare a ciascun acquirente di chiedere aiuto a un senso di armonia e provare a immaginare come le dimensioni di mobili, sanitari e accessori si correlano nello spazio. Inoltre, tieni presente che gli schizzi del soffione possono riversarsi sullo specchio.Tenerlo a una distanza sufficiente dal bagno o dalla doccia.
Il modulo
Esistono le seguenti forme di specchi:
- rotondo - popolare in stile moderno (high-tech, moderno);
- ovale - considerato classico ed ergonomico, in quanto consente di vedere il viso e la parte superiore della figura;
- quadrato: rende lo spazio più organizzato, geometricamente corretto;
- riccio: crea un'atmosfera di stile originale e gratuito;
- specchi da parete metrici di forma rettangolare strutturano visivamente lo spazio e creano una buona visione d'insieme.
L'opzione angolare consente di rendere la stanza più ergonomica. Se l'accessorio è dotato di un ripiano o di un ripiano sufficientemente ampio, allora diventa ancora più comodo: si possono appoggiare su di esso mezzi per lavarsi, radersi, lavarsi i denti.
Illuminazione
Per ottenere un'illuminazione completa, sono necessarie lampade con una potenza sufficientemente elevata (più di 300-400 lux). Un requisito di sicurezza necessario è la messa a terra e il doppio isolamento. Dopotutto, le condizioni per l'utilizzo di queste lampade sono molto difficili.
Molto comoda la moderna accensione sensibile al tocco della retroilluminazione: si comanda premendo un certo punto sulla superficie.
Considera i diversi tipi di lampade moderne.
- Le lampade fluorescenti sono dotate di illuminazione con un effetto di luce naturale. La durata è di 3-20 mila ore. Ma hanno un inconveniente significativo: a causa dello sfarfallio, stancano molto gli occhi. Tuttavia, dopo un po' di tempo dall'accensione, lo sfarfallio si interrompe.
- Le lampade alogene sono comode per il bagno perché non temono l'umidità. Sono caratterizzati da un'elevata resa luminosa (fino a 55 lm/W). In questo superano gli indicatori delle lampade a incandescenza, ma sono in ritardo rispetto ai LED e alle lampade fluorescenti. I vantaggi includono anche una lunga durata (2-3 volte più lunga delle lampade a incandescenza).
Gli specchi con striscia LED sono considerati i più moderni grazie ai loro elevati livelli di risparmio energetico, durata e resa luminosa (fino a 150 lm / W). Hanno la temperatura di colore più alta - fino a 10.000 K. Quando sono accesi, non c'è periodo di riscaldamento come le lampade fluorescenti. C'è solo un aspetto negativo di tali lampade: l'alto, rispetto ad altre fonti di luce, il prezzo.
Nei negozi troverai il nome "lampade a LED". Questi sono dispositivi elettrici progettati per l'uso di elementi LED.
Gli infissi di fissaggio possono essere esterni ed interni. La prima opzione include applique, faretti e altri tipi di lampade. Si montano a parete (sopra lo specchio o ai lati di esso). Esistono tipi di applique con un supporto speciale che consente di posizionarle direttamente sul bordo dello specchio.
I vantaggi pratici delle lampade a sospensione sono fuori dubbio. Grazie alla luce brillante, suddividono lo spazio. Puoi scegliere un design diverso: classico, stile provenzale o high-tech per enfatizzare lo stile degli interni.
Per l'illuminazione interna della superficie, viene solitamente utilizzata una striscia LED. È una striscia flessibile con piccoli LED incorporati. A seconda della funzione assegnata (decorativa o pratica), vale la pena scegliere un'opzione con una densità di LED da 40 a 120 diodi per metro lineare.
È conveniente posizionare una struttura composta da una striscia LED flessibile su qualsiasi superficie, ad esempio lungo il perimetro di uno specchio o su entrambi i lati (quando si tratta della forma di un quadrato o di un rettangolo).
Secondo le norme di sicurezza, il nastro deve essere impermeabilizzato (ad esempio, avere un rivestimento in silicone).
Il bagliore può essere bianco o colorato. Pertanto, puoi fantasticare sul design dell'illuminazione senza restrizioni.
La decorazione del nastro a diodi è adatta per un interno in uno degli stili moderni:
- High Tech;
- minimalismo;
- soppalco.
Se lo specchio ha una forma rotonda o ovale, puoi creare un design circolare con una striscia LED. A volte i disegni decorativi voluminosi sono realizzati con tali nastri.Anche il cosiddetto specchio infinito sembra molto interessante. L'effetto dell'infinito di luci che si estendono nelle profondità è creato da molteplici riflessioni di sorgenti luminose da due specchi posti in parallelo.
Puoi acquistare questo accessorio in un negozio o farlo da solo. È vero, non sarà tanto funzionale quanto decorativo. Puoi usarlo come pannello o come fonte di luce aggiuntiva.
Funzionalità
La mia luce, specchio, dimmi, ma riporta tutta la verità... Gli specchi parlanti non sono ancora stati trovati in vendita, ma ci sono oggetti con varie funzioni applicate: uno specchio ingranditore (per la rasatura e le manipolazioni cosmetiche), riscaldato e anche con un orologio.
Accessori utili ti servono: la bellezza può essere infinita, ma non puoi fare tardi al lavoro! Un orologio integrato nello specchio ti ricorderà che è ora di uscire di casa. Il meccanismo è protetto in modo affidabile dall'umidità. La dimensione del quadrante e dei numeri può essere scelta in base alla propria comodità.
Lo specchio ingranditore, di cui abbiamo già parlato, aiuterà a rilevare e nascondere i difetti della pelle con l'aiuto di cosmetici decorativi.
I modelli più costosi ti delizieranno con una caratteristica così bella come un monitor nascosto. Premendo un pulsante sulla superficie, trasformi lo specchio in uno schermo TV. E i modelli più avanzati stabiliranno una connessione con il tuo smartphone tramite wi-fi, così potrai goderti la tua musica preferita senza uscire dal bagno.
Separatamente, vale la pena parlare dello specchio per il trucco con le lampadine. Sicuramente molti ricordano i vecchi film di Hollywood, dove le eroine portano bellezza a oggetti così spettacolari. La forma rettangolare è considerata classica. Le lampadine sono distanziate uniformemente a destra e a sinistra (o lungo l'intero perimetro).
Se ti trucchi mentre ti guardi allo specchio, non devi aspettare un buon risultato. Dopotutto, è necessario considerare l'intero viso per capire come si combinano tra loro le sfumature di rossetto, fard e ombre. Inoltre, tutte le sfumature dovrebbero corrispondere al tono naturale della pelle.
È questo approccio professionale che ti permette di raggiungere l'eccellenza. L'opinione che le attrici di Hollywood siano bellezze naturali con una pelle liscia e radiosa è sbagliata. Si tratta di applicare il trucco correttamente.
Se una ragazza vuole apparire altrettanto bella, la prima cosa che deve fare è acquistare uno specchio con un'illuminazione brillante attorno al perimetro. Tutte le carenze: macchie, pori dilatati, piccoli brufoli davanti a lui saranno a colpo d'occhio.
Va bene se lo spazio del bagno ti consente di allocare spazio per un angolo di bellezza. Quindi puoi appendere un grande specchio con lampade. Se l'area è modesta, ci sarà una superficie sufficiente in cui si rifletteranno il viso e il décolleté.
Le lampadine dovrebbero fornire luce naturale in modo da non distorcere il colore del trucco. L'opzione ideale sono le lampadine a LED. Ma quelli luminescenti non sono adatti, poiché hanno la proprietà di distorcere i colori.
Installazione
L'installazione fai-da-te di uno specchio con una fonte di luce richiede non solo la presenza di elementi di fissaggio, ma anche il collegamento a un cavo elettrico. È necessario osservare le precauzioni di sicurezza: i fili devono essere isolati in modo affidabile dall'umidità. Tutti gli apparecchi elettrici, comprese le prese e gli interruttori, devono essere di seconda classe di protezione (o superiore).
È necessario collegare la terra e considerare un sistema di spegnimento di emergenza. È necessaria una presa da 220 V. Se è dietro lo specchio, i fili si nasconderanno dietro di esso. Ma idealmente, l'idea di installare uno specchio retroilluminato dovrebbe apparire anche nella fase di riparazione approssimativa, quindi puoi creare scanalature per i fili nel muro.
Innanzitutto lo specchio va appeso alla parete tramite tasselli e viti autofilettanti. Quindi la fonte di alimentazione dovrebbe essere collegata. Dopo aver collegato l'alimentazione, è necessario verificare se le lampadine funzionano.
Se hai acquistato uno specchio con una mensola, installalo per ultimo.Di solito è fissato alle staffe incluse nel kit.
Per informazioni su come installare lo specchio illuminato, vedere il prossimo video.
Consigli
Quando acquisti uno specchio, esamina attentamente la sua superficie e taglia lungo il perimetro. Dovrebbero essere lisci, senza crepe, graffi o scheggiature. Rifiuta il prodotto se trovi bolle e aree in rilievo su di esso - sembreranno ancora peggio nel tempo.
Per motivi di sicurezza, è meglio scegliere un articolo non con tagli affilati, ma con tagli arrotondati.
Produttori
Gli accessori per interni più lussuosi sono considerati prodotti italiani, in particolare quelli prodotti nelle più antiche fabbriche veneziane. I designer li inquadrano in cornici costose e li portano alla perfezione. I modelli premium, senza esagerazione, ti serviranno per tutta la vita. In Russia, questi prodotti sono ampiamente rappresentati nei negozi di interior design d'élite.
Disponibile in stile classico e contemporaneo, in un'ampia gamma di dimensioni e forme. Per gli interni barocchi, una pesante cornice intagliata con doratura è l'ideale. Era in tali specchi che un tempo si guardavano re e nobili. Una struttura laconica in plastica o metallo accentuerà il minimalismo alla moda all'interno.
Se parliamo di produttori russi, i leader sono i marchi "Aquaton" e Aavann. Il primo marchio produce modelli laconici, ma molto moderni e di alta qualità. Consideriamone uno. Si chiama Aquaton Hotel 127.
Sui bordi destro e sinistro sono presenti strisce di vetro smerigliato. Se si preme un pulsante poco appariscente nella parte inferiore dell'estremità, queste strisce si illumineranno di una piacevole luce diffusa. È ideale per il lavaggio e altre procedure igieniche.
Il modello Infinity di Aavann stupisce con l'effetto di un infinito tunnel 3D di luci a LED. Il panno dello specchio è realizzato in materiale resistente all'umidità. Grazie alle ultime tecnologie di lavorazione, la superficie è resistente all'umidità e alle alte temperature. Un tale modello è un dettaglio spettacolare degli interni e allo stesso tempo è molto utile per i proprietari.
Le migliori opzioni
Uno specchio illuminato non è solo un'altra fonte di luce, ma anche un elemento di design insolito, un modo di suddividere in zone uno spazio e forse un oggetto di lusso.
Prima di andare al negozio, molti acquirenti cercano recensioni dei migliori modelli. Naturalmente, la questione della sicurezza è la più importante. Resisti alla tentazione di risparmiare denaro e acquista l'opzione più economica. Ma non pagare nemmeno più del dovuto.
Se sei interessato a spendere saggiamente il tuo budget, scegli i prodotti dei produttori russi. Chiedi ai venditori un certificato di qualità per i prodotti. Dopo essersi assicurati che il prodotto soddisfi gli standard, prestare attenzione al lato estetico del problema. Ti dovrebbe piacere lo specchio e adattarsi bene all'interno e all'area del bagno. Se queste condizioni sono soddisfatte, hai trovato lo specchio perfetto!
Il commento è stato inviato con successo.