Restauro del bagno in ghisa: metodi popolari

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cause di danno
  3. Lavoro preparatorio
  4. Metodi: descrizione dettagliata
  5. Suggerimenti utili

Anche l'impianto idraulico di altissima qualità si deteriora nel tempo. Le vasche da bagno smaltate sono danneggiate e si ricoprono di striature arrugginite, ingiallimento e crepe. Il ripristino della vasca in ghisa consentirà al prodotto di tornare al suo aspetto originario. Considereremo i metodi popolari per ripararlo in modo più dettagliato in questo articolo.

Peculiarità

I bagni in ghisa sono molto popolari, grazie alla buona qualità dell'impianto idraulico e al basso costo. Tuttavia, è necessaria una cura particolare per i serbatoi in ghisa, altrimenti il ​​rivestimento di smalto si deteriora e il prodotto perde l'aspetto originale.

La vasca stessa può durare più di 50 anni, cosa che, purtroppo, non si può dire dello smalto. Poiché il rivestimento è costantemente esposto agli effetti negativi di fattori esterni, il suo strato diventa più sottile nel tempo. Non è sempre possibile sostituire un vecchio bagno in ghisa con uno nuovo. Il ripristino tempestivo prolungherà la durata del vecchio impianto idraulico e riporterà il rivestimento al suo aspetto originale.

La riparazione di un bagno in ghisa può essere facilmente eseguita da soli, senza ricorrere a costosi servizi di maestri.

Si consiglia di ricorrere al ripristino dei vecchi impianti idraulici nei seguenti casi:

  • Risparmiare sull'acquisto di nuovi impianti idraulici. Non sempre è possibile sostituire una vasca in ghisa danneggiata con una nuova vasca.
  • Caratteristiche del bagno e forma dell'impianto idraulico. In alcuni casi, lo smontaggio della vasca può essere complicato dall'impossibilità di estrarre la vasca dalla stanza senza danneggiare la finitura o la porta. Inoltre, l'impianto idraulico può avere una forma o una dimensione non standard ed è estremamente difficile trovare un sostituto con parametri adeguati.
  • Affittasi spazio abitativo. Non è consigliabile sostituire l'impianto idraulico a proprie spese in un appartamento in affitto.

Cause di danno

La vasca è un sanitario soggetto ad un uso intensivo. Nel tempo, anche il rivestimento smaltato di altissima qualità si deteriora a causa della regolare esposizione all'acqua, ai detergenti e alle sollecitazioni meccaniche.

Le lesioni e le cause più comuni della loro formazione includono quanto segue:

  • Formazione di macchie gialle sulla superficie. Questo difetto appare come risultato dell'impatto negativo dell'acqua corrente, che contiene una grande quantità di ferro. Se la placca non viene rimossa tempestivamente, al posto delle macchie gialle apparirà della ruggine.
  • Danni meccanici sotto forma di graffi e abrasioni si verificano a causa dell'uso di agenti abrasivi e spazzole metalliche per il lavaggio del bagno.
  • Gli urti anche di piccoli oggetti che cadono possono rompere o staccare lo smalto.
  • Le crepe possono apparire sullo smalto a causa di sollecitazioni meccaniche sulla superficie o variazioni di temperatura.

Lavoro preparatorio

Prima di procedere con il ripristino del bagno, il serbatoio deve essere preparato per i lavori successivi. Senza una preparazione preliminare, non sarà possibile eseguire un restauro di alta qualità del rivestimento. Prima di tutto, è necessario ispezionare attentamente la superficie dell'impianto idraulico per la ruggine. Se lo smalto è corroso, deve essere rimosso con una soluzione a base di acido ossalico o acetico.

La miscela viene applicata sulle aree danneggiate e lasciata per 30 minuti, dopodiché lo sporco viene rimosso con una spugna umida. Se l'acido non aiuta a eliminare la ruggine, sarà necessario applicare un metodo di pulizia meccanica.

Dopo aver rimosso i depositi arrugginiti, la superficie del serbatoio viene levigata con carta abrasiva o con una smerigliatrice. Questo rimuove il vecchio strato di smalto. In presenza di gravi danni meccanici sotto forma di crepe profonde o scheggiature, è necessario sigillare i difetti con uno stucco per veicoli.

La fase finale del trattamento superficiale è lo sgrassaggio. Il bagno può essere lavato all'interno con normale bicarbonato di sodio, dopodiché la sostanza rimanente deve essere accuratamente lavata via con acqua calda.

È possibile iniziare il ripristino dell'impianto idraulico solo dopo che è completamente asciutto. Il sistema di drenaggio-trabocco viene preliminarmente rimosso e viene installato un contenitore profondo sotto il foro di scarico, nel quale verrà drenato l'eccesso dell'agente di ripristino usato. Le particelle di polvere e sporco dalla superficie del bagno vengono rimosse con un aspirapolvere.

Metodi: descrizione dettagliata

Anche un artigiano inesperto può ripristinare un bagno in ghisa con le proprie mani a casa. Devi solo scegliere il metodo più adatto, avere pazienza e seguire tutte le istruzioni.

Ci sono tre modi principali per rinnovare i bagni in ghisa:

  • smaltatura;
  • rivestimento superficiale con acrilico liquido;
  • installazione di un rivestimento acrilico.

Restauro dello smalto

Uno dei modi più popolari per ripristinare il rivestimento di un bagno in ghisa è smaltare la superficie. Questo metodo non richiede grandi spese ed è abbastanza semplice da usare. Gli impianti idraulici sono verniciati con vernice epossidica a rapida essiccazione o miscele più costose.

Il processo di restauro dello smalto è il seguente:

  • Un materiale per pittura e vernice viene applicato su una superficie precedentemente preparata utilizzando un pennello a setole naturali.
  • La composizione colorante va applicata partendo dai lati della vasca e procedendo verso la parte profonda. Lo strato di vernice dovrebbe essere uniforme e sottile.
  • Se sul fondo della vasca si trova uno strato troppo spesso di vernice e materiale di vernice, l'eccesso deve essere distribuito con cura sulla superficie o rimosso.
  • La vernice epossidica viene applicata in almeno tre mani. L'intervallo tra le applicazioni dovrebbe essere di mezz'ora. Si consiglia di applicare l'ultimo strato con una pistola a spruzzo.
  • Si consiglia di chiudere il bagno dopo aver dipinto la vasca. Il processo di asciugatura completa è di almeno cinque giorni. È vietato utilizzare il bagno in ghisa durante l'asciugatura.

Secondo le recensioni dei maestri, per ripristinare il rivestimento in smalto bianco, è meglio utilizzare miscele di coloranti speciali per i bagni. Formulazioni speciali ti permetteranno di ottenere un risultato migliore. In alternativa, è possibile utilizzare vernici per yacht, ma la finitura risultante non sarà durevole. Una vasca da bagno in ghisa può essere restaurata anche con il poliestere. Lo smalto poliestere ha una vasta gamma di sfumature, che consente di creare rivestimenti non solo bianchi.

Il vantaggio principale nell'utilizzo del metodo di smaltatura della superficie del boschetto è il costo minimo dei lavori di riparazione. Inoltre, questo metodo di restauro è considerato il più semplice e non richiede abilità speciali.

Tuttavia, la smaltatura della vasca ha i suoi svantaggi:

  • La vernice tende a macchiarsi di giallo. Dopo un po', la superficie avrà bisogno di nuovo di restauro.
  • La maggior parte dei coloranti da bagno in ghisa non può durare più di 5 anni.
  • L'essiccazione prolungata dello smalto crea alcune difficoltà. La vasca da bagno non può essere utilizzata per quasi una settimana.
  • Lo smalto non sarà in grado di mascherare le irregolarità sulla superficie della ciotola.

Acrilico liquido

La finitura di un bagno con un vetro sfuso è un processo più laborioso della smaltatura. L'acrilico è un materiale moderno che contiene due componenti principali: acrilico e indurente. Quando viene applicata la miscela, sulla superficie si forma un film acrilico denso, il cui spessore può variare da 0,4 a 0,8 centimetri.

Grazie alla sua buona fluidità, l'acrilico liquido aderisce bene alla superficie della ghisa in uno strato uniforme. La polimerizzazione della sostanza non avviene immediatamente, il che rende possibile, se necessario, correggere i difetti ottenuti durante l'applicazione del vetro.

Prima di iniziare i lavori di riparazione, la superficie del bagno viene pulita e lucidata. L'area vicino al serbatoio deve essere coperta con pellicola trasparente o cartone spesso per proteggere la superficie dalla contaminazione. La sezione del muro adiacente al bagno è incollata con del nastro adesivo.

Avvolgi il rubinetto con un panno asciutto e fissa un sacchetto di plastica o una pellicola sul tessuto. Ciò è necessario affinché l'acqua del miscelatore non entri accidentalmente sull'acrilico liquido durante i lavori di riparazione. Lo scarico viene chiuso con un tappo speciale o un bicchiere di plastica usa e getta.

Prima di trattare la superficie del bagno con acrilico liquido, è necessario preparare una soluzione di lavoro. La base e l'indurente vengono miscelati in un comodo contenitore. La soluzione risultante viene accuratamente miscelata per 10 minuti. La miscela finita deve essere versata in un comodo contenitore. La soluzione viene versata nell'area esterna alla vasca a ridosso del muro. A poco a poco, i lati del bagno vengono versati con una soluzione, spostandosi lungo l'intero perimetro.

L'acrilico liquido drenerà nella ciotola e si distribuirà uniformemente su tutta la superficie. Se alcune aree rimangono non verniciate, la miscela viene applicata su di esse con una spatola di plastica. I movimenti della spatola devono essere fluidi dal basso verso l'alto.

Dopo aver distribuito l'acrilico liquido, lo scarico deve essere aperto. La soluzione in eccesso deve drenare in un contenitore precedentemente preparato. L'asciugatura completa della vasca trattata avverrà dopo un giorno. Si consiglia di utilizzare il bagno come indicato non prima di due giorni dopo.

I vantaggi dell'utilizzo di questo metodo includono quanto segue:

  • asciugatura rapida della superficie;
  • con l'aiuto dell'acrilico liquido si forma un rivestimento abbastanza resistente;
  • il rivestimento non è soggetto alla formazione di macchie gialle;
  • la durata dello strato acrilico può essere fino a 10 anni;
  • il rivestimento di acrilico liquido è praticamente antisdrucciolevole.

Gli svantaggi di questo metodo includono l'alto costo dei materiali utilizzati e la complessità dei lavori di riparazione. Senza determinate competenze, sarà difficile creare una copertura di alta qualità.

Con fodera

Rinfrescare una vasca da bagno in ghisa con un rivestimento in acrilico è piuttosto facile. In questo caso non è necessaria la rimozione del vecchio strato di smalto prima del restauro. Di solito questo metodo viene utilizzato quando il serbatoio è gravemente danneggiato. L'essenza di questo metodo è che nel bagno è installato uno speciale inserto acrilico a forma di ciotola, che ripete la forma del serbatoio.

La parte più difficile dell'utilizzo di questo metodo è effettuare misurazioni accurate della vasca e dei fori di scarico e troppopieno. Non è sempre possibile trovare un liner acrilico di forme e dimensioni adeguate. Tuttavia, molte aziende realizzano ciotole su misura di qualsiasi parametro per i bagni in ghisa. Un rivestimento acrilico di qualità dovrebbe avere uno spessore di almeno 0,6 centimetri.

Prima di fissare l'inserto acrilico, se ci sono gravi difetti sulla superficie del serbatoio, le aree danneggiate devono essere stuccate. Inoltre, è necessario rimuovere il sistema di scarico-troppopieno e il miscelatore. Inoltre, i lati del bagno vengono rimossi e parte della piastrella, che si trova sul muro accanto al serbatoio, viene tagliata.

Il rivestimento finito è installato nel serbatoio, i posti per la fessura di scarico sono contrassegnati con una matita.La ciotola in acrilico viene rimossa dalla vasca e vengono praticati dei fori per lo scolo. Il liner deve essere reinserito nel serbatoio. Se tutti i fori sono presenti e non ci sono errori, puoi iniziare a riparare la ciotola.

L'area intorno allo scarico è trattata con uno speciale sigillante, e una miscela adesiva viene applicata sulla superficie dell'inserto. La ciotola è posta nella vasca da bagno. Le giunture tra il serbatoio e l'inserto acrilico devono essere sigillate con un sigillante, dopodiché la ciotola viene riempita d'acqua. Dopo un giorno, puoi scaricare l'acqua e iniziare a utilizzare il bagno per lo scopo previsto.

La durata di un tale rivestimento può essere di 15 anni. La superficie non è suscettibile alla formazione di placca gialla e ruggine. Il liner acrilico consente di mascherare irregolarità e molte altre imperfezioni superficiali, creando una finitura uniforme e liscia.

Questo metodo di restauro presenta anche alcuni svantaggi:

  • la ciotola in acrilico ha una scarsa resistenza agli urti e ad altre sollecitazioni meccaniche;
  • costi elevati per lavori di riparazione;
  • la necessità di ulteriori lavori sulla misurazione del rivestimento e sulla formazione di fori.

Suggerimenti utili

La qualità del lavoro di restauro dipenderà dalla preparazione della superficie del bagno e dai materiali scelti. La preferenza dovrebbe essere data a marchi comprovati e prodotti di qualità. Anche la scelta del metodo di restauro deve essere affrontata con ogni responsabilità. Prima di tutto, è importante valutare correttamente le tue capacità e i tuoi punti di forza, oltre a considerare il lato finanziario del problema.

Quando si utilizza il metodo di copertura della ciotola con acrilico liquido, ricordare che la tonalità della miscela deve corrispondere alla tonalità della superficie smaltata. Quando si rimuove il vecchio strato di smalto, alcune aree non vengono completamente pulite. Il vecchio rivestimento può mostrare attraverso lo strato acrilico con macchie di una tonalità diversa. Se necessario, l'acrilico liquido può essere colorato da solo utilizzando speciali paste coloranti.

Se il restauro del bagno avverrà utilizzando il metodo di rivestimento dello smalto, si consiglia di eseguire il lavoro con un respiratore e guanti. Dopo che tutti gli strati di vernice sono stati applicati, è possibile controllare la qualità della superficie con una torcia manuale. Quando la luce di una torcia colpisce un rivestimento di alta qualità, la ciotola non emette abbagliamento. Per asciugare il materiale di pittura e vernice, il bagno deve essere regolarmente ventilato.

Per diversi modi per ripristinare un bagno, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento